Ravenscroft per iPad

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-12-18 00.08

imola22000 ha scritto:
La cosa strana è che il suono sembra provenire da dietro , non è presente
C’è troppa simulazione di ambiente

Confermo la stessa sensazione......troppo ambiente, il suono si perde un po' in mezzo al reverbero. Se poi insisti un po' di più sui tasti escono fuori certe martellate........!
Secondo me l'unica soluzione è fare una convenzione con un trasportatore e farmi portare ogni volta il mio Kawai a coda......forse così troverò pace emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-12-18 03.17

Ma alla fine, dopo tutte 'ste parole, un banale yamaha p45 forse suona meglio?
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

01-12-18 08.50

@ Roberto_Forest
Ma alla fine, dopo tutte 'ste parole, un banale yamaha p45 forse suona meglio?
Io avevo letto sempre commenti positivi ed entusiasti. Ripeto non volevo il supercampionamento.
A pensarci, forse la posizione dei microfoni quando hanno campionato era messa male magari troppo distante e non c’è possibilità d’intervento .
Anche spegnendo il riverbero c’è sempre una sorta di release con risonanze fastidiose anche a pedale rilasciato non hai mai un suono secco e diretto.

X concludere probabilmente per brani lenti ci si può accontentare ma se c’è ritmo allora meglio sicuramente uno stagepiano

Queste sono le mie prime impressioni ..... mi riservo di aggiornare

Ah Un ultima cosa il glick ci sono abbastanza spesso....
pilotato con iPad Pro 10.5. 2017

Questo Rav necessita di un aggiornamento
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-12-18 10.39

@ imola22000
Io avevo letto sempre commenti positivi ed entusiasti. Ripeto non volevo il supercampionamento.
A pensarci, forse la posizione dei microfoni quando hanno campionato era messa male magari troppo distante e non c’è possibilità d’intervento .
Anche spegnendo il riverbero c’è sempre una sorta di release con risonanze fastidiose anche a pedale rilasciato non hai mai un suono secco e diretto.

X concludere probabilmente per brani lenti ci si può accontentare ma se c’è ritmo allora meglio sicuramente uno stagepiano

Queste sono le mie prime impressioni ..... mi riservo di aggiornare

Ah Un ultima cosa il glick ci sono abbastanza spesso....
pilotato con iPad Pro 10.5. 2017

Questo Rav necessita di un aggiornamento
Scusate ma stiamo parlando di un plugin che spesso abbiamo pagato al massimo 20 eur in sconto o 30/40 a prezzo pieno ... potenzialmente secondo me è eccezionale. Lo sappiamo tutti che è da sistemare la ad esempio riducendo la polifonia suona bene! Sicuramente meglio dell’ivory Nel Module di korg e forse meglio di qualunque altro piano in giro per iPad. Stiamo parlando di un pianoforte suonato da iPad, dispositivo tablet, cosa impensabile fino a pochi anni fa. Detto questo settandolo con 40 note di polifonia riesco a suonarlo senza troppi problemi anche col mio ipad 2017 e con 20 note anche con l’iphone 6Plus. Chiaro che un dexibell è meglio, un p45 se usato con pianoteq anche 😂😂
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

02-12-18 12.14

Non l’ho ancora provato, ma sto continuando a suonare con iGrand e devo dire che si comporta davvero bene! Preciso, pulito, dinamico, e col Midi Learn.

Unica cosa di iGrand: l’unico piano che riesco ad usare bene è il Jazz Upright. Il piano principale è scordato, certe ottave e quinte suonano malissimo, ma soprattutto suonando in band sembra che ci sia sempre qualcuno di scordato.

Il Jazz Upright è quello che mi piace di più con una giusta accordatura. Mentre il Jazz Upright Rich è solo più equalizzato ma i samples da C5 a E5 sul layer più strong, quindi suonando forte, hanno una percussione troppo accentuata che mi è fastidiosa.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-12-18 13.43

@ LukeBB
Non l’ho ancora provato, ma sto continuando a suonare con iGrand e devo dire che si comporta davvero bene! Preciso, pulito, dinamico, e col Midi Learn.

