Roland d-50: help!

  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

06-10-10 20.15

Grande mima sono contento che hai risoltoemo, hai visto delle saldature che ti fanno? io ho 4 o 5 lenti di ingrandimento oltre gli occhialiemo comunque gli integrati da soli è difficile che si rompono(sono quasi perfetti), di solito come tu hai detto è il cattivo funzionamento di qualche altro componente a generare la reazione a catena, ma .......fino a quando si trovano dei componenti rotti va tutto bene perchè magari riesci a sbrogliare la matassa.....è quando non trovi niente che diventi matto.....poi stai li.. ore ed ore....ci si rincoglionisce.....e si cominciano a fare delle stupidagini...tipo l'hai riparata e ti dimentichi di attaccare la spina.emo

emo comunque il d-50 fa parte ancora della generazione di elettronica riparabile nel senso che si lavora bene non c'è microcomponentistica.

Con questa revisionata.....minimo ti dura altri 30anni
Edited 6 Ott. 2010 18:16
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

06-10-10 23.42

@ mima85
@GIANLUCAROSSI: per forza funziona tutto, praticamente tutti i componenti chiave dello strumento sono la. È come dire, si rompe un pistone al motore dell'auto, cambio tutto il motore invece di cambiare pistoni e registrare i cilindri ed è chiaro che poi l'auto va emo. È una delle tattiche usate dai centri di assistenza per sostituire l'intera scheda emo.
Uno sbalzo di tensione può comunque in rari casi passare oltre le protezioni dell'alimentatore e danneggiare i componenti che vi sono collegati. Specialmente sulla mainboard risiedono i componenti più delicati dell'intero strumento ed un picco di tensione anche molto breve può metterli fuori uso, quindi il centro di assistenza potrebbe avere ragione.
Però mi puzza la storia dello strumento che suona "scordato e sprogrammato" emo. In che senso suona scordata o sprogrammata? Perché magari bastava un bel reset della memoria e un ripristino alle impostazioni di fabbrica per sistemare il problema. Se invece sentivi proprio roba tipo crack, pop o rumori strani e fastidiosi allora potrebbe essere veramente un problema con la CPU o con il DAC ed è meglio sostituire la piastra madre. Ad ogni modo quando uno strumento digitale comincia a non suonare correttamente, la primissima cosa da fare è il factory reset per vedere se la situazione si sistema. Solo in seguito si va più a fondo. È un po' quello che si fa anche con i PC... Windows non funziona più? Bene, una bella riformattata e tutto torna come prima emo
Edited 6 Ott. 2010 14:09
Purtroppo di hard reset ne ho fatti ben 5, altrettante installazioni del sistema operativo ma nulla.
Stesse operazioni sono state compiute dal centro assistenza, ma nulla....!!
Mah.....oramai è fatta: abbiamo ordinato il ricambio....spero almeno arrivi presto.....questa storia dura dal 5 di luglio.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

07-10-10 00.34

@extreme: si in effetti stava per succedere come dicevi tu, a furia di non trovare niente stavo per fare la pazzia di spendere 250 euro per un'altra mainboard. Per fortuna ci si è accesa la lampadina... Come ho già detto, i difetti più stupidi sono quelli che fanno perdere più tempo
Speriamo che duri altri 30 anni come dici te emo

@GIANLUCAROSSI: ti auguro che il ricambio finalmente arrivi. 3 mesi senza tastiera sono tanti.
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

08-12-10 15.47

Ciao a tutti, sono anche io, da poco (dopo diversi anni), un possessore della D50.

Posso chiedervi cortesemente se qualcuno potesse inviarmi il manuale di servizio dello strumento (con gli schemi delle schede, ecc.). E' uno strumento eccezionale e vorrei tenermelo ancora per molto. Non avrà tutte le features delle nuove Fantom G o delle Motif, ma il suono per me è una spanna su agli strumenti di oggi.

