Ma cos’è questo jazz?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-09-18 17.45

@ barbetta57
e se fosse la vacca che va in topic?
L'attesa che vada in vacca, è esso stesso il topic.
  • anonimo

19-09-18 17.47

riuscite a mandare in vacca un topic che è andato in vacca
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-09-18 18.25

E saremo proprio noi a riportarlo on the road!!emo iiiihaaaa

Cyrano ha scritto:
chi il jazz lo suona, capisce al primo istante che la fusion non è jazz...di conseguenza io quando suono jazz suono jazz, quando suono fusion suono fusion, e quando suono bach suono bach...


Ma prendiamo per esempio che ne so, la solita All of Me, che non è un brano jazz, ma la suono a mo di jazz come fanno tutti, sto suonando jazz?
Se la risposta è no mi chiedo, allora uno che va a scuola di jazz e al saggio di fine anno lo sento fare All of me, dovrei dire che la scuola di jazz non gli ha insegnato il jazz?
Se la risposta è si mi chiedo, allora il jazz non è un genere ma è un applicazione, e quindi poco importa che un brano nasca già jazz o meno, è così?

Se è così allora ogni canzone si può trasformare in jazz in fusion in reggae ecc.. indipendentemente da com'è quando nasce. Quindi per lo stesso principio potremmo dire che come la fusion non è jazz, anche il bebop non è jazz, e anche il swing non è jazz ecc.. quindi avremmo il bebop il jazz il swing la fusion il reggae il bach ecc. e ogni uno di queste è un genere a se, no?
  • anonimo

19-09-18 19.07

Te prendo a savatate drio i senoci
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-09-18 19.16

@ anonimo
Te prendo a savatate drio i senoci
beh dai sempre meio dei soccoi emo
  • anonimo

19-09-18 19.20

@ SavateVoeanti
beh dai sempre meio dei soccoi emo
savate ti faccio un quesito: se suoni all of me country è jazz?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-09-18 19.26

@ anonimo
savate ti faccio un quesito: se suoni all of me country è jazz?
Questa è una domanda da fare a Cyrano
  • anonimo

19-09-18 19.30

@ SavateVoeanti
Questa è una domanda da fare a Cyrano
Cyrano ha già risposto più volte, ora tocca a te
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-09-18 19.36

@ anonimo
Cyrano ha già risposto più volte, ora tocca a te
Non mi pare che abbia risposto a questo, si continua a girare intorno al fulcro del problema.
Comunque secondo me no
  • anonimo

19-09-18 19.38

@ SavateVoeanti
Non mi pare che abbia risposto a questo, si continua a girare intorno al fulcro del problema.
Comunque secondo me no
si ha risposto e lo ha fatto più volte
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-09-18 19.47

ma è così importante stabilire se un pezzo è jazz o è fusion?
se è liscio o è disco?
quante volte il compositore di
un brano lo fa pensando alle classificazioni o , piuttosto, quante volte le classificazioni vengono fatte da chi non ha composto il brano?
(ammetto..un po' marzulliana la cosa....emo)
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-09-18 20.56

@ benjomy
ma è così importante stabilire se un pezzo è jazz o è fusion?
se è liscio o è disco?
quante volte il compositore di
un brano lo fa pensando alle classificazioni o , piuttosto, quante volte le classificazioni vengono fatte da chi non ha composto il brano?
(ammetto..un po' marzulliana la cosa....emo)
In effetti non serve a un granche, ecco forse torna utile quando ai mercatini vai nel banchetto dei dischi, leggi il genere scritto sull'etichetta per guardare direttamente i dischi che ti interessano invece di sfogliarli tutti.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

19-09-18 21.16

@ anonimo
si ha risposto e lo ha fatto più volte
Cioè basta che abbia il chacca-bum, e invece secondo me generalmente con termine jazz si fa riferimento a quelle sue note strane, e anche io fin prima di questo thread. L'avevo seguito questo thread ma non mi pare che qualcuno abbia sollevato questo punto secondo me focale. A meno che non mi sia sfuggito, in quel caso savatatemi pureemo
  • anonimo

20-09-18 09.21

@ SavateVoeanti
Cioè basta che abbia il chacca-bum, e invece secondo me generalmente con termine jazz si fa riferimento a quelle sue note strane, e anche io fin prima di questo thread. L'avevo seguito questo thread ma non mi pare che qualcuno abbia sollevato questo punto secondo me focale. A meno che non mi sia sfuggito, in quel caso savatatemi pureemo
Ovvio che le note blues, le estensioni e le alterazioni sono componenti della "ricetta" del jazz...ma anche di altri generi

Diciamo che se faccio sentire ad un "anima innocetnte" un brano col tchaca tum mi dice subito "è jazz", se gli faccio sentire un brano degli spyro gyra mi dice che è "rock o pop"
  • anonimo

20-09-18 09.32

@ benjomy
ma è così importante stabilire se un pezzo è jazz o è fusion?
se è liscio o è disco?
quante volte il compositore di
un brano lo fa pensando alle classificazioni o , piuttosto, quante volte le classificazioni vengono fatte da chi non ha composto il brano?
(ammetto..un po' marzulliana la cosa....emo)
quindi se ti chiama un gruppo e ti dice che fanno jazz ma poi arrivi li e fanno liscio ti va bene uguale? emo
  • anonimo

20-09-18 10.05

Questa roba Andrea Pozza e Dado Moroni la chiamavano "la fuga dal jazz"...gente che, non essendo in grado, vuole comunque definirsi jazzista (chissà mai perchè) ed allora fanno una musica diversa e la chiamano jazz
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

20-09-18 10.11

@ anonimo
Questa roba Andrea Pozza e Dado Moroni la chiamavano "la fuga dal jazz"...gente che, non essendo in grado, vuole comunque definirsi jazzista (chissà mai perchè) ed allora fanno una musica diversa e la chiamano jazz
Qualche nome a titolo di esempio?
  • anonimo

20-09-18 10.25

@ anonimo
Questa roba Andrea Pozza e Dado Moroni la chiamavano "la fuga dal jazz"...gente che, non essendo in grado, vuole comunque definirsi jazzista (chissà mai perchè) ed allora fanno una musica diversa e la chiamano jazz
un esempio a caso il filone ECM emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-09-18 10.49

@ anonimo
quindi se ti chiama un gruppo e ti dice che fanno jazz ma poi arrivi li e fanno liscio ti va bene uguale? emo
1) mi va anche meglio (io sono pianista/liscio per vocazione)
2) se mi dicono che fanno jazz e fanno brani degli yellowjackets a me va bene....emo
  • anonimo

20-09-18 10.50

@ anonimo
Qualche nome a titolo di esempio?
Garbarek per esempio