Cambio monitor: Adam o B&W?

26-02-11 00.28

@ anonimo
Sergio_Bertani ha scritto:
Ti assicuro che di "casse da supermercato" non ne ho mai viste negli studi di mastering


Non volevo dire questo, cmq grazie per le delucidazioni

buona serata
A te! emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

26-02-11 00.50

Personalmente senza dubbio le B&W. Siamo nell'empireo del suono.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-04-11 01.59

Riprendo questo vecchio post per un aggiornamento... anche se magari non ve ne frega una cippa... ma giusto per "chiudere" un argomento emo

Oggi ho preso le ADAM A7X!!! E credo che non potevo fare scelta migliore! emo

Costano il giusto, sono belle esteticamente, ma soprattutto ora finalmente sento cose che prima facevo fatica a sentire, specie sulla gamma bassa.

Tornato dalla fiera di Francoforte ero indeciso se prendere le nuove Tannoy Reveal 601P e collegarle al finale che già ho, oppure prendere le KRK VXT8, che in fiera erano praticamente dappertutto, oppure ancora le Dynaudio BM-5a, fermo restando il candidato principale che era la coppia di ADAM A7x. Ma a seguito di una piccola consultazione col mio amico Antonio Campeglia (qualcuno qui nel forum lo conosce, comunque è un ex redattore di CM2 come me e attualmente mantiene il sito Age Of Audio), mi ero convinto del fatto che il problema principale che avevo con le KRK ST8 era che il cono da 8" è troppo grande per lo spazio e la dispozione del mio studio, pertanto facevo fatica a sentire bene le basse frequenze; ci voleva un cono da 7" o comunque una cassa attiva che fosse, dunque, pilotata a dovere.

Insomma... sono proprio contento, e fra l'altro queste sono le casse del momento, best seller nella categoria Monitor Attivi sul sito di Thomann (ma io le ho prese da Loveri a Napoli!), e si vedono sempre più spesso in moltissimi studi e project-studio. Li straconsiglio a chiunque avesse dubbi su quali monitor comprare. Prezzo della coppia 900 euro circa.


  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

30-04-11 02.15

Credo di non conoscere questo modello, ma stando alle realizzazioni piu' grandi
non ho difficoltà a credere che con le ADAM siamo su un 'altro mondo; il costo
è adeguato, non esagerato, mi sembra.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-04-11 02.15

Bravo Zio!! emo
Ribadisco che sono anche nel mio mirino, tra qualche tempo.....emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-04-11 02.17

Scusate, sono indeciso se prendere le Adam A5x o le A7x...considera che il lato del classico triangolo equilatero sarebbe di 1,5 m., le userei sulla scrivania della mia postazione in un ambiente non trattato...oggi ho sentito le A5x e hanno fatto proprio una bella impressione, anche per la potenza, e forse nel mio caso sarebbero più che sufficienti..che ne pensate? O con le A7x farei un acquisto definitivo? emo
Edited 30 Apr. 2011 0:26
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

30-04-11 02.29

ciao Zio!

complimenti per l'acquisto

mi inserisco nella discussione perchè anche le mie KRK friggono da un mesetto e cercando in rete, ho visto che è un problema di altri utenti krk.

Ma la "frittura" tua erano gli altoparlanti? era il crossover e forse i suoi elettrolitici?
oppure "frittura mista"? di entrambe?

Perchè io non capisco proprio da chi derivi il problema.

Sicuramente anche io se potrò comprerò adam, mi piaciono proprio.
Però comunque le KRK le salverei per sonorizzare qualcosa in casa, un tv, stereo in camera, non le butterei di certo, ma le vorrei comunque performanti.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-04-11 02.56

In realtà le mie KRK non friggono affatto, anzi suonano bene e pulite. Il problema era che quando sentivo il suono dell'organo dry (senza Leslie né chorus) con i drawbars a 888, su certe note sentivo una sorta di ronzio ad alta frequenza e a bassissimo volume. La cosa strana è che questo ronzio non lo sentivo in cuffia, e non sentivo nulla di strano con altri contenunti musicali (un brano, o anche un suono singolo di altro tipo).

Ultimamente ho fatto dei test con lo sweep da 20 a 20.000 Hz per sentire se c'è qualche gamma di frequenze in particolare dove si sente maggiormente il problema, e non ho riscontrato nessuna anomalia. Ma questo solo dopo aver rimosso le casse dalla loro posizione abituale, quindi credo che il ronzio che sentivo era forse una vibrazione esterna alle casse.

Fortunatamente, quindi, non si sono danneggiate, per questo ho deciso di metterle in vendita.

La cosa bella è che sistemandole diversamente nello studio recuperano quei bassi che prima non sentivo. In effetti quelle ST8 sono casse che hanno bisogno di essere pilotate bene e posizionate bene.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

30-04-11 03.12

@ ziokiller
In realtà le mie KRK non friggono affatto, anzi suonano bene e pulite. Il problema era che quando sentivo il suono dell'organo dry (senza Leslie né chorus) con i drawbars a 888, su certe note sentivo una sorta di ronzio ad alta frequenza e a bassissimo volume. La cosa strana è che questo ronzio non lo sentivo in cuffia, e non sentivo nulla di strano con altri contenunti musicali (un brano, o anche un suono singolo di altro tipo).

