Mixer Behringer x air xr18

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

13-07-16 20.10

fulgerik ha scritto:
il mixer soffrirebbe di rumore di sfondo sui pre (frusci)... vi risulta?

Ciao , non mi risulta, ma non ho mai trovato questa affermazione da nessuna parte .... seguo da tempo anche il forum di music-Group e non ho mai letto di tale problematica ...
Sicuramente se ci colleghi in input un filo con 3 spire e un diodo prendi radiomaria " o... il mio spot wifi ....emo

Personalmente mai avuto un problema di rumori di fondo

Ciao
Gabriele
Edited 13 Lug. 2016 18:11
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 171
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

13-07-16 20.31

C'era anche una recensione in italiano sul sito di commercio online tedesco che parlava di frusci... Grazie per la risposta, sto più tranquillo :)
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-07-16 20.44

Confermo anche io, nessun fruscio.
  • Dinosauro
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena
  • Thanks: 0  

21-07-16 00.52

Altra serata all'aperto senza problemi con questo mitico mixer , a detta di chi era sotto il palco i suoni erano perfetti... suono in una band di 5 elementi senza il fonico e facciamo tutto in autonomia, impianto da 4500W ( 2 Yamaha dsr15 + 2 Sub rcf da 900W + 4 monitor di palco). Prima dei concerti carico la scena che ho precedentemente salvato da altri concerti , scendo sotto il palco con il tablet , un equalizzata al Main con un brano di riferimento , quindi faccio i vari aggiustamenti ,(veramente minimi) , la prova dei monitor , e via ... il tutto in circa 10 minuti.Basta stare attenti a non variare i volumi degli strumenti durante la serata , e tutto fila liscio. Una cosa che però mi farebbe comodo in questa situazione , sarebbe l'opportunità di vedere , tramite il meter , oltre che l'input , anche l'output di ogni canale , ovvero , la possibilità di monitorare i livelli in uscita di ogni canale , questo mi aiuterebbe a vedere se gli strumenti sono bilanciati in uscita ( dato che dal palco nono li posso sentire)...Posso vederli uno per uno con Xair edit per PC nella tab Channel , ma io avrei bisogno di vederli tutti insieme.. Ma che voi sappiate c'è il modo ?? (spero di essermi spiegato)
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

22-07-16 17.41

Notizia proprio di questi giorni: David Schumann ha iniziato a lavorare su una versione (solo Android) di Mixing Station per i mixer serie X Air (tranne XAir12).
Il software sulla carta ha dalla sua maggiori e migliori aggiornamenti rispetto al software ufficiale (sempre opera di David Schumann) oltrechè un ascolto diretto delle richieste degli utenti.
Riporto qui il link alla discussione ufficiale
http://forum.music-group.com/showthread.php?11826-Mixing-Station-X-Air

Puoi iscriverti alla beta e indicare anche le feature che vorresti fossero implementate.
Edited 22 Lug. 2016 15:42
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

22-07-16 23.51

Dinosauro ha scritto:
( dato che dal palco nono li posso sentire)...Posso vederli uno per uno con Xair edit per PC nella tab Channel , ma io avrei bisogno di vederli tutti insieme.. Ma che voi sappiate c'è il modo ?? (spero di essermi spiegato)

Ciao Dino !
Visto che stai usando in modo corretto questo futuribile mixer direi che dovresti cambiare nome.... emo
Comunque , io sono dal lato opposto al tuo e seguo molti gruppi facendo da "fonico" utilizzando xr18.
Direi che (a mio avviso) quello che stai facendo è corretto . Fare il check preliminare con brani di riferimento, anche perchè lo faccio anche io, e il primo passo per settare velocemente il "tutto" .

MA... dipende sempre da dove suoni

1) all'aperto pochi problemi , più potenza usata

2) al chiuso , potenza ben regolata e problemi... magari pochi magari tanti; dipende da
2.1 Tipologia della struttura
2.2 Dimesione
2.3 Strutture di assorbimeto/ rimbalzo
3.4 posizione numero ascoltatori
2.4 etc...

Io sono munito di brani "tipo" , suoni di batteria "tipo", eventuali rumori rosa o file di frequenze con diversi inviluppi.
Normalmente prima di fare il soundcheck con i gruppi posiziono e regolo in base ai miei test drum , poi metto i miei brani test e regolo ancora , poi faccio fare i souncheck al gruppo e regolo di nuovo.

Tu essendo "solo" potresti prima fare una prima taratura in base ad un brano test che racchiude dinamiche diverse e poi un brano vostro anch'esso con dinamiche diverse.

Per quanto riguarda la regolazione dei main mentre sei in play direi ..... che puoi tenere sotto occhio la schermata Meter, dove puoi vedere se qualcuno esce dal seminato o si affoga , ricorda sempre che quello che poi effettivamente esce dal main rispetto ai meter non segue la linearità del segnale , ma ti dà già modo di interpretarlo.
Ogni tanto puoi dare una occhiata ai livelli del main , tenendo sempre conto delle impostazioni che hai inserito come compressione.
Per i segnali ai sub invece a mio parere dipende molto dal tipo di musica che fate e a volte un consiglio dal lato pubblico ci vuole!

Ti consiglierei per una volta di portarti un fonico che parallelamente a te segua il vs concerto , oltre a suonare controlla il tuo xair e tieni conto delle sue modifichine ... potrai applicarle nelle prox esibizioni.