Grazie per qualunque tipo d'aiuto vorrete darmi.
Edited 8 Dic. 2010 16:41
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

08-12-10 17.44

Eccolo qui

Abbi cura del tuo D-50
Edited 8 Dic. 2010 16:46
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

08-12-10 18.51

I miei Complimenti.....emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

09-12-10 00.41

Grazie Mima, gentilissimo. credo che mi possa tornare utilissimo. In pratica non si accende, si illuminano solo i led rossi del portamento, del chase, del Lower, dell'Upper ma per il resto tutto tace (compreso il display). Un disastro!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-12-10 00.51

Allora leggiti bene questo thread, perché la mia D-50 aveva esattamente lo stesso problema. Fammi indovinare, sul display ti si accendono tutti i quadretti della riga di caratteri superiore e poi si ferma li?
Suggerimento: dai un'occhiata a tutte le saldature sulla scheda dell'alimentatore, perché da me il problema era originato da una saldatura fredda sull'integrato che genera l'impulso di reset all'accensione, per inizializzare gli IC a logica digitale.
Controlla comunque le saldature anche sulla scheda madre, e già che ci sei, cambia tutti gli elettrolitici (sia sulla scheda madre che sull'alimentatore). Così almeno ti metti al riparo da problemi dati da condensatori usurati.
Edited 8 Dic. 2010 23:55
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

09-12-10 07.31

Ma come fanno a dissaldarsi le saldature???avrà preso qualche botta??
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-12-10 09.30

Urti e vibrazioni possono aprire le saldature, così come le escursioni di caldo/freddo per via della dilatazione termica. Può anche succedere che alcune saldature escano deboli già di fabbrica e quindi si aprano dopo poco tempo. Ad ogni modo può essere normale trovare saldature aperte in apparecchi con una certa età, basta rifarle e torna tutto a posto. Il problema a volte è trovarle, perché non sempre saltano all'occhio e devi guardare e riguardare la piastra alcune volte prima di trovarle, spesso serve pure una lente d'ingrandimento
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

09-12-10 22.20

Grazie ancora per l'indicazione Mima, controllerò di certo! Forse sono proprio i condensatori scaricati perchè a volte funziona bene, a volte (se la spengo e la riaccendo dopo un po) si verifica il problema. Inoltre, il display a me non si accende proprio e solo sparandogli luce sopra e inclinando il mio punto di vista riesco a leggere qualcosina (anche se ciò che leggo è attinente alla batteria scarica, come se non riuscisse ad inizializzare. Ma per ciò che riguarda la batteria, credo sia un falso problema perchè gli strumenti con la batteria scarica di solito perdono solo la memoria delle patch ma per il resto funzionano bene). Ho anche acquistato una nuova batteria, ma scommetterei su un problema di altro tipo. Chi me l'ha venduta giurerebbe che non ha mai avuto questo problema. Ora, a mio modesto avviso, se si tratta di una saldatura, può essere che si sia definitivamente rovinata nel trasporto (a volte ci vuole poco per saldature a freddo così datate), mentre se si tratta di un condensatore andato al punto che ora non mi si accende più regolarmente, reputo impossibile che si sia scaricato tutto in una volta senza dare avvisaglie anche in precedenza. Ad ogni modo a riavere i suoni della D50 ci tengo troppo e forse questa è un' occasione non solo per averla ma anche per sistemarla al punto da farla durare (se mi va bene come a te). Il punto è, si riuscirà a riparare? Spero di non dover dedurre che sono i condensatori, il ragazzo che me l'ha venduta sembrava a posto! Grazie ancora.
Edited 9 Dic. 2010 21:23
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

09-12-10 23.42

Bene, si è avviata, ho smontato il pannello, cambiata la batteria e............nulla, poi ho smontato la main board e il controller della tastiera, le ho pulite bene dalla polvere (ieri avevo spruzzato la soluzione pulisci contatti e messo il DEOXIT sugli sliders di sinistra ma non avevo smontato le schede). Ora mi si è accesa, peccato per la perdita dei dati dovuta alla sostituzione della batteria senza possibilità di salvataggio perchè non si avviava (la tastiera l'ho ritirata martedì, figuriamoci se facevo un backup, servirà di lezione per le prossime volte).
I condensatori elettrolitici non mi sono parsi ne saldati male ne troppo vecchi (ma questo non vuol dire nulla, se continuasse a proporre il difetto, potrebbe essere che sono proprio quelli ad essersi seccati!)
Dalla documentazione reperita in internet sulla PN-D50-00 (Factory Patch) ho visto che la lista dei suoni non corrispondeva, quindi non erano installati i suoni di fabbrica. Peccato, quelli che c'erano erano molto interessanti soprattuto il 76 Oberheim e 85 (o 86) OBX. Qualcuno saprebbe dirmi se appartengono a qualcuna delle 4 schede ROM? Magari potrebbe passarmeli o darmi indicazioni per reperirli?

