Supporto (morale) cercasi per motif xf

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

09-05-11 17.27

@ Narshell
giustamente avendo lo strumento nuovo devi abituartici e spesso ti può capitare di sentirti sconfortato, ma è solo perché ti stai scontrando contro le aspettative che avevi riposto nello strumento ( non avendolo mai posseduto giustamente lo immaginavi diverso). se può confortarti è normale. pian piano ci farai l'abitudinee una volta che ti libererai di queste vecchie impressioni comincerai a goderti il grande strumento che hai
Edited 9 Mag. 2011 15:02
Non credo mi sentirei sconfortato per aver acquistato l'oggetto del desiderio, frutto di enormi sacrifici e non prima di essermi adeguatamente documentato......

Non capisco proprio come si faccia ad "immaginarlo DIVERSO!!!!!!!!"
Diverso da che ??????

Posso capire 20 anni fa....quando si leggevano con entusiasmo ( e pure troppo....) le varie riviste del settore ( European Musician, FareMusica, Strumenti Musicali.....) e si cercava di capirne il più possibile dal momento che non esisteva la possibilità di ascoltare demo audio o collegarsi su Youtube o, peggio, trovare il negozio in zona che disponesse di quel determinato strumento.

Senza una prova dello strumento "dei sogni" era facile incappare nell'acquisto che non allietava le soggettive aspettative.

Ma oggi no...... è davvero difficile sbagliare in maniera grossolana a fronte di ingenti quantità di informazioni audio/video che sono alla portata di tutti.

In fondo in fondo.....rileggendo attentamente le lamentele del collega......si fa riferimento a:

- disposizione dei suoni che il collega definisce "ad minchiam" ( lamentela soggettiva......perchè non mi sembra che Roland, Korg, Kurzweil facciano tanto meglio);

- Pattern: "a cosa servono...." beh, ogni risposta mi sembra superflua e non credo che ci siano i presupposti per lamentare qualche carenza da parte di Yamaha. Altrimenti, per una questione di part condicio....Korg fa la stessa cosa...nè più....nè meno.....

- Usabilità: nemmeno in questo contesto posso lamentare delle "lamentele" che a quanto pare sono prettamente soggettive e non un dato di fatto. Strumenti così potenti e completi sono anche complessi e difficili da domare ( "pappa pronta docet"...)

- DOMANDONE: beh......scaletta....click....arpeggio di chitarra ritimca ( allora i Pattern "servono".......), son cose che possono esser fatte senza alcun problema. L'importante è leggere per bene il copioso manuale e selezionare l'apposita sezione in cui viene spiegata chiaramente la funzione che si intende utilizzare.

Nulla di trascendentale......
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-05-11 17.29

@ Antony
Non credo mi sentirei sconfortato per aver acquistato l'oggetto del desiderio, frutto di enormi sacrifici e non prima di essermi adeguatamente documentato......

Non capisco proprio come si faccia ad "immaginarlo DIVERSO!!!!!!!!"
Diverso da che ??????

Posso capire 20 anni fa....quando si leggevano con entusiasmo ( e pure troppo....) le varie riviste del settore ( European Musician, FareMusica, Strumenti Musicali.....) e si cercava di capirne il più possibile dal momento che non esisteva la possibilità di ascoltare demo audio o collegarsi su Youtube o, peggio, trovare il negozio in zona che disponesse di quel determinato strumento.

Senza una prova dello strumento "dei sogni" era facile incappare nell'acquisto che non allietava le soggettive aspettative.

Ma oggi no...... è davvero difficile sbagliare in maniera grossolana a fronte di ingenti quantità di informazioni audio/video che sono alla portata di tutti.

In fondo in fondo.....rileggendo attentamente le lamentele del collega......si fa riferimento a:

- disposizione dei suoni che il collega definisce "ad minchiam" ( lamentela soggettiva......perchè non mi sembra che Roland, Korg, Kurzweil facciano tanto meglio);

- Pattern: "a cosa servono...." beh, ogni risposta mi sembra superflua e non credo che ci siano i presupposti per lamentare qualche carenza da parte di Yamaha. Altrimenti, per una questione di part condicio....Korg fa la stessa cosa...nè più....nè meno.....

- Usabilità: nemmeno in questo contesto posso lamentare delle "lamentele" che a quanto pare sono prettamente soggettive e non un dato di fatto. Strumenti così potenti e completi sono anche complessi e difficili da domare ( "pappa pronta docet"...)

