Arrivata akai mpk 61!! - prima recensione

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 21.59

maury3000 ha scritto:
Sono comunque giunto alla conclusione che queste "master" siano pensate più per la fase di editing a PC che non per suonarci davvero.


si ma anche a utilizzarle in studio come prevalentemente avrei fatto io devi comunque registrare e suonare le varie parti quindi anche in quel caso è scontato che la tastiera debba essere decente. Tu hai parlato dell'oxygen, in quel caso magari la cosa potrebbe essere giustificata da un prezzo contenuto ma c'è la axiom pro che costa ancora sui 500 che ha una tastiera imbarazzante. L' ho potuta testare sei mesi, mamma mia. Non si possono fare ribattuti veloci di note, le note non suonano proprio,,,,, quando fai il fortissimo senti un rumore che se di notte suoni un coda fa meno rumore emo ,,,,mentre fai un glissato hai sempre il dubbio che si sia staccata una nota emo
Dai magari sto esagerando ma comunque per me è un prodotto che dovrebbe stare sui 300 euro. Se poi uno si adatta alla tastiera per il resto non è niente male, ma è una meccanica amatoriale.


Mi farebbe piacere leggere qualche recensione della novation remote SL 61, i pro e i contro!


  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

14-05-11 22.07

Prendila pure ad occhi chiusi ,
se poi trovi una XStation a buon prezzo tuffati ,
due piccioni con una fava !...emo
Anzi tre Synth , master , scheda audio....
Cosa vuoi di piu' dalla vita ?
emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 22.18

@ clouseau57
Prendila pure ad occhi chiusi ,
se poi trovi una XStation a buon prezzo tuffati ,
due piccioni con una fava !...emo
Anzi tre Synth , master , scheda audio....
Cosa vuoi di piu' dalla vita ?
emo
la xstation ci sarebbe un'offerta se non l'hanno già venduta. MA è buona anche come master?? come meccanica ci sono differenze rispetto alla remote sl??


sto vedendo in giro vari video,,,,mi hai messo un pallino in più in testa!! emo

ora vado e non ci penso più per qualche ora,,,sta diventando un'odissea questo contreller midi!! emo
Edited 14 Mag. 2011 20:22
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

16-05-11 11.58

Una sera ho suonato con una Novation SL Mk2 e ti posso assicurare che se hai avuto problemi con le meccaniche delle altre master, con questa troverai la pace. Ha una ottima synth action, e poi come controller è molto buono. Diciamo che come voto darei per il primo punto un bel 9/10 e per il secondo un 7/10.emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

16-05-11 12.20

@ Lorenzo_83
Una sera ho suonato con una Novation SL Mk2 e ti posso assicurare che se hai avuto problemi con le meccaniche delle altre master, con questa troverai la pace. Ha una ottima synth action, e poi come controller è molto buono. Diciamo che come voto darei per il primo punto un bel 9/10 e per il secondo un 7/10.emo
ah bene, sono quasi pronto per prenderla. L'unico dubbio potrebbe essere per la studiologic vkm 61 plus organ di cui ho letto recensioni molto positive riguardo alla tastiera. Certo che è una tastiera pensata per suonarci prevalentemente l'organo, e poi immagino che come funzioni sia inferiore alla novation.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-05-11 12.57

Parsifal ha scritto:
si ma anche a utilizzarle in studio come prevalentemente avrei fatto io devi comunque registrare e suonare le varie parti quindi anche in quel caso è scontato che la tastiera debba essere decente.


No, non credo che i produttori ragionino in questi termini...infatti gli automap sono generalmente settati per le DAW, non per i VST come Ivory o Omnisphere. Quello che intendo è che la tastiera per questi signori è intesa come sorgente di input, ossia per "scrivere" che note devi suonare. Poi come queste note debbano essere suonate lo puoi sempre decidere su Logic o su Cubase, modificando la velocity, aggiungendo le legature, i keyswitch... emo... come se questo rendesse il workflow più scorrevole e veloce.
Poi, la Oxygen a 88 tasti ad esempio non ha un prezzo contenuto, è intorno ai 615€, non molto sotto la MPK 88 che dovrebbe essere ciò che di meglio offre il mercato insieme alla CME VX 8 (e con questo ho detto tutto emo).

Sono sempre più tentato dal prendermi una PC3 a 76 tasti da usare anche come come MIDI controller: meglio spendere 1400€ per uno strumento di qualità, che alla fine ha enormi capacità di editing anche sui suoi suoni, piuttosto che spenderne 700€ per una master muta di qualità inferiore e che sarebbe comunque un compromesso.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Mag. 2011 10:57
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

16-05-11 13.07

@ Parsifal
ah bene, sono quasi pronto per prenderla. L'unico dubbio potrebbe essere per la studiologic vkm 61 plus organ di cui ho letto recensioni molto positive riguardo alla tastiera. Certo che è una tastiera pensata per suonarci prevalentemente l'organo, e poi immagino che come funzioni sia inferiore alla novation.
Calcola che la VMK è abbastanza pesantina! Che io sappia a parte la diversa meccanica rispetto alla plus, la sezione comandi e programmazione dovrebbe essere la stessa, idem per quanto riguarda i presettaggi interni. Unico difetto, almeno per quanto ne so io, è il cambio patch che avviene sempre in maniera molto lenta, praticamente quando passi da una patch all'altra ci vogliono almeno 5-6 secondi perchè ti legga tutti i dati e ti dia la possibilità di suonare altri suoni! Però questa notizia che ho io bisogna confermarla. Un mio amico la usa e a lui da questo difetto!
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

16-05-11 13.11

@ maury3000
Parsifal ha scritto:
si ma anche a utilizzarle in studio come prevalentemente avrei fatto io devi comunque registrare e suonare le varie parti quindi anche in quel caso è scontato che la tastiera debba essere decente.


