Consiglio arranger per musica elettronica tra korg & yamaha

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-03-10 08.16

JPJ ha scritto:
se compra un arranger per certa musica, a parere mio e di altri, li butta


Al contrario, io sostengo l'opinione di Antony.
Un arranger workstation è un synth con l'aggiunta della sezione stili, cioè dei pattern utili per evitare le operazioni ripetitive e dedicarsi alla creatività.

Non sono soldi buttati, a parer mio. Per nulla. Anzi.

Questa è la mia opinione.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 09.05

Nessuno dice che non si possano fare certe canzoni con un arranger, ma da lì a dire che per fare della techno sono adatte per uno che chiede quale tastiera comprare per fare questo stile mi sembra un passo un po' troppo lungo.

Poi uno è libero di fare come vuole... ma non gli si può far credere che siano il massimo per suonarci Vangelis.

Poi se prendo una Bontempi system five e la do in mano a Emerson tira fuori la hit del secolo.... emo
  • anonimo

18-03-10 09.06

radias usato = 750 euro, non 1500

con 1500, usato si fa un prophet

(ma meglio il radias, che ha anche i campionamenti di percussione, è multitimbrico, ha sequencer più potente).

1500 euro = radias usato + un synthino "da tappeti" e che fa da master, e forse avanza ancora qualcosa.

Ovviamente: qualche ora/giorno per leggere il manuale pima di arrivare a fare la prima sequnza, invece di 5 minuti come con l'arranger.

Ma poi va avanti per anni (e chi li ammazza, questi dell'elettronica? una volta che sono partiti con un bip bip, tocca sparargli. Jarre sta suonando lo stesso brano dal 1980...)



  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 09.16

Ti dirò, caro compaesano, che a me ci sono voluti massimo 30 minuti prima di arrivare a fare la prima sequenza col Radias.

E' abbastanza semplice, anche se non troppo intuitivo perché funziona tramite menù...

Ma come sequencer è veramente una bomba se si considera che ha 4 timbri tutti assegnabili a 2 differenti sequencer che a un arpeggiatore.
Ogni timbro si può poi regolare in tepo reale, sia come volume che come frequenze... si possono controllare le forme d'onda... insomma è un synth porca miseria! emo

E mi vengono a parlare di arranger per fare certa musica....
  • anonimo

18-03-10 09.45

OT: mi dispiace ma non siamo compaesani. Sono qui per lavoro per un paio di anni... E poi: dice PI ma sono a Livorno. Dalla lettura meticolosa del Vernacoliere ho capito che non è esattamente la stessa cosa FINE OT

Edited 18 Mar. 2010 8:46
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 09.47

attilio55 ha scritto:
OT: mi dispiace ma non siamo compaesani. Sono qui per lavoro per un paio di anni... FINE OT

emo emo emo

.. e vabbè dai... tutto il mondo e paese... emo

  • ginox
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

18-03-10 15.26

esatto quello che chiedo e una cosa semplice una tastiera arranger che si aviccina di piu al genere che ho chiesto, ma ormai ho deciso devo scegliere una arranger perche' e la mia dimensione di uno che vuole una cosa semplice da usare avendo poco tempo da smanettare e poi da usare anche midi file
la psr 910 faccendo un confronto alla psr900 a molti piu suoni sinty pad nella lista voci - il mio era chiedere un consiglio
se ci sono arranger che hanno in dotazione anche suoni moderni e non solo classici
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-03-10 16.04

A questo punto voglio dire anche la mia... emo

Se proprio ginox vuole acquistarsi un arranger, lasciamo fare.
Non è escluso che sia la macchina sbagliata per il genere musicale che desidera intraprendere e produrre.

Forse, avere un arranger che permetta di programmarsi gli stili proprio come desidera potrebbe portarlo a raggiungere il risultato desiderato.
Non è escluso infatti che sapendo programmare bene un arranger non si ottengano risultati di rilievo.
Forse una workstation sarebbe più indicata per la sua sezione di sintesi, per il sequencer più sofsticato ecc. ecc.
Ma il problema alla base di tutto non è tanto lo strumento in sè, quanto la capacità compositiva.
Per fare musica come Vangelis, J.M.Jarre ecc. ecc. bisogna essere come loro, indipendentemente dallo strumento usato... emo
  • anonimo

18-03-10 16.24

ginox ha scritto:
se ci sono arranger che hanno in dotazione anche suoni moderni e non solo classici


pur comprendendo la tua scelta,

e restando ovvio che ti si danno pareri, mica ordini ("lasciamolo fare": sì, ovvio. chi lo ferma. Ma se chiede, vorrà ben sentire altre campane)

è questa la parte che mi lascia perplesso. I tappetoni di vangelis, su un arranger, boh, non so... O se ti viene voglia di prendere un lead e "trascinare" una nota per 5 minuti facendo muovere il suono con il filtro...

Non so, forse non sono al corrente delle ultime novità sugli arranger, ma l'ultimo che ho visto io una spazzata di filtro con risonanza se la sognava.