- DOMANDONE: beh......scaletta....click....arpeggio di chitarra ritimca ( allora i Pattern "servono".......), son cose che possono esser fatte senza alcun problema. L'importante è leggere per bene il copioso manuale e selezionare l'apposita sezione in cui viene spiegata chiaramente la funzione che si intende utilizzare.

Nulla di trascendentale......
Un abbraccio, amico mio emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

09-05-11 17.31

@ losfogos
Un abbraccio, amico mio emo
emoemo
  • anonimo

09-05-11 18.16

Boh,
Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto costruttivamente. Un po' meno ai saccentoni. Non sono di primo pelo nemmeno io (44, guarda caso come qualcun altro qui sopra) ma vi devo dire che era da un po' che non frequentavo forum e... me li ricordo un po' diversi.
PS: mi occupo di usabilita' da una vita (e' il mio lavoro) e presumo di sapere quel che dico. Ma forse anche questa affermazione e' altrettanto soggettiva come diceva un altro ancora piu' sopra.
Magari ci si "incontra" di nuovo, in un forum diverso, dove spero che si vada piu' al sodo e ci si perda meno in sterili chiacchiere. Buone cose a tutti. E scusate se vi ho fatto perdere del tempo.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

09-05-11 18.33

@ anonimo
Boh,
Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto costruttivamente. Un po' meno ai saccentoni. Non sono di primo pelo nemmeno io (44, guarda caso come qualcun altro qui sopra) ma vi devo dire che era da un po' che non frequentavo forum e... me li ricordo un po' diversi.
PS: mi occupo di usabilita' da una vita (e' il mio lavoro) e presumo di sapere quel che dico. Ma forse anche questa affermazione e' altrettanto soggettiva come diceva un altro ancora piu' sopra.
Magari ci si "incontra" di nuovo, in un forum diverso, dove spero che si vada piu' al sodo e ci si perda meno in sterili chiacchiere. Buone cose a tutti. E scusate se vi ho fatto perdere del tempo.
Ciao Ozio01,

vorrei solamente cercare di farti notare che nessuno qui ha risposto in maniera sgarbata, forse molto diretta, ma in alcun modo leggo note di presunzione o di arroganza, tanto meno di saccenza.
Il consiglio è, visto che hai a disposizione una workstation da 2000€ e passa di ultima generazione, di spendere qualche minuto in più sul manuale e sperimentare a mano.

Quanto al P.S., lascia veramente il tempo che trova, permettimi di dirlo. Trovare complicata un'interfaccia è una questione soggettiva, che l'interfaccia sia usabile è invece un parametro oggettivo; tra le due cose passa un filo sottile, spesso quanto le capacità intuitive dell'utilizzatore finale.

Saluti,

Maurizio
  • anonimo

09-05-11 18.48

@ maury3000
Ciao Ozio01,

vorrei solamente cercare di farti notare che nessuno qui ha risposto in maniera sgarbata, forse molto diretta, ma in alcun modo leggo note di presunzione o di arroganza, tanto meno di saccenza.
Il consiglio è, visto che hai a disposizione una workstation da 2000€ e passa di ultima generazione, di spendere qualche minuto in più sul manuale e sperimentare a mano.

Quanto al P.S., lascia veramente il tempo che trova, permettimi di dirlo. Trovare complicata un'interfaccia è una questione soggettiva, che l'interfaccia sia usabile è invece un parametro oggettivo; tra le due cose passa un filo sottile, spesso quanto le capacità intuitive dell'utilizzatore finale.

Saluti,

Maurizio
Allora:
Ho domandato banalita'? Penso di non essere l'unico. Se invece lo sono... mi sono gia' scusato per avervi fatto perdere del tempo.

Se non sono l'unico... non si farebbe prima a suggerire qualche sito/tutorial piuttosto che limitarsi ad un "leggiti il manuale" (prima di disturbarci)?

Sono appena piu' su del pollice opponibile ma, ad esempio:
Nel manuale non v'e' la procedura completa sul licenziare cubase;
Nel manuale non v'e' traccia dell'impossibilita' di usare il PC con win7;
Il manuale e' scritto evidentemente da chi la motif la costruisce e non da chi la deve adoperare. Non c'e' la sezione "What-if", presente in quqlsiasi documentzione user-oriented;
E' nel manuale che c'e' scritto che non si puo' salvare su dispositivo esterno singole song o performance
Ecc, ecc, ecc...

