Musica: macbook o pro?

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-08-11 14.38

lenzozero ha scritto:
Insomma è Logic su SL che mi necessita e dubito che mi debba aggiornare in OS o software, almeno in questo Mac vista la destinazione.

Un macbook non pro d'alluminio è buono... ma anche non d'alluminio se sei preciso e lo tieni bene. Per mandare in play delle tracce audio, non è che nel giro di pochi mesi dovrai cambiare versione del s.o.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

29-08-11 14.41

Grazie Mic... Comunque ora so dove cercare. La FW è primaria nel mio caso, DEVE avere porta FW.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-08-11 14.46

Sai quanti macbook trovi sia pro che non con la f/w e a prezzi decenti? Poi avendo cercato ne avrai visti chissà quanti. Per il discorso s.o. sia su windows che su mac, pur non utilizzando l'ultimo uscito, si può LAVORARE in maniera seria e produttiva anche con versioni non appena uscite, questo è ovvio. Come per gli arranger nelle tastiere, sono più gli amatori che hanno "necessità" dell'ultima uscita (e per quelli soprattutto lavorano le industrie che tutti i giorni tirano fuori una "novità"). Un paio di anni fa ho venduto un iBook 14 pollici 1,33Ghz a un grafico professionista che con 270 euro si è preso un computerino perfetto, visto che con tiger (o volendo anche con leopard) su quel computer doveva solo lavoricchiare con adobe cs2 per photoshop negli spostamenti di lavoro per mostrare dei prodotti grafici ai quali aveva lavorato a casa con un computer più potente. Un amatore o un fissato, non avrebbe potuto andare ad un appuntamento di lavoro con un computer vecchio emo che figura ci fai se non ti presenti con un quad core con 6MB di cache di terzo livello emo ?
Scherzi a parte... buon acquisto
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

29-08-11 15.10

si ma in caso ci scrivo "pro" anche a penna. Grazie mic
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-08-11 15.45

Allora buon pro! emo di nulla figurati
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-08-11 01.13

Leggiti QUESTO... emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-08-11 01.42

Sta' buono Michele che il G5 Dual Core mi sta funzionando benissimo! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-08-11 10.09

@ Michele76
Sta' buono Michele che il G5 Dual Core mi sta funzionando benissimo! emo
La segnalazione era principalmente per l'autore del thread, ma se poi vuoi farti coinvolgere... emo

C'è perfino gente in rete che pubblica le proprie acrobazie meccanico-informatiche, utilizzando il case del MacPro o dei G5 2GHz DP per creare hackintoshes.

A parte questi estremisti, la soluzione di un hackntosh a rack è veramente geniale.
  • Edmond

30-08-11 11.21

non voglio andare OT. Ma non capisco proprio quelli che vogliono usare OSX anche contro legge ... boh... perche' non si comprano un Mac anche usato ?emo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

30-08-11 12.40

@ michelet
Leggiti QUESTO... emo
Guarda già sono indeciso di mio, adesso.......
Comunque al di là dell'usato, di cui ho trovato 34554 modelli vari, tra cui un pro a 800 euro (core 2 duo, 8 gb ram, HD 500...), però a questo sto comparando un nuovo pro trovato da mediaworld, un i5 a 1.040 euro, contro i 1140 di listino. Che dite? problemi o bug conosciuti? Mi preoccupa un po la scheda che abbinerei (focusrite saffire pro 40 FW) perchè leggendo quà e là ho trovato varie lamentele di una non correttissima compatibilità. emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

30-08-11 13.09

cambia la scheda e prenditi l'ensamble emo
  • Edmond

30-08-11 13.44

@ lenzozero
Guarda già sono indeciso di mio, adesso.......
Comunque al di là dell'usato, di cui ho trovato 34554 modelli vari, tra cui un pro a 800 euro (core 2 duo, 8 gb ram, HD 500...), però a questo sto comparando un nuovo pro trovato da mediaworld, un i5 a 1.040 euro, contro i 1140 di listino. Che dite? problemi o bug conosciuti? Mi preoccupa un po la scheda che abbinerei (focusrite saffire pro 40 FW) perchè leggendo quà e là ho trovato varie lamentele di una non correttissima compatibilità. emo
Se devi spendere 800-850 sull'usato ti consiglio di chiamare Apple Store 800554533 parli con un rappresentatnte commerciale, chiedi uno sconto sul mabookpro base sicuramente ti faranno il 5-6% ossia lo pagherai nuovo, di ultima generazione intorno a 1070 iva inclusa. Ti arriverà il giorno dopo l'acquisto a casa con >TNT. Se troverai qualche difetto (è facilissimo trovarne qualcuno difettoso da 3 anni a questa parte) avrai modo di fartelo cambiare per 2 volte, oppure avrai la facolta di poterlo recedere fino a 14 giorni dopo l'acquisto. Tutte queste cose in un negozio te le scordi, perche' ti faranno 10000000 problemi.

