E' la fine dei chitarristi??

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-05-11 14.46

vin_roma ha scritto:
beh, ho abusato di "bassi" campionati (a meno che non ci fosse il budget per pagarne uno vero...),


Ecco, mi aspettavo l'intervento come dico io; questo è il senso di questi strumenti, produrre tracce realistiche quando il budget è basso (cioè sempre) e quando il tempo il tempo per la realizzazione del pezzo è molto scarso. (idem...) Un tempo quando facevi ascoltare la preproduzione di un pezzo dovevi sempre dire: immaginati le chitarre che ci saranno, ma tutto ciò era sempre poco pratico; oggi invece puoi fare ascoltare un pezzo quasi "finito".
Oggi tutti vogliono risparmiare, quindi per uno che lavora in studio questi programmi sono di un'utilità incredibile anche per produrre sottofondi e sonorizzazioni varie.
Sarebbe invece inqualificabile usarli come fa il tipo dal vivo in quella maniera con la tastiera a tracolla: bravissimo si, ma molto triste allo stesso tempo emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

01-05-11 14.52

@ losfogos
vin_roma ha scritto:
beh, ho abusato di "bassi" campionati (a meno che non ci fosse il budget per pagarne uno vero...),


Ecco, mi aspettavo l'intervento come dico io; questo è il senso di questi strumenti, produrre tracce realistiche quando il budget è basso (cioè sempre) e quando il tempo il tempo per la realizzazione del pezzo è molto scarso. (idem...) Un tempo quando facevi ascoltare la preproduzione di un pezzo dovevi sempre dire: immaginati le chitarre che ci saranno, ma tutto ciò era sempre poco pratico; oggi invece puoi fare ascoltare un pezzo quasi "finito".
Oggi tutti vogliono risparmiare, quindi per uno che lavora in studio questi programmi sono di un'utilità incredibile anche per produrre sottofondi e sonorizzazioni varie.
Sarebbe invece inqualificabile usarli come fa il tipo dal vivo in quella maniera con la tastiera a tracolla: bravissimo si, ma molto triste allo stesso tempo emo
Io non lo trovo triste. Penso che partendo dal miraggio di replicare fedelmente uno strumento il tizio ha trovato una capacità d'espressione molto personale. Un chitarrista non farà ciò che lui fa e lui non sarà mai un chitarrista. Ma entrambi riescono a dare un senso alla loro capacità creativa e alla loro sensibilità musicale senza porsi necessariamente in contrasto.

  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

01-05-11 15.20

losfogos ha scritto:
bravissimo si, ma molto triste allo stesso tempo emo


Trovo molto più triste l'opposto, e cioè l'imitazione di un tastierista fatta con la chitarra.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

01-05-11 17.16

Beh, io non trovo tristi né l'uno né l'altro.

Ad un concerto jazz, vidi un chitarrista molto bravo, suonare timbri di pianoforte e altro con la chitarra vera in midi. Inutile dire che la tecnica per dare il senso degli accordi pianistici è ben differente: grande merito a lui per aver studiato un modo diverso di porsi sul suo strumento, ottenendo un ottimo risultato.
Mi sono emozionato, esaltato, meravigliato, qualche volta ho sorriso, ma non ho pensato che fosse uno sfigato.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

01-05-11 17.29

@ Musicantante
losfogos ha scritto:
bravissimo si, ma molto triste allo stesso tempo emo


Trovo molto più triste l'opposto, e cioè l'imitazione di un tastierista fatta con la chitarra.
hì hì hì! emo immagino già Jordan Rudess e Petrucci che suonano sti' strumenti emo
scherzi a parte secondo me in futuro potrebbero realizzare uno strumento in grado di emettere suoni - non imitare - di tutti gli strumenti esistenti al mondo emoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

01-05-11 17.49

Il punto è che la tecnologia segue le sue strade... non si può arrestare.
Chi suona più un clavicembalo?
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

01-05-11 17.51

speriamo che col tempo migliorino anche l'estetica...mamma mia che brutta...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-05-11 18.17

@ renatus
Il punto è che la tecnologia segue le sue strade... non si può arrestare.
Chi suona più un clavicembalo?
Un clavicembalo "classico"......in pochi.
Un clavicembalo "digitale"...qualcuno di più....emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-05-11 18.18