Ed io, per tutti questi motivi (tanto per mostrare che non sono cosi' lavativo e che il manuale me lo sono letto), ho chiesto aiuto al forum. Peche' pensavo servisse proprio a quello. Ma mi sbagliavo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

09-05-11 19.23

Ozio01 ha scritto:
Ed io, per tutti questi motivi (tanto per mostrare che non sono cosi' lavativo e che il manuale me lo sono letto), ho chiesto aiuto al forum. Peche' pensavo servisse proprio a quello. Ma mi sbagliavo.

Premesso che non ho la fortuna di avere un Motif XF emo, posso solo consigliarti di consultare i forum esteri, tipo Motifator e similari, per il semplice fatto che oltreoceano il suddetto strumento è arrivato certamente prima che in questo Paese. Di conseguenza i problemi che tu stai affrontando adesso e che non trovano soluzione nè tramite Supporti Musicali tantomeno con Yamaha Italia emo è molto probabile che siano stati evidenziati (e forse già risolti) laggiù.
Tanto per farti capire, all'inizio anch'io avevo qualche difficoltà d'uso con S90ES, ma grazie a Mr. Clendeninn di Yamaha USA ho compreso come venirne a capo.
Ribadisco che il supporto tecnico di Yamaha Italia potrebbe andare a zappare la terra che farebbe meglio...
  • anonimo

09-05-11 19.26

@ michelet
Ozio01 ha scritto:
Ed io, per tutti questi motivi (tanto per mostrare che non sono cosi' lavativo e che il manuale me lo sono letto), ho chiesto aiuto al forum. Peche' pensavo servisse proprio a quello. Ma mi sbagliavo.

Premesso che non ho la fortuna di avere un Motif XF emo, posso solo consigliarti di consultare i forum esteri, tipo Motifator e similari, per il semplice fatto che oltreoceano il suddetto strumento è arrivato certamente prima che in questo Paese. Di conseguenza i problemi che tu stai affrontando adesso e che non trovano soluzione nè tramite Supporti Musicali tantomeno con Yamaha Italia emo è molto probabile che siano stati evidenziati (e forse già risolti) laggiù.
Tanto per farti capire, all'inizio anch'io avevo qualche difficoltà d'uso con S90ES, ma grazie a Mr. Clendeninn di Yamaha USA ho compreso come venirne a capo.
Ribadisco che il supporto tecnico di Yamaha Italia potrebbe andare a zappare la terra che farebbe meglio...
Finalmente un commento costruttivo, con tanto di riferimento puntuale. Che mi fa anche capire che la mail inviata a yamaha italia chiedendo di Win7... faccio finta di non averla mandata.

Dimenticavo: anch'io c ho provato con il support usa ma il replay automatico mi ha avvisato che vengono processate solo le richieste dei customer usa. Hai usato un account da dominio usa perche' ti dessero retta?
Edited 9 Mag. 2011 17:35
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-05-11 21.15

@ anonimo
Boh,
Grazie comunque a quelli che mi hanno risposto costruttivamente. Un po' meno ai saccentoni. Non sono di primo pelo nemmeno io (44, guarda caso come qualcun altro qui sopra) ma vi devo dire che era da un po' che non frequentavo forum e... me li ricordo un po' diversi.
PS: mi occupo di usabilita' da una vita (e' il mio lavoro) e presumo di sapere quel che dico. Ma forse anche questa affermazione e' altrettanto soggettiva come diceva un altro ancora piu' sopra.
Magari ci si "incontra" di nuovo, in un forum diverso, dove spero che si vada piu' al sodo e ci si perda meno in sterili chiacchiere. Buone cose a tutti. E scusate se vi ho fatto perdere del tempo.
Signor Ozio, sono nel forum da 6 anni; in questo periodo ritengo di aver sempre dato risposte utili quando lo potevo fare, ed ho anche preso tanto. Quindi ti prego di NON ACCUSARE ME E NESSUNO DI SACCENTERIA. Di meteore ce ne sono state tante, se vorrai far parte di questa categoria andandotene, nessuno ne soffrirà.

