Come collegare convertitori ad/da al computer???

  • anonimo

10-06-11 21.14

@ JPJ
Veramente in questi giorni sto ragionando con alcune persone per aprire un tipo di attività del genere.
Ottantamila euro per uno studio... noooo... meno meno.

Comunque, tornando in topic, i convertitori di questa ditta italiana potrebbero funzionare?
Ne avete mai sentito parlare?
aspetta aspetta..... se pensi di semi-lavorarci prima di tutto secondo me dovresti fare un corso di quelli a pagamento tipo la S.Louis (ti danno comuqneu una buona infarinatura del settore). Perchè secondo me dal basso della mia esperienza ti vedo parecchio confuso e mi sembra che ti manchino certe "basi" per affrontare un semi-lavoro in questo settore. Scusa se mi permetto senza offesa.emo


te lo dico solo per esperienza ........

a meno che tu non voglia mettere un fonico residente o freelance nel tuo studio. A quel punto tu faresti solo da imprenditore - amante di questo settore e quindi non ce ne sarebbe bisogno.emo
Edited 10 Giu. 2011 19:20
  • anonimo

10-06-11 21.17

@ ziokiller
Musico80 ha scritto:
e vivi etero, felice, e contento. emo

Aborro Mac.

emoemo
rincalzo +1......... tanto più adesso con questo giochino per fighetti,emo Lion.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 21.46

Erresound ha scritto:
se pensi di semi-lavorarci
Scusa ma che vorrebbe dire semi-lavorarci??? emo

Se apro un project studio con altre persone (che, al contrario della mia situazione, non hanno un lavoro sicuro) non vedo cosa non dovrebbe andare. Sarebbe anche una sala prove e un luogo dove dare lezioni di musica (due delle persone interessate sono un maestro di contrabbasso e il mio batterista, studente di batteria e specializzando).
Voglio buttarmi su registrazioni in stile vintage, con strumentazione il più analogica possibile.
Si parte piano e poi si aumenta pian piano, in base alle esigenze.

Corsi? Quali corsi? Quelli che costano migliaia di euro solo per darti un papiro costosissimo?
Guarda... di corsi, nell'ambito della mia professione (ottico/optometrista) ne ho fatti e visti diversi....
Le basi della registrazione ce le ho, sto anche studiando sodo tecniche di registrazione, fisica del suono etc.
Ho l'appoggio di amici sia musicisti che esperti di ingegneria del suono.... perché dovrei cercare un fonico che, come tutti i fonici, sono a rischio.... dove per rischio intendo un orecchio e un gusto completamente diverso dal mio.
Registrare è un'arte, se chiamo un fonico non posso metterci del mio.

Se sono confuso è sulle tecniche di passaggio analogico-digitale, visto che, purtroppo , mi tocca farlo.
Ma piano piano mi sta venendo l'idea di mandare tutto affanculo e prendermi un Otari 24 canali, poi una scheda stereo giusto per passare il lavoro in digitale alla fine... e ciao a tutte le menate moderne e fredde come la topa della mì nonna nella bara... emo ...scusate il toscano.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 22.29

Un ps. All'ultimo intervento: ovviamente non intendevo dire che i corsi di fonico siano una ladroneria, per carità.
Solo che, per esperienza professionale lavorativa, mi sono sempre accorto di come i corsi specializzati, se non servono ai fini di legge, sono ben rimpiazzabili dall'esperienza e dall'appoggio di persone già esperte (come lo è, ad esempio, mio padre nella mia professione, dal quale imparo sicuramente più che da tutti i corsi che ho fatto).