Unica cosa di iGrand: l’unico piano che riesco ad usare bene è il Jazz Upright. Il piano principale è scordato, certe ottave e quinte suonano malissimo, ma soprattutto suonando in band sembra che ci sia sempre qualcuno di scordato.

Il Jazz Upright è quello che mi piace di più con una giusta accordatura. Mentre il Jazz Upright Rich è solo più equalizzato ma i samples da C5 a E5 sul layer più strong, quindi suonando forte, hanno una percussione troppo accentuata che mi è fastidiosa.
Si, igrand ce l’ho anche io e non mi convince, discreto invece ilectric ma preferisco neo soulkeys. Molto meglio il ravenscroft come piano acustico rispetto agli altri per iPad. Se avete glitch diminuite la polifonia e se suonate come Richter comprate un computer ed un vst dedicato oppure un piano a coda vero :)

12-12-18 01.08

OT: Reclamo risolto a mio favore, con rimborso delle 200 euro disposta da paypal a danno del venditore che non ha risposto alle numerose email di paypal. Non appena si è visto sottrarre la somma di 200 euro mi ha chiamato. Piuttosto che restituirgli l'iPad 2017 (peraltro a mia discrezione e a titolo di cortesia), ci siamo accordato per una revisione del prezzo: 150 euro. Gli farò un bonifico appena mi accreditano la somma del rimborso già disposto.
E' vero che è un ottimo prezzo, ma non era quello che volevo. Preferivo spenderne 270 per uno nuova generazione. Ma tutto sommato va bene così. Per Ravenscroft basta e avanza.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-12-18 14.41

ATTENZIO'!
ANNUNCIAZIO'!

(ambasciator non porta PENE...)
mi dice JAAM di riferivi che...
(testuali parole) "non capite un ca22o!"
emoemoemoemoemoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

12-12-18 15.05

@ marcoballa
ATTENZIO'!
ANNUNCIAZIO'!

(ambasciator non porta PENE...)
mi dice JAAM di riferivi che...
(testuali parole) "non capite un ca22o!"
emoemoemoemoemoemoemo
Digli di presentarsi con una demo decente del Px5 e forse lo perdoniamo per essersene andato dal forum.


emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

12-12-18 15.58

@ marcoballa
ATTENZIO'!
ANNUNCIAZIO'!

(ambasciator non porta PENE...)
mi dice JAAM di riferivi che...
(testuali parole) "non capite un ca22o!"
emoemoemoemoemoemoemo
Adesso, non è che solo perché s'è accattato il P121 per usare il Rav si mette a fare il gradasso (per giunta per interposta persona)... emo

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-12-18 17.14

@ MarcoC
benjomy ha scritto:
hai provato a modificare la curva di dinamica? fa molto quello.....

Ho provato ma solo tra i due preset normal e soft della SL88 e in nessuno dei due casi il suono risultava soddisfacente. Dovrei mettermi e creare una curva personalizzata ma non ho mai tempo né tantomeno la possibilità di provarlo sull'impianto che uso live quando sono a casa.
Appena avrò modo cercherò di trovarmi una curva che riesca a soddisfarmi.........a meno che qualche anima buona con la SL88 e il Rav non mi dica come impostarlo........emoemoemo
io parlavo della curva di dinamica interna al rav....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-12-18 17.21

cmq secondo me il mrav , per quello che costa, e con un minimo e dico minimo smanettamento suona bene,,,

un esempio di rav, registrato, in diretta con uno zoom, in sala prove... qui
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-12-18 11.04

Ho letto cose un po' discordanti.. con un iPhone 6s il rav andrebbe? Ha il chip a9 come l'iPad 2017. Ma qualcuno qua ha detto che le prestazioni sono diverse tra i due device.
E poi, quanto occupa in ram? Si riesce a fare andare il rav e il neo soul insieme nei 2 giga di RAM del A9 secondo voi?
Perché un mio amico mi ha offerto il suo iPhone 6s a pochi euro, e volevo sapere se valeva la pena prenderlo, anche perché io inizialmente puntavo più a un iPhone 7