Per quanto riguarda le "risposte" costruttive rimando al mittente l'accusa, infatti questo tuo thread è davvero molto poco costruttivo, per come è formulato; hai scritto:

"sono un infelice possessore di Motif XF". Mi dispiace per te.
"il browsing tra le voci è demenziale" . Madò....mai sentito un aggettivo per una roba simile. Esilaranteemo
Vuoi fare il DOMANDONE, vuoi avere un "conforto morale" dagli altri....

Se mi permetti una considerazione ti dico che se avessi chiesto semplicemente "come si collega via Ethernet la tastiera al pc con win 7- ho delle difficoltà", senza fare tante chiacchere, nessuno ti avrebbe mangiato.
Saluti.

Edited 10 Mag. 2011 0:04
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

09-05-11 21.21

Ozio01 ha scritto:
Hai usato un account da dominio usa perche' ti dessero retta?

No, mi sono iscritto al forum di SNinety - ovviamente perché possiedo S90ES - ed ho cominciato a fare domande.
Sono stato fortunato perché mi ha risposto spesso proprio Mr. Clendeninn che in fatto di autorevolezza è senz'altro il migliore.

Nel tuo caso, c'è Motifator che riunisce sopratutto gli utenti di Motif, dal classic al più recente XF. Basterebbe per iniziare, scorrere i post e cercare se c'è qualche argomento che si interseca con le tue problematiche.
Per quanto di ultima generazione, il sistema operativo di XF non sarà diametralmente opposto a quello di XS, per cui anche nella sezione del forum relativa a quest'ultimo potresti trovare aiuto.

Per inciso, quando acquistai S90ES dopo la prima fase di innamoramento, cominciai a rendermi conto che avrei fatto meglio ad avere un Motif8ES per tutte quella ricchezza di funzioni che ho dedotto avesse leggendo il forum di Motifator... poi ho capito che sarebbe comunque stata una macchina eccessiva per il mio target (ma non ne sono convinto del tutto... la favola di Esopo docet emo)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

09-05-11 21.23

losfogos ha scritto:
Signor Ozio, sono nel forum da 6 anni; in questo periodo ritengo di aver sempre dato risposte utili quando lo potevo fare, ed ho anche preso tanto. Quindi ti prego di NON ACCUSARE ME E NESSUNO DI SACCENTERIA. Di meteore ce ne sono state tante, se vorrai far parte di questa categoria andandotene, nessuno ne soffrirà.

Per quanto riguarda le "risposte" costruttive rimando al mittente l'accusa, infatti questo tuo thread è davvero molto poco costruttivo, per come è formulato; hai scritto:

"sono un infelice possessore di Motif XS". Mi dispiace per te.
"il browsing tra le voci è demenziale" . Madò....mai sentito un aggettivo per una roba simile. Esilaranteemo
Vuoi fare il DOMANDONE, vuoi avere un "conforto morale" dagli altri....

Se mi permetti una considerazione ti dico che se avessi chiesto semplicemente "come si collega via Ethernet la tastiera al pc con win 7- ho delle difficoltà", senza fare tante chiacchere, nessuno ti avrebbe mangiato.
Saluti.


emo
















emo
Edited 9 Mag. 2011 19:24
  • anonimo

09-05-11 21.28

@ losfogos
Signor Ozio, sono nel forum da 6 anni; in questo periodo ritengo di aver sempre dato risposte utili quando lo potevo fare, ed ho anche preso tanto. Quindi ti prego di NON ACCUSARE ME E NESSUNO DI SACCENTERIA. Di meteore ce ne sono state tante, se vorrai far parte di questa categoria andandotene, nessuno ne soffrirà.

Per quanto riguarda le "risposte" costruttive rimando al mittente l'accusa, infatti questo tuo thread è davvero molto poco costruttivo, per come è formulato; hai scritto:

"sono un infelice possessore di Motif XF". Mi dispiace per te.
"il browsing tra le voci è demenziale" . Madò....mai sentito un aggettivo per una roba simile. Esilaranteemo
Vuoi fare il DOMANDONE, vuoi avere un "conforto morale" dagli altri....

Se mi permetti una considerazione ti dico che se avessi chiesto semplicemente "come si collega via Ethernet la tastiera al pc con win 7- ho delle difficoltà", senza fare tante chiacchere, nessuno ti avrebbe mangiato.
Saluti.

