Configurare yamaha cp50

  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

25-01-19 21.44

@ michelet
Hai letto la pagina del link che ti ho segnalato più sopra? Sembrerebbe di no...
Comunque sia, c'è un software gratuito che si chiama "Audacity" e consente di convertire i file .WAV in formato 44.1kHz e 16 bit. Prova con quello.
Ok domani anzi stanotte stessa formattero' dal piano e poi con audacity ci salvero' sopra i file .wav. se ok vi faccio sapere
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

25-01-19 21.45

@ michelet
Hai letto la pagina del link che ti ho segnalato più sopra? Sembrerebbe di no...
Comunque sia, c'è un software gratuito che si chiama "Audacity" e consente di convertire i file .WAV in formato 44.1kHz e 16 bit. Prova con quello.
Ok stanotte provo poi se non va vi dico quali parole cinesi ho pronunciato
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

26-01-19 00.41

@ michelet
Hai letto la pagina del link che ti ho segnalato più sopra? Sembrerebbe di no...
Comunque sia, c'è un software gratuito che si chiama "Audacity" e consente di convertire i file .WAV in formato 44.1kHz e 16 bit. Prova con quello.
Salve. Allora tornato dal lavoro alle 23 scarico audacity e lo installo. Tutto ok prendo un file che da pc si sente bene, lo apro in audacity e lo esporto in 16 bit rinominandolo così da non confonderlo con l'originale. L'ho messo sulla chiavetta usb, provato come da procedura a caricarlo con file + ext niente. Faccio file + all niente. Domani cancello tutto sulla chiavetta la formato dal piano, ci ricarico il file .wav POi se non si sentirà ancora vendo il piano e affanculo yamaha con me ha chiuso
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-01-19 06.42

@ aldolisi
Salve. Allora tornato dal lavoro alle 23 scarico audacity e lo installo. Tutto ok prendo un file che da pc si sente bene, lo apro in audacity e lo esporto in 16 bit rinominandolo così da non confonderlo con l'originale. L'ho messo sulla chiavetta usb, provato come da procedura a caricarlo con file + ext niente. Faccio file + all niente. Domani cancello tutto sulla chiavetta la formato dal piano, ci ricarico il file .wav POi se non si sentirà ancora vendo il piano e affanculo yamaha con me ha chiuso
Non conosco lo Yamaha Cp50, però hai provato ad aggiornare il Software?
Io ho trovato questo velocemente dallo Smartphone quindi verifica che sia l'ultimo Firmware. O comunque superiore a quello che hai.
Ci sono altri aggiornamenti sul sito.
Prima di effettuare l'operazione creati un Back Up dei tuoi suoni perché leggo che il tuo Strumento verrà inizializzato.
Prova...
Non sono sicuro sia la soluzione, ma il procedimento potrebbe resettare o sistemare qualche bugs, oltre ad apportare alcune migliorie.
Controlla bene sul sito prima!
Magari trovi qualcosa di più specifico che io di fretta non ho trovato.
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

27-01-19 09.10

@ michelet
Hai letto la pagina del link che ti ho segnalato più sopra? Sembrerebbe di no...
Comunque sia, c'è un software gratuito che si chiama "Audacity" e consente di convertire i file .WAV in formato 44.1kHz e 16 bit. Prova con quello.
buona giornata. sto cercando di mantenere la calma. allora facciamo tutte le precisazioni. la fhiavetta appena comprata e di tipo usb 3 ma al lavoro mi hanno detto che tale chiavetta da problemi. il pc la legge benissimo. ho instalkato audacity e co vertito un file che si sente sul pc a 16 bit e passato sulla chiavetta formattata dal piano. nonostante questo non leggo il file ne lo vedo premendo file e successivamente premendo load con tutte e quattro le combinazioni disponibili. allora andiamo per gradi: come si aggiorna il firmware? devo scaricarlo sulla chiavetta? per installarlo lo carico sempre da chiavetta? quale e' la procedura da seguure fisicamente per aggiornare? anche se mi cancella tutto in teoria dovrei riavere i suoni sul piano giusto? il backup come va eseguito?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-01-19 09.44

Premesso che il forum non è un manuale d’uso dello strumento in tuo possesso, sei vivamente pregato di consultare il manuale cartaceo. Mi risulta che CP50 abbia due manuali, una guida generale ed una più approfondita. Lì troverai come si esegue il backup dei dati.

