Midi layer: una master software freeware

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-12-18 23.02

@ anonimo
Il raspberry pi zero ha l'uscita hdmi.
I preset li prepari prima, in live di solito ci si arriva già pronti.
"Aggeggiare" da tablet con una interfaccia progettata per un uso desktop, specie durante un live dove le modifiche vanno fatte velocemente, la vedo una cosa parecchio ostica, IMHO meglio prepararsi tutto prima dal pc di casa con un monitor adeguato.
Si però poi come lo porti dietro? Devi fare uno scatolotto...e il touch? o un mouse? Sennò come setti o modifichi le impostazioni...ti costa poco di denaro ma di tempo te lo riprende con gli interessi...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-12-18 23.09

@ zerinovic
Si però poi come lo porti dietro? Devi fare uno scatolotto...e il touch? o un mouse? Sennò come setti o modifichi le impostazioni...ti costa poco di denaro ma di tempo te lo riprende con gli interessi...
Ti dico come farei io: i preset li preparo sul pc, li salvo in un file che poi - sempre da pc - do in pasto al midi layer di raspberry. Lo scatolino è già in bundle con raspberry pi zero su Amazon all'esoso prezzo di 26 euro. Ma questa è la parte semplice. La più difficile è fare il porting di midi layer su raspbian o S.O. simile. Il forum è frequentato da ingegneri software, magari qualcuno di loro può apportare contributi al topic.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-12-18 08.06

@ anonimo
Il raspberry pi zero ha l'uscita hdmi.
I preset li prepari prima, in live di solito ci si arriva già pronti.
"Aggeggiare" da tablet con una interfaccia progettata per un uso desktop, specie durante un live dove le modifiche vanno fatte velocemente, la vedo una cosa parecchio ostica, IMHO meglio prepararsi tutto prima dal pc di casa con un monitor adeguato.
Si la programmazione grossa dei preset si, ma metti in sala prove, vedi che spostando il punto di split riesci a fare una cosa che ci sta bene, devi rimandare alla prossima prova...invece con uno schermo da 7" e un mouse Bluetooth, che ti metti nello zaino, lo fai subito.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-12-18 13.36

zerinovic ha scritto:
metti in sala prove, vedi che spostando il punto di split riesci a fare una cosa che ci sta bene, devi rimandare alla prossima prova


Non ho di questi problemi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

18-12-18 16.19

Comunque questo software é veramente pensato bene, anche il reset all controller al cambio preset.emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-12-18 14.11

@ zerinovic
Comunque questo software é veramente pensato bene, anche il reset all controller al cambio preset.emo
Ci voleva proprio. Peccato che lo sviluppatore non abbia pensato a un porting per tablet, magari riadattando l'interfaccia grafica all'uso con polpastrelli.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-12-18 14.29

@ zerinovic
Comunque questo software é veramente pensato bene, anche il reset all controller al cambio preset.emo
si, eccezionale! Non lo conoscevo, grazie zeri!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-12-18 15.03

@ steeveJ
si, eccezionale! Non lo conoscevo, grazie zeri!!
Mi ha trasformato il Tablet in un arma letale...a gratis.
  • testdrive
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-03-24 14.04

@ anonimo
Ti dico come farei io: i preset li preparo sul pc, li salvo in un file che poi - sempre da pc - do in pasto al midi layer di raspberry. Lo scatolino è già in bundle con raspberry pi zero su Amazon all'esoso prezzo di 26 euro. Ma questa è la parte semplice. La più difficile è fare il porting di midi layer su raspbian o S.O. simile. Il forum è frequentato da ingegneri software, magari qualcuno di loro può apportare contributi al topic.
Salve ragazzi
sto provando anche io questo piccolo ma efficacissimo software gratuito e anche io sto per inviare una donazione allo sviluppatore perché funziona veramente bene
però non avendone mai utilizzato software, ma sempre il piano da solo, non sono granché esperto

Vorrei inviare al piano (Casio cdp 220) il comando che sul software si chiama [122] Local Control On/Off
per silenziare il suono Local della tastiera e utilizzare solo quello inviato dal software
ma non riesco a capire come funziona

voi avete capito come funzionano i filtri in basso (CONTROL CHANGE FILTER)?

screenshot:
https://monosnap.com/file/CPpaH4eMpKAp0606PNM8yv2eATDw84

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-03-24 15.16

@ testdrive
Salve ragazzi
sto provando anche io questo piccolo ma efficacissimo software gratuito e anche io sto per inviare una donazione allo sviluppatore perché funziona veramente bene
però non avendone mai utilizzato software, ma sempre il piano da solo, non sono granché esperto

Vorrei inviare al piano (Casio cdp 220) il comando che sul software si chiama [122] Local Control On/Off
per silenziare il suono Local della tastiera e utilizzare solo quello inviato dal software
ma non riesco a capire come funziona

voi avete capito come funzionano i filtri in basso (CONTROL CHANGE FILTER)?

screenshot:
https://monosnap.com/file/CPpaH4eMpKAp0606PNM8yv2eATDw84

no, quella sezione li filtra quello che riceve ma non invia di suo nulla, puoi invece regolare il volume a zero e zittire il piano, perche quello si viene inviato alla selezione del preset. sperando che il piano riceva e riconosca il cc7 volume. vedo che il controllo sul volume è attivo...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2559
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