Edited 10 Mag. 2011 0:04
Mi astengo da qualsiasi commento e chiedo al moderatore di chiudere il thread. Come iniziatore forse posso farlo. Oppure devo chiederti il permesso, cosi' come quello di usare parole oltraggiose o improprie quali domandone o demenziale?
Un caro saluto.
Edited 9 Mag. 2011 19:34
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

09-05-11 22.03

@ losfogos
Signor Ozio, sono nel forum da 6 anni; in questo periodo ritengo di aver sempre dato risposte utili quando lo potevo fare, ed ho anche preso tanto. Quindi ti prego di NON ACCUSARE ME E NESSUNO DI SACCENTERIA. Di meteore ce ne sono state tante, se vorrai far parte di questa categoria andandotene, nessuno ne soffrirà.

Per quanto riguarda le "risposte" costruttive rimando al mittente l'accusa, infatti questo tuo thread è davvero molto poco costruttivo, per come è formulato; hai scritto:

"sono un infelice possessore di Motif XF". Mi dispiace per te.
"il browsing tra le voci è demenziale" . Madò....mai sentito un aggettivo per una roba simile. Esilaranteemo
Vuoi fare il DOMANDONE, vuoi avere un "conforto morale" dagli altri....

Se mi permetti una considerazione ti dico che se avessi chiesto semplicemente "come si collega via Ethernet la tastiera al pc con win 7- ho delle difficoltà", senza fare tante chiacchere, nessuno ti avrebbe mangiato.
Saluti.

Edited 10 Mag. 2011 0:04
Lascia perdere, Raf.....
E che si faccia tesoro di questa ennesima "esperienza".emo
Edited 9 Mag. 2011 20:03
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

09-05-11 22.20

Antony ha scritto:
Non credo mi sentirei sconfortato per aver acquistato l'oggetto del desiderio, frutto di enormi sacrifici e non prima di essermi adeguatamente documentato......

Non capisco proprio come si faccia ad "immaginarlo DIVERSO!!!!!!!!"
Diverso da che ??????

Posso capire 20 anni fa....quando si leggevano con entusiasmo ( e pure troppo....) le varie riviste del settore ( European Musician, FareMusica, Strumenti Musicali.....) e si cercava di capirne il più possibile dal momento che non esisteva la possibilità di ascoltare demo audio o collegarsi su Youtube o, peggio, trovare il negozio in zona che disponesse di quel determinato strumento.

Senza una prova dello strumento "dei sogni" era facile incappare nell'acquisto che non allietava le soggettive aspettative.

Ma oggi no...... è davvero difficile sbagliare in maniera grossolana a fronte di ingenti quantità di informazioni audio/video che sono alla portata di tutti.

In fondo in fondo.....rileggendo attentamente le lamentele del collega......si fa riferimento a:

- disposizione dei suoni che il collega definisce "ad minchiam" ( lamentela soggettiva......perchè non mi sembra che Roland, Korg, Kurzweil facciano tanto meglio);

- Pattern: "a cosa servono...." beh, ogni risposta mi sembra superflua e non credo che ci siano i presupposti per lamentare qualche carenza da parte di Yamaha. Altrimenti, per una questione di part condicio....Korg fa la stessa cosa...nè più....nè meno.....

- Usabilità: nemmeno in questo contesto posso lamentare delle "lamentele" che a quanto pare sono prettamente soggettive e non un dato di fatto. Strumenti così potenti e completi sono anche complessi e difficili da domare ( "pappa pronta docet"...)

- DOMANDONE: beh......scaletta....click....arpeggio di chitarra ritimca ( allora i Pattern "servono".......), son cose che possono esser fatte senza alcun problema. L'importante è leggere per bene il copioso manuale e selezionare l'apposita sezione in cui viene spiegata chiaramente la funzione che si intende utilizzare.

Nulla di trascendentale......



ma appunto..confermi quanto pensavo io...se riscontra queste difficoltà e lo infastidiscono tanto da farlo sentire sconfortato vuol dire che nn se le aspettava. si era immaginato diverso lo strumento (ritengo che oggi sia peggio la situazione, prima eri costretto a provarli gli strumenti, oggi invece ti affidi ai vari youtube o forum e spesso acquisti a scatola chiusa via internet) e quindi il raffronto con la realtà lo ha mandato in crisi. ora, io nn voglio esprimere giudizi sul perché si arrivi a tale situazione. volevo solo dire che ormai che c'è, anziché piangere sul latte versato gli conviene rendersi conto di ciò ceh è successo, accantonare le sue false aspettative e iniziare da capo. punto.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

09-05-11 22.42

@ Narshell
Antony ha scritto:
Non credo mi sentirei sconfortato per aver acquistato l'oggetto del desiderio, frutto di enormi sacrifici e non prima di essermi adeguatamente documentato......