Quella musica non è ricchissima di idee , è basata su due elementi:

a) atmosfere sonore di altissima qualità (il tema di Blade Runner sono 4 note, ma cribbio quel suono di fiati/archi... non sta fermo un momento, e ha dentro 3/4 layer... Poteva farne anche solo 3 di note, e avrebbe dato i brividi lo stesso. Quel glissando discendente finale, lo fai, con un arranger? E mentre scende muove anche il filtro? mah...)

b) ritmi apparentemente "meccanici" ma che invece hanno swing, ciontrotempi, pulsazioni di elementi diversi...

Fare elettronica con una cosa che quantizza tutto, e con suoni di synth "pane e burro"...

Non so. Vedi tu.

Prova magari a sentire qualcosa dal vivo, in un negozio.

La differenza fra un VA e un arranger la senti anche in cuffia.





Edited 18 Mar. 2010 15:26
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

18-03-10 17.34

No arranger ?
No party !
emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 18.38

Attilio ha perfettamente ragione.

Ginox guarda che se hai poco tempo per smanettare l'arranger è proprio la scelta peggiore per quello che vuoi fare.

Troverai si e no una decina di suoni e poi ti anoierari.... e se li vorrai modificare non avrai i parametri sott'occhio come su un synth vero e proprio... allora sì che ti ci vorrà del tempo.

Per certi file invece, ci vuole l'arranger certo, ma devi fare una scelta fra le due cose.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

18-03-10 20.16

@ JPJ
Grande Attilio... fra compaesani ci si intende (tu di dove sei a proposito? io abito a Calcinaia emo)

Capito Ginox? Fatti un VA, se hai 1500 allora ti puoi permettere benissimo il Radias e ti assicuro che non te ne pentirai! Ad esempio io l'altra sera provando un brass ci ho suonato in 20 secondi Chariots Of Fire di Vangelis! emo
...certo che il radias è davvero un bombaemo! solo che poi con quale band vai a suonare? suoni da solo!

Comunque come Antony ha dimostrato, anche con una semplice pa50 si possono ottenere, dei buoni risultati, senza tra l'altro, spendere delle grosse cifre, con una macchina semplice da usare...
Secondo me, come nave scuola và benissimo, telo dice uno che con una semplice Psr1000 tira fuori dei suoni mostruosi, emo che umani non hanno mai sentitoemo...tutto olio di gomito....Insomma, secondo me, mettere una Ferrari ad un neo patentato è una cosa sbagliata!
Edited 18 Mar. 2010 19:34
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

18-03-10 20.28

Tutti consigliano Korg Radias, che è una discreta macchina. Con 1500 EUR guarderei anche un Access Virus ti usato, che al confronto la radias sarebbe una cagatina , non me ne volete ma messe a confronto non cè storia, a favore della tedesca ,su tutti i fronti.In ogni caso con un Korg arranger, può fare bene, e meglio .IL tutto imho
Edited 18 Mar. 2010 19:29
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-03-10 20.44

erminioderosa ha scritto:
Tutti consigliano Korg Radias, che è una discreta macchina. Con 1500 EUR guarderei anche un Access Virus ti usato, che al confronto la radias sarebbe una cagatina , non me ne volete ma messe a confronto non cè storia, a favore della tedesca ,su tutti i fronti.In ogni caso con un Korg arranger, può fare bene, e meglio .IL tutto imho
Edited 18 Mar. 2010 19:29



Beh.. grazie... stai paragonando una bmw ad una lamborghini... ci credo. emo
Allora a quel punto ciao ciao al Virus e mi prendo direttamente l'analogico: Moog ad esempio.
Solo non penso che le funzioni di sequencer del Virus eguaglino quelle del radias.....

Con un arranger korg si può fare meglio di cosa? Di avere un synth vero?
Non penso proprio... allora meglio una buona workstation, visto che ginox aveva citato, mi pare, la Yamaha.
Un bel Trinity o Triton usati... etc....
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

18-03-10 20.57

Antony ha scritto:
Pa50 e Pa500 "non sono adatte....."emoemo
Scusate per il sarcasmo....ma date un'occhiata QUI' e poi magari ne riparliamo.

P.S.
Tutto quello che ha realizzato questo generoso e bravissimo musicista francese, è disponibile sotto forma di librerie di new Programs e new styles totalmente free.emo

ecco, mi era sfuggito, ottimo.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

18-03-10 20.58

@ ermusicista
Antony ha scritto:
Pa50 e Pa500 "non sono adatte....."emoemo
Scusate per il sarcasmo....ma date un'occhiata QUI' e poi magari ne riparliamo.

P.S.
Tutto quello che ha realizzato questo generoso e bravissimo musicista francese, è disponibile sotto forma di librerie di new Programs e new styles totalmente free.emo

ecco, mi era sfuggito, ottimo.
Azzz....sto entony!emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

18-03-10 20.59

emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

18-03-10 21.16

Korg Oasys va bene per tutti? emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

25-03-10 22.00

.....triton usato spendi relativamente poco ed un buon compromesso.... pensa Le lo trovi sui 500 euro ...
Edited 25 Mar. 2010 21:03