Opinioni su roland rd700 nx e kurzweil pc3k

17-08-11 17.08

@ Giacomo_15
PiccoloNoGlobal ha scritto:
Più il suono è pieno di armoniche più si impasterà nel mix del gruppo.......per cui una superficiale regola dice che più il suono è "finto" più troverà spazio all'interno del gruppo.


verissimo


PiccoloNoGlobal ha scritto:
Poi effettivamente, dove li si usano tutti questi orchestrali????? Hai perfettamente ragione.emo


bè qui non sono assolutamente daccordo....mi spiego meglio: forse io sono di parte visto che, facendo soprattutto symphonic metal, uso molto gli orchestrali; comunque ritengo abbastanza insensato dire: "dove li si usano tutti quegli orchestrali????"........
come ripeto infatti, mi trovo daccordo con te nel dire che più il suono è semplice (o "finto") più trova spazio nel gruppo......e a conferma di ciò ti posso dire che nella maggior parte dei casi anche io uso solo combi con vari layer di strings.......
tuttavia nel mio genere capita tutt'altro che di rado di dover utilizzare grosse combi con dei bei orchestrali, e benchè queste non buchino così tanto come altri tipi di strings a volte sono però ciò che serve (e tra l'altro, con una buona gestione dell'equalizzazione bucano eccome.....)

ora, parlo da non possessore di Kurz, però devo difendere gli orchestrali del marchio, che sono veramente superiori (ovvio IMHO) a tutti gli altri.......
magari poi tutti quegli orchestrali sono anche difficili da suonare, da utilizzare, però ciò che uno non utilizza, per un'altro può invece essere fondamentale: personalmente io di un synth soprattutto indirizzato verso techno o dance non me ne farei gran chè......o per fare un paragone più comprensibile, visto che nel forum gran parte degli utenti sono appassionati di cloni d'organo hammond o altro......personalmente adoro i suoni d'organo, gli hammond, tuttavia mi rendo conto che con essi mi ci diverto a casa (e mi vanno bene quelli della S90ES, non ho bisogno del clone), ma poi quando vado a suonare non ho bisogno dell'hammond......visto che quando ho un buon organo a canne il resto sono tutti orchestrali, strings, pad..........

tutto ciò per dire che: magari ciò che per uno è superfluo, per l'altro è fondamentale......e per me appunto, i vari organi e hammond non sono fondamentali come invece lo sono orchestrali e strings......emo
Ma ci mancherebbe, io sono daccordo con te, il post precedente ho estremizzato il concetto ma sicuramente avere degli orchestrali ben definiti non è uno svantaggio ci mancherebbe; però pare proprio che chiunque suoni kurz sia accecato da questi suoni "ORCHESTRALI" mentre se andiamo a tirare le somme magari chi realmente ne fa un buon uso sono davvero molto pochi in percentuale.

Torno a ripetere, il fatto che kurz abbia dei buoni orchestrali va sicuramente a suo vantaggio ma alla fine dei giochi al tastierista "medio" degli orchestrali che stanno "una spanna sopra"......gliene dovrebbe fregare ben poco anche in virtù del fatto che, le altre tastiere dirette concorrenti, non è che abbiamo degli orchestrali da far schifo....anzi!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-08-11 17.23

...un buon oboe fa sempre comodo....specialmente nei pezzi di Bon Jovi emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

17-08-11 17.28

lucabbrasi ha scritto:
...un buon oboe fa sempre comodo....specialmente nei pezzi di Bon Jovi emo


che bastardo emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

18-08-11 15.15

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Torno a ripetere, il fatto che kurz abbia dei buoni orchestrali va sicuramente a suo vantaggio ma alla fine dei giochi al tastierista "medio" degli orchestrali che stanno "una spanna sopra"......gliene dovrebbe fregare ben poco anche in virtù del fatto che, le altre tastiere dirette concorrenti, non è che abbiamo degli orchestrali da far schifo....anzi!


bè, magari quello che dovrebbe fregare ad un tastierista "medio" lo dovrebbe sapere da solo, visto che poi dipende soprattutto dal genere che uno fa.......
io personalmente, se mi fosse piaciuta la meccanica Kurz avrei senza dubbio preso una PC3X....anche perchè la V.A.S.T. è uno spettacolo emo
.......sono comunque daccordo con te sul fatto che altre tastiere dirette concorrenti abbiano ugualmente degli ottimi orchestrali (personalmente ho una S90ES e confesso di adorare acustici e orchestrali Yamaha), tuttavia Kurz in questo campo a mio parere è un attimo superiore, tutto qui.
vero anche che chi fa buon uso di questi orchestrali sono davvero in pochi, però come hai già detto tu, averli è comunque un punto che va a favore di Kurzweil
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

