Farfisa compact duo: differenze tra prima e seconda seria

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-05-11 15.06

@ luigifersini
Ma secondo te va bene qualsiasi modello???
Se per "va bene" intendi dire se il wah-wah che prendi funzionerà con il tuo Farifsa, non vedo sto gran problema, dato che l'effetto accetta in input il segnale audio proveniente da qualsiasi strumento.

Per quanto riguarda invece la timbrica dell'effetto, sta al tuo orecchio giudicare. Magari provane 3 o 4 se riesci a farteli prestare, una volta che hai trovato quello che per te suona meglio, ne acquisti uno uguale.

Magari accoppiaci anche un pedale distorsore, regolato con giusto un po' di overdrive, per avere un suono ancora più sporcaccione e graffiante emo.
Edited 25 Mag. 2011 13:10
  • anonimo

25-05-11 15.36

lo puoi fare benissimo con qualsiasi pedale di tremolo, ne esistono svariati tipi. Il percussion repeat è una cosa che ho sempre adorato sui farfisa, ne avevo uno, professional 110r, con tanto di riverbero a molla; peccato che la fragilità dei divisori di frequenza di questi organi sia inclemente.
Ovviamente sarebbe meglio usare un effetto analogico, ma se vuoi spendere il giusto allora puoi pensare di prendere un classico LEM FX24 , o un quadraverb che abbia un minimo di effetto tremolo regolabile.

Ad esempio se ti puo interessare, ti posso linkare uno schema per costruire un tremolo a mano, se mastichi un pò di elettronica. Io ne ho progettato un modello con modulazione a onda dente di sega e onda quadra variabili in velocità e intensità, ha bisogno di qualche miglioria, ma ne vado molto fiero.

Nessuno sa che qualcuno si è dato da fare con uno dei suoni piu intriganti della storia della psichedelia?
Ce ne sarebbe veramente bisogno, paragono un emulazione ben fatta di questo strumento a quella di una buon algoritmo hammond.
Edited 25 Mag. 2011 13:37
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

25-05-11 16.07

@ mima85
Se per "va bene" intendi dire se il wah-wah che prendi funzionerà con il tuo Farifsa, non vedo sto gran problema, dato che l'effetto accetta in input il segnale audio proveniente da qualsiasi strumento.

Per quanto riguarda invece la timbrica dell'effetto, sta al tuo orecchio giudicare. Magari provane 3 o 4 se riesci a farteli prestare, una volta che hai trovato quello che per te suona meglio, ne acquisti uno uguale.

Magari accoppiaci anche un pedale distorsore, regolato con giusto un po' di overdrive, per avere un suono ancora più sporcaccione e graffiante emo.
Edited 25 Mag. 2011 13:10
sarebbe difficile provarne uno, comunque sul video linkato usa un behringer che è anche a basso costo! cosa ne pensate?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

03-06-11 20.56

mi manca un distorsore ma ci siamo qui!emoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

03-06-11 23.31

@ anonimo
mima85 ha scritto:
repeat sulla percussione, che è un effetto per cui la percussione viene ritriggerata più volte alla velocità impostata dal relativo potenziometro, per tutto il tempo in cui il tasto viene tenuto premuto.

Se la prima versione non può fare ciò, mi sa che Wright usava la seconda versione, dato che all'inizio di Astronomy Domine si sente proprio quell'effetto! emo
Ho provato a sentirlo, ma mi dà questo messaggio: "Questo video include contenuti di EMI che sono stati bloccati nel tuo Paese dallo stesso proprietario per motivi di copyright".

Stefano
  • anonimo

04-06-11 16.05

Vero: YouTube sta togliendo di mezzo le canzoni che andrebbero comprate, non ascoltate gratuitamente su YouTube... cerca da qualche altra parte la versione in studio (dall'album The Piper at The Gates Of Dawn, 1967)emo
P.S.: giuro che in studio non facevano cosìemo
Edited 4 Giu. 2011 14:06