Kurzweil k2600x o k2600xs?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-11-15 20.53

Ok per il prezzo, ma per il suono? Hai avuto modo di fare una comparazione diretta? Qualcuno del forum l'ha fatta? Se si, fatevi sentire...
  • octasvarium
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

14-11-15 20.56

Grazie ragazzi per tutti i vostri consigli, mi tornano tutti molto utili!! Ad ogni modo sono interessato a questo modello da tanto tempo, e lo prenderei per farne un uso da studio, registrazioni e uso casalingo, mi è sempre piaciuto il suono del pianoforte e l`utilizzo del ribbon per i sintetizzatori.
Ne ho trovato una a 1000 euro che posso andare a prendere, titre incluso perfino il case rigido, il che mi tente
bene!
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

14-11-15 22.39

anumj ha scritto:
i k sono costruiti come carriarmati, unico problema è il peso, ma se lo usi in studio o a casa non avrai problemi. 

suono unico, potente, espressivo. niente a che vedere con la monnezza moderna.


anumj, sono perfettamente d'accordo con te. Il k26 ha una qualità sonora e costruttiva indubbiamente superiore al pc3, ma il problema é un altro. Cerchiamo di analizzare pro/contro delle due macchine macchine: da una parte hai il k26 con la sua qualità, i ribbon, il campionamento...ma dall' altra il pc3k ha il triplo della polifonia e degli effetti, setup a 16 zone, flash RAM...
Certo se uno usa il k26 solamente in studio non si pone il problema del peso, ma dalla sua il pc3k ha comunque dei vantaggi oggettivi.

Detto questo io ho uno studio molto piccolo e fatti i miei due conti ho preferito vendere tutto e prendere il Forte, e ti posso dire che il k26 non lo rimpiango per nulla (anche se il k2000 me lo tengo stretto fin che campo).

Pace interiore
Edited 14 Nov. 2015 21:40
  • luckyartist
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

30-01-24 23.08

@ cecchino
Infatti non capisco perché tirare in mezzo strumenti di altre marche in una discussione che riguarda semmai diversi modelli Kurzweil. Evidentemente qualcuno non perde alcuna occasione per postare contro la sua marca "spreferita". Anch'io ho avuto strumenti Korg (ma anche Yamaha e Roland) per anni (alcuni li ho ancora) senza mai un guasto se non un gommino da sistemare su una tastiera Roland con 25 anni sul groppone. Cosa che non posso dire per Kurzweil, che sui modelli precedenti mi ha dato diversi problemi (diffusi, a quanto si legge sui vari forum internazionali). Ciò nonostante la PC3K me la tengo e me la godo, e magari potendo le affiancherò un bel Kronos emo
io ho una K2500 acquistata nuova nel 1998. Mai avuto un problema fino ad ora. Per scrupolo ho fatto rifare la contattiera dei tasti.. Mi sarà andata bene? Oppure è uno strumento progettato e costruito coi santi criteri.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-01-24 15.42

@ luckyartist
io ho una K2500 acquistata nuova nel 1998. Mai avuto un problema fino ad ora. Per scrupolo ho fatto rifare la contattiera dei tasti.. Mi sarà andata bene? Oppure è uno strumento progettato e costruito coi santi criteri.
ciao luckyartis...
forse non ti sei accorto che hai risposto ad una discussione di 9 anni fa... emoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-01-24 16.11

@ toniz1
ciao luckyartis...
forse non ti sei accorto che hai risposto ad una discussione di 9 anni fa... emoemo
Sì, è vero, ma il suo post ha ancora una qualche valenza nel senso che in generale gli strumenti della serie precedente sembravano costruiti meglio. E per continuare con le serie successive, nel frattempo io ho alternato anche SP4-7, PC4-7 e PC4 (solo per rimanere in Kurzweil) e gli unici problemi li ho avuti con la seconda, alla quale dopo due settimane di vita ho dovuto far sostituire la scheda madre in garanzia, e parzialmente con la terza, dove l'aftertouch non si comporta allo stesso modo su tutti i tasti.
I vecchi bisonti erano costruiti come carri armati e pesavano altrettanto emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-01-24 17.27