Non capisco proprio come si faccia ad "immaginarlo DIVERSO!!!!!!!!"
Diverso da che ??????

Posso capire 20 anni fa....quando si leggevano con entusiasmo ( e pure troppo....) le varie riviste del settore ( European Musician, FareMusica, Strumenti Musicali.....) e si cercava di capirne il più possibile dal momento che non esisteva la possibilità di ascoltare demo audio o collegarsi su Youtube o, peggio, trovare il negozio in zona che disponesse di quel determinato strumento.

Senza una prova dello strumento "dei sogni" era facile incappare nell'acquisto che non allietava le soggettive aspettative.

Ma oggi no...... è davvero difficile sbagliare in maniera grossolana a fronte di ingenti quantità di informazioni audio/video che sono alla portata di tutti.

In fondo in fondo.....rileggendo attentamente le lamentele del collega......si fa riferimento a:

- disposizione dei suoni che il collega definisce "ad minchiam" ( lamentela soggettiva......perchè non mi sembra che Roland, Korg, Kurzweil facciano tanto meglio);

- Pattern: "a cosa servono...." beh, ogni risposta mi sembra superflua e non credo che ci siano i presupposti per lamentare qualche carenza da parte di Yamaha. Altrimenti, per una questione di part condicio....Korg fa la stessa cosa...nè più....nè meno.....

- Usabilità: nemmeno in questo contesto posso lamentare delle "lamentele" che a quanto pare sono prettamente soggettive e non un dato di fatto. Strumenti così potenti e completi sono anche complessi e difficili da domare ( "pappa pronta docet"...)

- DOMANDONE: beh......scaletta....click....arpeggio di chitarra ritimca ( allora i Pattern "servono".......), son cose che possono esser fatte senza alcun problema. L'importante è leggere per bene il copioso manuale e selezionare l'apposita sezione in cui viene spiegata chiaramente la funzione che si intende utilizzare.

Nulla di trascendentale......



ma appunto..confermi quanto pensavo io...se riscontra queste difficoltà e lo infastidiscono tanto da farlo sentire sconfortato vuol dire che nn se le aspettava. si era immaginato diverso lo strumento (ritengo che oggi sia peggio la situazione, prima eri costretto a provarli gli strumenti, oggi invece ti affidi ai vari youtube o forum e spesso acquisti a scatola chiusa via internet) e quindi il raffronto con la realtà lo ha mandato in crisi. ora, io nn voglio esprimere giudizi sul perché si arrivi a tale situazione. volevo solo dire che ormai che c'è, anziché piangere sul latte versato gli conviene rendersi conto di ciò ceh è successo, accantonare le sue false aspettative e iniziare da capo. punto.
Chiunque acquisti una workstation da 2000/3000 euro, completa e complessa, con un proprio software di gestione, con caratteristiche proprie dell'azienda che l'ha costruita, ecc....e riscontri tali e tante difficoltà che infastidiscono l'acquirente al punto da farlo sentire sconfortato, la migliore soluzione è di vendere lo strumento che causa il malessere e si acquisti lo strumeto più consono alle proprie esigenze prestando la dovuta attenzione in maniera tale che per il secondo acquisto, in caso di persistenza del malessere, non si attribuiscano responsabilità allo strumento o all'azienda che lo ha costruito ma si abbia la decenza di addossarsi le proprie colpe.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

09-05-11 22.50

Secondo me state dando troppo peso ad un post molto leggero.. Non penso che quelli di ozio volessero essere insulti alla tastiera o alla casa costruttrice e soprattutto mi pare evidente che il suo "sconforto" non sia altro che un'esagerazione nel voler evidenziare uno sbandamento che non si aspettava. Insomma, con ciò vorrei solo dire che non c'è bisogno per forza di attaccare o usare toni così spinti... Se da un lato lui poteva essere più diretto nell'esporre i suoi dubbi, dall'altro un po' di umana gentilezza (il giusto, non di più) non guasta mai emo
pace emo
  • anonimo

