Scelta sintetizzatore progressive

  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

10-06-11 01.55

Quindi dovrei comprare un Expander + una possibile seconda tastiera da abbinare alla prima... per ora preferirei concentrarmi sull'expander, dato che anche per quanto riguarda i tasti della p-85 sono cmq abbastanza morbidi e riesco a fare glissandi senza problemi.

Quando potrebbe venire un expander dignitoso?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-06-11 02.00

emoDany non credo che una polemica (anche se pur lieve) tra le nostre opinioni possa essere costruttiva per le scelte di chi ci pone le domande. Cmq ti assicuro che suonano uguali (prove comparate tra la Triton e la Micro X) addirittura con gli stessi suoni gli stessi nomi le stesse posizioni nei banchi.... a parte questo, credo che una Triton vera e propria sia una macchina un po' troppo ingombrante e poco comoda poi mi sembra che non sia provvista di porta USB per il collegamento diretto al PC e se pur provvista di un display molto ampio sarebbe molto più "scomoda" da programmare per un Newbie. Cmq io pure avrei provato a fargli cercare direttamente una Triton 88 ma con quel budget la mia proposta mi sembrava molto più realizzabile.
Oh poi se vuoi puoi sempre cercare un Alesis QS8 o QS7 O QSR (verione Rack) ottimi suoni Prog, o magari un più recente Fusion 88.... magari riesci a strappare il prezzone....

10-06-11 02.01

@ Eloysium
Quindi dovrei comprare un Expander + una possibile seconda tastiera da abbinare alla prima... per ora preferirei concentrarmi sull'expander, dato che anche per quanto riguarda i tasti della p-85 sono cmq abbastanza morbidi e riesco a fare glissandi senza problemi.

Quando potrebbe venire un expander dignitoso?
no..o prendi un expander o una seconda tastiera :)
l'expander è solo un modulo rack tipo questo : (solo per esempio)
mentre una tastiera (workstation)...beh... è un' altra cosa...
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-06-11 02.03

Se prendi un Expander non ti serve la seconda tastiera, lo colleghi via MIDI al tuo piano e lo suoni da lì...
Io tempo fa ho preso uno Yamaha CS6R NUOVO al negozio imballato a 300,00 € e suona da paura....emo

10-06-11 02.03

@ Ema996
emoDany non credo che una polemica (anche se pur lieve) tra le nostre opinioni possa essere costruttiva per le scelte di chi ci pone le domande. Cmq ti assicuro che suonano uguali (prove comparate tra la Triton e la Micro X) addirittura con gli stessi suoni gli stessi nomi le stesse posizioni nei banchi.... a parte questo, credo che una Triton vera e propria sia una macchina un po' troppo ingombrante e poco comoda poi mi sembra che non sia provvista di porta USB per il collegamento diretto al PC e se pur provvista di un display molto ampio sarebbe molto più "scomoda" da programmare per un Newbie. Cmq io pure avrei provato a fargli cercare direttamente una Triton 88 ma con quel budget la mia proposta mi sembrava molto più realizzabile.
Oh poi se vuoi puoi sempre cercare un Alesis QS8 o QS7 O QSR (verione Rack) ottimi suoni Prog, o magari un più recente Fusion 88.... magari riesci a strappare il prezzone....
io le ho avute tutte,ho usato molto il tr 76 e ti assicuro che non suonano affatto uguali..non voglio fare polemica,ma l'ho constatato e sono pronto a metterci la mano sul fuocoemo
non è provvista di porta usb ma basta avere una scheda audio midi e vai....
Edited 10 Giu. 2011 0:05
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-06-11 02.06

@ DanyRockJoeWind
io le ho avute tutte,ho usato molto il tr 76 e ti assicuro che non suonano affatto uguali..non voglio fare polemica,ma l'ho constatato e sono pronto a metterci la mano sul fuocoemo
non è provvista di porta usb ma basta avere una scheda audio midi e vai....
Edited 10 Giu. 2011 0:05
E te pare poco???? emoemoemoemo Io ho optato per la semplicità...... poi secondo me le tastiere di un certo livello suonano tutte bene.... tutto stà a saperle usare bene.....emoemoemo Io uso ancora con sommo godimento l'Alesis S4R ed il QSR..... chi ascolta i brani non capisce se i suoni sono "vecchi" o "nuovi"......emo

