Korg Kronos o Mac Book Pro i7 con VST ?

  • Sandokan

28-01-11 17.39

MacJack ha scritto:
Questo è verissimo, ma a volte non tutti i suoni secondo me sono studiati bene per l'utilizzo Live e devi perdere molto tempo a tararteli e modificarli in maniera appropriata.


Logico... in live devi avere i suoni già pronti... poi con main stage... sei a posto!

Se usi un sistema di riferimento su cui lavorare per fare i suoni come dei buoni monitor o delle cuffie come Dio comanda... non avrai sorprese!
Edited 28 Gen. 2011 16:41
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-11 17.47

@ Sandokan
MacJack ha scritto:
A volte è difficile trovargli una sistemazione comoda e non rischiosa...

Secondo me se ti fai costruire un Rack aperto da sopra come nel caso di un mixer, poi sotto sistemi la scheda audio e eventuale HD esterno, sopra metti il Mac Pro messo magari di lato alle tastiere e così sei a posto!
Può essere un'idea si. Personalmente ho sempre usato la scheda audio integrata e nessun hard disk esterno. Sempre liscio come l'olio emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-11 17.53

@ Sandokan
MacJack ha scritto:
Questo è verissimo, ma a volte non tutti i suoni secondo me sono studiati bene per l'utilizzo Live e devi perdere molto tempo a tararteli e modificarli in maniera appropriata.


Logico... in live devi avere i suoni già pronti... poi con main stage... sei a posto!

Se usi un sistema di riferimento su cui lavorare per fare i suoni come dei buoni monitor o delle cuffie come Dio comanda... non avrai sorprese!
Edited 28 Gen. 2011 16:41
Non sempre purtroppo.

Ricordo il mio ultimo concerto prima di partire emo avevo preparato una piccola intro audio da lanciare mentre gli altri salivano sul palco che a casa suonava bene, ma nel locale fu terribile... dovetti in pochi secondi andare manualmente a ri-equalizzare la channel strip perché stava sfondando i tweeter delle casse. (fortuna era il sound check emo ).

Ho poi avuto qua e la altri piccoli problemi nel farmi sentire bene... ma forse questo capita anche con le tastiere hardware...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

28-01-11 17.55

@ Sandokan
MacJack ha scritto:
Questo è verissimo, ma a volte non tutti i suoni secondo me sono studiati bene per l'utilizzo Live e devi perdere molto tempo a tararteli e modificarli in maniera appropriata.


Logico... in live devi avere i suoni già pronti... poi con main stage... sei a posto!

Se usi un sistema di riferimento su cui lavorare per fare i suoni come dei buoni monitor o delle cuffie come Dio comanda... non avrai sorprese!
Edited 28 Gen. 2011 16:41
Inoltre quando aggiungi un VST devi perdere un minimo di tempo per mappare i controlli della master (sliders/switches etc..) rispetto ai parametri del VST nel modo che più ti conviene, mentre in un sistema come Kronos è tutto "di default" e per giunta l'abbinamento è visualizzato a video dal SW...

Come quasi sempre accade "pros&cons" in ciascuna soluzione. emo

@MacJack: grazie per avermi confermato che il posizonamento in live è una delle rogne... emo
Io per ora sto usando il PC + VST solo in sala prove e già lì... emo
Ma, anche se non è un Mac, non ho problemi di stabilità e questo mi sta facendo seriamente pensare di usarlo inlive (non sono un professionista ed il numero di uscite all'anno alla fine, ahimè, si conta con una mano sola... emoemo)
Edited 28 Gen. 2011 17:56
  • Sandokan

28-01-11 17.55

@ MacJack
Non sempre purtroppo.

Ricordo il mio ultimo concerto prima di partire emo avevo preparato una piccola intro audio da lanciare mentre gli altri salivano sul palco che a casa suonava bene, ma nel locale fu terribile... dovetti in pochi secondi andare manualmente a ri-equalizzare la channel strip perché stava sfondando i tweeter delle casse. (fortuna era il sound check emo ).