10-05-11 00.39

@ Manlio08
Secondo me state dando troppo peso ad un post molto leggero.. Non penso che quelli di ozio volessero essere insulti alla tastiera o alla casa costruttrice e soprattutto mi pare evidente che il suo "sconforto" non sia altro che un'esagerazione nel voler evidenziare uno sbandamento che non si aspettava. Insomma, con ciò vorrei solo dire che non c'è bisogno per forza di attaccare o usare toni così spinti... Se da un lato lui poteva essere più diretto nell'esporre i suoi dubbi, dall'altro un po' di umana gentilezza (il giusto, non di più) non guasta mai emo
pace emo
Cominciavo realmente a disperare ma alla fine un po' di sana ragionevolezza e' arrivata. Meglio tardi che mai. Grazie.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-05-11 01.31

benvenuto ozio01; vogli dirti solamente che il momento della depressione è venuto a tutti,
con lo strumento nuovo e tentativi di fare cose semplici andati a vuoto: io per
es. non avevo capito i menu' contestuali e mi in**zzavo a morte con la yamaha per
aver fatto viceversa una cosa molto intelligente; pero' prosto il problema è arrivata
dal forum la soluzione e sono andato avanti con calma e disponibilità (mo' sono piu' di
due anni che ho XS e forse sono arrivato al 60-70 %); addirittora strada facendo ho aiutato
alcuni novizi diciamo"storditi" dalla novità e complessità della macchina,; certo talvolta
qualcuno stupisce perchè si rivolge subito al forum senza aver dato un'occhiata all'indice
e trovata la pagina/e dove se ne parla. Ma un supporto fosse anche morale come tu dici,
ci sarà sempre qualcuno che te lo dà, e non far caso a commenti piu' spigolosi, che sai,
la tentazione di lisciare le piume a qualcuno puo' venire a tutti, magari scegliendo la
persona sbagliata.
enjoy motif emo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

10-05-11 03.06

Dico la mia, sperando di non ferire nessuno:
IL MANUALE VA' LETTO DALLA PRIMA ALL'ULTIMA PAGINA, SEMPRE, E SOPRATTUTTO DA CHI SI IMBATTE SU UNA MACCHINA COMPLETAMENTE NUOVA (tranne nel caso in cui ad es. vendi un motif xs e compri un motif xf), SIA YAMAHA, KORG O ROLAND ecc. ecc.

Mi spiace ripeterlo per l'ennesima volta, ma è la risposta che mi viene in automatico, come automatico credo debba essere il farlo, non solo per il piacere di "scoprire" la macchina che si è acquistata, ma soprattutto per la soddisfazione di dire ce l'ho fatta!....non era poi così difficile.

Non vorrei metterla sul piano "Si da il pane a chi non ha i denti", ma certe volte (e sempre più spesso) leggo in forum di situazioni simili, con workstation di ultime generazione al top di gamma e sconforti al primo approcio, e puntualmente i malcapitati ingiuriano contro i neoacquisti o addirittura attribuiscono i loro fallimenti alle aziende costruttrici sempre più sadiche nella progettazione software....ma si sta parlando di macchine con possibilità infinite e di conseguenza complesse nel domarle, ma avendo avuto motif xs vi assicuro che altro non ho fatto che leggermi per intero il manuale (mettendo di volta in volta in pratica) per capirne il funzionamento.

Come giustamente detto in precedenza da qualcun'altro, se avessi affrontato un singolo problema per singolo Thread non ti sarebbero piovuti addosso tante polemiche e saresti stato più utile per i malcapitati di turno col tuo stesso problema in quanto più facile da cercare sul forum.
Personalmente avrei tralasciato anche le critiche alla macchina, che da quando ho capito non conosci affatto, in quanto ne ignori le potenzialità e al momento non riesci a domarla, ma spero che anche tu non sia uno di quelli che comprano e poi rivendono alla prima difficoltà.

Quindi buona lettura e auguri per il tuo splendido acquisto!

Maurizio
Edited 10 Mag. 2011 1:56
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3919
  • Loc: Milano
  • Thanks: 161  

10-05-11 03.47

@ anonimo
Cominciavo realmente a disperare ma alla fine un po' di sana ragionevolezza e' arrivata. Meglio tardi che mai. Grazie.
Ozio . . . te lo dico francamente e fraternamente:
Compri una macchina stupenda e ti "deprimi" . . . dovresti essere invece caricato ed entusiasta per la novità.

Applicati un po' ed impadronisciti del tuo strumento.

Senza offesa eh emo

Stefano

Edited 10 Mag. 2011 1:50