Per quanto riguarda l’aggiornamento del firmware, trovi le istruzioni all’interno file che puoi scaricare dal sito Yamaha.
Una volta decompresso il file .ZIP dovrai posizionare il file con estensione .PGM DA SOLO all’interno della chiavetta USB. In altre parole deve esserci solo quello.
Da strumento spento, inserisci la chiavetta USB nell’apposita porta USB di CP50 e accendi lo strumento premendo i tasti che sono indicati nella guida allegata in formato testo.
A questo punto inizia l’aggiornamento. Non togliere l’alimentazione allo strumento per qualsivoglia motivo.
Quando l’aggiornamento è completato (dovrebbe impiegare qualche minuto) sul display vedrai scritto che è possibile spegnere CP50.
Alla riaccensione, lo strumento è aggiornato.

Se non riesci nemmeno con queste spiegazioni passo passo, forse è meglio tu vada a farti benedire a Lourdes.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-01-19 12.41

Come ultima alternativa, forse, qui sul forum hai la possibilità di interagire direttamente con yamaha, che da qualche tempo ha la pagina ufficiale su supporti musicali.
Magari possono consigliarti.

Correggo
Nel loro primo post scrivono:
"Desideriamo utilizzare questa opportunità - di cui ringraziamo gli amministratori - con l'obiettivo di offrire la nostra consulenza tecnico/commerciale pre-post vendita sulla gamma Yamaha di: tastiere, arranger professionali, pianoforti digitali e AvantGrand."

Successivamente però specificano:
"Questo account Yamaha si riferisce solo a tastiere, arranger professionali, pianoforti digitali e AvantGrand.
Non diamo assistenza sui synt e stage piano."

emo
Avevo letto solo il loro messaggio iniziale e sinceramente nei pianoforti digitali pensavo inserissero anche la categoria stage piano emo
Non ho letto tutte le pagine ovviamente, visto che non ho yamaha.
Però dato che il tuo problema non credo sia specifico di alcuni strumenti, ma che le procedure invece siano pressoché le stesse per tutti i pianoforti digitali e stage piano, magari un'informazione utile la ricavi lo stesso emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-01-19 14.48

@ MiLord
Come ultima alternativa, forse, qui sul forum hai la possibilità di interagire direttamente con yamaha, che da qualche tempo ha la pagina ufficiale su supporti musicali.
Magari possono consigliarti.

Correggo
Nel loro primo post scrivono:
"Desideriamo utilizzare questa opportunità - di cui ringraziamo gli amministratori - con l'obiettivo di offrire la nostra consulenza tecnico/commerciale pre-post vendita sulla gamma Yamaha di: tastiere, arranger professionali, pianoforti digitali e AvantGrand."

Successivamente però specificano:
"Questo account Yamaha si riferisce solo a tastiere, arranger professionali, pianoforti digitali e AvantGrand.
Non diamo assistenza sui synt e stage piano."

emo
Avevo letto solo il loro messaggio iniziale e sinceramente nei pianoforti digitali pensavo inserissero anche la categoria stage piano emo
Non ho letto tutte le pagine ovviamente, visto che non ho yamaha.
Però dato che il tuo problema non credo sia specifico di alcuni strumenti, ma che le procedure invece siano pressoché le stesse per tutti i pianoforti digitali e stage piano, magari un'informazione utile la ricavi lo stesso emo
Se non fosse per la garanzia che copre, almeno per i primi due anni, da difetti costruttivi, personalmente non acquisterei più strumenti Yamaha in Italia, perché il livello di assistenza post vendita è meno di zero. Mi chiedo infatti a che titolo devo pagare degpli stipendi a gente a cui, quando pongo dei quesiti di natura tecnica, o non sanno rispondere o fanno finta di nulla.
Dal 2001 ho sempre risolto i vari dubbi tramite forum internazionali o contatti diretti con funzionari di Yamaha USA. A loro va il mio ringraziamento, ma per i nostri connazionali meglio stendere un velo pietoso.
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

15-02-19 16.27

@ michelet
Riguardo alla compatibilità dei file, leggere QUI
Anche se riguarda Motif XF, il principio è lo stesso.
salve a tutti non mi arrendo perche le basi da me fatte mi aiuterebbero davvero nel live, mi rivolgo in particolare all'utente che ha risolto con i file wav, tale michelet, che chiavetta ha usato? che software sul pc, che formato standard, che campionamento ecc? come carica i file dal piano? usando il tasto song oppure da file? io ho provato da entrambi
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-02-19 17.23

@ aldolisi
salve a tutti non mi arrendo perche le basi da me fatte mi aiuterebbero davvero nel live, mi rivolgo in particolare all'utente che ha risolto con i file wav, tale michelet, che chiavetta ha usato? che software sul pc, che formato standard, che campionamento ecc? come carica i file dal piano? usando il tasto song oppure da file? io ho provato da entrambi
Penso che tu sia un caso disperato, ad essere ottimisti.

