Yamaha s90 classic, es o xs

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-12-23 10.26

@ 1paolo
Riesumo questa discussione decennale per chiedere: ha senso prendere una S90 a 300€? E, siccome non trovo info sul web, è class compliant con Ipad?
Io ho speso 350 € per revisionare il mio Yamaha p200.. dopo qualche anno (seppur usato pochissimo) grasso indurito e qualche plastica incrinata avevano compromesso molto la suonabilita’
Oddio io li ho spesi “volentieri” perché era il solo modo (per me) di averlo suonabile (comprare un nuovo mi sarebbe costato di più).. ma dubito che quando dovrò cambiarlo in futuro andrò su un usato vecchiotto visto i costi che può avere la riparazione. (ovviamente per me che non so farmela da solo..)
se pensiamo che con 800 - 1000 si comprano cose interessanti..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

20-12-23 15.19

@ MicheleJD
Io ho speso 350 € per revisionare il mio Yamaha p200.. dopo qualche anno (seppur usato pochissimo) grasso indurito e qualche plastica incrinata avevano compromesso molto la suonabilita’
Oddio io li ho spesi “volentieri” perché era il solo modo (per me) di averlo suonabile (comprare un nuovo mi sarebbe costato di più).. ma dubito che quando dovrò cambiarlo in futuro andrò su un usato vecchiotto visto i costi che può avere la riparazione. (ovviamente per me che non so farmela da solo..)
se pensiamo che con 800 - 1000 si comprano cose interessanti..
Si, in effetti strumenti digitali con 20 e più anni sulle spalle, per quanto prestigioso siano, nascondono insidie oggettive e anche a livello di funzioni sono ovviamente obsoleti.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

23-01-24 09.41

Ma la s90 es è una Motif es con 88 tasti e il pianoforte migliorato? Se ho ben compreso non ha arpeggiatore, campionatore ma può caricare gli stessi suoni e ha le stesse funzioni. La meccanica è sempre fs non pesata? Grazie
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-01-24 09.45

@ amahori
Ma la s90 es è una Motif es con 88 tasti e il pianoforte migliorato? Se ho ben compreso non ha arpeggiatore, campionatore ma può caricare gli stessi suoni e ha le stesse funzioni. La meccanica è sempre fs non pesata? Grazie
È la versione "stage piano" (agli steroidi) della Motif ES, sì, il piano è migliorato rispetto alla workstation.
Per il resto, 88 ottimi tasti pesati con aftertouch, ingombro e peso da urlo - di dolore per le schiene datate come la mia emo
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

23-01-24 11.43

Quindi per alleggerire la motif es7 e avere 88 tasti NON pesati dovrei andare su quale modello? Vorrei mantenere i program e i suoni ma anche almeno 4 sliders....a cui sono abutuato in live. Mi sa che non posso...oppure cambio letteralmente marca ma cosa c'è di leggero , minimo 76 ma meglio se possibile 88 non pesato con sliders split ecc? Non mi interessa campionatore ma sopratutto il sequenzer
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

23-01-24 14.00

@ lapopat
ho da un bel pò di annetti una yamaha s90 classic e la adoro...ho provato un paio di volte la versione ES ma mai la XS
nella maggior parte delle discussioni che ho incontrato tutti reputano la versione ES migliore della successiva XS.
Dite la vostra una volta per tutte possessori di S90 (qualsiasi versione)..cosa vi piace cosa non vi piace..se siete passati ad un modello successivo cosa vi ha soddisfatto o cosa vi ha deluso..
Sono attualmente possessore di un S90 es con installate 2 Plg150 An e 1 Plg150 Dx. Il suono di Pianoforte S700 è sicuramente un plus, inoltre posso utilizzare i suoni classici DX7 (16 note polifonia) e suoni virtual analog di AN1X ( 10 note polifonia). Ho a disposizione tutti gli editor da PC, collegamento midi tramite cavo USB! Non ha un campionatore e sequencer per registrare! Ad oggi, sicuramente lo avrei sostituito con un MOdx+, manterresti il suono di piano S700 più altri... possibilità di importare multisample, sequencer, più arpeggi, audio/midi, ect!