Acquisto compressore

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

31-08-11 17.35

Come consiglio ho semplicemente diffidato l'amico dall'acquisto di un compressore per uso con le tastiere,
il sidechain detto in maniera semplice permette di controllare il livello di compressione da un segnale esterno a quello processato,
te ne faccio un esempio usato in radio, si fa entrare il segnale dello speaker nel sidechain del compressor che controlla la musica, in questo modo quando lo speaker parla la musica si abbassa automaticamente di livello senza l'intervento manuale del fonico,
altri modi di usare il sidechain è nel dover comprimere solo determinate frequenze, cosa fattibile anche con un compressore mulibanda regolabile.
  • Smoothlight

31-08-11 17.49

Ho evitato di esprimere il concetto con parole mie, perchè forse mi sarei espresso in maniera non consona, ho preferito che il manuale illustrasse meglio le diverse applicazioni possibili in sidechain. Io sinceramente l'ho usato semplicemente in cascata dal mixer. Le applicazioni sono diverse, ma ho suggerito dei prodotti diversi dal mdx 2600 semplicemente perchè più performanti e con maggiori possibilità di fare esperimenti.

Anche perchè non tutte le tastiere hanno le uscite ed entrate, ad hoc per prodotti Behringer, come sulle Tyros o serie CVP.
emo

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

31-08-11 18.20

Io credo che se l'amico conoscesse a fondo il funzionamento di un compressore non si porrebbe il dubbio. Come può un compressore inserito sulle tastiere migliorarne il suono? Il compressore, per sua natura, perchè mai dovrebbe migliorare il suono? Il compressore non migliora il suono; ne modifica solo gli equilibri dinamici. La cosa per le tastiere è negativa. Immagina se sto eseguendo una parte col piano o con un pad che evolve dal pianissimo a forte... Il compressore non farebbe altro che alterare la risposta della dinamica con cui sto suonando. Io credo che l'unico modo plausibile di utilizzarlo è da parte del fonico, in insert sul bus delle tastiere, ma l'effetto si deve sentire solo sul P.A. non negli ascolti del tastierista, il quale dovrà suonare con il proprio suono e con la propria dinamica.
  • Smoothlight

31-08-11 18.28

o per converso esaltare alcuni suoni dando loro maggiore incisività, Basso ? suoni percussivi ? Batteria ....
non è tutto così scuro. Diciamo che vanno usati con una certo feeling, che si raggiunge solo usando
questi strumenti. Posso assicurarti che in genere ad una tastiera poco performante gli dai un po di red bull
ok?
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

31-08-11 20.10

Ma quindi parli da arranger!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

01-09-11 09.14

@ Smoothlight
o per converso esaltare alcuni suoni dando loro maggiore incisività, Basso ? suoni percussivi ? Batteria ....
non è tutto così scuro. Diciamo che vanno usati con una certo feeling, che si raggiunge solo usando
questi strumenti. Posso assicurarti che in genere ad una tastiera poco performante gli dai un po di red bull
ok?
Ma che stai a dì, parliamo di suoni già compressi nel campionamento, la red bull la bevo io e scappo da questa discussione diventata assurda.
Ciao.
  • Smoothlight

01-09-11 11.24

non si capisce di cosa stai parlando, stai polemizzando?emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

01-09-11 12.25

Secondo me stai confondendo un compressore con un exciter del tipo Sonic Maximizer.
E' una cosa che ho notato in molti, sono convinti che il compressore sia una specie di "turbo", in realtà come dice la parola stessa quest'apparecchio COMPRIME le frequenze e non le esalta.
Per fare un esempio estremo se tu metti un compressore e lo metti al massimo appena ci gridi comprime così tanto la voce che addirittura non la fa sentire più.
Per questo non si capisce cosa intendi tu quando dici che vuoi usare il compressore per migliorare l'audio!!!emo
  • Smoothlight

01-09-11 13.05

@ Musicantante
Secondo me stai confondendo un compressore con un exciter del tipo Sonic Maximizer.
E' una cosa che ho notato in molti, sono convinti che il compressore sia una specie di "turbo", in realtà come dice la parola stessa quest'apparecchio COMPRIME le frequenze e non le esalta.
Per fare un esempio estremo se tu metti un compressore e lo metti al massimo appena ci gridi comprime così tanto la voce che addirittura non la fa sentire più.
Per questo non si capisce cosa intendi tu quando dici che vuoi usare il compressore per migliorare l'audio!!!emo
Ciao

so bene cosa fa il compressore, ma qui si sta facendo di tutto per deviare il discorso, e stigmatizzare e rispondere con cortine fumogene, invece di dire cosa può aiutare Stefbel.