Ho poi avuto qua e la altri piccoli problemi nel farmi sentire bene... ma forse questo capita anche con le tastiere hardware...
Per questo esiste il sound check!emoemoemoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

28-01-11 18.23

maxpiano69 ha scritto:
@MacJack: grazi per avermi confermato che il posizonamento in live è una delle rogne... emo


E' una rogna relativa sai... se hai qualcosa di funzionale su cui sistemare il computer non è grosso problema emo
Però ammetto che una soluzione all-in-one mi piacerebbe molto, per questo penso seriamente a Kronos... ma ripeto, vedremo quando potremo metterci le mani sopra.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

28-01-11 18.52

Sandokan ha scritto:
Se usi un sistema di riferimento su cui lavorare per fare i suoni come dei buoni monitor o delle cuffie come Dio comanda... non avrai sorprese!


Se tu ne sei convinto!!!!


Sono entrambe ottime soluzioni, non ti si può consigliare perchè è troppo personale la scelta.

Io suono in uno spettacolo interamente programmato a vst, anche con program change nelle sequenze e che dire... sempre tutto perfetto, una 40ina di serate.
Comodo per mille motivi.
Però fidati che in programmazione ci devi spendere un po di tempo per trovare il giusto equilibrio.
Infatti l'amico fritz non ti ha detto che avrai sorprese, ti ha detto che devi perdere tempo in programmazione emo

E credimi che non bastano ottimi monitor nella tua saletta e ottime cuffie e neanche anni di esperienza bastano per essere certi del risultato finale di una programmazione di combi varie e soprattutto di sequenze.

La fai un pochino facile con il main stage.
Nulla di impossibile, anzi. Ma non illuderti, sembra tu sia sulla buona strada emo
  • Sandokan

28-01-11 20.02

@ miglio77
Sandokan ha scritto:
Se usi un sistema di riferimento su cui lavorare per fare i suoni come dei buoni monitor o delle cuffie come Dio comanda... non avrai sorprese!


Se tu ne sei convinto!!!!


Sono entrambe ottime soluzioni, non ti si può consigliare perchè è troppo personale la scelta.

Io suono in uno spettacolo interamente programmato a vst, anche con program change nelle sequenze e che dire... sempre tutto perfetto, una 40ina di serate.
Comodo per mille motivi.
Però fidati che in programmazione ci devi spendere un po di tempo per trovare il giusto equilibrio.
Infatti l'amico fritz non ti ha detto che avrai sorprese, ti ha detto che devi perdere tempo in programmazione emo

E credimi che non bastano ottimi monitor nella tua saletta e ottime cuffie e neanche anni di esperienza bastano per essere certi del risultato finale di una programmazione di combi varie e soprattutto di sequenze.

La fai un pochino facile con il main stage.
Nulla di impossibile, anzi. Ma non illuderti, sembra tu sia sulla buona strada emo
Niente è facile... ma se decido lo saprò! emo
  • anonimo

29-01-11 11.27

scelta ovviamente personale.....

io non avrei dubbi sul computer based... come lo hai citato.
  • anonimo

29-01-11 11.33

@ MacJack
Ti dirò a me una delle poche cose che non sono piaciute molto del setup mac-based è proprio sta cosa della modularità.
Non che sia scomoda, ma avere sempre lì aperto, in bella vista, il mio macbook mi ha sempre un pò messo paura.
A volte è difficile trovargli una sistemazione comoda e non rischiosa... mi ero comprato a tal proposito un raro supporto per laptop della quicklok, comodissimo, ma ogni tanto i manici delle chitarre dei miei compagnones gli passavano troppo vicini emo

P.S: il mac lo posizionavo sempre vicino alle tastiere, davanti, in modo da avere la schermata di Mainstage sempre bella in vista (molto stilosa emo... avevo perso molto tempo a crearmi un'interfaccia sexy emo )
Edited 28 Gen. 2011 16:35
Io lo metto sopra la master lontano dai chitarrai.... senza nessun problema.Certo per il live preferisco nettamente il 13"
  • anonimo

