Piano digitale da palco con ottima qualità suono piano?

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-04-11 19.01

@ Michele76
Il cp33 è ancora un grande strumento. Suona molto bene, bella dinamica e bella tastiera. Ci ho suonato alcune volte in gruppi di pochi elementi dove il pianoforte risaltava e più volte mi hanno fatto i complimenti per il timbro e infatti i primi due piano acustico 1 e 2 sono molto adatti a musica leggera e musica classica o jazz sicuramente. "Risparmi" molto rispetto al budget che metti a disposizione però non è mica detto che se uno mette a disposizione un budget deve spenderlo tutto poi? Se ti trovi bene con un migliaio di euro o meno, visto che cerchi solo un pianoforte e al limite degli strings da accoppiargli... certo l'accoppiata con gli strings sul cp33 non è la fine del mondo perché gli strings sono il classico suonetto yamaha antico... ma se scegli un cp33 per il suono/meccanica e la trasportabilità al limite per il layer, quando ti serve, colleghi un expander con dei validi strings e sei a posto
nun me piaceee emo
probabilmente quello che ho suonato io era difettato emoemo
comunque io dico sempre che un rd700Nx va benissimo emo
se dovessi decidere comunque per il cp33 lascia pure a me il budget che ti rimane, so perfettamente cosa comprarci emo
  • rezarth
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-04-11 02.43

onestamente vorrei spendere tanto per non ritrovarmi poi deluso e comprare nuovamente un'altro strumento se dico 1800€ li spendo tutti ora e dopo non li spenderò piu , ovviamente se il piano digitale è ottimo e soddisfa le mie esigenze e gusti personali :)
  • rezarth
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-04-11 02.44

sicuro che non si possono fare?? sull'ex88 mi pare di si il nord piano 88 mi pare no .boh
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-04-11 03.16

@ rezarth
sicuro che non si possono fare?? sull'ex88 mi pare di si il nord piano 88 mi pare no .boh
sicuro al 100% no, però mi pare di capire che con il nord piano i layer non si possono fare....un gran peccato perchè così è troppo limitato ad essere usato solo come piano puro. Se avesse questa possibilità e quella di poter caricare qualche altro suono sarebbe sicuramente stato mio. Io ho l'Rd700SX che adoro, ma movimentarlo da solo significa avere il mal di schiena per i successivi 3-4 giorni
  • rezarth
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-04-11 03.23

cacchioveramente un peccato è pensavo che potevo farli i layer... e a pensare che avevo già pensato di farmelo questa estate visto che avevo la possibilità di farmi i soldi ... punterò su qualche altra cosa credo che tu abbia sentito la qualità "solo del gran piano parlando del clavia nord stage" che paragoni mi potresti fare rispetto al tuo roland , sono diversi? io ho un tastiera vecchissima roland il mio maestro fece un cd con mia madre solo con la tastiera è venuto bellissimo però quella tastiera è sicuramente degli anni 90 o 80 emo.. a me piace un piano che quando schiaccio le note abbia dei buoni bassi e sia di un suono bello nitido no cupi.. se prenderei il roland boh fosse punterei sulla versione rd300nx anche perchè non lo sfrutterei mai il 700 nemmeno il 300 stesso.. Ora vorrei ancora prendere lezioni dopo tanti anni che ho mollato magari di fusion boh..
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-04-11 04.09

I suoni sono ottimi su entrambi, sia i grand piano, che gli upright, ecc..
solo per quanto riguarda i rhodes, sul roland devi aggiungere la SRX-12 (che io ho) per avere dei rhodes all'altezza di quelli clavia (purtroppo l'RD700Nx non ha la possibilità di aggiungere le SRX, quindi mi auguro che tra i vari suoni che hanno aggiunto ci siano anche quelli contenuti nella SRX-12 e non solo gli elettrici supernatural che a mio parere non sono all'altezza).

Va un po' a gusti, c'è chi preferisce i piani clavia, chi quelli roland, chi quelli yamaha, però parliamo sempre di suoni di piano ottimi e praticamente chiudendo gli occhi, quasi indistinguibili da quelli di un piano vero.

L'Rd300Nx non l'ho provato dal punto di vista meccanico, ma dal punto di vista sonoro sicuramente è ottimo e pesa molto meno della serie 700. Ha solo un difetto a mio parere....l'alimentatore esterno che io odio emo
Edited 3 Apr. 2011 2:11
  • anonimo

03-04-11 11.27

CP5 ottima meccanica e ottimo suono di piano usato lo trovi a 1500€
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-04-11 14.04

@ anonimo
CP5 ottima meccanica e ottimo suono di piano usato lo trovi a 1500€
25kg!!!

a quel punto andrei di RD700.. senza dubbio.