19-08-11 01.50

Grazie a tutti per i commenti fatti al mio post. Certo, io per il genere che faccio e soprattutto per i brani che scrivo mi fanno molto comodo orchestrali spendidi, però mi fanno riflettere i vostri commenti sul punto delle meccanica dei tasti...Mi confermate che il Roland 700NX è più simile al pianoforte? Ecco, per favore vorrei che non confendessimo "la meccanica piu bella" con "la meccanica piu simile al pianoforte...". Io cerco la meccanica "che si avvicina di piu al pianoforte", perchè se mi confermate Roland...potrei prendere il 700NX e mettere un ottimo notebook con VST orchestrali, che ne dite? :-)

19-08-11 02.16

@ Ygnis80
Grazie a tutti per i commenti fatti al mio post. Certo, io per il genere che faccio e soprattutto per i brani che scrivo mi fanno molto comodo orchestrali spendidi, però mi fanno riflettere i vostri commenti sul punto delle meccanica dei tasti...Mi confermate che il Roland 700NX è più simile al pianoforte? Ecco, per favore vorrei che non confendessimo "la meccanica piu bella" con "la meccanica piu simile al pianoforte...". Io cerco la meccanica "che si avvicina di piu al pianoforte", perchè se mi confermate Roland...potrei prendere il 700NX e mettere un ottimo notebook con VST orchestrali, che ne dite? :-)
Ygnis80 non esiste una meccanica di pianoforte acustico uguale ad un'altra figuriamoci un digitale che assomiglia a qualcosa di """molto variabile""".

Va da se che l'unica cosa che conta veremante è come ti ci trovi TU suonandola!
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

19-08-11 02.26

@ PiccoloNoGlobal
Ygnis80 non esiste una meccanica di pianoforte acustico uguale ad un'altra figuriamoci un digitale che assomiglia a qualcosa di """molto variabile""".

Va da se che l'unica cosa che conta veremante è come ti ci trovi TU suonandola!
Eh si, credo proprio di si... :-(
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-08-11 18.04

@ Ygnis80
Grazie a tutti per i commenti fatti al mio post. Certo, io per il genere che faccio e soprattutto per i brani che scrivo mi fanno molto comodo orchestrali spendidi, però mi fanno riflettere i vostri commenti sul punto delle meccanica dei tasti...Mi confermate che il Roland 700NX è più simile al pianoforte? Ecco, per favore vorrei che non confendessimo "la meccanica piu bella" con "la meccanica piu simile al pianoforte...". Io cerco la meccanica "che si avvicina di piu al pianoforte", perchè se mi confermate Roland...potrei prendere il 700NX e mettere un ottimo notebook con VST orchestrali, che ne dite? :-)
Gli orchertrali del 700NX non sono "fessi", a meno chè tu non abbia esigenze particolari tanto da necessitare una libreria di Strings su soft-sampler, puoi andare tranquillo anche con gli strings del Roland,kurzweill è superiore ma Roland ha sempre avuto ottimi campioni orchestrali.
Se per te il timbro di pianoforte e la meccanica sono le discriminanti di maggior peso allora ti consiglio Roland ;)
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

19-08-11 19.23

Eh si, credo che la scelta debba ricadere su Roland, appunto per la meccanica e il pianoforte, se avrò esigenza particoalari per gli orchestrali...beh...mi aiuterò con il pc!
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

02-09-11 12.24

@ darione73
ho un gx espanso con supernatural,per me piano e funzioni master non ce nè per nessuno !!
A me non è chiara una cosa...Il piano RD 700 GX si può espandere con le schede SRX o ARX?
Mi sembra di capire che si tratta delle SRX...
Ma quindi le ARX cosa sono? I famosi suoni "Supernatural"? Perchè se fosse così...non capisco come si può espandere con questi suoni "supernatural" l'RD700GX...emo

02-09-11 13.36

La Roland ha creato una scheda SRX esclusiva per il 700GX con il Supernatural Piano questa scheda non può essere montata nel 700SX.

Il 700GX supporta tutte le altre schede SRX che supportava anche il 700SX

Il 700NX non è espandibile con schede ma ha di default già installato il Supernatural Piano.

Le schede ARX sono state create per essere installate sul Fantom G.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

02-09-11 14.50

@ PiccoloNoGlobal
La Roland ha creato una scheda SRX esclusiva per il 700GX con il Supernatural Piano questa scheda non può essere montata nel 700SX.