Grazie a tutti, siete preziosi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-12-10 00.49

Giusto qualche precisazione. I condensatori non sono come delle batterie, nel senso che si scaricano ed una volta scaricati sono da buttare. Anzi l'utilità del condensatore in se sta proprio in questa sua caratteristica di immagazzinare una data quantità di corrente e di rilasciarla (=scaricarsi) quando questa supera una certa soglia (la "soglia di rottura" del dielettrico). Piuttosto i condensatori si seccano, perché il dielettrico nei condensatori elettrolitici (quelli cilindrici che si vedono su un po' tutte le piastre di circuito) è liquido, e con gli anni a furia di sbalzi di temperatura tende ad asciugarsi, facendo perdere efficacia al componente fino a quando questo non è più in grado di lavorare e si guasta. E purtroppo con conseguenze talvolta fatali per i componenti che vi sono collegati. E siccome in strumenti come la D-50 a questi condensatori ci possono essere collegati dei chip che oggi sono quasi introvabili (come per esempio il DSP custom di sintesi, marcato sul manuale come "Synthe IC") è meglio proteggerli per bene.
Un condensatore che si sta seccando è quasi impossibile da distinguere visibilmente da un condensatore buono. L'unico eventuale indizio potrebbe essere un certo rigonfiamento sulla testa od alla base del condensatore, dove si trova la valvola di sfogo del dielettrico. Purtroppo quando lo distingui chiaramente da uno buono è perché si è già guastato, ed il dielettrico è fuoriuscito dalla valvola di sfogo del condensatore, apparendo come una crosta marrone sulla testa od alla base del componente, a dipendenza di dove si trova la valvola (a volte con annesso puzzo di m... emo).
Più leggo come si comporta la tua D-50 e sempre più mi sembra di vedere la mia quando aveva il problema. Anche a me a volte dava segni di vita ed a volte no, così come a volte compariva il messaggio di batteria scarica, con annessa perdita delle patch in memoria.
Non voglio demoralizzarti, ma a volte la "bastarda" mi funzionava per qualche giorno di seguito, facendomi credere di aver finalmente risolto il problema (non sai quanto ci ho sbattuto la testa...) poi tutto ad un tratto ricominciava a fare i cazzi sua... Quindi ti consiglio caldamente di sostituire comunque tutti gli elettrolitici sia sulla scheda madre che sull'alimentatore, ad uno strumento vetusto come la D-50 gli fa solo bene, e con nemmeno una decina di euro di condensatori lo tiri praticamente a nuovo dal punto di vista elettronico. Verifica anche BENE la presenza di saldature fredde, e rifai qualsiasi saldatura fredda che incontri (o fai fare, se non sei pratico di saldatore, anche io mi sono fatto aiutare da un amico ingegnere elettronico). Verifica pure le tensioni sull'alimentatore, devono essere tutte entro i valori indicati nel manuale di servizio e se la persona da cui ti fai aiutare ha un oscilloscopio, controlla anche che sulle tensioni in uscita non ci sia troppa oscillazione ("ripple") sovrapposta alla tensione continua. Che ce ne sia un po' è normale, diciamo che non devi vedere delle variazioni pesanti di tensione sullo schermo dell'oscilloscopio.
Per quanto riguarda il display controlla il potenziometro sulla scheda madre che ne regola il contrasto, magari è solo settato male. Se guardi sul manuale di servizio è chiaramente segnata la posizione di questo potenziometro. Se non è un problema di potenziomentro questo potrebbe essere un indizio di tensioni troppo basse sull'uscita dell'alimentatore, e quindi gli IC a volte non riescono ad inizializzarsi.
Edited 9 Dic. 2010 23:54
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-12-10 00.49

