Memoria nord electro 3

  • anonimo

30-08-11 16.28

una curiosità è multitimbrico? posso suonare il rhodes sulla tastiera del 61 e contemporaneamente il piano con una master collegata?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

30-08-11 16.37

@ anonimo
una curiosità è multitimbrico? posso suonare il rhodes sulla tastiera del 61 e contemporaneamente il piano con una master collegata?
no, monotimbrico.
per fare quel che dici tu ci vuole lo stage
  • anonimo

30-08-11 16.54

Io l'ho sempre vista non come "clone Hammond", ma come "tastiera molto anni '70 da tenere sotto un Moog" emo
Hammond(la vera punta di diamanteemo), Vox e Farfisa, pianoforti, Yamaha CP, Rhodes, Wurlitzer e Clavinet, ci infilo la mia decina di campioni di Mellotron, un Pianet per i Genesis, un paio di Eminent 310 per Le Orme, al limite due campioni di Prophet (tutti già scaricatiemo)

Di più serve solo una seconda tastiera tipo workstation che faccia tutto il resto, magari, se provvista di campionatore, campionando dei suoni dell'Electro, per avere una sorta di politimbricità -o anche solo un Mellotron mkIIemo-
Edited 30 Ago. 2011 14:56
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-08-11 17.16

Ago ha scritto:
Io l'ho sempre vista non come "clone Hammond", ma come "tastiera molto anni '70 da tenere sotto un Moog" emo
Hammond(la vera punta di diamanteemo), Vox e Farfisa, pianoforti, Yamaha CP, Rhodes, Wurlitzer e Clavinet, ci infilo la mia decina di campioni di Mellotron, un Pianet per i Genesis, un paio di Eminent 310 per Le Orme, al limite due campioni di Prophet (tutti già scaricatiemo)

Di più serve solo una seconda tastiera tipo workstation che faccia tutto il resto, magari, se provvista di campionatore, campionando dei suoni dell'Electro, per avere una sorta di politimbricità -o anche solo un Mellotron mkIIemo-

Quotone. E' esattamente il modo in cui la utilizzo io !! emo suonando in un gruppo che fa prog anni '70 la uso prevalentemente per l'hammond, saltuariamente per il piano e qualche volta come mellotron ! sopra ho un synth (non un moog emo... anche se mi sarebbe piaciuto un little phatty) ma un più "modesto" Korg R3 che ho preferito perché a volte mi servono synth polifonici (es. strings mentre sotto suono l'hammond).... altre volte invece dell'R3 mi porto una WS non proprio di ultima generazione, ma tanto tra una WS degli anni '90 ed una WS di adesso, a parte il suono di piano (che però non mi serve perché uso quello del NE) non ci sono tantissime differenze sui campioni di strings, flauti, pad e compagnia bella.... anzi, una bella Korg 01W dice ancora la sua se non si pretende di suonarci il piano o lead con portamento.
Edited 30 Ago. 2011 15:19
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-08-11 17.38

Io ci tengo sempre sopra il mio finto Piano Bass, così posso stuprare Light My Fire a tutto volume emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-08-11 18.44

mima85 ha scritto:
Io ci tengo sempre sopra il mio finto Piano Bass, così posso stuprare Light My Fire a tutto volume emo

Provato anche quello usando l'R3 come basso emo
cosa usi come "finto Piano Bass" ?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-08-11 18.47

@ didark
mima85 ha scritto:
Io ci tengo sempre sopra il mio finto Piano Bass, così posso stuprare Light My Fire a tutto volume emo

Provato anche quello usando l'R3 come basso emo
cosa usi come "finto Piano Bass" ?
Questa emo

Che puoi vedere in azione qui emo
Edited 30 Ago. 2011 16:51
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-08-11 19.10

mima85 ha scritto:
Questa emo

Che puoi vedere in azione qui emo
Edited 30 Ago. 2011 16:51

Miticoemoemoemo
l'U110 è la versione expander dell'U20.. giusto?.... non proprio un portento di synth ma per quest'utilizzo senz'altro valido... me ne costruisci una anche a meemo ?.... quanto pesa l'oggettino ?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-08-11 19.19

didark ha scritto:
l'U110 è la versione expander dell'U20.. giusto?


