Quale seconda tastiera abbino al mio cp5?

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

09-05-11 23.44

@ Jeanlu
La Fantom G è quella che mi nuovamente mi ha convinto di più, tra le ROland, Korg e Yamaha.
M3 inoltre va fuori produzione a momenti..

Se quando sarà il momento sarò convinto di sganciare almeno 2000 € allora FANTOM G, altrimenti una validissima Kurzweil pc3le7, a 1100€!

Quest'ultima, dopo qualche riflessione con negozianti e qualche video in rete, mi sembra che abbia un rapporto qualità-prezzo formidabile. Buon tasto semipesato con aftertouch, souni della PC3, VAST, V.A., clone HAMMOND, pads.
In futuro poi completerò in base alle esigenze con un clone hammond (vk8m)...più avanti...emo


ehhhhhhh??????????????????????????? Buon tasto semipesato?????????????????????? ma stiamo scherzando???????????? emoemoemo
che la pc3le7 abbia un ottimo rapporto qualità prezzo non ci discuto, che abbia ottimi suoni non metto bocca, ma........dire che ha un buon tasto!!!!! emoemoemo
ovvio, tutto IMHO......giuro, anche a me intrigava, ed ho lasciato perdere proprio per la meccanica, per me assolutamente insuonabile.........ovvio, se a te piace vai di pc3le, se uno si accontenta della meccanica effettivamente, il rapporto qualità/prezzo è indiscutibile.......
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

09-05-11 23.54

Giacomo_15 ha scritto:
ehhhhhhh??????????????????????????? Buon tasto semipesato?????????????????????? ma stiamo scherzando???????????? emoemoemo


Sì beh, son cose soggettive...Io poi ho letteralmente ignorato fior fiore di workstation per portarmi a casa uno Yamaha cp5, che ha una meccanica più che ottima.
Comunque rispetto alla meccanica della pc3le, ne ho sentite di molto molto peggiori...
Io parlo della tp40 della pc3le8...cacchio, mentre scrivo mi viene il dubbio atroce...la 61 e la 73 ce l'hanno diversa???????

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

09-05-11 23.55

@ Jeanlu
Giacomo_15 ha scritto:
ehhhhhhh??????????????????????????? Buon tasto semipesato?????????????????????? ma stiamo scherzando???????????? emoemoemo


Sì beh, son cose soggettive...Io poi ho letteralmente ignorato fior fiore di workstation per portarmi a casa uno Yamaha cp5, che ha una meccanica più che ottima.
Comunque rispetto alla meccanica della pc3le, ne ho sentite di molto molto peggiori...
Io parlo della tp40 della pc3le8...cacchio, mentre scrivo mi viene il dubbio atroce...la 61 e la 73 ce l'hanno diversa???????

Sì! emo emo emo emo emo emo

Non so per quale motivo mi ero convinto che montassero tutte e 3 la stessa meccanica; quindi quella della pc3le8 non è un'ottima semipesata, ma una pesata di fascia bassa, le cose dipende da come le si guardano.
Chissà come sono le altre 2 allora...porca vacca, in stile Korg m50 (che però era una sinth action, se non ricordo male..)??emo
Edited 9 Mag. 2011 22:00
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-05-11 01.52

a 1000 euro circa si vende il PC3 5 ottave usato, se non ti basta, prendi il 6 ottave,
tanti suoni belli, ma se avevi richiesto l'editabilità c'è, ma in realtà ci riescono
in pochi ad editarla con successo, visto la complessità e l'interfaccia per niente
friendly...
in quanto ai tasti qualita' medio-bassa, essendo abituato al CP5,anche se
abbastanza funzionali, ma lasciamo stare l'LE...
Edited 9 Mag. 2011 23:56
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

10-05-11 12.24

Sì, è vero...
Oramai non ne arrivano più, esaurimento scorte. Io ci tengo a prendere la roba nuova.. Però un buon'usato potrei comunque valutarlo, considerando che se qualcosa non va te ne accorgi quasi subito, non hai a che fare con la FAntom G, in cui hai 12000 cose da controllare.
Il fatto che abbia lo slot XD card e non l'USB è un problema??
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

10-05-11 16.49

@ Jeanlu
Giacomo_15 ha scritto:
ehhhhhhh??????????????????????????? Buon tasto semipesato?????????????????????? ma stiamo scherzando???????????? emoemoemo


Sì beh, son cose soggettive...Io poi ho letteralmente ignorato fior fiore di workstation per portarmi a casa uno Yamaha cp5, che ha una meccanica più che ottima.
Comunque rispetto alla meccanica della pc3le, ne ho sentite di molto molto peggiori...
Io parlo della tp40 della pc3le8...cacchio, mentre scrivo mi viene il dubbio atroce...la 61 e la 73 ce l'hanno diversa???????