Vuoi i suoni del D-50? Qui puoi scaricare il mio archivio di patch scaricate da Internet (comprese tutte quelle di fabbrica) ed il programma Sysex D-50, per caricarle su tramite MIDI. Buon divertimento (ovviamente quando la tua D-50 sarà di nuovo sana) emo
Edited 9 Dic. 2010 23:55
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

10-12-10 01.26

Allora Mima, ti ringrazio per tutte le precisazioni, so che torneranno utili sto cercando di ricordare vecchie nozioni (quasi a livello del MECCANO emo) che in adolescenza mi permettevano di creare qualche schemino da luci psichedeliche per feste liceali!

Allora, come tu hai ben detto, mi si è scassata di nuovo nel rimontarla!!!

I condensatori (ricordavo anche io del rigonfiamento), che ho comunque intenzione di far sostituire, non sembrano, anche sotto la lente di ingrandimento, presentare anomalie. Questo si spiega anche perchè effettivamente, se a volte funziona e a volte no, vuol dire che non hanno superato il punto critico.
Devo dirti che ti do ragione su tutto, credo sia l'alimentatore, ho un tester ed è la verifica che voglio fare appena mi sono ripreso dall'apnea!!!

Da l'impressione di cercare di avviarsi (noto il display in controluce) senza successo. Devo anche dire che le saldature non mi sembrano malaccio.

Sai se quel tipo di alimentatore eventualmente è ancora in commercio?

Grazie per il link, mi sei molto di aiuto.


A presto, ti aggiorno.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-12-10 09.38

Di persé l'alimentatore non è in commercio, a meno che Roland abbia parti ancora in stock, ma per comprarlo da loro ti devi vendere un rene. Su eBay molto probabilmente trovi ancora qualcosa e non a prezzo da strozzino come fa Roland.
Comunque tieni conto che i componenti dell'alimentatore sono tutti (o quasi) componenti standard, che costano poche lire. Alla fine si tratta solo di una manciata di resistenze, diodi, condensatori, transistor e magari qualche bobina, che sono ancora oggi in produzione. Se non ricordo male ci sono anche un paio di circuiti integrati, un regolatore di tensione ed il circuito che genera l'impulso di reset. Quest'ultimo, che era quello problematico nel mio caso (ma alla fine solo per via della saldatura), non è più in commercio ma lo si può riprodurre su una piastrina usando componenti standard. Tant'è vero che sul manuale di servizio è perfino riportato il suo schema interno.
In definitiva quindi, se ci sai fare o se ti fai aiutare da qualche tecnico elettronico, cerca di non cambiare l'alimentatore ma piuttosto aggiustalo. È una cosa, forse l'unica, perfettamente riparabile senza doversi svenare, a differenza della scheda madre dove appunto ci sono anche degli integrati proprietari Roland.
Tienimi aggiornato e no problem per la consulenza emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

10-12-10 12.00

Ciao Mima e grazie ancora (non riesco più a thak'sarti, mi dice che non lo si può fare più volte. Leggo da molto tempo questo forum ma mi sono iscritto da poco e qualcosa non mi è ancora molto chiara).

Ti aggiorno: stamattina ho rifatto le saldature che escono direttamente dal trasformatore (un polo mi sembrava più debole ed i filamenti elettrici sembravano ridotti, del tipo tre filini sulla normale decina). In effetti, la macchina ha ripreso a funzionare, fatte più prove di accensione e spegnimento, anche mentre rimontavo le singole parti che avevo smontato (Main Board, Scheda di alimentazione, lo stesso trasformatore, ecc.) e tutto andava bene. Poi, quando ho preso la tastiera e l'ho spostata da un tavolo all'altro per iniziare a caricare i SysEx, ricollegata la spina ad un'altra presa, ecco li che mi si è ripresentato il problema. Faccio per spegnere e riaccendere 2 o 3 volte ed ora mi è ripartita senza presentare più il difetto (ho nuovamente acceso e spento 4 o 5 volte ed è sempre andata!!!). Ho provato a scuoterla, tenendola tra le mani, mentre era in funzione, e nulla (nel senzo che funziona perfettamente)....neanche un segnale di falso contatto che mi avrebbe portato a pensare che nello spostamento, da dove l'ho rimontata all'altro tavolo, magari si fosse spostato un cavetto.