È un U20 striminzito, gli mancano diversi sample che nell'U20 ci sono, in particolare quelli di synth.

didark ha scritto:
non proprio un portento di synth ma per quest'utilizzo senz'altro valido


Infatti ho scelto apposta un expander scaruso perché mi sarebbe seccato alquanto demolire un expander "serio" per fare questa cosa emo.

didark ha scritto:
me ne costruisci una anche a me


Ehm... vieni poi tu a prenderlo a Lugano? emo

didark ha scritto:
quanto pesa l'oggettino ?


Spannometricamente dovrebbe essere intorno ai 10 Kg. È più il peso del legno che altro.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

30-08-11 22.41

ehm...ehm... e mi pare proprio che si stia andando un pochino, ma giusto un pochino OTemo.
comunque, per tornare in tema, sempre che la cosa sia gradita, non mi spiacerebbe sapere se tra i forumer che stanno partecipando a questo 3d ed ovviamente possessori di N3, ci fosse qualcuno che ha già caricato ed utilizza SAMPLE o altro.
qualche commento in tal senso?
grazie.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-08-11 23.14

cick ha scritto:
ehm...ehm... e mi pare proprio che si stia andando un pochino, ma giusto un pochino OTemo.


Hai ragione emo

cick ha scritto:
non mi spiacerebbe sapere se tra i forumer che stanno partecipando a questo 3d ed ovviamente possessori di N3, ci fosse qualcuno che ha già caricato ed utilizza SAMPLE o altro.


Io ho personalizzato la libreria di sample e ne ho caricato uno di un'emulazione dell'organo combo Gibson G101, che ho fatto con la mia Yamaha SY-77 e che ho campionato allo scopo. Cosa ti serve sapere?
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

30-08-11 23.23

mima85 ha scritto:
Cosa ti serve sapere?

se per caso ti sei trovato a caricare sample diciamo generici, quali brass, piuttosto che lead o strings e quanto sia (eventualmente) macchinosa tale procedura.
se poi, avessi tempo e ti volessi cimentare a postare un semplice quanto sintetico tutorial relativo alla procedura, bhe...sarebbe perfettoemo.

ps.
si vede che pian pianino mi sto invaghendo del N3?...emo
del resto, nel forum in genere, vengono sempre e puntualmente redarguiti coloro i quali si approssimano all'acquisto di un prodotto, senza indagare, leggere manuali, guardare video etc.etc.
quindi, eccomi qui a scassarvi le p...e!!!emo
se senti la necessità che eventualmente ti contatti in privato, non hai che da chiedermelo.
un thanks per la tua disponibilità credo sarebbe doveroso, ma dato che ho già votato, vai sulla fiduciaemo
grazie.
Edited 30 Ago. 2011 21:26
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

30-08-11 23.43

cick ha scritto:
se per caso ti sei trovato a caricare sample diciamo generici, quali brass, piuttosto che lead o strings e quanto sia (eventualmente) macchinosa tale procedura.


Allora io per questo tipo di sample ho caricato quelli prelevabili gratuitamente dal sito Clavia, dove ce ne sono per tutti i gusti, di recente hanno campionato anche brass e strings acustici se non erro.

Per quanto riguarda la macchinosità di questa procedura, è di una semplicità direi disarmante: posto che hai già installato il relativo driver (installazione classica del tipo avanti, avanti, avanti, fine), colleghi la NE3 al PC tramite USB, una volta che lo strumento è riconosciuto dalla macchina avvii il programma Nord Sound Manager. Da qui ti porti alla sezione "Samp Lib", acchiappi il file *.NSMP del campione che vuoi caricare con il mouse e lo trascini dentro il programma. Il programma te lo carica immediatamente sullo strumento. Se vuoi cambiarlo di posizione, c'è un tasto "Organize" da premere sulla barra degli strumenti, e, trascinandoli, puoi spostare i vari campioni di posizione.