29-01-11 11.36

@ rena
ma quale mac book pro?
è da oltre un mese che aspetto...
anche io vorrei prendere il mac book pro da 13 ma un mio amico che lavora in un apple store mi ha detto che converrebbe aspettare l'uscita del nuovo...dovrebbe essere annunciata a giorni
lo dice anche il sito macrumors.com che conviene aspettare
che rabbiaemo
se lo devi comprare prendilo non serve aspettare.....con Mac è un'altro discorso rispetto ad un comune computer.

si rivende molto meglio e si svaluta molto molto meno. Il rinnovo della gamma pare non sia prima di aprile maggio per dare spazio al nuovo Sandy Bridge e poi comunque sul 13 non credo lo metteranno....

poi prendere subitissimo un prodotto appena uscito se restylizzato non è consigliabile ci sono sempre difetti di gioventù

ciao
  • anonimo

29-01-11 11.37

@ michelet
Sarà perché non suono mai fuori e da qualche anno ho abbandonato l'idea di fare parte di un gruppo, tuttavia l'idea di avere un MacBook pro cone centro nevralgico del mio sistema live, mi farebbe venire un po' i brividi (è una macchina costosissima e delicata).

Piuttosto preferirei una coppia standard di stage piano (RD300gx ottimo ed economico) ed un synth di fascia alta come Motif XF7 oppure la nuova Kronos a 73 note... emo.

E per il live al bando computer, sequencer, VST ecc. ecc. a meno di non essere un big che ha tutto doppio per sicurezza (2 Mac, 2 schede audio, 2 masterkeyboard ecc. ecc.).
sfatiamo il mito non è affatto delicato FIDATI.

parliamo del Pro. Sono ormai 11 mesi che lo porto in giro sui palchi e se uno ha un minimo di capoccia è un normale strumento di lavoro.
  • Sandokan

29-01-11 13.46

@ anonimo
sfatiamo il mito non è affatto delicato FIDATI.

parliamo del Pro. Sono ormai 11 mesi che lo porto in giro sui palchi e se uno ha un minimo di capoccia è un normale strumento di lavoro.
Concordo... in fondo cosa c'è di diverso in una tastiera di più solido che in un MAC PRO? credo nulla! Se prendi un Oasys e gli dai una botta potresti avere gli stessi danni che in mac!
Nel sistema modulare proprio per il suo principio di modularità hai molti vantaggi e riguardo all'obsolescenza dei suoni e riguardo alla flessibilità di uso!
Es. lascio la master in sala prove... mi porto il mac a casa e ci lavoro... non ho bisogno di trasportare sempre dei pesi!
Edited 29 Gen. 2011 12:46
  • anonimo

29-01-11 19.42

io l'ho scelto proprio per la modularità visto che non sono solo tastierista....poi mi sono nettamente innamorato. Non ci penso proprio a cambiare....
emo
Edited 29 Gen. 2011 18:44
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

04-04-11 14.02

Ciao ragazzi, vedo che siete ferrati in materia e perciò vi faccio le seguenti domande:
sono uno dei tanti che sta valutando l'acquisto di kronos o di una master + mac, ho molta esperienza di workstation ma il mondo mac per uso musica mi è sconosciuto (premetto che conosco in modo molto approfondito OSX e l'uso di Mac in ambiente lavoro).

Le mie esigenze musicali sono le seguenti:
1. Avere ottimi suoni soprattutto piano, digital piano, brass e organi accettabili.
2. Potere creare delle combi di suoni splittandole anche su diverse zone della tastiera per l'uso live
3. Poter rapidamente cambiare combination sia tra un pezzo e l'altro sia nell'esecuzione di un singolo pezzo.
4. Non faccio gran uso di sequenze, ma può capitare
5. Avere una tastiera con un bel tocco pianistico, quindi una pesata, possibilmente 88 tasti, ma anche 73 potrebbe andare, con un peso accettabile e in questo senso kronos è interessante.