06-03-24 04.21

@ zerinovic
Mi ha trasformato il Tablet in un arma letale...a gratis.
OT, io utilizzo Cantabile..... E mi ci trovo bene, anche se lo sto utilizzando per ora esclusivamente in layer. Però hanno molte caratteristiche simili i due prodotti, (anche io di Cantabile utilizzo per ora la versione Free) Se ne verificherò l'efficacia dal vivo potrei decidermi di prendere la versione top...
  • testdrive
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-03-24 10.28

@ zerinovic
no, quella sezione li filtra quello che riceve ma non invia di suo nulla, puoi invece regolare il volume a zero e zittire il piano, perche quello si viene inviato alla selezione del preset. sperando che il piano riceva e riconosca il cc7 volume. vedo che il controllo sul volume è attivo...
Io ho questa configurazione: Tastiera -> MidiLayer -> Tastiera -> Mixer

Dovrei trovare il modo di inviare il comando midi [122] Local Control Off da MidiLayer alla tastiera
perché se abbasso il volume mi si zittisce anche il preset di MidiLayer

sotto in basso c'è la possibilità di inviare messaggi MIDI, sapendo cosa scrivere:

https://monosnap.com/file/jYsojRMLgLPkFtjvmqzr6AJDw52jc3
  • testdrive
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-03-24 10.32

@ anonimo
Ti dico come farei io: i preset li preparo sul pc, li salvo in un file che poi - sempre da pc - do in pasto al midi layer di raspberry. Lo scatolino è già in bundle con raspberry pi zero su Amazon all'esoso prezzo di 26 euro. Ma questa è la parte semplice. La più difficile è fare il porting di midi layer su raspbian o S.O. simile. Il forum è frequentato da ingegneri software, magari qualcuno di loro può apportare contributi al topic.
invece per quanto riguarda gli "aggiornamenti" di MidiLayer

questi per capirci:
https://sourceforge.net/p/midi-layer/repo/ci/master/tree/

c'è qualcuno che sa come installarli?
Credo vadano "compilati"? Per Windows?

Ho fatto delle prove disastrose...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

27-03-24 12.18

@ testdrive
invece per quanto riguarda gli "aggiornamenti" di MidiLayer

questi per capirci:
https://sourceforge.net/p/midi-layer/repo/ci/master/tree/

c'è qualcuno che sa come installarli?
Credo vadano "compilati"? Per Windows?

Ho fatto delle prove disastrose...
Dovrebbe bastare andare sulla pagina principale https://sourceforge.net/projects/midi-layer/ e fare il Download della "latest version"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-03-24 12.42

@ testdrive
Io ho questa configurazione: Tastiera -> MidiLayer -> Tastiera -> Mixer

Dovrei trovare il modo di inviare il comando midi [122] Local Control Off da MidiLayer alla tastiera
perché se abbasso il volume mi si zittisce anche il preset di MidiLayer

sotto in basso c'è la possibilità di inviare messaggi MIDI, sapendo cosa scrivere:

https://monosnap.com/file/jYsojRMLgLPkFtjvmqzr6AJDw52jc3
il messaggio è descritto qui a pagina 14 all sound off (78h)ma per metterlo nella sezione send di midilayer con messaggio system exclusive. devi convertirlo in binario credo...prova con una tabella di conversione..sinceramente ho sempre lasciato perdere. per metterlo in off dal piano è troppo laborioso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

27-03-24 14.53

@ zerinovic
il messaggio è descritto qui a pagina 14 all sound off (78h)ma per metterlo nella sezione send di midilayer con messaggio system exclusive. devi convertirlo in binario credo...prova con una tabella di conversione..sinceramente ho sempre lasciato perdere. per metterlo in off dal piano è troppo laborioso?
Il formato come si legge li è (in esadecimale) BnH 78H 00H dove n è il canale (edit n=ch-1 ovvero 1...16 equivale a 0...F), quindi se lo vuoi mandare sul CH1 la sequenza di valori esadecimali sarà B0H 78H 00H (edited non B1 ma B0 per ch1)
  • testdrive
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-03-24 15.22

Perfetto poi faccio una prova
grazie

maxpiano69 ha scritto:
per metterlo in off dal piano è troppo laborioso?

Adesso lo sto facendo manualmente
solo che in alcuni casi mi serve il piano senza MidiLayer
e purtroppo la Casio 220R come molte tastiere simili hanno "pochi bottoni" e risolvono tutto con menù e sottomenù

per arrivare a Local OFF e tornare alla home credo servano 7/8 clic su vari tasti "entra, scrolla, cambia, esci..."

va beh non essendo una tastiera professionale, seppure a mio avviso di buon livello, ci sta...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-03-24 15.30

@ maxpiano69
Il formato come si legge li è (in esadecimale) BnH 78H 00H dove n è il canale (edit n=ch-1 ovvero 1...16 equivale a 0...F), quindi se lo vuoi mandare sul CH1 la sequenza di valori esadecimali sarà B0H 78H 00H (edited non B1 ma B0 per ch1)
su midilayer però non lo prende con le H prende numeri e lettere ABCDEF
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

27-03-24 16.04

@ zerinovic
su midilayer però non lo prende con le H prende numeri e lettere ABCDEF
H è la solo la convenzione (una delle tante e quella che usa Casio nel suo manuale) per indicare che un numero è esadecimale e non decimale, ma ovviamente la H non la inserisci ...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-03-24 16.10

@ maxpiano69
H è la solo la convenzione (una delle tante e quella che usa Casio nel suo manuale) per indicare che un numero è esadecimale e non decimale, ma ovviamente la H non la inserisci ...
quindi B17800, grazie Max,(la cosa incuriosisce anche me) @testdrive funziona?