A mio modo di vedere le cose o si fa qualche rinuncia come funzionalità (e non qualità) ed uno si prende uno strumento leggero tipo il nord piano o anche l'Rd300.. , ma nel momento in cui uno decide di fregarsene del peso sarà che ho i paraocchi, ma io vedo solo roland (serie 700) emo
  • anonimo

03-04-11 15.34

cp5 e rd700 hanno entrambi una buona tastiera ma come suono preferisco quello del cp5, il nord piano ha un problema di tasto nettamente inferiore al cp5 e rd700.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

03-04-11 15.52

losfogos ha scritto:
Tempo fa uno mi disse se potevo mettere un "bell'effetto di VOCI UMANE", dovettero tenermi in tre persone emoemo

emoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-04-11 16.43

@ Aslan
nun me piaceee emo
probabilmente quello che ho suonato io era difettato emoemo
comunque io dico sempre che un rd700Nx va benissimo emo
se dovessi decidere comunque per il cp33 lascia pure a me il budget che ti rimane, so perfettamente cosa comprarci emo
Andasse anche male sarebbe da ridere!! emo
Dico solo che per uno che cerca un pianoforte con buona meccanica che dura un'eternità, robusta e valida, e un buon suono di pianoforte, yamaha spesso è una scelta validissima. I modelli stage di questo tipo sono pensati proprio per chi ha bisogno di un pianoforte e basta ma quello lo fanno bene. Sono indistruttibili. Unica pecca emo si pongono come "pianoforte" e fanno solo quello! Secondo me non è cosa da poco. Poi è chiaro che possono non piacere, ci mancherebbe altro. Io personalmente, avessi bisogno solo di un pianoforte buono mi sentirei di aver speso troppo o per lo meno aver speso molto per funzionalità che non mi servono, prendendo un RD700NX che è ovviamente un signor strumento, indiscutibile. Ho avuto l'SX e già, a parte ingombro e quindi trasportabilità, mi piaceva molto
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

03-04-11 18.04

@ rezarth
Ciao ragazzi è da una settimana che mi scervello nel cercare un piano digitale da palco , dopo il mio vecchio errato acquisto di un casio ap80r da 1200€ con una qualità di suono piano veramente schifosaemo... sto cercando un piano digitale che non abbia molti effetti visto che non li uso ma qualcosa che mi permetti di avere un suono piano eccellente e da accoppiare qualche volta gli strings insieme al piano "per ora ho visto solo il clavia nord stage ex88" il clavia è pazzesco come qualità suono di piano digitale però ho visto che praticamente è come una tastiera la dinamica dei tasti è leggera o sbaglio? se esisterebbe un'alternativa sempre rimanendo su quella qualità di suono piano magari con una dinanica dei tasti un pò piu pesantuccia non esagerata ma giusta esiste qualcosa a riguardo? ah budget sui 1700€ massimo massimo 1800€.
Semplice:

1) se hai la mega-tecnica jazzistica di "superpippo", va bene anche un bontempi.

2) Se non hai la mega-tecnica jazzistica di "superpippo" . . . vai a lezione da "superpippo" e ti basterà un bontempi.


Parlando più seriamente . . . Yamaha e Roland (e per taluni anche Kaway) sono accreditate come le tastiere migliori, dal punto di vista della meccanica e del suono.
Tuttavia, la scelta spetta soprattutto alla tua sensibilità . . . vale a dire che dovresti (se ne hai la possibilità) provare gli strumenti tu stesso, per avere la sensazione del feeling che ciascuno strumento ti dà, nel rapporto "dinamica-suono".
Noi altri Forumers ti possiamo trasmettere i dati della nostra esperienza, possiamo darti qualche suggerimento orientativo . . . . ma non possiamo sostituirci veramente al rapporto "tue mani-tua testa-tuo feeling musicale".

Stefano
Edited 3 Apr. 2011 16:06
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-04-11 18.48

Se vuoi seguire la moda prendi il Nord Piano ma poi non dispiacerti per aver speso 2.000€ per uno strumento che ha una "meccanica" (lo metto tra virgolette) che a tutto serve tranne a suonare il piano ed un suono, il tanto decantato Lady D, che lascia alquanto a desiderare.
Prenditi il CP33, risparmia 1.000€ e stai tranquillo che ti ritrovi uno strumento solido, non eccessivamente pesante, con un ottimo suono di pianoforte a cui, volendo, puoi abbinare degli strings (non entusiasmanti) e con una meccanica resistente e ottima.
Alla peggio considera il CP50, stessa tastiera ma più suoni, con lo stesso peso e con qualche € in più.
Tra CP5 ed RD700 io propenderei per il CP5 (che ho comprato e di cui sono molto soddisfatto).
Il Roland anche non mi è dispiaciuto dal punto di vista del suono ma la tastiera è nel solito stile Roland, leggerissima e con pochissima corsa.
Siamo sempre al solito . . . è come per PC vs Mac . . . qua siamo a Yamaha vs Roland.
Provali e decidi tu quale è meglio per te.
  • alex2040
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 1  

06-04-11 16.09

Potrei consigliarti di provare Numa piano.Io l'ho preso nonostante gia' possieda CP33 e S90. Ha funzioni di master, pochi ma buoni suoni oltre a quelli del piano,facilita' e praticita' di uso,tastiera fatar studiologic pesata,grande trasportabilita' con i suoi 12 kg di peso, requisito per me principale,costo poco meno di 1000 euri. Non me ne vogliano i sostenitori dei piani Casio.......
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

06-04-11 17.25

Se può servire ad avere più elementi per decidere, da possessore di RD 700 sx che scelsi a suo tempo tra i vari stage piano (yamaha, roland, nord etc) ti consiglio vivamente roland rd 700 sx, gx, nx, e anche roland fp...