La stessa procedura la si fa con i campioni di piano, solo che in questo caso invece di operare sulla sezione "Samp Lib" si opera sulla sezione "Piano", e i file hanno estensione *.NPNO.

Se invece i sample te li vuoi far tu devi prima generare il file NSMP usando il programma Nord Sample Editor, importando i file WAV dei tuoi campioni ed impostando, se necessario, i vari loop, layer, ecc... Finito questo lavoro si genera appunto il file *.NSMP e lo si carica come detto più sopra.

cick ha scritto:
si vede che pian pianino mi sto invaghendo del N3?...emo


Si emo. Beh non ti posso biasimare, è uno strumento di tutto rispetto.

cick ha scritto:
del resto, nel forum in genere, vengono sempre e puntualmente redarguiti coloro i quali si approssimano all'acquisto di un prodotto, senza indagare, leggere manuali, guardare video etc.etc.
quindi, eccomi qui a scassarvi le p...e!!!emo


Il forum serve anche a questo emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-08-11 00.14

emoemoemo

grazieassai!!!emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

31-08-11 00.19

Prego emo

Ah, dimenticavo, ovviamente entrambi i programmi che ho menzionato sono scaricabili gratuitamente dal sito Clavia.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

31-08-11 11.56

mima85 ha scritto:
Se invece i sample te li vuoi far tu devi prima generare il file NSMP usando il programma Nord Sample Editor, importando i file WAV dei tuoi campioni ed impostando, se necessario, i vari loop, layer, ecc... Finito questo lavoro si genera appunto il file *.NSMP e lo si carica come detto più sopra.

Ad integrazione di quanto detto dall'ottimo mima aggiungo che volendo il file *NSMP può essere generato utilizzando più campioni WAV. Questo ti permette sia di essere più accurato nel caso in cui il suono che stai "caricando" abbia differenze di timbrica/volume/carattere nelle diversi parti della tastiera, sia evantualmente di fare "split" virtuali (caricando campioni diversi su diverse parti della tastiera).
Edited 31 Ago. 2011 9:56
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-08-11 12.05

didark ha scritto:
nelle diversi parti della tastiera, sia evantualmente di fare "split" virtuali

ma questa procedura, vale anche per creare eventualemente anche dei layer di due suoni da assegnare a tutta l'estensione della tastiera?

perchè questo video, propone un classico layer di piano+strings.
sicuramente il file in questione è a disposizione nella libreria Nord, però credo che a questo punto l'utente possa crearsi dei layer virtuali a suo piacimento...oppure no?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

31-08-11 12.19

@ didark
mima85 ha scritto:
Se invece i sample te li vuoi far tu devi prima generare il file NSMP usando il programma Nord Sample Editor, importando i file WAV dei tuoi campioni ed impostando, se necessario, i vari loop, layer, ecc... Finito questo lavoro si genera appunto il file *.NSMP e lo si carica come detto più sopra.

Ad integrazione di quanto detto dall'ottimo mima aggiungo che volendo il file *NSMP può essere generato utilizzando più campioni WAV. Questo ti permette sia di essere più accurato nel caso in cui il suono che stai "caricando" abbia differenze di timbrica/volume/carattere nelle diversi parti della tastiera, sia evantualmente di fare "split" virtuali (caricando campioni diversi su diverse parti della tastiera).
Edited 31 Ago. 2011 9:56
Si esatto, infatti per creare il campione della mia emulazione del Gibson G101 sulla Yamaha SY-77 ho campionato 2 note per ogni ottava.
Edited 31 Ago. 2011 10:20