Alternative al nord wave

  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

23-05-11 13.52

è risaputo che il blofeld soffre di piccoli bug...

a volte può capitare che s'impalla...ad esempio se si gira vorticosamente la manopola per cambiare program può impallarsi su un suono e non muoversi (e la soluzione è spegnere/riaccendere)

ma a leggerlo sui forum sembra un disastro...poi avendolo ci si accorge che sono casi molto rari e alla fine non pregiudicano l'utlizzo... anche se quando capitano infastidiscono...

ad onor del vero, appena uscito aveva una marea di bug... da semplici errori grafici a problemi più fastidiosi. Ma con gli ultimi aggiornamenti è risolto quasi tutto... e dovrebbero uscire nuovi firmware, almeno penso...

ma c'è da dire (torno a ripeterlo), il punto incredibile del blo è il suo prezzo che ti permette a 400€ nuovo (versione desk) di giocartela quasi con lo snow che costa 1100...ovvio che quest'ultimo sia più stabile, più potente e più tutto (e ci mancherebbe), ma dubito che attualmente ci sia qualcosa di più performante del blo nel rapporto qualità/prezzo....

se volete il meglio nel campo synth, avete una grande scelta in base ai vostri gusti (anche restando in casa waldrof).
Se volete il meglio a quel prezzo penso ci sia solo il blofeld così completo e pro....
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-11 14.57

gunt ha scritto:
a volte può capitare che s'impalla...ad esempio se si gira vorticosamente la manopola per cambiare program può impallarsi su un suono e non muoversi (e la soluzione è spegnere/riaccendere)

Ripeto, questo succedeva con i vecchi firmware.

gunt ha scritto:
ma c'è da dire (torno a ripeterlo), il punto incredibile del blo è il suo prezzo che ti permette a 400€ nuovo (versione desk) di giocartela quasi con lo snow che costa 1100...ovvio che quest'ultimo sia più stabile, più potente e più tutto (e ci mancherebbe), ma dubito che attualmente ci sia qualcosa di più performante del blo nel rapporto qualità/prezzo....

Esatto.. o quasi: non è nemmeno esattamente "più tutto"
in quanto il virus NON ha FLASH sample MEMORY nè possibilità di caricare user wavetables,
il che per certi utilizzi non è poco.
Eppoi, giusto per guardare il pelo,
ha una modulation matrix con 6 slot, il blofeld ne ha 16.

Questo non per mettere a paragone le due macchine, per carità,
ma per dire che dietro quelle "quattro" knobs,
c'è GRANDE SOSTANZA;
fossi stato io il signor Waldorf, l'avrei venduto a molto di più,
curando poi maggiormente il supporto e il post vendita.
Edited 23 Mag. 2011 12:58
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

23-05-11 15.06

se dite che i bug li aveva solo con i vecchi firmware, è senz'altro uno strumento da comprare........
ad essere sincero, non l'ho mai provato.......ma da qualche demo o tutorial in rete mi sembra abbastanza completo, a dispetto dei pochi knobs a disposizione!
ha dei pad bellissimi!!

io in ogni caso, opterei per la keyboard e non per il desktop.......in fondo la differenza in termini economici non è poi così abissale!
saluti!
Edited 23 Mag. 2011 13:07
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-05-11 15.17

jacus78 ha scritto:
se dite che i bug li aveva solo con i vecchi firmware

Il BUG grave, quello dei blocchi, pare essere risolto,
a me non si verifica più.
Ma veramente non mi ha mani causato grossi problemi,
con una programmazione attenta riuscivo ad evitarlo.

Qualche bug c'è ancora ma niente di grave, almeno per me,
se non sbaglio la sincronizzazione dell'arpeggiatore con un clock
esterno non funziona come dovrebbe.

In sintesi dico che il nord wave è uno strumento orientato principalmente ai SAMPLE,
non a caso si chiama wave, ha 190 MB di flash memory e una buona libreria già bella e pronta;
il virus è prettamente orientato alla sintesi,
il blofeld è esattamente a metà tra i due.
Non aspettatevi però la pappa pronta,
per tirar fuori le potenzialità del blofeld occorre rimboccarsi le maniche
e smanettare.
Edited 23 Mag. 2011 13:17