MoX:Polifonia 64 voci e expander: domanda

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-06-11 16.46

@ Crosfader
Ma voglio dire...

Yamaha non mi sembra l'ultimo dei produttori arrivati sul mercato.

Se Yamaha ha pensato alle 64 voci di polifonia sia su MOX 6 che 8, vuol dire che lo strumento riesce a soddisfare le timbriche pensate per quel tipo di strumento nel 99,9 % dei casi.

Se poi vogliamo portare gli strumenti a livelli di criticità impensabili in una normale situazione musicale allora è un'altro ragionamento.

A mio avviso la domanda da fare è :

Quel determinato prodotto che cosa mi offre ?
Offre ciò di cui ho bisogno o necessito di maggiore polifonia per determinati motivi ?

A quel punto si sa cosa acquistare!

Io per esempio ora devo acquistare uno strumento che sia qualcosa più uno stage classico ma senza pensare di avere sotto mano un'animale come un Oasys.

Mox 8 mi da quello di cui necessito senza fare obbligatoriamente layer su layer.... emo


Guarda, si torna al solito discorso..

per ME la mox8 e' perfetta proprio abbinata ad un'ALTRA ws (magari potente, con 128 voci, seq, campionat, ecc. insomma una delle classiche) . la mox8 puo' fungere o da 2a tastiera con suoni diff, o stage piano, o anche in certi casi puo' essere utile da sfruttare per i timbri (e relativa polifonia) dell'altro strumento che le si affianca..

Ovvio che avere 128 voci sarebbe stato l 'ottimo, ma il compromesso mi pare piu' che valido in questo caso.
Tolto questo "limite", la mox8 mi pare una scelta strategica eccellente, sia per yamaha, sia per chi deve portarsi in giro due tastiere complementari (per suoni, e per tipo di meccanica direi).

emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

16-06-11 16.56

Io Smart, ho una piccola WS che è Juno DI.
L'ideale ovviamente è avere una Korg M3 ad esempio (poi si torna anche qui al discorso "cosa devi fare")!.

Così facendo su Juno DI ho 61 tasti non pesati (così posso su certi timbri collegarla via MIDI a MOX) , paletta sonora Roland generazione Fantom X e trasportabilità in 5,5 kg.

Campionatore e sequencer non li uso se non in studio con Cubase...

Mox 8 pesa 14 kg, ha generazione sonora Motif XS e diventa così complementare con i classici suoni Roland.

Aggiungo il fatto che stavo pensando anche ad una scheda audio usb da usare in studio, con MOX prendo due piccioni con una fava.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-06-11 17.02

ottima soluzione direi. la mox8 e' davvero "leggera" e trasportabile. certo i materiali sono quelli che sono, ma è solo per quello che il peso si riduce drasticamente.


IL vantaggio di m3 (che e' anche modulo staccabile) e' che potrebbe essere usato sempre a se', con la mox8 via midi , creando suoni complessi (ad es. nelle varie combi - ma in qualsiasi ws va bene), e miscelando i timbri dei 2 strumenti!