Nordwave: in cosa eccelle e viceversa

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-11 16.42

@ afr
SMARTKID ha scritto:
A parte che (mi insegni) siamo leggermente OT..


of course, ma vai alla genesi dell'OT e ne scoprirai l'autore

ciao
Dai usciamo dalla consueta polemica... non ne vedo il motivo-

quanto all'OT, avete ragione, mi pento... emo

Tu hai ascoltato a fondo il wave? cosa mi dici in merito al titolo del 3d, riguardo ai soli SUONI, non tanto per tutto il resto, che è certamente ottimo ed originale (vedi effetti, campionamenti, flessibilita' ecc..).

Cerco di capire meglio la natura di questo synth, che non ho avuto modo di ascoltare se non per grandi linee qualche minuto in negozio.

grazie , ciao emo
Edited 25 Mar. 2011 15:44
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-03-11 17.00

è uno strumento che non ha mai catturato il mio interesse, quindi non avendolo provato approfonditamente non ho opinioni
Edited 25 Mar. 2011 16:05
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-03-11 17.26

gbrillo ha scritto:
..sei sicuro? emo io sulla mia PC3 con una cosa molto simile a 2 operatori (l'ho fatta con l'os 1.35 quindi SW+SHP) ho ottenuto un suono in stile dx piano

La patch DX EP usa tutti e 6 gli operatori previsti dal DX7,
con l'algoritmo n.5.

  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

25-03-11 18.26

carmol ha scritto:
La patch DX EP usa tutti e 6 gli operatori previsti dal DX7,
con l'algoritmo n.5.


si, ma quella è una patch ben precisa, da qui a dire che con 2 operatori non riesci a fare un suono in stile DX piano ce ne corre..
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

25-03-11 19.52

Per me non si può fare nulla di simile,
metti il tuo risultato nel lab e se ci somiglia mi ricredo.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-03-11 19.59

Era un operatore modulante che dava il tipo suono dell'E.Piano1, ma gli altri 5 operatori contribuivano non poco a dare corposità al tutto. Farlo con 2 soli operatori credo sia impossibile, se parliamo di FM pura.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-03-11 20.02

...chi è il migliore amico di Smartkid? Il suo banchiere! T'immagini come gode....oggi metti 100, domani leva 200 per un D50, poi dopo una settimana si rinnamora di un'altra cosa e giù!...rileva, rimetti,rileva, rimetti...tra giochi di valuta, commissioni e cazzi e mazzi vari, a fine anno scarrella una caterva di spese bancarie che ci va a mangiare il pesce a Ischia!
Grande Smartkid, sei l'idolo di Silvio! Il vero unico volano dell'economia! Mi domando perchè il buon Antony non ti abbia mai messo....gli occhi addosso. Saresti il cliente ideale!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-03-11 20.05

Se apre il conto corrente alla posta tutti questi casini non esistono.

Mmh, mi sa che questa discussione avrà vita breve....
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

25-03-11 21.16

@ losfogos
Era un operatore modulante che dava il tipo suono dell'E.Piano1, ma gli altri 5 operatori contribuivano non poco a dare corposità al tutto. Farlo con 2 soli operatori credo sia impossibile, se parliamo di FM pura.
Infatti... .

Se il riferimento è quello del DX piano classico, non si può fare assolutamente con due operatori, ma nemmeno con 4...

Però mai affermare che con Clavia non si può fare. Sono macchine paurose. Hanno 3 effetti in tutto, nessuno split, monotimbriche a 4 ottave, ma non hanno limiti.

Sono magiche.emo

CIAO.
Edited 25 Mar. 2011 20:17
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

26-03-11 15.09

@ manuel_carloni
Infatti... .

Se il riferimento è quello del DX piano classico, non si può fare assolutamente con due operatori, ma nemmeno con 4...

Però mai affermare che con Clavia non si può fare. Sono macchine paurose. Hanno 3 effetti in tutto, nessuno split, monotimbriche a 4 ottave, ma non hanno limiti.

Sono magiche.emo

CIAO.
Edited 25 Mar. 2011 20:17
..ok, io non sono un sintesista, e non ho mai programmato una DX7, l'ho solo suonata per un periodo, una MKII per l'esattezza, quella col floppy..

detto questo, non stavamo parlando di replicare esattamente una patch, ma di fare qualcosa che somigliasse a quel timbro.. Con 2 operatori riesci sicuramente a fare un suono con quel sapore ma, come avete detto senza magari la corposità e la "vivacità" (nel senso di controllo sulle armoniche) di una macchina con 6 operatori..

a mio avviso resta comunque più piacevole dell'utilizzo di un campionamento mono-layer dello stesso..

Per quanto riguarda Clavia, non dico assolutamente che sono macchine senza limiti.. Anzi! io ho un Electro 3, ma l'altra sera alle prove ho dovuto portare PC3 perchè non era la macchina adatta, dipende come sempre cosa ci devi fare.. Inoltre sono macchine costose, e qualche volta con limiti senza motivo (tipo il midi su USB che non è presente su electro)

Comunque, non capisco perchè chi non le ama debba sempre gettare fango su clavia... Io ad esempio mi sono tovato male con Motif XS, l'ho ricvenduta, ci ho rimesso pure dei soldi, ma non sto ogni volta a criticare, non è la macchina che faceva x me, ma tanti altri ci si trovano bene..

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

26-03-11 22.27

SMARTKID ha scritto:
e quelli deboli..


lo fanno solo rosso..emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-03-11 06.17

gbrillo ha scritto:
Con 2 operatori riesci sicuramente a fare un suono con quel sapore

Chiacchiere chiacchiere, fatti, non pu*ette!
Posta una demo nel lab e facci sentire 'sto suono col sapore di dx piano!

gbrillo ha scritto:
Comunque, non capisco perchè chi non le ama debba sempre gettare fango su clavia

E' vero, basta attaccare clavia,
è come sparare sulla croce rossa ! emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

27-03-11 16.07

hola! ho postato nel lab emo

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-03-11 19.27

L'attacco campanelloso c'è,
ma manca il corpo del suono;
credo comunque che sul pc3 si possa comunque fare di meglio utilizzandone
la multitimbricità.
In effetti il suono di piano dx è se vogliamo uno dei più
semplici, in quanto vengono sì utilizzati 6 operatori,
ma a coppie di due, quindi se il synth è multitimbrico
(il nordwave non mi pare)
con un layer di 3 timbri, ciascuno con fm a due operatori,
si può ricreare qualcosa che gli somigli.
Però se si va su suoni che utilizzano algoritmi più complicati,
tipo catene di modulazione a 3 operatori e più,
ciascuno con un andamento nel tempo indipendente,
come il dx7 permette,
synth relativamente semplici come il nordwave cedono il passo.
Edited 27 Mar. 2011 17:28