Consiglio: avere i monitor più "puliti" possibile.. eventualmente tenere i segnali con fx negli ear monitor..
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-08-16 21.09

Sono anch'io del club.

Anche se, a dire la verità, ho preso il fratello "minore" X18. E comunque, l'applicazione (su WIN10) è davvero eccezionale e completa. Poiche lo userò più frequentemente come scheda audio e meno come mixer, sono andato subito a misurare, e ottengo 2,4ms/2,4ms IN/OUT a "minimum Latency" e Buffer a 64. Niente male.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-08-16 12.19

Ordinato anche io XR18, speriamo arrivi a breve emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 171
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

06-08-16 16.35

Alla fine io ho preso la versione x18 visto il prezzo molto più basso. A parte le uscite Aux su jack e l'ingressi rca da quello che ho capito io, il mixer dovrebbe essere simile alla variante xr18 :)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

06-08-16 16.59

@ fulgerik
Alla fine io ho preso la versione x18 visto il prezzo molto più basso. A parte le uscite Aux su jack e l'ingressi rca da quello che ho capito io, il mixer dovrebbe essere simile alla variante xr18 :)
Infatti.
Mi pare proprio lo stesso "motore" di mixing, solo in versione desktop anzichè rack, e con le due uniche differenze che hai citato.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-08-16 19.28

Domanda: è possibile linkare due AUX (es. 5+6) per ricavarne un ascolto stereo? Sulla App per iPad non ho trovato il modo...
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-08-16 19.43

@ gabrieleagosta
Domanda: è possibile linkare due AUX (es. 5+6) per ricavarne un ascolto stereo? Sulla App per iPad non ho trovato il modo...
No, non mi risulta.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

11-08-16 00.45

gabrieleagosta ha scritto:
è possibile linkare due AUX (es. 5+6) per ricavarne un ascolto stereo? Sulla App per iPad non ho trovato il modo...

si certo è possibile... ma solo con x air edit (mac pc).. su ipad anche io non ho trovato modo
Edited 10 Ago. 2016 22:49
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-08-16 03.27

Vero, ho visto come si fa su XEdit, ma su iPad sembra non esserci proprio questa funzione...emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-08-16 10.47

@ paich
gabrieleagosta ha scritto:
è possibile linkare due AUX (es. 5+6) per ricavarne un ascolto stereo? Sulla App per iPad non ho trovato il modo...

si certo è possibile... ma solo con x air edit (mac pc).. su ipad anche io non ho trovato modo
Edited 10 Ago. 2016 22:49
Caspita, buono a sapersi. Quindi le due applicazioni x air su tablet e PC/mac sono diverse.
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 171
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

17-08-16 00.18

domanda per chi ha preso il mixer in variante desktop (cioe x18). Dietro al mixer accanto al pulsante di accensione c'è la spina dove si attacca il cavo di alimentazione. Vi risulta che il pin centrale (praticamente la messa a terra) è più lungo degli altri due? se non si fa attenzione e si tocca il cavo di alimentazione accanto alla spina si rischia di staccare la corrente :(

EDIT: il problema era il cavo fornito con il mixer, ho cambiato il cavo, problema risolto :)
Edited 16 Ago. 2016 22:30
  • yoghidj
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

26-08-16 16.51

Ciao A Tutti, probabilmente avrete gia risposto a qualcosa di simile, ma non sono riuscito a trovare la risposta... vengo al dunque.
Ho Appena comprato l'x air xr18 al primo utilizzo per una sfilata di moda (durante le prove Ha funzionato bene ma appena la sala si è riempita il wifi ha cominciato a sganciare... anche portandomi al lato del palco a 30 cm dal mixer...
Cosa mi consigliate? usavo un iPad.
Forse dovrei impostare una password per proteggere la rete? o mi conviene passare al cavo lan o un router esterno?

Grazie.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-08-16 17.14

@ yoghidj
Ciao A Tutti, probabilmente avrete gia risposto a qualcosa di simile, ma non sono riuscito a trovare la risposta... vengo al dunque.
Ho Appena comprato l'x air xr18 al primo utilizzo per una sfilata di moda (durante le prove Ha funzionato bene ma appena la sala si è riempita il wifi ha cominciato a sganciare... anche portandomi al lato del palco a 30 cm dal mixer...
Cosa mi consigliate? usavo un iPad.
Forse dovrei impostare una password per proteggere la rete? o mi conviene passare al cavo lan o un router esterno?

Grazie.

Penso che il cavo LAN sia in assoluto la soluzione più sicura, ovviamente non con iPad.

Se vuoi usare iPad, un router esterno con banda a 5 Ghz di certo aiuta, così come probabilmente impostare una password...
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

26-08-16 20.44

yoghidj ha scritto:
durante le prove Ha funzionato bene ma appena la sala si è riempita il wifi ha cominciato a sganciare... anche portandomi al lato del palco a 30 cm dal mixer...



Assolutamente un router esterno, con WPA2, SSID nascosto, password e MAC filter attivati.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

30-08-16 20.53

Ciao, nuovo setup :
XR_18_Setup

PS: i 5GHZ sono di backup, ma mai usati.
emo
Gabriele

Edited 30 Ago. 2016 18:57