I cavi possono fare differenza nel sound?

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

29-03-11 20.18

se poi suoni in un pub striminzito dove il suono della batteria rimbomba, e ti si sente a malapena,
allora credo che i cavi influiscano ben poco sul soundemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-03-11 20.39

Come Houdini,
c'è chi ha messo in palio 2000 euro
per chi riesce a distinguere all'ascolto cieco,
in condizioni ideali,
un paio di costosi cavi blasonati da un paio di normali
cavi economici.
Inutile dirlo, i soldi sono ancora là.
Edited 29 Mar. 2011 18:54
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

29-03-11 22.17

Lorenzo_83 ha scritto:
Stesso dicasi quando amplifico l'Rd700Gx con cavi sbilanciati o cavi bilanciati, la resa cambia!


Beh ma questo è tutto un altro discorso, in questo caso è ovvio che la resa cambia, ma hanno anche una configurazione completamente diversa.
Tornando IT penso che come sempre occorra utilizzare equilibrio e razionalità:
è inutile spendere 100€ per un cavo se tutto il resto è scadente, è inutile anche avere un setup da paura a livello strumenti mixer preampli ampli eccetera se poi usi il jack da 5 euro.
Io a seconda della situazione uso quicklock, oppure cavi più scadenti, oppure prendo cavi connettori e con un po' di pazienza mi metto a saldare. Non bisogna cadere nella trappola del prendo un cavo da 100€ e tutto suona meglio, ma non si può nemmeno utilizzare un setup di eccellenza e poi uscire su due cavetti comprati dai cinesi.
Oggettivamente un cavo più costoso è meglio schermato, ha una risposta in frequenza migliore, porta a perdite minori ma il confine nelle scelte lo stabilisce il nostro orecchio alla fine. In live questo discorso secondo me non ha senso quando già si hanno cavi di una certa qualità.
Tutto cambia se invece il tuo problema è relativo a registrazioni in studio (attenzione in studio, non parlo di home recording), dove ogni singolo elemento della catena influisce sul risultato finale e dove anche il più piccolo disturbo o distorsione armonica darà poi il suo contributo al mix finale.
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

29-03-11 22.33

@ carmol
Adriantaps ha scritto:
perchè non producono solo strumenti con connessioni in fibra ottica ?

Microfoni in fibra ottica ?
Pick up in fibra ottica ? emo
Non so, io ho la M3 collegata sia tramite jack stereo dorato, sia con cavo in fibra ottica che entra diritto dentro al mio ampli Yamaha, che uso anche per vedermi i film in Dolby Digital e quando passo da jack stereo a fibra ottica onestamente il suono esce più cristallino e godibile secondo i miei gusti, e se non fosse per il fatto che via fibra non posso regolare il volume mediante il classico comando sulla M3, starei sempre in digitale. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-03-11 23.41

mi è capitato spesso di collegare a casa le tastiere con cavi presi al volo dal mio baule personale e a volte mi è capitato di trovare diversità di segnale tra destro e sinistro, quindi per mi a esperienza posso dire che la differenza c'è..e direi che nella normalità i cavi son tutti buoni, capitano però quelli che fanno veramente schifo..
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

29-03-11 23.53

@ Adriantaps
Non so, io ho la M3 collegata sia tramite jack stereo dorato, sia con cavo in fibra ottica che entra diritto dentro al mio ampli Yamaha, che uso anche per vedermi i film in Dolby Digital e quando passo da jack stereo a fibra ottica onestamente il suono esce più cristallino e godibile secondo i miei gusti, e se non fosse per il fatto che via fibra non posso regolare il volume mediante il classico comando sulla M3, starei sempre in digitale. emo
...lo stupore di Carmol è riferito al fatto che non esiste collegare in fibra ottica tutto, in fibra ottica connetti uno strumento digitale, o meglio, che ha un'uscita digitale... come fai a collegare un microfono, un pick up eccetera in fibra ottica? Dovresti avere al suo interno un ottimo convertitore A/D (altrimenti non spiegheresti la necessità di utilizzare addirittura la fibra) e poi ovviamente un modulatore che ti consenta poi di uscire sulla fibra... insomma non si può emo
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