No, non credo che i produttori ragionino in questi termini...infatti gli automap sono generalmente settati per le DAW, non per i VST come Ivory o Omnisphere. Quello che intendo è che la tastiera per questi signori è intesa come sorgente di input, ossia per "scrivere" che note devi suonare. Poi come queste note debbano essere suonate lo puoi sempre decidere su Logic o su Cubase, modificando la velocity, aggiungendo le legature, i keyswitch... emo... come se questo rendesse il workflow più scorrevole e veloce.
Poi, la Oxygen a 88 tasti ad esempio non ha un prezzo contenuto, è intorno ai 615€, non molto sotto la MPK 88 che dovrebbe essere ciò che di meglio offre il mercato insieme alla CME VX 8 (e con questo ho detto tutto emo).

Sono sempre più tentato dal prendermi una PC3 a 76 tasti da usare anche come come MIDI controller: meglio spendere 1400€ per uno strumento di qualità, che alla fine ha enormi capacità di editing anche sui suoi suoni, piuttosto che spenderne 700€ per una master muta di qualità inferiore e che sarebbe comunque un compromesso.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Mag. 2011 10:57
ah non sapevo ci fosse la oxygen a 88 tasti. comunque quoto quello che hai detto., che tristezza però,editing e vari....ok ma le tastiere andrebbero fatte di qualità, Akai mi ha deluso, spero vendano poco questi nuovi controller. Anche io dfa più di 3 anni fa presi il cp33 spendendo 1000 euro e ho fatto il miglior acquisto. Tastiera robusta e di qualità che non si è "mossa" di un millimetro.
.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

16-05-11 13.23

@ Lorenzo_83
Calcola che la VMK è abbastanza pesantina! Che io sappia a parte la diversa meccanica rispetto alla plus, la sezione comandi e programmazione dovrebbe essere la stessa, idem per quanto riguarda i presettaggi interni. Unico difetto, almeno per quanto ne so io, è il cambio patch che avviene sempre in maniera molto lenta, praticamente quando passi da una patch all'altra ci vogliono almeno 5-6 secondi perchè ti legga tutti i dati e ti dia la possibilità di suonare altri suoni! Però questa notizia che ho io bisogna confermarla. Un mio amico la usa e a lui da questo difetto!
si ho visto, anche se non esageratamente, mi pare sugli 11 kg, che comunque per una 61 tasti non sono poco. Però credo la novation sia molto più avanzata riguardo a funzioni midi. E poi ho letto dappertutto ottime recensione sulla tastiera, che è anche una fatar. Dovrò fare a meno dei bellissimi pad dell'akai, e non so forse anche della qualità dei varifader,,, Certo che un akai mpk con una tastiera ottima sarebbe stata una gran tastiera,,,,emo
Edited 16 Mag. 2011 11:23
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-05-11 14.00

Parsifal ha scritto:
che tristezza però,editing e vari....ok ma le tastiere andrebbero fatte di qualità, Akai mi ha deluso, spero vendano poco questi nuovi controller.


Che vuoi farci, evidentemente la logica moderna è questa. Però nei vari studi di registrazione io vedo che le vecchie master fanno ancora da sovrane, oppure ci si affida a macchine come Motif, K2600... insomma workstation con grandi funzioni da master.
Quello che mi da fastidio è che una buona qualità dei controlli in real-time (e per noi il tasto è il principale controller in real-time: se fa cagare quello, tutta l'esecuzione ne viene influenzata pesantemente) è essenziale per il musicista, anche perché in uno studio per scrivere le parti di pianoforte usando pesantemente l'editor per correggere basta anche una M-Audio ProKeys o, meglio ancora, una Keystation; prova, a suonarci Prokofiev o Bartok su una cosa del genere: al primo fortissimo ti si tronca in due emo. Quindi, che senso hanno le synth-action o le pesate di fascia alta?
Sarò in periodo negativo io, ma dopo quasi 2 anni e mezzo passati a seguire il mercato, prove estenuanti, ricerche impossibili perché il venditore di turno "non tratta quel marchio" seguite da delusioni su delusioni perché ad ogni modello mancava "qualcosa" (e quasi sempre si trattava di problemi legati alla meccanica o alla sensibilità del tasto), mi sento veramente frustrato e preso in giro. E non mi considero neanche un vero professionista, nel senso che per me la musica è principalmente uno svago: quindi, se una persona che comunque lavora ad un livello tra il semi-professionale e l'amatoriale (più per passione che non per viverci) arriva a valutare workstation professionali perché gli altri strumenti sono deludenti...beh...io credo sia "sintomatico".

Scusate e saluti a tutti,

Maurizio

P.S. senza parlare di features come l'aftertouch polifonico, assenza di ingressi per breath o ribbon controller... emo