Acquisto nuovo clone hammond, troppi dubbi

  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-11-10 11.39

Se il suono VK7 e la versatilità oltre che il feeling con la tastiera e i controller ti piacevano come mai non la riprendi? Io l'ho venduta solo ed esclusivamente per denaro, anzi in realtà l'ho permutata, è vero, la gestione dei drawbars con i controller appositi anzichè con altri sliders qualsiasi è migliore e più "sensible", (me ne sono accorto usando la PC2), avevo io stesso questo problema quando pensavo a che soluzione adottare. Per esempio, non riuscirei a lavorare con i controller drawbar a pulsante + scala di led di Clavia..Ma avendo già la metà dell'attrezzatura mi sono convinto a non comprare 1 altra tastiera.. Sennò avrei preso l'XK1 Hammond o la NumaOrgan...
Se hai già 1 mac allora prendi 1 scheda audio usb mediamente decente e 1 modulo qualsiasi che però useresti o almeno io userei solo come controller, sempre che mandi tutti i segnali midi (non ne sono certo) dato che la funzione "learn" del B4 per assegnare i controlli è molto pratica. Ti dico, sempre a parere personale e basandomi sul mio orecchio, i moduli in circolazione non mi sfagiolano granché..
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

11-11-10 12.10

Lilium82 ha scritto:
Io l'ho provato il VB3..Per ciò che riguarda la timbrica mi sa 1 po' di "plastico" o "duro".. Ma parlando di suoni non credo si possa dire "meglio" o "peggio".. E' comunque fedele.. Forse è più da jazz..


Ok ora vediti questo e poi mi dici
Nell'hamichord ci gira il vb3.
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

11-11-10 14.47

Figo! :) ma è bello, non ho detto che non mi piace, solo che mi piace più il B4.. Non so ha 1 sonorità che preferisco, è 1 questione di orecchio.. forse di abitudine..
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

24-05-11 16.13

Ho dovuto ricredermi... (come ho risposto qualche thread sparso qua e là :D). VB3 batte B4 2-1. ;)
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-05-11 17.17

@ JackLem

Ciao, ormai è come se vi conoscessi tutti, dato che nelle ultime settimane ho letto piu o meno tutte le discussioni riguardanti cloni su questo forum!!!
Il mio dubbio è questo:

Sono ormai 10 anni che mi porto in giro la mia adorata VK7, con cui ho suonato piu o meno di tutto
(Il suono distorto dell' ampli interno "stack", seppur non così simile a quello vero, mi faceva venire i brividi quando suonavo Lord)
Dopo averla provata, qualche mese fa, in un live, attaccata ad un leslie 147, non sono piu riuscito a divertirmi suonandola in out diretto.
Mesi e mesi passati a cercare di trovare un simil-leslie ad un prezzo accessibile ed improvvisamente la mia vk7 muore.

Ora mi trovo a dovermi comprare un altro clone, corroso dall' indecisone!!!

Una delle idee che mi è venuta in mente è prendere il rack di Hamichord con il vb3 ed attaccarlo al corpo esanime della vk7, in modo da risparmiare molti soldi ed investirli poi in un leslie...

E' fattibile?

Altra domanda:
Sostituire la tastiera della mia vk7 con una waterfall della Fatar?
Eresia?

Grazie anticipatamente del sostegno!!!
Jack
Da quanto mi sembra di capire da quello che dici nell'intero tread è la simulazione leslie a non convincerti del VK7, ma continua a piacerti per il timbro ed il drive,anche se paragonato con altri cloni più recenti.
Perchè allora nn puntare su un simulatore esterno leslie? Io lascerei da parte gli accrocchi elettronici ed andrei su un Motion-Sound ,l'unico modo per simulare in modo davvero credibile l'effetto doppler della tromba Leslie è appunto microfonarne fisicamente una ;) Solo il rotore dei bassi,più facile da riprodurre,viene generato elettronicamente .
Ho recentemente assistito ad un live con Korg 01w/fd ed il MotionSound, imho,il migliore simulatore Leslie !