Ultimamente ho fatto dei test con lo sweep da 20 a 20.000 Hz per sentire se c'è qualche gamma di frequenze in particolare dove si sente maggiormente il problema, e non ho riscontrato nessuna anomalia. Ma questo solo dopo aver rimosso le casse dalla loro posizione abituale, quindi credo che il ronzio che sentivo era forse una vibrazione esterna alle casse.

Fortunatamente, quindi, non si sono danneggiate, per questo ho deciso di metterle in vendita.

La cosa bella è che sistemandole diversamente nello studio recuperano quei bassi che prima non sentivo. In effetti quelle ST8 sono casse che hanno bisogno di essere pilotate bene e posizionate bene.
ho capito

allora, è lo stesso identico problema

anche con le mie partiva un ronzio solo con certi suoni, ma le mie sono RP5, sono amplificate quindi con un loro (seppure minimale probabilmente) crossover.

Ora le sto provando con l'alesis ion e i suoi suoni di basso non proprio "gentili" emo e per ora non hanno ancora "graffiato"

Non riesco proprio a comprendere....
  • anonimo

30-04-11 10.42

ziokiller ha scritto:
Oggi ho preso le ADAM A7X!!! E credo che non potevo fare scelta migliore! emo


grande, grandissimo acquisto!
Se puoi posta qualche impressione sulle dinamiche degli alti transienti, il tweeter a nastro per me è un completo enigma ma che senza dubbio cela straordinarie sorprese : grandissimi diffusori davvero!

Buon Ascolto!
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

30-04-11 13.29

ziokiller ha scritto:
quindi credo che il ronzio che sentivo era forse una vibrazione esterna alle casse.

E' lo stesso problema che mi era capitato con i miei monitor prima di acquistare gli iso-pad. Vedo che le tue KRK erano poggiate direttamente su quel supporto in legno. Probabilmente è quello il fattore che faceva scattare il ronzio.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

30-04-11 13.40

Tre giorni fa ho provato queste Focal, e ho iniziato a dormire poco la notte e a guardare sinistramente le mie Adam A7... emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-04-11 14.29

@ orlando
Focal CMS65

secondo me ( e altri) sono superiori nel dettaglio e definizione rispetto alle Adam...cerca di provarle
Concordo!!!!!! Sono ottime.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-04-11 17.02

Le Focal costano di più delle Adam, le ho sentite un po' in fiera ma non mi hanno impressionato tanto, ma mi rendo conto anche che un ascolto in fiera dice poco.

Comunque se le Adam A7x sono le casse monitor più diffuse del momento, un motivo ci sarà, no? Non dimentichiamo che le famose Yamaha NS-10m erano casse da schifo, eppure sono state uno standard per tanti anni...

E a proposito di casse da schifo, visto che mi è rimasto un finale da 60+60W collegato e inutilizzato, avrei pensato di prendere una coppia di Avantone Mixcubes, remake delle famose Auratone 5C. Dite che possono ancora servire o è roba démodé?
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

01-05-11 10.03

Ciao Zio, ti dico la mia... Io per lavorare il brano uso una coppia di KH o300 a tre vie. Sono casse che reputo ottime. Ci sto delle ore senza mai avvertire fatica (complice anche un buon ambiente di regia). Finito il mix butto giù una finalizzazione "plausibile" e testo il tutto prima su una coppia di Empire piccoline con alti molto delicati e woofer facile all'impallamento per vedere se a volumi sostenuti si "accappottano", quindi lo stesso test lo faccio su una radiolina Teac monocono (tipo Tivoli). Se non si sfasciano questi ascolti, rifinisco la finalizzazione, se avverto problemi faccio un po' di mastering M/S e quindi ritesto il tutto fuori (macchina, TV, ecc.). Salutoni ;-)
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

01-05-11 15.24

ziokiller ha scritto:
Le Focal costano di più delle Adam, le ho sentite un po' in fiera ma non mi hanno impressionato tanto, ma mi rendo conto anche che un ascolto in fiera dice poco.


Le Adam equivalenti alle Focal Twin6 BE costano il doppio circa. Ho provato le Focal sia con un iTunes con una scheda audio decente che collegate direttamente al mio iPhone. La sensazione era eccellente, con una grandissima definizione e un ottimo panorama. Con la loro caratteristica di fa uscire i sub-bassi solo da un woofer (selezionabile) ti posso garantire che si fa a meno del sub-woofer, che abbiamo provato e poi scartato all'unanimità (venditore e 2 clienti diversi).

In effetti più che sostituire le mie Adam A7 in studio (dove suono, non faccio altre cose) le vedrei meglio in soggiorno a rimpiazzare il Copland e le B&W CM-2, cioè un ottimo diffusore per la musica liquida.
Edited 1 Mag. 2011 13:26