nononono, asp, come ti sei già accorto la tastiera delle pc3le6 e 7 è molto diversa dalla pc3le8, proprio in quanto quest'ultima monta una pesata di livelloemo, a differenza delle prime due che comunque fanno ancora più emo........a parte le mie considerazioni puramente personali però.......credimi, non capisco proprio come uno che ha un cp5, che in quanto a meccanica è una galassia o anche 2 superiore rispetto alle Kurzweil, possa suonare con la meccanica di una LE.......secondo me non le hai provate un gran che bene......o forse non l'ho fatto io, visto che le trovo veramente insuonabili emo...........

ovvio, se tu prendessi un pc3 sarebbe già un altro mondo, anche se la programmazione può diventare davvero ardua.......a proposito delle 12000 cose da controllare sulla fantom g comunque, fidati che anche il pc3 ne ha diverse emo.........
solo un consiglio........come ha detto bobkurzweil.....lasciamo stare l'LE

invece riguardo allo slot sd, sinceramente non ne ho mai avuto uno su una tastiera, però la porta per il pc ce l'ha e di conseguenza lo slot sd lo utilizzeresti solo per salvare/caricare dati......lo slot usb storage a mio parere sarebbe più comodo (ci colleghi anche un hard disk volendo), ma alla fine la card sd ha la stessa funzione........
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

10-05-11 17.25

Sto mandando avanti due thread simili tra loro, o almeno, questo sta diventando simile a quell'altro..
Stando al sito della Kurzweil, pc3LE e pc3 61 montano la stessa meccanica...FATAR TP8.
Quindi qualcosa non torna, o son scarsissime entrambe oppure non sono poi così malaccio..
Vorrei capire questo "piccolo" particolare..emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

10-05-11 17.55

@ Jeanlu
Sì, è vero...
Oramai non ne arrivano più, esaurimento scorte. Io ci tengo a prendere la roba nuova.. Però un buon'usato potrei comunque valutarlo, considerando che se qualcosa non va te ne accorgi quasi subito, non hai a che fare con la FAntom G, in cui hai 12000 cose da controllare.
Il fatto che abbia lo slot XD card e non l'USB è un problema??
non credo, io lo slod xd non lo uso, faccio tutto tramite cavetto usb!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

10-05-11 17.58

@ Jeanlu
Sto mandando avanti due thread simili tra loro, o almeno, questo sta diventando simile a quell'altro..
Stando al sito della Kurzweil, pc3LE e pc3 61 montano la stessa meccanica...FATAR TP8.
Quindi qualcosa non torna, o son scarsissime entrambe oppure non sono poi così malaccio..
Vorrei capire questo "piccolo" particolare..emo
la pc361 monta fatar tp9!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

10-05-11 20.10

@ luigifersini
la pc361 monta fatar tp9!
Ah, ecco...
Possibile che ci sia tutta questa differenza tra la tp8 e la tp9?? emo
E poi in genere una semipesata è più suonabile e "versatile" di una synth action, no??
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

10-05-11 21.47

la FATAR TP8 dovrebbe essere stile waterfall!!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

10-05-11 22.36

@ luigifersini
la FATAR TP8 dovrebbe essere stile waterfall!!
PC3le 6
PC3 61

Ho ancora prurito in testa...emo emo emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

10-05-11 23.15

ma posso capire, qualè il tuo problema?
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

11-05-11 01.39

@ luigifersini
ma posso capire, qualè il tuo problema?
Sì, scusa Luigi. Portando avanti due discussioni simili ho lasciato alcuni buchi...
Vorrei solo capire se vale la pena comprare una pc3 usata anzichè una pc3le nuova (che come rapporto qualità prezzo trovo formidabile) dato che per me la meccanica è importante (non pretendo chissachè per una 61 o 73, ma che sia proprio schifosa magari no)
Per questo volevo capire se c'è davvero così differenza tra la FATAR TP-8 (PC3le) e la TP-9 (PC3), dato che sento parlare male solo della prima e non della seconda.
Spero stavolta di esser stato chiaro. emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

11-05-11 08.12

Io sinceramente non le ho mai provate, credo che le differenze tra le due siano nei controlli e negli imput,la pc3le non ha la possibilità di collegare ribbon o breath, a uno switch e un cc pedals in meno, insomma basti vederle dal retro, non ha drawbars ma ha i pad. Poi si dice che con gli ultimi os siano arrivate quasi alla pari, solo che non ti so approfondire! Secondo me la pc3 rimane più professionale!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

11-05-11 11.48

Sì Sì, ma le differenze le conosco bene, son due mesi che me le studio per benino. emo
Dato che ho sentito tirare bestemmie contro la meccanica della pc3le, credo si giochi tutto lì.
E' raro che una semipesata sia peggiore di una synth action...
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