30-03-11 00.54

@ cripod
...lo stupore di Carmol è riferito al fatto che non esiste collegare in fibra ottica tutto, in fibra ottica connetti uno strumento digitale, o meglio, che ha un'uscita digitale... come fai a collegare un microfono, un pick up eccetera in fibra ottica? Dovresti avere al suo interno un ottimo convertitore A/D (altrimenti non spiegheresti la necessità di utilizzare addirittura la fibra) e poi ovviamente un modulatore che ti consenta poi di uscire sulla fibra... insomma non si può emo
Si si, ma infatti io mi riferivo proprio alle uscite in fibra ottica tipo quella montata su M3, la qualità del suono sarebbe per forza di cose perfetto per tutte le tastiere, Per i microfoni bisogna per forza utilizzare le vecchie connessioni...a meno che non esistano appositi convertitori.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-03-11 01.42

cripod ha scritto:
Tutto cambia se invece il tuo problema è relativo a registrazioni in studio

Questa è sicuramente la chiave del discorso. Ovviamente anche dal vivo bisogna usare dei cavi che funzionano correttamente e che allo stesso tempo siano di una qualità buona (e questi non costano spropositi, sono normali cavi nell'ordine di 10-20 euro a seconda della lunghezza). Per lo studio è ovvio che bisogna anche calcolare la lunghezza dei cavi per non "arrotolarli" da una parte ed evitare di utilizzare dei cavi economici schifosi se poi si spera di avere un risultato casalingo ma decente
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-03-11 02.39

cripod ha scritto:
Oggettivamente un cavo più costoso è meglio schermato, ha una risposta in frequenza migliore, porta a perdite minori ma il confine nelle scelte lo stabilisce il nostro orecchio alla fine.

UN cavo da 20 euro al max trasmette già tutte le frequenze
udibili con grande linearità e senza distorsioni.
Chi è convinto del contrario si vada a prendere i 2000 euro
della scommessa, gli dico io dove andare emo
Adriantaps ha scritto:
quando passo da jack stereo a fibra ottica onestamente il suono esce più cristallino e godibile secondo i miei gusti

Non dipende dal cavo, ma dal fatto che
quando usi la fibra ottica viene usato il convertitore
D/A dell'amplificatore yamaha anzichè quello della M3, che non è detto sia migliore,
ma che evidentemente produce un suono che incontra maggiormente il tuo gusto.
O che il pre analogico dello yamaha lascia un pò a desiderare,
magari i controlli di tono in posizione flat non sono propriamente
neutri, hai provato a usare la funzione direct ?

Comunque, se non usi il filo del citofono, stai tranquillo che la colpa non è del cavo.
Edited 30 Mar. 2011 0:52
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

30-03-11 03.08

io ho sempre usato cavi di 6 metri proel a 5 euro mi sembra........mai avuto problemi!
poi ho provato quelli klotz. e la differenza c'è
Edited 3 Mag. 2013 18:56
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

30-03-11 03.23

@ carmol
cripod ha scritto:
Oggettivamente un cavo più costoso è meglio schermato, ha una risposta in frequenza migliore, porta a perdite minori ma il confine nelle scelte lo stabilisce il nostro orecchio alla fine.

UN cavo da 20 euro al max trasmette già tutte le frequenze
udibili con grande linearità e senza distorsioni.
Chi è convinto del contrario si vada a prendere i 2000 euro
della scommessa, gli dico io dove andare emo
Adriantaps ha scritto:
quando passo da jack stereo a fibra ottica onestamente il suono esce più cristallino e godibile secondo i miei gusti

Non dipende dal cavo, ma dal fatto che
quando usi la fibra ottica viene usato il convertitore
D/A dell'amplificatore yamaha anzichè quello della M3, che non è detto sia migliore,
ma che evidentemente produce un suono che incontra maggiormente il tuo gusto.
O che il pre analogico dello yamaha lascia un pò a desiderare,
magari i controlli di tono in posizione flat non sono propriamente
neutri, hai provato a usare la funzione direct ?

Comunque, se non usi il filo del citofono, stai tranquillo che la colpa non è del cavo.
Edited 30 Mar. 2011 0:52
A questo punto potrebbe essere come dici tu, proverò a smanipolare un pochettino sull' ampli per vedere se con l'analogico migliora emo, ma ora come ora non si sente di certo male eh... era solo che la differenza tra le due connessioni è abbastana udibile... ma cosa intendi esattamente con " hai provato a usare la funzione direct ?"