Per la compatibilita con Focusrite : eh, è ovvio che nessuno ti da' assicurazione sul niente. E' anche assodato che i migliori marchi che lavorano su piattaforma OSX sono Apogee e Motu.

C?è anche un'altro discorso da fare. Se non usi l'OSX e le applicazioni a 64 bit dei 8GB di Ram non ci fai nulla, quindi prendere un computer di 2 anni fà ad esempio e' abbastanza controproducente, secondo me.
  • Edmond

30-08-11 13.45

@ lonestar
cambia la scheda e prenditi l'ensamble emo
Si chiama ENSEMBLE. E gli stai dando un cattivo consiglio, visto che verra' sostituita a breve con una nuova USB
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-08-11 19.25

@ Edmond
non voglio andare OT. Ma non capisco proprio quelli che vogliono usare OSX anche contro legge ... boh... perche' non si comprano un Mac anche usato ?emo
Per il semplice motivo che da utente fedele di Apple dal 1987 mi sono stancato di pagare i loro computer a peso d'oro. In secundis, la qualità costruttiva degli Apple Macintosh dal 2004 in poi è scaduta pesantemente, diventando sempre più simili ai PC di fascia media.
In tertiis, dovrebbe essere Apple a mettersi la mano sulla coscienza, visto che la base del loro sistema operativo è open source, ma lo fa pagare - indirettamente - in modo spropositato.

Ad ogni modo, la questione della liceità o meno di usare OSX su hardware non Apple è stata dibattuta ampiamente altrove.
In tutta sincerità non mi sento un truffatore o un fuorilegge se continuo a operare con il mio sistema operativo preferito, non essendo, tra l'altro, la musica un'attività da cui traggo sostentamento.

Con il mio sistema ho trovato la quadratura del cerchio: una performance più che buona a prezzo contenuto. Perché rinunciarvi?
  • Edmond

30-08-11 20.08

non voleva essere un'atto nei tuoi confronti. Infatti condivido la tua analisi in alcuni punti, tipo quelli di pagare un'hardware piu' che mediocre a peso d'oro . Purtroppo pero', credo che al giorno d'oggi non sia concesso l'uso di OSX a mo' di "WIndows OEM" . Una buona cosa, sarebbe che Apple facesse un'atto di generosità mettendosi in un campo veramente concorrenziale con Microsoft, iniziando a rendere compatibile OSX su tutti gli hardware. Ma questo, sappiamo bene che non avverrà mai, perche', in primo luogo, Apple non venderebbe piu' un computer e in secondo luogo, OSX, già abbastanza fallato nell'ultima versione, non potrebbe reggere il confronto con Windows in certi ambiti. Tutto rigorosamente "a mio avviso".emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-08-11 11.35

Edmond ha scritto:
non voleva essere un'atto nei tuoi confronti.

Questo l'avevo capito emo
Purtroppo alla base di un hackintosh c'è una obbligatoria "forzatura" dettata dal bootloader che aggira le specifiche di OSX. Solo in quel modo si riesce ad installare il sistema operativo anche su hardware non Apple.
Come avevo già detto, hackintosh è sempre un compromesso che corre sul filo del rasoio, ma una volta messo a punto, non è potenzialmente meno rischioso di un Mac Pro. Se un computer nasce male, lo fa sia da assemblato che da costruito in fabbrica, con tanto di garanzia.
In riferimento al G5 2Ghz DP che acquistai nel 2004, pagato la bellezza di 2300 euro emo, dopo 1 solo mese era già in assistenza perché uno dei due processore era rotto. L'ho usato ininterrottamente per circa 8/10 ore giornaliere e tra il 2008 ed il 2009 è rimasto acceso 24/7 per lunghi mesi fino a che si è guastato del tutto.
Da questo ho dedotto che i computer Apple della recente generazione sono "tarati" per lavorare in media 5 anni, poi si rompono (se non si rompono prima).
Visto che l'assistenza è altrettanto cara (mi chiesero 900 euro nel 20096 per ripararlo) ho valutato l'opportunità di passare prima a PC e poi ad hackintosh. E di questa scelta non mi sono (ancora) pentito. emo