Yamaha s70xs

  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

01-04-11 23.23

@ edcomposer
Ciao a tutti , è il mio primo postemo
Avrei una domanda sulla s70 xs ... vediamo...
un volta creata un nuova performance split , avrei bisogno (per ogni suono) di modificarne l'ottava ...
ovviamente se uso il tasto octave il trasporto avviene su tutti i suoni ...!?e cosi mi sposta anche gli split
come si fa? è possibile ?

intanto grazie emo
Edited 1 Apr. 2011 13:55
Ciao, certo che si può fare ed e' semplicissimo.
Una volta creata la performance basta entrare nell'edit selezionare la parte da trasportare 1-2-3-4 enter,
poi vai su play mode, enter, ti sposti con il cursore usando le freccette sul pannello dell's70 sulla funzione note shift e da li sposti l'ottava! Store ed il gioco e' fatto.
Spero di esserti stato utile.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

01-04-11 23.56

@ johnny70
La consiglio vivamente, anche come unica tastiera on stage!
Ha tutto cio che serve...
Il tasto per il mio modo di suonare è perfetto. Sono veramente soddisfatto!
solo il nuovo suono di piano, a mio avviso, è un passo indietro rispetto a quello del modello es
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

02-04-11 00.13

@ rena
solo il nuovo suono di piano, a mio avviso, è un passo indietro rispetto a quello del modello es
Io ho avuto anche S90es e devo dire che forse si...leggermente migliore, ma per tutto il resto è troppo superiore!!!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

02-04-11 00.22

daccordissimo sul suono migliore di piano sull es. sugli elettrici, maggiore definizione sull xs. strings yamaha mai piaciuti.....ha delle performance interessanti, per l'hobbista, ma un musicista da palco chesse ne fa?adirittura 4 arpeggiatori..anchio ero andato a vederla, ma secondo mè( che sovente uso il natural s) non valeva il cambio, manco per i 4 suonetti in piu.... secondo mè hanno anche peggiorato la meccanica ( gommosa, un po tanto
Edited 1 Apr. 2011 22:23
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

02-04-11 12.50

@ ermusicista
daccordissimo sul suono migliore di piano sull es. sugli elettrici, maggiore definizione sull xs. strings yamaha mai piaciuti.....ha delle performance interessanti, per l'hobbista, ma un musicista da palco chesse ne fa?adirittura 4 arpeggiatori..anchio ero andato a vederla, ma secondo mè( che sovente uso il natural s) non valeva il cambio, manco per i 4 suonetti in piu.... secondo mè hanno anche peggiorato la meccanica ( gommosa, un po tanto
Edited 1 Apr. 2011 22:23
Sulla meccanica dell'S90es io invece ho dei dubbi...ma forse è stato un problema solo mio,
in quanto dopo un'anno di utilizzo dello strumento alcuni tasti mi rimanevano giu.
Invece la meccanica della XS mi sembra molto piu robusta,
ma come tutte le cose ognuno ha i suoi gusti e preferenze, ci mancherebbe altro!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

02-04-11 13.30

per forza ci mancherebbe che hai gia problemi....con una macchina nuova poi..... vedrai tra 2 anniemo e comunque a meccaniche la yamaha monta le sue prestigiose meccaniche solo su piani quali cp1 e piani a mobile....sulle altre ha solo peggiorato imho... magari la bh era un po ballerina,ma si suonava bene tutto con un ottima risposta sui natural grand. adesso invece le hanno rese piu dure, ( cp 33 , la serie xs etc dove coi piano devi pestare,. i tasti del s 90 es a volte stavano giu perchè polvere e affini mangiavano il grasso verde che sta tra i tasti, creando attrito..( un attimo a rimettercelo, poi hai la tastiera come nuova)
Edited 2 Apr. 2011 12:24
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

02-04-11 13.33

Io sono alla mia prima esperienza su questa tipologia di strumento nel senso che sono approdato a S70XS senza passare dai precedenti e non posso che ritenermi soddisfatto.

Il connubio che ho creato insieme ad M3 73 è perfetto, ottimi synth e suoni elettronici sopra e parti acustiche pressochè straordinarie sotto con una meccanica direi ottima.

La portabilità è buona, non ai livelli delle rosse, per cui credo sarà un setup che terrò a lungo.

Forse l'abbinamento con un monofonico sarà un passo ma più per sfizio che altro. Magari un LP emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

02-04-11 22.14

in questi gg, ho avuto modo di provare il mod. a 88 tasti.
semplici si sono rivelate molte delle operazioni di editing che a me interessano in maniera immediata, vedi: split; layers: etc.etc.
tuttavia, Reference manual in Italiano alla mano, non sono proprio riuscito ad utilizzare il Vocoder, con le 4 (mi sembra) bande a disposizione dello strumento.
ho capito bene l'utilizzo del microfono e la selezione/gestione/regolazione degli effetti, ma dell'attivazione e utilizzo del Vocoder, nisba, niente...emo
sarebbero gradite informazioni a riguardo da chi lo ha già utilizzato, capendone non tanto il suo funzionamento, ma la sua attivazione.
pur avendo selzionato le bande in questione e con microfono collegato, non sono proprio riuscito a tirar fuori l'effetto, in sincrono con le note da me eseguite.
grazie.

se può interessare, nel forum ho trovato quanto segue:
[c]"Nella modalità Voice
Per instradare il microfono su Vocoder seguire i seguenti passi:
Entrare nella modalità Voice
• Premere Utility
• Selezionare “Voice”
• Selezionare “a/d fx”
Qui si può assegnare l'Insertion Effect su a/d Input e si può instradare l’uscita verso “L&R” o un assegnabile “asL&R" o solo “asL” o solo “asR” oppure “vocoder”
Se si seleziona vocoder si sarà immediatamente portati a selezionare una delle quattro voci vocoder di preset.

Nella modalità Performance
Se si crea una nuova performance
Utilizzare una delle quattro voci vocoder o crearne una propria e quindi semplicemente posizionare la Voice vocoder nella Part 1 della performance.
Entrare nella modalità Performance
Premere Edit
Selezionare Part 1
Andare su "Voice"
Settare "Param with Voice" = on
Selezionare Bank = Pre 8
Selezionare Number = 125~128 (tra 125 e 128)
Assicurarsi che Part sw = on

Se la Performance è già creata
Premere Edit
Selezionare "Common"
Selezionare "a/a out" oppure "a/d fx"
Settare Output Select = vocoder (invece di L/R)
Comparirà la richiesta di impostare una Voice vocoder per la Part 1, premere Enter per confermare.
Questa impostazione sostituirà la Voice corrente della PART 1 con la Voice vocoder che si è scelta.
[/c]".

in settimana, metterò in pratica le istruzioni per verificarne la funzionalità.
Edited 2 Apr. 2011 20:32