Il 700GX supporta tutte le altre schede SRX che supportava anche il 700SX

Il 700NX non è espandibile con schede ma ha di default già installato il Supernatural Piano.

Le schede ARX sono state create per essere installate sul Fantom G.
Ehhhmm si, sai perchè ti dico questo? In un'altro mio post mi hai suggerito delle OTTIME schede (che mi piacciono veramente tanto) per il 700 GX...però aprendo il link che gentilmente mi hai dato, vedo che me le fa mettere (come esempio) dentro un Fantom X8.
http://www.rolandus.com/flash/demos/srx/srx_demo.html

Quindi ricapitolando sul 700GX posso anche caricare le schede SRX (comprese le schede supernatural),
e sull'expander Fantom XR però pure si possono installare quelle SRX (così ho letto da alcuni annunci...).

Chiedo chiarimenti perchè ho in mente di farmi il seguente setup:
Kurzweil PC3K + Rack Fantom XR con espansioni supernatural e SRX varie (visto che ne prende 6).
Avrei tutto ciò che mi serve...Spero di aver capito bene.
Edited 2 Set. 2011 12:50

02-09-11 14.57

@ Ygnis80
Ehhhmm si, sai perchè ti dico questo? In un'altro mio post mi hai suggerito delle OTTIME schede (che mi piacciono veramente tanto) per il 700 GX...però aprendo il link che gentilmente mi hai dato, vedo che me le fa mettere (come esempio) dentro un Fantom X8.
http://www.rolandus.com/flash/demos/srx/srx_demo.html

Quindi ricapitolando sul 700GX posso anche caricare le schede SRX (comprese le schede supernatural),
e sull'expander Fantom XR però pure si possono installare quelle SRX (così ho letto da alcuni annunci...).

Chiedo chiarimenti perchè ho in mente di farmi il seguente setup:
Kurzweil PC3K + Rack Fantom XR con espansioni supernatural e SRX varie (visto che ne prende 6).
Avrei tutto ciò che mi serve...Spero di aver capito bene.
Edited 2 Set. 2011 12:50
Guarda che non è quello che io ho scritto!!!!!!emo

Nel Fantom XR non puoi installare le schede Supernatural ma solo le SRX.

Le Supernatural si montano solo nel Fantom G.

Quella che si installa SOLO sul 700GX e contiene SOLO il Supernatural Piano è una scheda a parte che nel Fantom XR non può essere installata.

Il Roland RD700GX non può installare le schede Supernatural (ARX) ma "supporta di default" (ha già dentro) i suoni Supernatural EL Piano e può installare una scheda -fatta apposta per il GX- con il Supernatural Piano.
Edited 2 Set. 2011 13:00
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

02-09-11 15.07

Si, è tutto chiaro...ho fatto confusione da solo con la scheda di espansione fatta solo per il fantom G! Grazie :-)

02-09-11 15.15

@ Ygnis80
Si, è tutto chiaro...ho fatto confusione da solo con la scheda di espansione fatta solo per il fantom G! Grazie :-)
Bravo!!!!!! Hai capito tutto!!!!!emo





emo





Chiunque legga questo 3D mi dica per favore che non è colpa mia....emo emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-09-11 15.19

emo
Le schede d'espansione supernatural sono SOLO per il fantom G... i SUONI supernatural sono integrati nel rd700gx IL QUALE può contenere SOLO l'espansione supernatural con il suono di pianoforte aggiuntivo.
Tutto qui
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

02-09-11 15.57

@ PiccoloNoGlobal
Bravo!!!!!! Hai capito tutto!!!!!emo





emo





Chiunque legga questo 3D mi dica per favore che non è colpa mia....emo emo
Vabbè non esageriamo, mi ero confuso sul fatto delle schede...Non ho mai avuto una tastiera "seria" e quindi per entrare nel meccanismo di "espansioni" ecc. ci vuole un pò di tempo, non è che ho aperto 100 post sullo stesso argomento...Comunque grazie alle vostre spiegazioni non ho piu perplessità, d'altronde un forum serve anche questo, no? emo
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 12.53

Ma secondo voi come mai sul 700NX non hanno messo le schede di espansione??? E' un vero peccato...Potevano comunque a questo punto integrargli i migliori suoni delle espansioni SRX uscite...Mah...
Non ha senso acquistare l'NX..., come suggerite voi è molto meglio il GX con le espansioni, che a mio parere sono molto molto belle!