A pagina 35 del Manuale di Riferimento (o Reference Manual, visto che ho reperito on line solo quello in inglese) nel SONG SETTING AREA viene spiegato come caricare le varie tipologie di backing track., tra cui c'è anche il tipo .WAV (3)
In merito al tipo di chiavetta che uso normalmente è QUESTA, anche se vanno bene anche altri tipi come QUESTA
Il software utilizzato, lo ripeto ancora, è Audacity che consente di salvare in formato .WAV a 16bit 44.1kHz.

Più di così non so cosa fare.
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

15-02-19 18.41

@ michelet
Hai letto la pagina del link che ti ho segnalato più sopra? Sembrerebbe di no...
Comunque sia, c'è un software gratuito che si chiama "Audacity" e consente di convertire i file .WAV in formato 44.1kHz e 16 bit. Prova con quello.
risolto finalmente il problema dei file wave ma devo dire che e' stato piuttosto macchinoso. il firmaware anche se e' stato aggiornato non era necessario. e' proprio la procedura che e' lunga prima di arrivare al menu che ti legge i file wave. dunque bisogna mettere la chiavetta col file audio nella usb, poi premere song setting poi ruotare il knob 1 fino a raggiungere la pag wave e da li si vedono i file sulla chiavetta. ma questa procedura sulle istruzioni del manuale non c'e' quindi io dopo tre anni che ci sbatto il muso posso usare questa funzione. allora dato che lo strumento l'ho pagato con denaro intero non mancante da nessuna parte e visto che le mie banconote erano leggibili interamente. io con yamaha ho chiuso. per me potranno fare anche il miglior strumento al mondo ma possono andare a quel paese cosi come l'assistenza lacunosa che tramite il negozio di strumenti musicali sotto casa non e' stato possibile contattare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-02-19 19.02

@ aldolisi
risolto finalmente il problema dei file wave ma devo dire che e' stato piuttosto macchinoso. il firmaware anche se e' stato aggiornato non era necessario. e' proprio la procedura che e' lunga prima di arrivare al menu che ti legge i file wave. dunque bisogna mettere la chiavetta col file audio nella usb, poi premere song setting poi ruotare il knob 1 fino a raggiungere la pag wave e da li si vedono i file sulla chiavetta. ma questa procedura sulle istruzioni del manuale non c'e' quindi io dopo tre anni che ci sbatto il muso posso usare questa funzione. allora dato che lo strumento l'ho pagato con denaro intero non mancante da nessuna parte e visto che le mie banconote erano leggibili interamente. io con yamaha ho chiuso. per me potranno fare anche il miglior strumento al mondo ma possono andare a quel paese cosi come l'assistenza lacunosa che tramite il negozio di strumenti musicali sotto casa non e' stato possibile contattare.
In Italia vige l'istituzione dell'arrangiarsi, perché chi fa da sé fa per tre. Se noti bene. sarebbe bastato leggere il manuale di riferimento tre anni fa...
  • aldolisi
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

16-02-19 17.23

@ michelet
In Italia vige l'istituzione dell'arrangiarsi, perché chi fa da sé fa per tre. Se noti bene. sarebbe bastato leggere il manuale di riferimento tre anni fa...
tu dici bene ma yamaha se vuole vendere facesse i manuali in italiano come noi li facciamo in inglese per i prodotti che mandiamo negli usa
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-02-19 17.30

@ aldolisi
tu dici bene ma yamaha se vuole vendere facesse i manuali in italiano come noi li facciamo in inglese per i prodotti che mandiamo negli usa
Forse le proporzioni di mercato sono diverse. L'indotto italiano del settore degli strumenti musicali importati dall'estero conta praticamente nulla. Le traduzioni dei manuali vengono curate dagli importatori per i quali questo rappresenta solo un costo. Ci sono normative che impongono ai costruttori di fornire la manualistica localizzata.
In ogni caso, i manuali degli strumenti Yamaha localizzati esistono. Non è che siano peggio della loro controparte in lingua inglese, sono esattamente gli stessi.