Roland juno ds 88 consigli per acquisto

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-09-16 23.57

No, ha la ivory feel G, credo non abbia fatto molto successo commerciale e credo non ne farà tanto dato che più passa il tempo più la FA08 diventa accessibile a poco di più.
Ho provato la meccanica dell'FP30, davvero buona ma solo io non ho notato questa "enorme" differenza con l'ivory feel g?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-02-19 19.21

Scusate qualcuno sa se il juno DS ha il passaggio da una patch all'altra senza lo stacco del suono? Seamless transitions che ora va tanto di moda emoemo..
Grazie e ciao
Paolo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-02-19 20.37

@ berlex65
Scusate qualcuno sa se il juno DS ha il passaggio da una patch all'altra senza lo stacco del suono? Seamless transitions che ora va tanto di moda emoemo..
Grazie e ciao
Paolo
Secondo quanto scrivono qui pare di sì.
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

12-02-19 10.46

@ cecchino
Secondo quanto scrivono qui pare di sì.
Confermo, è una funzione che puoi attivare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

12-02-19 12.32

Cioè tu puoi saltare da una performance all'altra senza stacco di suono? Qualsiasi performance?
Perché se fosse così non quante altre tastiere hanno questa funzione..
  • anonimo

12-02-19 12.43

@ Roberto_Forest
Cioè tu puoi saltare da una performance all'altra senza stacco di suono? Qualsiasi performance?
Perché se fosse così non quante altre tastiere hanno questa funzione..
Da questo video sembra di capire che non ci sia stacco tra un suono e l'altro, almeno tra suoni della stessa categoria (piano con piano, string pad con string pad ecc.):

https://www.youtube.com/watch?v=fQscO3-feVU

Poi, penso che una prova direttamente sullo strumento ti possa togliere ogni dubbio...
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

12-02-19 12.52

@ Roberto_Forest
Cioè tu puoi saltare da una performance all'altra senza stacco di suono? Qualsiasi performance?
Perché se fosse così non quante altre tastiere hanno questa funzione..
La funziona riguarda il passaggio tra le patch. Tra le performance non ho mai provato, nei prossimi giorni posso fare una prova e poi ti dico.
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

16-02-19 11.04

@ Hotkeyboard
La funziona riguarda il passaggio tra le patch. Tra le performance non ho mai provato, nei prossimi giorni posso fare una prova e poi ti dico.
Ho fatto la prova, il suono viene mantenuto tra una patch e l'altra e anche tra una performance e l'altra. Il passaggio però deve avvenire tra elementi dello stesso tipo: ad esempio non c'è interruzione tra una patch e l'altra, o tra una performance e l'altra (attenzione ai volumi, che variano), ma tra una patch e una performance, o viceversa, il suono si interrompe.
La funzione di mantenimento del suono si chiama "patch remain", si trova nel menu system - sound.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-02-19 11.38

Però io per non interruzione del suono intendo che: ho un suono di hammond, faccio un accordo e tengo i tasti giù. Nel mentre cambio performance, con un suono di piano, ma non stacco la mano dall accordo. E continua a suonare l hammond finché tengo i tasti giù. Appena stacco le dita e ripremo i tasti, in quel momento mi suona il piano.
Ma non è così qua mi pare
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

16-02-19 16.05

@ Roberto_Forest
Però io per non interruzione del suono intendo che: ho un suono di hammond, faccio un accordo e tengo i tasti giù. Nel mentre cambio performance, con un suono di piano, ma non stacco la mano dall accordo. E continua a suonare l hammond finché tengo i tasti giù. Appena stacco le dita e ripremo i tasti, in quel momento mi suona il piano.
Ma non è così qua mi pare
E' proprio come descrivi tu. Se stai suonando una patch di organo e passi a una patch di pianoforte, il suono dell'organo continua finché tieni le note abbassate. Appena ribatti ovviamente sentirai il pianoforte. Stessa cosa se passi da una performance con un suono di organo a una performance con suono di pianoforte.
Non funziona invece se passi da patch a performance o viceversa.
In ogni caso per esserne sicuro ti consiglio di provare, devi solo sincerarti che la tastiera abbia un firmware aggiornato (dal 1.04 in su) e che la funzione "patch remain" sia attiva.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-02-19 18.01

@ Hotkeyboard
E' proprio come descrivi tu. Se stai suonando una patch di organo e passi a una patch di pianoforte, il suono dell'organo continua finché tieni le note abbassate. Appena ribatti ovviamente sentirai il pianoforte. Stessa cosa se passi da una performance con un suono di organo a una performance con suono di pianoforte.
Non funziona invece se passi da patch a performance o viceversa.
In ogni caso per esserne sicuro ti consiglio di provare, devi solo sincerarti che la tastiera abbia un firmware aggiornato (dal 1.04 in su) e che la funzione "patch remain" sia attiva.
Sì ottimo bene. Nel video non mi pareva si vedesse il cambio In questo modo.
Comunque questo DS è interessante per quello che costa.
Se mi servisse una seconda tastiera per il nord stage ci farei un pensierino