Inoltre, cerco di tirare su un project studio proprio per questo, perché non ho certo la presunzione di voler dare la massima qualità per ogni genere e ogni richiesta musicale. Quello che cerco è un mio stile, un mio sound.
Proprio come fa un musicista, proprio così può fare un fonico.
  • anonimo

11-06-11 11.45

ascoltami , te lo dico col cuore , un consiglio spassionato. Un progetto del genere è un progetto fallimentare fin dall'inizio. Oggi c'è una crisi in questo settore che veramente è bestiale. Trovi studi da 2 milioni di euro che producono i demo ai gruppi da 4 soldi perchè purtroppo non c'è lavoro. Bada bene .....
occhio e prima, se puoi informati molto bene degli ostacoli che puoi incontrare bene. Quando ti prefiggi un spesa X metti in conto che la spesa finale sarà sempre almeno il 30% piu alta. Insomma le cose da seguiire sono molte. ...... e poi la gente è esigente pretende molto e spednere 0 .

buona fortuna.

ps : scusa se ti ho detto che sei un pò confuso ma.... ho visto che parli di schede audio focusrite e poi di convertitori apogee....... parli di mixer da studio Midas o A&H ..... e poii di TL-audio. Insomma secondo me devi ordinare bene le idee e soprattutto devi mettere in campo una competenza di un certo livello.

ciaoemoemo
Edited 11 Giu. 2011 19:24
  • anonimo

11-06-11 12.42

Consiglio mio. Confrontati con la realtà e non ascoltare chi scrive sui forum. E' un blocco mentale enorme.

Soprattutto di chi scrive ai (prep. articolata) con l'h. (verbo) emo

Edited 11 Giu. 2011 10:42
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-06-11 16.13

Erresound ha scritto:
Trovi studi da 2 milioni di euro che producono i demo hai gruppi da 4 soldi perchè purtroppo non c'è lavoro.

E' proprio questa la fregatura, che costano 2 milioni di euro e si riducono a registrare demo. La mia è un'idea diversa. Non so da voi ma dalle mie parti c'è parecchio movimento nel jazz e nel blues ad esempio. Immaginati una stanza di ripresa che suona (parlo di come suona dentro stavolta emo) veramente bene, dove si può cogliere il suono naturale di una band con una registrazione stereofonica accurata. Non servono 2 milioni di euro per fare questo. Due milioni di euro servono per aprire uno studio professionale che riesce a registrare tutto, in tutti i modi, ai massimi livelli... e hai ragione, c'è crisi per questi.
Erresound ha scritto:
ho visto che parli di schede audio focusrite e poi di convertitori apogee
Questa è stato un misunderstanding... quando prima ho parlato di focusrite parlavo del convertitore Rednet, di alto livello.

Se ti riferisci ad altri post... beh... il fatto è che in questa settimana si sono le cose sono cambiate alla velocità del suono.
Parlavo con i miei amici/collaboratori di trovare un semplice fondo isolato e lavorarci bene per creare il nostro piccolo studietto personale e poi, all'improvviso, abbiamo notato un posto perfetto, in mezzo al paese, frequentato da giovani, davanti ad un pub, che si fa pubblicità da solo. E' un fondo di un ex negozio di vestiti di circa 75 mq.... è un'idea grandiosa per aprire un project studio, sala prove, sala per lezioni di musica. Solo che, appena ho chiesto al mio amico ingegnere (che appunto fa anche valutazioni, certificati di idoneità e roba simile) lui mi ha risposto "non crederai mica di poter fare come ti pare li dentro... ti fanno un culo come una capanna se non fai i permessi e non apri un'attività regolae"... e allora a questo punto, se deve essere una cosa professionale... beh, si passa al professionale! emo
Edited 11 Giu. 2011 14:33
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-06-11 17.28

JPJ ha scritto:
La mia è un'idea diversa. Non so da voi ma dalle mie parti c'è parecchio movimento nel jazz e nel blues ad esempio. Immaginati una stanza di ripresa che suona (parlo di come suona dentro stavolta emo) veramente bene, dove si può cogliere il suono naturale di una band con una registrazione stereofonica accurata.


Approvo.

Anche se i tempi sono cambiati:

Anni fa avevo preso in comodato d' uso, insieme ad un tecnico formidabile della vecchia guardia, una sala così.

I nostri clienti erano Enrico Pieranunzi, Irio De Paula, Giovanna Marini, RAI Trade, la Pacific Time di N.Y.

la sala ripresa era grande 10x8 mt., poi saletta x batteria e x per basso/chit. separate, avevo un pianoforte 3/4 di coda affittato, soggiorno con divani e frigo-bar.

