Il polistirolo: serve ad insonorizzare o è una bufala?

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

17-03-11 15.20

L'ideale è montare una struttura anche minima, listelli di 2 o 3mm X 30mm in legno o plastica, fissata alla parete o soffitto, a questo punto sei libero di applicare i pannelli come meglio desideri, biadesivo, colla, gancetti, chiodi, sputo... dipende da cos'hai mangiatoemo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-03-11 21.44

@ mark88
Volevo prendere spunto dal consiglio di vin roma e mettere dei pannelli di polistirolo a quadrettoni di diverse altezze per ottenere la rottura delle riflessioni sul soffitto e assorbire un pò di eco.

Tra l'altro ho avuto dei problemi di infiltrazione (maledetto quello che mi abita sopra) e la vernice si sta staccando (nonostante siano passati sei mesi), quindi mi piaceva rivestire tutto per nascondere la vista e migliorare anche esteticamente.

Nastro biadesivo e colle direi proprio di no, la vernice viene via con niente. Dei chiodini potrebbero andare bene?
puoi controsoffittare, non è una gran spesa e non è nemmeno difficile farlo: il telaio è tutto ad incastro e per le luci ci sono i pannelli con i neon. Io ho usato dei pannelli con la "faccia" in tessuto non tessuto bianca con incollati 8 cm di lana di roccia; in meno di una giornata ho controsoffittato un garage di 5Mt X 4Mt.
Se hai tempo e voglia cerca "max lab" su facebook e guarda come ho fatto.
Edited 17 Mar. 2011 20:47
  • _Davide_
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

28-06-11 18.48

emoChe differenza c'è tra fonoimpedente e fonoassorbente?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

28-06-11 18.54

@ maxipf
puoi controsoffittare, non è una gran spesa e non è nemmeno difficile farlo: il telaio è tutto ad incastro e per le luci ci sono i pannelli con i neon. Io ho usato dei pannelli con la "faccia" in tessuto non tessuto bianca con incollati 8 cm di lana di roccia; in meno di una giornata ho controsoffittato un garage di 5Mt X 4Mt.
Se hai tempo e voglia cerca "max lab" su facebook e guarda come ho fatto.
Edited 17 Mar. 2011 20:47
Il soffitto è alto appena 2 metri, se metto un controsoffitto non solo ci sbatto la testa, ma anche qualcos'altroemo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

28-06-11 18.54

@ _Davide_
emoChe differenza c'è tra fonoimpedente e fonoassorbente?
fonimpedente: impedisce alle onde sonore di uscire
fonoassorbente: impedisce alle onde sonore di riflettersi
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

28-06-11 22.44

gesso rivestito, due pannelli in lana di vetro densità 85 e 50 kg/mc e buona progettazione.
il gesso rivestito sarà anche forato in alcuni punti dove servià la correzione acustica per i riverberi interni.
gli angoli della sala non dovranno essere di 90° (quindi smussarli con qualsiasi cosa fibrosa (coperte tende etcc...)
occhio a non farvi consigliare in maniera superficiale: nel corso del lavoro ho visto fare delle stanze quasi anecoine!!!!emo
solo questo ;-)

p.s. polistirolo= zero !!


best,
joy
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

29-06-11 00.55

joy ha scritto:
stanze quasi anecoine!

Quelle sono stanze " anecoiche " e servono per avere una'assorbimento e riflessione quasi pari a zero , quelle vere si trovano solo negli importanti centri sperimentali.--emo
Il polistirolo non serve , cio' che invece probabilmente ti occorre e' il POLISTIRENE , LANA VETRO o se hai voglia di spendere soldi Sughero o pannelli fonoassorbenti ( che costano un okkio della testa ! )
emo
  • anonimo

29-06-11 02.43

Le patate al microonde sono buone, anche con la buccia!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-06-11 03.01

clouseau57 ha scritto:
LANA VETRO

EEEEEH la lana vetro è altamente cancerogena,
proibita per legge.
Ormai non si usa più.

P.S. no forse non è proibita,
ma è tossica sicuramente!
Edited 29 Giu. 2011 1:08
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

29-06-11 09.40

...allora scusate per l'errore :" anecoiche -anecoine" ho sbagliato a scrivere per fretta, anche perchè facendolo di lavoro sono argomenti quotidiani per me ;-)
dentro un'anecoica è difficile anche stare in piedi.
per quanto riguarda il polistirene posso dirvi che per determinate frequenze la trasmissione viene addirittura aumentata, per la lana di vetro non ci sono problemi: lo studio dello iarc è terminato nel 2001 dicendo che non è assolutamente dannosa.
comunque questi sono dettagli: utilizzate materiali fibrosi come nell multisale etc....
best,
joy