@ Narshell
speriamo che col tempo migliorino anche l'estetica...mamma mia che brutta...
Beh...le corde non le metteranno di sicuro.......emoemoemo
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

01-05-11 18.29

eh eh eh, carino, molto carino...
ma non confondiamo la musica con la strumentazione...

per un demo, anzi per il demo di quello stand la keytar e l'esecuzione erano perfetti ed impeccabili...ma altra situazione esige altra strumentazione...dubito che un gruppo senta l'esigenza di intrattenere il suo pubblico con una keytar...anche nel caso il suono arrivi ad essere migliore di una vera acustica!

...e se proprio un domani questi simulatori dovessero sostituire del tutto le chitarre...no problem... sarò pronto a vendere la mia acustica da quattro soldi come "rara chitarra analogica!" emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-05-11 18.45

Musicantante ha scritto:
E' la fine dei chitarristi??

.... comunque più che altro è la fine dei vst seri... emo

01-05-11 19.51

Solo un pazzo potrebbe pensare di sostituire o anche solo minimamente avvicinarsi ad una chitarra..
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

01-05-11 23.48

ovviamente pure io nel mio intervento (prima che venga preso troppo seriamente, non si sa mai emo) ero ironico.
nei miei filmini demeziali sostituisco le parti di chitarra con RealGUitar possibilmente suonate in maniera "filologica", cioè "pennando" sul DIGITAR.
è, alla fine, una "presa per il culo", ma (sia chiaro) mai intenderei sostituire un chitarrista con quei "giochini" (anche se su Real STrat o Virtual Guitarist ci sono dei riff di accompagnamento campionati che, se usati con intelligenza, possono ingannare anche i chitarristi più attenti)
emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

02-05-11 00.05

marcoballa ha scritto:
"pennando" sul DIGITAR.


perché l'ho letto!!??!!emo sono in una fase "GASsistica" senza precedenti!!!emoemo

dal tuo video mi pare che tu abbia il Charlie Lab Digitar, giusto?? come ti ci trovi? me lo consigli? così lo cerco sull'usato e vediamo se trovo qualcosaaa
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

02-05-11 00.46

....incredibile veramente..... un po' di merito bisogna darlo...
ma io mi domando: ma se questi super tecnici invece di cercare di riprodurre il più fedelmente possibile uno strumento che già esiste da non sò quanti decenni, impegnassero le loro conoscenze per produrre qualcosa d'innovativo? Che possa portare veramente un miglioramento nel panorama musicale.

Ovvero cosa meno faccio di una "semichitarra pianolata" quando posso avere un chitarrista con una chitarra?

forse con tutta questa tecnologia ci stiamo dimenticando che cos'è la musica

non vorrei fare il nostalgico ma: http://www.youtube.com/watch?v=cJ9kADotUCc
Edited 1 Mag. 2011 22:49
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-05-11 00.58

Parsifal ha scritto:
marcoballa ha scritto:
"pennando" sul DIGITAR.


perché l'ho letto!!??!!emo sono in una fase "GASsistica" senza precedenti!!!emoemo

dal tuo video mi pare che tu abbia il Charlie Lab Digitar, giusto?? come ti ci trovi? me lo consigli? così lo cerco sull'usato e vediamo se trovo qualcosaaa


ecco, dovevo starmene zitto.... emoemo
comunque, mi trovo bene per fare parti di accompagnamento con acustica e elettrica pulita.
nulla di più.

considerando che ora con Real Guitar l'effetto "pennata" è già di suo parecchio realistico.... il digitar resta uno sfizio (un attaccamento al passato, più che altro) per tentare di "umanizzare" il software (che suonerebbe già bene - per l'utilizzo che ne faccio io -).
e, per i miei filmini, resta un modo per fare vedere che le chitarre le faccio io nel modo "più artigianale possibile" emo

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

02-05-11 01.02

bene, vediamo se trovo qualcosa a poco prezzo, non ho intenzione di superare i 100 euro!! in effetti quando mi cimento a suonare parti di accompagnamento con real guitar tramite i tasti sono un pò impedito, con quest'aggeggino sarebbe bellissimo fare le parti ritmiche, mi piacerebbe molto.emo