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-03-11 03.45

Adriantaps ha scritto:
ma cosa intendi esattamente con " hai provato a usare la funzione direct

In genere negli amplificatori c'è una funzione "direct"
che permette di bypassare i controlli di tono ed eventuali
processori di segnale, in modo da alterare il meno possibile
il suono originario
Edited 30 Mar. 2011 1:45
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

30-03-11 04.55

@ carmol
Adriantaps ha scritto:
ma cosa intendi esattamente con " hai provato a usare la funzione direct

In genere negli amplificatori c'è una funzione "direct"
che permette di bypassare i controlli di tono ed eventuali
processori di segnale, in modo da alterare il meno possibile
il suono originario
Edited 30 Mar. 2011 1:45
Perfetto, ho trovato il tasto in questione sull'ampli, il tasto "effect on/off" domani che posso alzare il volume a palla proverò a sentire se in analogico noto un miglioramento, non avevo mai fatto questa prova... emo
Un thanks per la dritta emo

@Piccolo OT : emo
Ma secondo voi avendo un buon ampli Dolby Digital Yamaha (450watt) con relative casse (5.1) si ottengono prestazioni sonore complessivamente paragonabili a quelle che si otterrebbero con una coppia di casse specifiche per collegarvi una M3 ? Ve lo chiedo perchè ho sempre utilizzato questo ampli pagato oltre un milione di lire una decina di anni fa, e sono molto soddisfatto dal suono che produce, ma non ho mai collegato le mie tastiere ad altri ampli, quindi non conosco le eventuali differenze sonore... emo
Edited 30 Mar. 2011 3:04
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-03-11 12.42

Adriantaps ha scritto:
Ma secondo voi avendo un buon ampli Dolby Digital Yamaha (450watt) con relative casse (5.1) si ottengono prestazioni sonore complessivamente paragonabili a quelle che si otterrebbero con una coppia di casse specifiche per collegarvi una M3 ?

Dipende dalle casse, più che dall'amplificatore.
In genere questi impianti home theatre, se utilizzano satelliti piccoli,
hanno un bel suono ma peccano abbastanza in linearità,
in genere sono carenti sui medio bassi,
enfatizzano gli acuti e, sui bassi, il sub rende bene
sugli effetti (scoppi, terremoti, rumori vari), ma per la musica
è poco preciso.
Con un paio di monitor dedicati otterresti un suono meno ruffiano
ma più lineare e fedele.
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

30-03-11 20.15

@ carmol
Adriantaps ha scritto:
Ma secondo voi avendo un buon ampli Dolby Digital Yamaha (450watt) con relative casse (5.1) si ottengono prestazioni sonore complessivamente paragonabili a quelle che si otterrebbero con una coppia di casse specifiche per collegarvi una M3 ?

Dipende dalle casse, più che dall'amplificatore.
In genere questi impianti home theatre, se utilizzano satelliti piccoli,
hanno un bel suono ma peccano abbastanza in linearità,
in genere sono carenti sui medio bassi,
enfatizzano gli acuti e, sui bassi, il sub rende bene
sugli effetti (scoppi, terremoti, rumori vari), ma per la musica
è poco preciso.
Con un paio di monitor dedicati otterresti un suono meno ruffiano
ma più lineare e fedele.
Ok, grazie per la spiegazione emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-03-11 01.26

@ am0
Tutto fa la differenzaemo

Se hai un hi-fi esoterico e colleghi i componenti con il cavo da elettricisti o con un cavo strafigo, la differenza la senti, eccome se la senti.

Su una chitarra elettrica che entra in un ampli a valvole, tra rumorini, fruscii e banda passante non certo eccelsa, non dico che vada bene anche un cavo da citofono, però non lo ritengo il contesto adatto per questo genere di componenti.

Possono essere apprezzati in ambito hi-end, se per esempio riprendi una voce con un Neumann.
Allora si ritorna al discorso iniziale.
Quoto.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-04-11 16.46

Il problema più grosso dei cavi da strumenti musicali (se ci avete mai fatto caso) non è rappresentato tanto dal cavo, quanto dalla sua connessione In-Out.
Col tempo tutte le jackiere si ossidano, soprattutto quelle dei mixer.
A quel punto tutta la purezza di un cavo se ne va quel paese perchè il dato di partenza (la connessione elettrica tra entrata e uscita) è già compromessa di partenza.
Io posso avere anche un cavo in oro con jack in oro, ma se lo collego su un banco con le jackiere semiossidate otterrò un segnale "sporco" e magari anche dei ronzii di massa dovuti ad una connessione non ottimale.