@ cecchino
Sì, è vero, ma il suo post ha ancora una qualche valenza nel senso che in generale gli strumenti della serie precedente sembravano costruiti meglio. E per continuare con le serie successive, nel frattempo io ho alternato anche SP4-7, PC4-7 e PC4 (solo per rimanere in Kurzweil) e gli unici problemi li ho avuti con la seconda, alla quale dopo due settimane di vita ho dovuto far sostituire la scheda madre in garanzia, e parzialmente con la terza, dove l'aftertouch non si comporta allo stesso modo su tutti i tasti.
I vecchi bisonti erano costruiti come carri armati e pesavano altrettanto emoemoemo
e ti diro', io sono pure uno di quelli a cui piaceva di piu' come suonavano....
quando daro' via un po' di roba ... mi sa che prendero' dell'archeologia elettronica (lo sara' al tempo emo) e mi accattero' una pc3k7.
(io ho avuto un SP5-8 mi ci ero trovato molto bene)
  • Cpaolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-01-24 18.25

@ toniz1
e ti diro', io sono pure uno di quelli a cui piaceva di piu' come suonavano....
quando daro' via un po' di roba ... mi sa che prendero' dell'archeologia elettronica (lo sara' al tempo emo) e mi accattero' una pc3k7.
(io ho avuto un SP5-8 mi ci ero trovato molto bene)
Ho un K2000 ancora pienamente funzionante, compie 31 anni tra poco. Quelli dopo li ho avuto tutti. Ancora adesso ho un 2600X e un 2661 (al quale ho montato un hard disk, anche se non previsto). Purtroppo ha avuto una vita complicata e non è molto in forma.

Il problema del 2600X è l'enorme peso, ormai si trovano tastiere pesate decenti che pesano metà. Inoltre bisogna fare i conti con i 128MB di RAM decisamente ridicoli di questi tempi. Dovevo fare i salti tripo carpiati rovesciati per farci stare quello che mi serviva, e sperare che non passasse il solito bambino che inciampava sul cavo di alimentazione, essendo il caricamento decisamente lento.
Il 2600XS non ha molto senso, ormai si campiona da PC/Mac, anche se il software interno Kurzweil è ancora valido, anche se scomodo su quel display.
Ai tempi del K2000 ho passato notti a trasferire campioni dall'Emulator III con il MIDI sample dump. Lentissimo, ma il resto della programmazione del suono era divertente. Non ho mai trovato altre tastiere così intelligenti nel software di editing, ancora adesso mi colpisce vedere le frequenze misurate in Hz, l'amplificazione o l'attenuazione in dB i tempi di LFO o inviluppi in ms. Altro che i parametri 0-99 o 0-127 di Roland, Korg e quasi tutti gli altri.
Kurzweil era su un altro pianeta, poi si sono addormentati e gli altri no. Ma sono sempre state macchine molto professionali. Sono curioso di vedere (se mai la faranno davvero) la 2061 presentata al NAMM. Sembra compatibile con le vecchie serie K2xx, ha il ribbon in stile 2500/2600. Avesse anche il poly aftertouch ci farei un pensierino, perché come controller sono sempre statemolto valide (K2000 a parte). Dovrebbe anche esserci la 88 tasti.

Apetterei quella 2061 o 2088, non ce la faccio più ad andare in giro con la 2600X, è una tortura. Certo un tempo si girava con l'Hammond, il Fender Rhodes... ma ero anche molto più giovane. Adesso non prenderei una 2600 o 2600X manco se ma la regalassero. E pensare che ho ancora tonnellate di materiale SCSI (cavi, HD,CD) buttato li a marcire.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 10.19

emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-02-24 15.22

@ giulio12
Quindi secondo te , un k2600 suona meglio di una pc3k?
"suona meglio" è una frase abusata nei forum e non solo ma che il più delle volte lascia il tempo che trova siccome le cose per farle suonare bisogna saperle suonare, e le differenze tanto esaltate magari in realtà sono trascurabili (scusa la brutalità ma deve essere chiaro).

Ci sono video dove vari tra i suoni più iconici del K erano replicati alla perfezione sul PC3, hai una macchina più recente, (più) trasportabile, più aggiornata, con un motore VA e dei suoni più aggiornati, in primis il piano siccome il Triple strike del K se suoni qualunque cosa che non sia repertorio DT o LT fa pietà.