27-12-18 12.32

@ Roberto_Forest
Ho letto cose un po' discordanti.. con un iPhone 6s il rav andrebbe? Ha il chip a9 come l'iPad 2017. Ma qualcuno qua ha detto che le prestazioni sono diverse tra i due device.
E poi, quanto occupa in ram? Si riesce a fare andare il rav e il neo soul insieme nei 2 giga di RAM del A9 secondo voi?
Perché un mio amico mi ha offerto il suo iPhone 6s a pochi euro, e volevo sapere se valeva la pena prenderlo, anche perché io inizialmente puntavo più a un iPhone 7
Io ti posso dire che su iPad 2017 il neo, il ravenscroft e il galileo vanno bene. Anche registrando una sequenza su Garageband, non ho avuto particolari problemi. Ma la domanda è interessante. Conoscere le potenzialità per la musica di un iPhone 6s, con quello che sarà il suo valore di mercato nel prossimo futuro e il suo relativo prezzo sempre più basso.

27-12-18 13.02

Ma anche iPhone SE. Se qualcuno ha notizia del funzionamento di Ravenscroft o NeoSoulKeys, sarebbe utile saperlo.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-12-18 22.17

@ massimomerighi
Ma anche iPhone SE. Se qualcuno ha notizia del funzionamento di Ravenscroft o NeoSoulKeys, sarebbe utile saperlo.
Tra poco si troveranno i 7 a poco prezzo che hanno lo stesso hardware dell'iPad 2018.
Sul 6 non ho mai provato ad installare app musicali. Sul 7 Plus che ho adesso le ho installate ma causa mancanza di uscita cuffia non l'ho mai utilizzato.
Uso Rav, Korg Module e MK Sensation su iPad 2018 e fino ad ora non ho avuto problemi.
L'unico che ogni tanto fa i capricci, ma solo quando uso troppi suoni insieme e troppe note col pedale, è MK Sensation.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

28-12-18 08.16

@ massimomerighi
Ma anche iPhone SE. Se qualcuno ha notizia del funzionamento di Ravenscroft o NeoSoulKeys, sarebbe utile saperlo.
L'SE nominalmente ha le stesse prestazioni di un' iPad Air2, quindi dovrebbero funzionare abbastanza bene, curando le impostazioni ovvero con i dovuti limiti di latenza e polifonia (specie il Rav).

Il vero salto di prestazioni si ha con iPhone 8, ma per quello come per il 7 serve avere una scheda audio collegata direttamente via lightning (come la pratica Korg Plugkey che fornisce anche una porta MIDI IN) o via adattatore USB ( scheda audio compatibile e class compliant, incorporata in una master/bsynth o standalone)
  • anonimo

10-04-19 12.45

un paio di mesi fa causa sconto ho preso anche la versione ios, con la p121 l'ho provato su ipad2018, iphone 6s e iphone 5s funziona sempre bene, merito sicuramente del fatto che sfrutta la scheda audio del p121 e quindi alleggerisce il lavoro del device, mi pare che su iphone 5s sia meno dettagliato
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-04-19 15.01

@ anonimo
un paio di mesi fa causa sconto ho preso anche la versione ios, con la p121 l'ho provato su ipad2018, iphone 6s e iphone 5s funziona sempre bene, merito sicuramente del fatto che sfrutta la scheda audio del p121 e quindi alleggerisce il lavoro del device, mi pare che su iphone 5s sia meno dettagliato
Io lo uso da un po’con ipad 2018 e korg plugkey (mi sembra si chiami cosi). Ormai è decisamente affidabile e sono spariti tutti gli scricchcioliii
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24485
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

10-04-19 16.41

@ anonimo
un paio di mesi fa causa sconto ho preso anche la versione ios, con la p121 l'ho provato su ipad2018, iphone 6s e iphone 5s funziona sempre bene, merito sicuramente del fatto che sfrutta la scheda audio del p121 e quindi alleggerisce il lavoro del device, mi pare che su iphone 5s sia meno dettagliato
Credo proprio che il merito sia della scheda audio esterna, avendo osservato la stessa cosa usando sia un iPhone 6s che un iPad Air2 con la Xstation a far da scheda audio, quando non si usa l'audio interno ci sono molti meno problemi, praticamente nessuno se non si esagera a ridurre il buffer oltre il minimo consentito dalla CPU.