10-06-11 02.18

@ Ema996
E te pare poco???? emoemoemoemo Io ho optato per la semplicità...... poi secondo me le tastiere di un certo livello suonano tutte bene.... tutto stà a saperle usare bene.....emoemoemo Io uso ancora con sommo godimento l'Alesis S4R ed il QSR..... chi ascolta i brani non capisce se i suoni sono "vecchi" o "nuovi"......emo
allora qui si apre un altro discorso...
se vuoi optare per la versatilità allora può andar bene un x50 (che ha anche una dinamica eccellente)o un tr.
Ma se opti per la completezza,la qualità sonora e la programmazione vai sulla serie triton.
suonano bene ma non tutte uguali : non si può paragonare un extreme ad un tr,per farla breve...
comunque l'alesis è ottimo, vintage ma ancora attuale
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-06-11 10.15

il Triton è una gran bella macchina, potrebbe fare al caso tuo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-06-11 10.23

Eloysium ha scritto:
Perchè i tasti pesati sono meno indicati per hammond e synth?

Perchè Hammond e sinth si suonano con una tecnica completamente diversa.
Se da oltre 70 anni il primo e almeno 30 i secondi li fanno così un motivo, evidentemente, c'è.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

10-06-11 10.52

Ema996 ha scritto:
Secondo me la cosa migliore al tuo caso è quella di collegare una seconda tastiera od espander al tuo piano attarverso la porta MIDI


Condivido il consiglio. Quello che potrebbe tornare utile a Eloysium è una tastiera con generatore multitimbrico, capace di rispondere contemporaneamente sia ai messaggi di nota inviati via MIDI dal suo pianoforte digitale, sia a quelli generati dalla propria tastiera (che a questo punto può essere una semplice synth-action).

Dunque: tastiera multitimbrica, anche soltanto 61 tasti, intorno ai 500 euro. Triton può essere una soluzione, come anche - poniamo - un Motif "classic" o un "vecchio" Fantom. Sulla lunga distanza potrebbe rivelarsi comodo un campionatore a bordo, così da lasciare "aperta" la tavolozza sonora. Nel dubbio, meglio risparmiare ancora 100 euro, se possibile emo

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

10-06-11 17.03

Altrimenti un semplice Korg Triton Rack, o una versione rack di Yamaha Motif o Roland Fantom emo
...forse anche Kurzweil PC2R può andare bene?
(anch'io sono un grandissimo appassionato di rock progressivoemo)
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

10-06-11 17.35

Quindi collegando via midi una tastiera al p-85 renderei anche quest'ultimo come la tastiera? emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

10-06-11 17.50

esatto...o melgio,collegando il p85 a una tastiera esterna utilizzi i suoni di quest'ultima dai tasti del p85
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

10-06-11 18.56

Ma ovviamente mentre le due tastiere sono collegate, posso suonare sia dal p-85 che dall'altra giusto?
A questo punto la scelta resta fra una tastiera o un expander...penso che prenderò la tastiera :DD

10-06-11 20.55

@ Eloysium
Ma ovviamente mentre le due tastiere sono collegate, posso suonare sia dal p-85 che dall'altra giusto?
A questo punto la scelta resta fra una tastiera o un expander...penso che prenderò la tastiera :DD
ovviamente.il p85 farebbe tutto quello che fa la tastiera a cui è colegato...
e stai tranquillo che anche se compri una tastiera 49 / 61 / 76 tasti il P85 estende ogni suono in tutti e 88 i tasti.
se sei interessato al triton contattami che possiamo contrattare..è perfetto e come vedi, te lo hanno consigliato altri oltre a me :)emo