Io ho consigliato e Riconsiglio il DEQ2496 ed anche il virtualizere FX 2000 della Behringer, che se montati in cascata dal mixer puo dare dei miglioramenti audio e permettono di giocare con diverse soluzioni.

Ho indicato il Manuale del MDX 2600 per evidenziare il funzionamento e applicazioni del Sidechain a dei colleghi forumer..... (Oops tra l'altro il MDX 2600 ha anche la funzione Exciter/ Enhaencer)

Spero che i futuri interventi siano appropriati alla domanda dell'autore del thread e non a creare artificiosi
battibecchi o denigrazione di altri forumer.



  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

01-09-11 22.12

Beh... Senza denigrazioni o battibecchi, semplicemente il compressore per le tastiere è una spesa sprecata. Chiaramente ci possono essere altri dispositivi che "migliorano" il suono. Il problema è: una tastiera ha realmente bisogno di migliorare il proprio suono. Ad esempio, io uso molto sia l'M3 che molti virtual su Mainstage. Questi suoni sono per il mio orecchio e per l'uso che ne devo fare sono già ottimi. Se devo migliorarli andrò ad agire sui paramentri dei suoni. Diverso è il punto di vista del fonico il quale ha ben altri problemi. Egli deve inserire quei suoni nel mix per cui agirà di conseguenza. Ma questo è un problema che il tastierista non ha. Egli produce il proprio suono già enfatizzato e già compresso al punto giusto e basta, tutto il resto riguarda il fonico. Quindi, per completare il concetto, non è esatto dare un consiglio del tipo "comprati questo dispositivo piuttosto che quest'altro che vedrai come migliora il suono". Bisogna invece consigliare "impara a produrre il meglio dai tuoi strumenti e vedrai che il suono funzionerà". Questo ovviamente è la mia modestissima quanto opinabile opinione di fonico e di tastierista.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

02-09-11 04.22

@ Smoothlight
Ciao

so bene cosa fa il compressore, ma qui si sta facendo di tutto per deviare il discorso, e stigmatizzare e rispondere con cortine fumogene, invece di dire cosa può aiutare Stefbel.

Io ho consigliato e Riconsiglio il DEQ2496 ed anche il virtualizere FX 2000 della Behringer, che se montati in cascata dal mixer puo dare dei miglioramenti audio e permettono di giocare con diverse soluzioni.

Ho indicato il Manuale del MDX 2600 per evidenziare il funzionamento e applicazioni del Sidechain a dei colleghi forumer..... (Oops tra l'altro il MDX 2600 ha anche la funzione Exciter/ Enhaencer)

Spero che i futuri interventi siano appropriati alla domanda dell'autore del thread e non a creare artificiosi
battibecchi o denigrazione di altri forumer.




Io ho risposto all'autore del 3d e non a te.
Quindi vedi di darti una calmatina e non intervenire su quello che scrivo io come io faccio con te.
Se a stefbel non interessa quello che scrivo io che me lo dica lui.....grazie!!!
  • Smoothlight

02-09-11 11.17

Musicantante:

tu hai risposto a me, quindi datti una calmatina tu, emo
il mio intervento non è affatto polemico ed io ho risposto a quello che hai detto, parlando in generale.
Per cui non vedo perchè ti devi sentire attaccato emo
Edited 2 Set. 2011 9:21
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

02-09-11 11.47

Io sono calmissimo e ti assicuro che io rispondevo a stefbel. emo
Se comunque dovessi rispondere a te direi che gli apparecchi che hai nominato sono veramente tanto fumo e poco arrosto.
A questo punto invece io consiglierei questo che perlomeno è un apparecchio serio!!emo
  • Smoothlight

02-09-11 12.10

No so se sia meglio o no del MDX 2600, ma per quel che ricordo non era così fumoso come dici tu.

Tuttavia io a lui gli consiglierei piuttosto il DEQ 2496, dove potendo equalizzare e ridurre determinate frequenze che possono essere fastidiose, potrebbe essere una ottima cosa, utilizzanto il cvp 405 che è un arranger sostanzialmente, e susando le apparecchiature in ambito domestico.

che nedici?