Da quello che ho visto dalle demo mi sembra che kronos risponda in pieno alle mie esigenze, non so se però anche master + Mac può fare per me e in particolare dando pe scontato l'ottima qualità dei suoni con Mac + scheda audio queste sono le mie domande:

1. Ci sono limitazioni nella polifonia usando Mac?
2. Si possono creare combination con Mac di suoni splittandole anche su diverse zone della tastiera?
3. Ci sono tempi di attesa per caricare i suoni con Mac?
4. E' possibile passare da una combi ad un'altra senza latenze con Mac?
5. Anche con Mac esiste qualcosa di analogo al SMOOTH SOUND TRANSITION di kronos che permette di sostenere le note cambiando suono senza interruzioni e che funziona nel program change e anche nel cambio tra combinations?
6. E' possibile pilotare i program change e i cambi di combi con pedale?

Scusate se mi sono dilungato e se i miei interrogativi sono parecchi ma sono assolutamente ignorante sulle potenzialità di Mac.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
emo

Ciao


  • anonimo

04-04-11 16.47

Puoi vedere i miei intervanti in questa discussione di qualche mese fà. Ecco, considerali nulli dopo aver fatto una sessantina di serate con Mac + Mainstage. A parte i problemi risaputi di stabilità, dopo aver perso un macbook pro e averne fuso un'altro mi sono convinto al 100 % che l'hardware è insostituibile per il live.

daltronde, chi nella vita non fà esperienza o non cambia idea è uno stolto a mio avviso.emoemo

Dopo aver letto il tuo post . Kronos credo sia lo strumento per te al momento.
Edited 4 Apr. 2011 14:49

04-04-11 18.04

Si la penso anche io così!!
Io ho oasys e pesentezza a parte è perfetta per tutto quello che dicevi di dovr fare tu. Con kronos risolvi pure il problema del peso!!
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

04-04-11 21.28

Grazie mille ragazzi,

allora aspetterò di vedere cosa può fare la nuova kronos per valutarla di persona. Fortunatamente sono immune dalla GAS, le mie tastiere ce l'ho da una vita soprattutto il mio korg 01/W ProX ma proprio per questo adesso è arrivato il momento di aggiornarsi e ho trovato estremamente interessanti le caratteristiche di questa nuova tastiera tra cui soprattutto lo smooth sound transition che, non vorrei dire castronerie, ma al momento credo che sia implementato solo su kurzweil e kronos.

Grazie ancora per i preziosi consigli.
emo

08-06-11 18.03

Bah...io ho Mac Book Pro + M-Audio Axiom Pro 61 + altra master 88 (MC 2000) e dopo una decina e più di serate e un numero infinitamente superiore di prove in sala ho trovato il sistema per 'risparmiare' la mia schiena...

Ovviamente Mainstage 2 (Logic Pro 9) va aggiornato all'ultima release, così come l'OSX...poi...tutto ok!

Ovviamente IMHO!

Salutoni,

Franz
  • ilpaoletti
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Monza
  • Thanks: 1  

10-06-11 15.13

Ciao Franz,

grazie per la tua risposta, credo che altre persone usino Mac come te, ma essendo completamente ignorante ti ripropongo le mie domande per essere sicuro delle potenzialità di questo sistema:

1. Ci sono limitazioni nella polifonia usando Mac?
2. Si possono creare combination con Mac di suoni splittandole anche su diverse zone della tastiera?
3. Ci sono tempi di attesa per caricare i suoni con Mac?
4. E' possibile passare da una combi ad un'altra senza latenze con Mac?
5. Anche con Mac esiste qualcosa di analogo al SMOOTH SOUND TRANSITION di kronos che permette di sostenere le note cambiando suono senza interruzioni e che funziona nel program change e anche nel cambio tra combinations?
6. E' possibile pilotare i program change e i cambi di combi con pedale?

Ti ringrazio in anticipo se potrai chiarire tutti i miei dubbi.

ciao