Ma è davvero indispensabile....modi??

  • anonimo

26-03-11 20.16

@ pj84
Trascrivere (se si è capaci) aiuta un sacco.

Il mio maestro mi ha sempre detto che l'iportante è NON dipendere dalle trascrizioni ma comprenderle e assimilarle.

Nel senso... Uno di noi ha detto che suonare è un po come parlare.
Sono d'accordo.

Più vocaboli si ascoltano, si trascrivono e si memorizzano, più le nostre frasi diventano articolate e complesse.

Nella musica penso sia un discorso similare. Trascrivere deve servire per comprendere come il musicista abbia ottenuto quel determinato sound. Tutto qui.

Poi... se qualcuno non è d'accordo con gli altri è sufficiente esprimere dissenso in modo EDUCATO e motivarlo...

Questo è un forum dove scrivono TUTTI non solo maestri. E, dato che si tratta di un forum, discutiamo... non esprimiamoci come scaricatori di porto. emo
esatto il jazz è un linguaggio e l'unico modo per impararlo è apprendere dai grandi jazzisti
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

26-03-11 20.26

superbaffone ha scritto:
esatto il jazz è un linguaggio e l'unico modo per impararlo è apprendere dai grandi jazzisti

emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

26-03-11 21.05

Grazie ragazzi!!
In ogni caso ho deciso di trovarmi in buon insegnante perchè mi sono reso conto che da solo non potrei farcela al livello attuale..non credo che sarà cosa facile, anzi se per caso qualcuno di voi conoscesse qualcuno nella zona di ascoli piceno (ma anche pescara, ancona se necessario) e potesse consigliarmelo, per me sarebbe una grandissima cosa! emo
(magari aprirò un post specifico per questo)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-03-11 15.52

pj84 ha scritto:
Questo è un forum dove scrivono TUTTI non solo maestri. E, dato che si tratta di un forum, discutiamo... non esprimiamoci come scaricatori di porto. emo

Che poi come si riconosce un maestro su un forum? emo
Per maestro intendo anche una persona che sappia rapportarsi con gli altri, altrimenti di bravi a suonare ce ne sono tanti e non si riconoscono certo su un forum...
C'è molta gente che suona bene e che studia... "fuori" nella realtà conta prima di tutto come ti relazioni con il prossimo e di conseguenza raccogli quello che semini. Il discorso è complesso e non è molto IT in didattica ovviamente! Magari in attività...
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

30-03-11 14.57

Parole sante.

Educazione e rispetto prima di tutto. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-03-11 15.12

Decisamente emo