11-05-11 12.14

@ Jeanlu
Sì Sì, ma le differenze le conosco bene, son due mesi che me le studio per benino. emo
Dato che ho sentito tirare bestemmie contro la meccanica della pc3le, credo si giochi tutto lì.
E' raro che una semipesata sia peggiore di una synth action...
per me prendi una pc3le6 o 7 e vai alla grande! non ti far spaventare da chi dice che è molto difficile da programmare,intanto se ti posso dire la ia, io è da un anno che ho la pc3X che di suo ha già più di 1000 program che sono una marea, per tutti i gusti, e ancora oggi ne scopro uno nuovo, poi su internet si trovano altrettanti suoni, io ne ho scaricati circa 300 altri, pad e synth, lead, insomma davvero tanta roba, sono intervenuto sui suoni solo applicando gli effetti! quindi vai tranquillo!emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5957
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

12-05-11 00.13

caro Jeanlu, vedo che sei orientato più verso Oasys e Kronos che non su altro...

tieni conto che con Oasys guadagni un piccolo studio di produzione... per me è un passo avanti come SO a tutte le workstation.

chissenefrega per le prove, cribbio!!! per le fottutissime prove comprati un catorcio di juno DI!!! emo
se decidi già di portarti appresso due tastiere ai concerti cinque-kili più/cinque-kili meno non c'è sta gran differenza!

se non ti piace M3 e fantom, non vuoi motif e kronos è bruttina mentre oasys pesa troppo allora per esclusione resterebbe solo PC3k! emo

se fossi in te porterei via CP5 e un kronos 61... il tasto pesato ha senso solo se intendi suonarci parti di piano, altrimenti no.

se decidessi di prendere la versione76 tasti pesati avresti però una tastiera tuttofare per le prove e anche per qualche live poco importante.... ma dovresti accettare qualche chilo in più ai concerti emo

pensaci, capo, pensaci! emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

13-05-11 16.50

@ SimonKeyb
caro Jeanlu, vedo che sei orientato più verso Oasys e Kronos che non su altro...

tieni conto che con Oasys guadagni un piccolo studio di produzione... per me è un passo avanti come SO a tutte le workstation.

chissenefrega per le prove, cribbio!!! per le fottutissime prove comprati un catorcio di juno DI!!! emo
se decidi già di portarti appresso due tastiere ai concerti cinque-kili più/cinque-kili meno non c'è sta gran differenza!

se non ti piace M3 e fantom, non vuoi motif e kronos è bruttina mentre oasys pesa troppo allora per esclusione resterebbe solo PC3k! emo

se fossi in te porterei via CP5 e un kronos 61... il tasto pesato ha senso solo se intendi suonarci parti di piano, altrimenti no.

se decidessi di prendere la versione76 tasti pesati avresti però una tastiera tuttofare per le prove e anche per qualche live poco importante.... ma dovresti accettare qualche chilo in più ai concerti emo

pensaci, capo, pensaci! emo
Grazie davvero per il sostegno. emo
Sono ancora indeciso se puntare tutto sul rapporto qualità prezzo, visto l'utilizzo che devo farne, oppure fiondarmi deciso su un acquisto importante.
Il discorso che mi ripeto spesso ormai è sempre quello: la all-in-one è sempre un compromesso, che sia sul suono, sul peso, sulla meccanica o su qualcos'altro, da qualche parte si taglia.
Esattamente come ho fatto per lo stage piano, comprato dopo aver scartato per comodità diverse potentissime workstation (dato che la meccanica sulla 88 tasti era fondamentale), anche per completare il setup sto quindi valutando soluzioni diverse:
la versatilità resta il punto cardine, in modo da non dover cambiare setup o comprarmi nuove tastiere se dovessi suonare anche con altri gruppi (nei limiti, ovvio,logico che se ti chiama un tributo ai Genesis....si capisce).


- SYNTH VA + CLONE HAMMOND modulo
- CLONE HAMMOND (o combo), + MODULO VA.
Da stare sotto 1800 - 2000 per entrambe, altrimenti diventa un mutuo.

Dopo avrei praticamente tutto per un po' di tempo.
Ho solo un timore, forse qualcosa in più di un timore (magari mi sbaglio), che si tratti di un setup un po' scomodo.
Le prime soluzioni che mi vengono in mente.
CP5 + v-combo + waldorf blofeld
CP5 + NE3 + waldorf blofeld
CP5 + master 61 + modulo VA + modulo Hammond (tipo vk8-m)
CP5 + ?? + ??
emoemo

thanks





Edited 13 Mag. 2011 14:53
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

13-05-11 19.53

Consigli??