Yamaha cp1, impressioni?

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-08-11 14.31

@ lazzar0
mc_comb ha scritto:
Ragazzi, tralasciando la generazione fm del cp1 (awm nel cp5), al Cp5 manca un piano CFIIIS ed un piano S6B.
E' una grande carenza, visto che il resto è lo stesso? (da qui)


Ciao, non e' che manchino 2 piani (CFIIIS e S6B), quelli sono gli stessi.

La differenza e' che su CP1 sono presenti dei campionamenti ottenuti da microfonature differenti (un po' come quello che Clavia chiama Closed e Ambient relativamente ai suoi campioni).

C'e' cmq una ulteriore sostanziale differenza tra CP1 e CP5/50.

Se notate :
CP1

CP5

su CP1 esiste uno stadio di effetti per i piani acustici (sugli elettrici la catena e' la stessa) denominato PREAMP che su CP5/50 non esiste.

Ora non so se questa differenza giustifichi economicamente il divario tra i vari modelli Yamaha, pero' di sicuro fa suonare il CP1 molto meglio rispetto agli altri. Poco ma sicuro.

Edited 30 Ago. 2011 12:28
Da queste schede si vede anche che sul CP5 manca lo Speaker Simulator sui piani elettrici..non so, ma credo (ed è l'opinione anche di R. Gerbi) la differenza sostanziale sia anche in una certa compressione dei campioni sul CP5, che invece non esiste sul CP1.
  • anonimo

30-08-11 14.36

@ orlando
Effettivamente 2.000 euro di differenza dal CP5 sono tanti in termini assoluti, ma provandoli uno accanto all'altro, si sente eccome la differenza in termini di sonorità...la spazialità del suono, dinamica, apertura del timbro (chiamatelo come volete) sono veramente migliori sul CP1. Sono cose che ti accorgi solo se li provi alternandoli, come ho fatto io..con questo non voglio dire che il CP5 sia da buttare, anzi! ma se lo ascolti one to one con CP1 e con un paio di buone cuffie, te ne accorgi subito..
confermo provati pure io uno di fronte all'altro non c'è storia
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

30-08-11 14.43

@ lazzar0
mc_comb ha scritto:
Ragazzi, tralasciando la generazione fm del cp1 (awm nel cp5), al Cp5 manca un piano CFIIIS ed un piano S6B.
E' una grande carenza, visto che il resto è lo stesso? (da qui)


Ciao, non e' che manchino 2 piani (CFIIIS e S6B), quelli sono gli stessi.

La differenza e' che su CP1 sono presenti dei campionamenti ottenuti da microfonature differenti (un po' come quello che Clavia chiama Closed e Ambient relativamente ai suoi campioni).

C'e' cmq una ulteriore sostanziale differenza tra CP1 e CP5/50.

Se notate :
CP1

CP5

su CP1 esiste uno stadio di effetti per i piani acustici (sugli elettrici la catena e' la stessa) denominato PREAMP che su CP5/50 non esiste.

Ora non so se questa differenza giustifichi economicamente il divario tra i vari modelli Yamaha, pero' di sicuro fa suonare il CP1 molto meglio rispetto agli altri. Poco ma sicuro.

Edited 30 Ago. 2011 12:28
in realtà leggendo la tabella comparativa noterai che il CP1 ha due campioni differenti di CFIIIS ed S6B, il CP5 ne ha solo 1

inoltre, i piani DX7 sul CP1 sono in FM mentre sul 5 e 50 sono campionamenti, insomma piccole cose che alla fine più in termini di marketing che altro tentano di giustificare la differenza di prezzo

ciao
Edited 30 Ago. 2011 12:45
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-08-11 14.53

@ afr
in realtà leggendo la tabella comparativa noterai che il CP1 ha due campioni differenti di CFIIIS ed S6B, il CP5 ne ha solo 1

inoltre, i piani DX7 sul CP1 sono in FM mentre sul 5 e 50 sono campionamenti, insomma piccole cose che alla fine più in termini di marketing che altro tentano di giustificare la differenza di prezzo

ciao
Edited 30 Ago. 2011 12:45
Secondo me le differenze non sono piccole, tutt'altro.
E' sicuramente sproporzionato il prezzo che le si attribuisce.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

30-08-11 15.21

E del CP80 cosa ne dite: sembra un po' l'originale o no? Fino ad ora tutti i CP80 provati su strumenti Yamaha non si avvicinano minimamente, mi sembra strana questa cosa.

Per suono di CP80 io intendo questo:

Cp80
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-08-11 17.31

lazzar0 ha scritto:
su CP1 esiste uno stadio di effetti per i piani acustici (sugli elettrici la catena e' la stessa) denominato PREAMP che su CP5/50 non esiste.