Voglio farti notare che era a Roma, dove esistevano queste realtà (RAI, Pieranunzi, De Paula...), il tecnico era famoso e ricercato per le sue qualità di ripresa in live, c' erano più soldi in giro, erano i primi anni '90.

Ma un giorno bussarono alla porta, chi è?: sono il maresciallo Xxxxx della Guardia di Finanza!

Noi eravamo in regola, ma non lo era quello che ci aveva concesso il comodato d' uso...
per farla breve: chiuso due mesi dopo! peccato!

Un progetto come il tuo è una bella idea, l' importante è realizzarlo e dimensionarlo sul minimo dei realizzi in modo che sia sempre un morbido cuscino se mai dovessi trovare delle buche nel percorso...

In bocca al lupo!

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-06-11 18.26

vin_roma ha scritto:
Un progetto come il tuo è una bella idea, l' importante è realizzarlo e dimensionarlo sul minimo dei realizzi in modo che sia sempre un morbido cuscino se mai dovessi trovare delle buche nel percorso...

Ed è proprio questa l'intenzione infatti. emo Tutto deve essere fatto a regola d'arte e a regola di legge, ma tutto al minimo indispensabile. Anche perché nella mia zona ci sono molti studi e qualcuno che prima o poi ti manda un controllo c'è sempre.... quindi l'atività deve essere semplice in tutto, anche nella gestione e con spese controllate per non finire col culo per terra.

Anche per questo, ma qui si che vado OT, nell'altro 3d che ho aperto sull'insonorizzazione di una stanza, chiedo appunto consigli e pareri. Solo che i miei dubbi ora sono: mi costruisco una stanza con materiali vari e se un giorno chiudo la butto giù, perdendo quasi tutto l'investimento che ho fatto per tirarla su (a parte i materiali rivendibili)... oppure spendo molto di più (penso circa 30/40 mila euro) e mi prendo un box della Boxy, perfetto e smontabile, che se dovesse finire il progetto lo posso sempre rivendere (alla Boxy stessa a quel che so da uno che lo ha fatto) e perderci pochissimo?
  • anonimo

11-06-11 21.29

quando ti andrai a scontrare con la realtà dei fatti... ti renderai conto da solo della situazione poi ne riparleremo.

Oggi non puoi piu costituire un associazione musicale per assolvere quel progetto, il giorno dopo avresti la Finanza li davanti. Già a parlare solo di mettersi in regola e pagarci le tasse ... è proprio fuori discussione ... per il mercato che c'è in questo settore.
  • anonimo

11-06-11 21.30

@ anonimo
Consiglio mio. Confrontati con la realtà e non ascoltare chi scrive sui forum. E' un blocco mentale enorme.

Soprattutto di chi scrive ai (prep. articolata) con l'h. (verbo) emo

Edited 11 Giu. 2011 10:42
non mi stuzzicare.... sai che dopo ti devo rispondere.

ciaoemoemo
Edited 12 Giu. 2011 11:18
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-06-11 23.19

Scusa Erresound, non capisco perché dici che è fuorindiscussione mettersi in regola.
Le leggi ci sono, il modo di rispettarle anche. I soldi ci sono. Le tasse le pago giá e so come si fa.

Quindi cosa?

Una volta che tutto è in regola anche se guadagno (guadagnamo) il giusto per pagarci affitto e spese varie siamo contenti. Pian piano le cose verranno. Io un lavoro buono e sicuro ce l'ho già.

Perché questo disfattismo?

ps. io comunque non voglio tirare su un'associazione musicale, ma un'attività commerciale vera e propria, con tanto di partita IVA.
Edited 11 Giu. 2011 21:36
  • anonimo

12-06-11 13.14

@ anonimo
non mi stuzzicare.... sai che dopo ti devo rispondere.

ciaoemoemo
Edited 12 Giu. 2011 11:18
?

  • anonimo

12-06-11 13.16

@ JPJ
Scusa Erresound, non capisco perché dici che è fuorindiscussione mettersi in regola.
Le leggi ci sono, il modo di rispettarle anche. I soldi ci sono. Le tasse le pago giá e so come si fa.

Quindi cosa?