Insomma, mi sto convincendo sempre più che possa essere un problema di alimentazione non sufficiente (anche perchè alcuni led, portamento, chase, Transpose, e le scritte vedendo il display inclinato in controluce, sembrano funzionare bene. Penso che l'alimentazione ci sia ma che non sia sufficiente quando si ripresenta il problema). I singoli componenti per me funzionano, altrimenti non mi permetterebbe di vederla funzionante nei momenti in cui tutto è ok. Spero che non si ripresenti più il problema, altrimenti dovrò ricontrollare anche anche altre saldature e spinotti.

Ciao, a presto
Edited 10 Dic. 2010 11:04
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-12-10 12.37

Il problema è che anche se non sembrano i singoli componenti a causare il problema, i condensatori sono sensibili alla temperatura e, specie se si stanno avvicinando a fine vita, possono comportarsi in modo estremamente instabile (e frustrante per chi deve cercare il guasto!). Il fatto che a freddo si accende subito e che dopo un po' non ci riesce più (perché i condensatori si sono scaldati e alla temperatura a cui sono arrivati non lavorano più correttamente), oppure l'inverso, ovvero che a freddo non si accende ma dopo qualche tentativo riesce (sempre perché i condensatori a furia di accendere e spegnere si sono scaldati, ma stavolta scaldandosi riescono a lavorare) sono difetti tipicamente causati da problemi legati alla temperatura. Tutti gli altri componenti funzionano, ma siccome l'alimentazione di questi componenti (specialmente gli IC a logica digitale) dipende proprio dai condensatori ti è facile intuire che se questi lavorano male l'intero strumento può risentirne, anche se "ad occhio" sembra funzionare tutto.
In questi casi è meglio tagliare la testa al toro, ovvero cambiare TUTTI i condensatori elettrolitici, sia sulla mainboard sia sull'alimentatore. In seguito verifica accuratamente le tensioni che escono dal power supply, perché oltre od alternativamente ai condensatori guasti, potrebbe esserci qualche diodo/transistor/regolatore/resistenza che sta tirando le cinghie. Il power supply solitamente è l'elemento che si scalda di più di tutti (almeno in strumenti come la D-50), ed oltre che farlo già di sua natura, è complice anche la vicinanza del trasformatore, che emette quantità ragguardevoli di calore. E siccome la vita di un componente elettronico normalmente è inversamente proporzionale alla sua temperatura, il power supply la maggior parte delle volte è l'elemento che tira le cuoia per primo.
Tranquillo per i thanks, non sono a caccia di punti emo
Edited 10 Dic. 2010 11:39
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

10-12-10 12.40

Ciao Mima, perdona l'ignoranza. Ho provato a trasferire i banchi col software ma continua a darmi (nonostante il cambio continuo di configurazione soprattutto sulla frequenza di trasferimento): "MIDI Comunication ERROR" (sulla D50). E mi carica solo 3 patch (una quarta muta). Avresti qualche suggerimento da darmi sul settaggio?

Buona giornata.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-12-10 12.45

Si, anche con me si comportava così, poi ho cambiato le impostazioni della porta MIDI nel programma Sysex D-50 (quelle riguardanti la velocità di trasferimento) e la cosa ha iniziato a funzionare. La D-50 è un synth vecchio, quindi la porta MIDI sul PC deve essere impostata a velocità abbastanza basse altrimenti la D-50 "non ci sta dietro" quando riceve i pacchetti dal computer.
Con le nuove impostazioni quando carico le patches la D-50 mi da sempre MIDI Comunication ERROR, ma spengo e riaccendo il sintetizzatore e le patches che ho caricato sono tutte al loro posto.
Adesso sono in ufficio, stasera quando arrivo a casa guardo come ho impostato Sysex D-50 e ti dico qui i settaggi per la porta MIDI.