è poi quello che fa "emergere" il CP1 in un mix senza bisogno di nulla (vedi mio post precedente).
hai detto niente emo



xr2002 ha scritto:
E del CP80 cosa ne dite: sembra un po' l'originale o no? Fino ad ora tutti i CP80 provati su strumenti Yamaha non si avvicinano minimamente, mi sembra strana questa cosa.

direi che è il motivo per cui ho acquistato il CP1: il suono di CP80!
se la gioca molto bene anche con VST con campioni molto pesanti.
avevate sentito il mio filmetto fatto per sfizio?
emo


xr2002 ha scritto:
Per suono di CP80 io intendo questo:
Cp80

ehm....
come ho già avuto modo di esternare sul tema....
se guardo il filmino non riesco a focalizzarmi benissimo sul suono di pianoforte..... ehm....
emo
mia debolezza eh emoemoemo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

30-08-11 17.34

secondo me si fa un po di confusione nel valutare qualita intrinseche dello strumento
e rapporto qualita-prezzo.
sono due cose distinte e importanti entrambe.
2000 euro di differenza tra cp 5 e cp1?
benissimo, ma il cp1 suona comunque meglio.
2000 euro non hanno per tutti lo stesso impatto, ovvio.
pensando ad un'auto, ci sono persone che non si fanno scrupoli ad aggiungere 2000 euro di accessori di cui magari potrebbero fare a meno.
questione di tasche.

io non dirò mai: il cp1 non mi piace perche costa troppo.
potrei solo confrontarlo con strumenti della fascia medesima, quello si.




  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-08-11 18.04

@ nicolo
secondo me si fa un po di confusione nel valutare qualita intrinseche dello strumento
e rapporto qualita-prezzo.
sono due cose distinte e importanti entrambe.
2000 euro di differenza tra cp 5 e cp1?
benissimo, ma il cp1 suona comunque meglio.
2000 euro non hanno per tutti lo stesso impatto, ovvio.
pensando ad un'auto, ci sono persone che non si fanno scrupoli ad aggiungere 2000 euro di accessori di cui magari potrebbero fare a meno.
questione di tasche.

io non dirò mai: il cp1 non mi piace perche costa troppo.
potrei solo confrontarlo con strumenti della fascia medesima, quello si.




quoto emo
  • anonimo

30-08-11 18.08

@ nicolo
secondo me si fa un po di confusione nel valutare qualita intrinseche dello strumento
e rapporto qualita-prezzo.
sono due cose distinte e importanti entrambe.
2000 euro di differenza tra cp 5 e cp1?
benissimo, ma il cp1 suona comunque meglio.
2000 euro non hanno per tutti lo stesso impatto, ovvio.
pensando ad un'auto, ci sono persone che non si fanno scrupoli ad aggiungere 2000 euro di accessori di cui magari potrebbero fare a meno.
questione di tasche.

io non dirò mai: il cp1 non mi piace perche costa troppo.
potrei solo confrontarlo con strumenti della fascia medesima, quello si.




certo, quando dico costa troppo è in base alle mie tasche, se fossi ricco me ne fregherei emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-08-11 18.39

@ anonimo
certo, quando dico costa troppo è in base alle mie tasche, se fossi ricco me ne fregherei emo
Mah..sai..anche qui il discorso secondo me non è così semplice...c'è gente scannata che 2.000 euro se le spende x certe cazzate..o come diceva prima Nicolo, in qualche accessorio del cavolo della macchina nuova..a me, ad esempio, delle auto me ne iporta poco. Eppoi, c'è gente che si compra la macchina fica a rate fino al 2020!! Altri, se non fanno almeno una volta l'anno un viaggetto da qualche migliaio d'euro, non si sentono bene con se stessi... E' questione di priorità , secondo me..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

30-08-11 18.53

orlando ha scritto:
E' questione di priorità , secondo me..


esatto, magari una persona rinuncia al superfluo su n cose ( dall'abbigliamento all'auto ) e poi magari si spara la cartuccia solo verso un interesse

Il problema sorge quando avendo pochi danari e svariati interessi si diventa schiavi di rate & simili, ma questi sono altri discorsi
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-08-11 19.28

Ragazzi scusate, avete senz'altro ragione un pò tutti, chi dice che la differenza di 2000 euro si sente tutta, chi, come Aldo, parla di aspetti economici e di spreco di soldi, ma io rimango convinto che 2000 euro in più non ce li spenderei. Ho straprovato Cp5 ma non Cp1, ma so che il 5 è usato da alcuni tastieristi anche a livelli alti.

Ieri ero libero e sono andato ad ascoltare un gruppo di amici che ha una cover band di Battisti, impianto Martin e il fonico che non è un fesso; da lontano ascoltavo un bel timbro di pianoforte, poi quando sono arrivato sotto il palco ho visto cosa era, un Maudio Pro keys 88....

morale: senza arrivare ad usare un piano Maudio (esce fuori molto bene, ma insomma...) direi che non bisogna esagerare con gli acquisti; per la miseria: se assassino il mio conto corrente con 4000 euro preferisco prendere piuttosto un CP5 e una tastierona!!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

30-08-11 20.17

Beh ma il CP1 lo intendo come qualcosa da prendere e tenere in casa coccolandoselo, tipo un CP80 dei giorni nostri, CERTO, a mio avviso avessero rifatto qualcosa come il CP80 ne avrebbero venduti a migliaia. Viceversa siamo sempre a quel punto, se vuoi il piano devi andare su un codino e non stai sotto i 10000 (con tutte le caratteristiche, ha o no la duplex etc etc), considerando che poi non puoi registrare etc etc. Per questo io avevo pensato ad un AVANT GRAND... tutto vero da pianoforte tranne le corde (dici poco direte voi...) Eppure paro paro con un C3 io ho apprezzato di più l'avant...