Una volta che tutto è in regola anche se guadagno (guadagnamo) il giusto per pagarci affitto e spese varie siamo contenti. Pian piano le cose verranno. Io un lavoro buono e sicuro ce l'ho già.

Perché questo disfattismo?

ps. io comunque non voglio tirare su un'associazione musicale, ma un'attività commerciale vera e propria, con tanto di partita IVA.
Edited 11 Giu. 2011 21:36
La gente. Devi aver a che fare con la gente, ecco il problema.
  • anonimo

12-06-11 13.21

Music ha centrato il problema.

Non è disfattismo, io ti parlo per eseprienza personale perchè ero cooproprietario di un grosso studio e non per sentito dire. JPJ, ti auguro tanta fortuna ma stacce con le orecchie (si dice dalle nostre parti), non è come pensi, non sono rose e fiori. Te ne accorgerai da solo poi ne riparleremo.
emoemo

proprio perchè tu hai un'altra fiorente attività ti sconsiglio vivamente di andarti ad impelagare su un progetto del genere. Vent'anni fà poteva essere un'attività propizia, oggi è un'attività fallimentare dove entri in una sorta di circolo vizioso e se non stai attento ad uscire in tempo (come me ad es.) nel iro di pochissimo tempo ti ci giochi tutto casa, bottega e famiglia. Diverso è se hai un patrimonio da buttare al vento.emo

ciao
Edited 12 Giu. 2011 11:30
  • anonimo

12-06-11 13.32

JPJ ha scritto:
Scusa Erresound, non capisco perché dici che è fuorindiscussione mettersi in regola.


semplicemente perchè dovrai impiegare risorse estreme per restare a galla e ti ci giocherai anche i guadagni dell'altra attvità ... figuruamoci poi se non sei solo.....non mi ci far pensare va.....emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-06-11 17.04

Prima di tutto chiedo scusa ai moderatori se sto uscendo OT in continuazione.

Poi, scusa la mia insistenza, ma non riesco veramente a capire di cosa parli Erresound quando dici "risorse estreme".
Nell'attività in cui lavoro (una snc familiare) non mi occupo affatto del lato finanziario, quindi ammetto la mia ignoranza e ingenuità in questo campo.
Però voglio esprimere di nuovo il mio punto di vista in maniera chiara.

Quello che voglio fare io non è certamente andare dietro alle richieste dei musicisti. Io per primo sono un musicista e so bene che sound voglio quando suono. Cosí come qualcuno mi chiama a suonare quando vuole sentire del blues e non del meta tedesco, allo stesso modo una persona deve venire a registrare da me per il suono che tiro fuori in sala.
Il discorso e semplice, se non ti piace ciao e grazie.
Quando sono arrivato a fine mese e riesco a pagare l'affitto del locale, per me è già grasso che cola.
Nessuno andrà a spendere soldi in più per spese estreme di cui, sinceramente, non comprendo l'entità ne il calcolo che le potrebbe far venir fuori.

Affitto, luce, tasse in fondo all'anno. Per la regolarità degli impianti si pensava ad una cabina professionale, con la quale, se un giorno chiudi tutto, non ci rimetti in quanto la puoi rivendere benissimo ( lo ha fatto un tizio dalle mie parti che aveva aperto una sala prove con tre box della Boxy da circa 40mila euro l'una, poi ha chiuso e le ha date indietro.... la rimessa in denaro è stata minima).

Dalle mie parti ci sono diversi studi ultra professionali e vanno bene, poi tanti piccoli studi e project studio. Alcuni chiudono ogni tanto. Se toccherà anche a me di dare forfait... pace, almeno ci ho provato e mi sono divertito.

Ecco, mi piacerebbe capire quale è questa realtà tremenda dei fatti di cui parli, che da quel che dici fa affondare anche il detto "chi non risica non rosica"... emo
  • anonimo

12-06-11 17.19

buona foruna JPJ....

se vuoi in privato posso trovare il tempo...... tanto qui siamo OT se non sbaglio.

emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-06-11 17.27

Erresound ha scritto:
se vuoi in privato posso trovare il tempo
Volentieri grazie. Scrivimi pure.

Erresound ha scritto:
tanto qui siamo OT se non sbaglio.
Altamente OT.... possiamo chiudere. emo