Quale tastiere per una genesis cover band?

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

11-10-18 17.08

kurz4ever ha scritto:
Si... Ma gli strumenti che ha sono altri....


lo so! :D dipendente tutto dal portafoglio!
  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-10-18 18.05

@ ruggero
kurz4ever ha scritto:
Si... Ma gli strumenti che ha sono altri....


lo so! :D dipendente tutto dal portafoglio!
Intanto grazie mille degli ottimi spunti!
Anche se per me non è un campo totalmente nuovo, premetto che non mi sono mai cimentato veramente nella programmazione ed opterei per qualcosa di più "pronto all'uso".
In effetti ho notato che sul mercato è difficile trovare qualcosa di veramente vicino ai preset del Pro Soloist, per quanto semplici essi siano. Più che altro, questi suoni venivano arricchiti da una buona dose di effetti; e forse è proprio la somma di preset + effetti che non è semplicissima da ricreare. Stesso discorso per i suoni di piano elettrico (RMI o Pianet) che non ho ancora ritrovato.
Roland vr760: potrebbe anche sostituire il vk7 che ho attualmente, giusto? E magari con una master potrei gestire gli altri suoni (synth, mellotron...). Guardando su internet sembra essere fuori produzione, mi confermate?
Korg Micro x: grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. E' la versione small dell'x50? Qualche tasto in più non mi dispiacerebbe!
Per gli altri synth citati, come dicevo, sono un po' scoraggiato dal budget (800-1000 euro) e dal fatto di saper programmare a dovere. Diciamo che non mi interessa la maniacale riproduzione del timbro (neanche Banks nel corso degli anni sembrava badarci molto!), ma sicuramente vorrei qualcosa di "credibile" che ricrei quel sound.
  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-10-18 18.07

@ maverplatz
Solo per curiosità (se può essere d'aiuto), ho appena scoperto questo simpatico sito (in inglese):
Banks vintage keyboards
Troppo divertente!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

11-10-18 18.10

@ victory63
Grazie per i consigli,il budget non è (purtroppo) alto diciamo 500/600 euro di conseguenza andrei su un usato.
Per il resto non è che vogliamo fare una tribute maniacale,diciamo che essendo tutti amanti dei Genesis proviamo a suonarli e vediamo un po' che viene fuori.��
MODX
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

12-10-18 11.34

LiquidLen ha scritto:
Più che altro, questi suoni venivano arricchiti da una buona dose di effetti; e forse è proprio la somma di preset + effetti che non è semplicissima da ricreare


Il mio disco di riferimento per il suono del Pro Soloist è Seconds Out. Lì gli unici effetti sono delay e un po' di riverbero. Nei dischi in studio invece lo effettava maggiormente (per es. collegandolo a un leslie etc.).

LiquidLen ha scritto:
Stesso discorso per i suoni di piano elettrico (RMI o Pianet) che non ho ancora ritrovato.


Con Fantom XR + SRX 07 avresti entrambi. Ma anche coi vari JV1080 o varianti + scheda srjv keyboards of the '60 & '70.

A proposito: dopo l'uscita di Gabriel la combinazione Hammond + leslie è stata abbandonata per essere sostituita da Hammond + phaser. A me il suono che ne risulta piace molto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-18 12.00

LiquidLen ha scritto:
Korg Micro x: grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. E' la versione small dell'x50? Qualche tasto in più non mi dispiacerebbe!

si ma ha una waverom diversa, ti ricordi le exb-pcm le espansioni per triton? la micro x dovrebbe montare la vintage synth e la dance extreme. + 32 mb di base triton
mentre la x50 dovrebbe montare la studio essential e qualcosa delle orchestral collection.+ 32 mb di base triton.

questo a grandi linee ho avuto le orchestral collection e cmq ho ritrovato dei sample di strings anche nel micro x.che possiedo.
devono aver frugato un po' qua e un po la…

io la uso come expander principalmente, pero' direi che 25 tasti bastano per piccoli soli, fraseggi,..avviare l'arpeggiatore,
o semplicemente farci un accordo.
direi che è molto piu pratico di un expander, è configurabile come master multizona, insomma è una ws ridotta...ma solo nelle dimensioni.
  • LiquidLen
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-10-18 16.11

@ zerinovic
LiquidLen ha scritto:
Korg Micro x: grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. E' la versione small dell'x50? Qualche tasto in più non mi dispiacerebbe!

si ma ha una waverom diversa, ti ricordi le exb-pcm le espansioni per triton? la micro x dovrebbe montare la vintage synth e la dance extreme. + 32 mb di base triton
mentre la x50 dovrebbe montare la studio essential e qualcosa delle orchestral collection.+ 32 mb di base triton.

questo a grandi linee ho avuto le orchestral collection e cmq ho ritrovato dei sample di strings anche nel micro x.che possiedo.
devono aver frugato un po' qua e un po la…

io la uso come expander principalmente, pero' direi che 25 tasti bastano per piccoli soli, fraseggi,..avviare l'arpeggiatore,
o semplicemente farci un accordo.
direi che è molto piu pratico di un expander, è configurabile come master multizona, insomma è una ws ridotta...ma solo nelle dimensioni.
Recentemente ho provato il King Korg e non mi è dispiaciuto... ma non so se possa fare realmente al caso mio...
Roland VR 09 che ne pensate?
Sarei più orientato ad una versione tastiera piuttosto che modulo/expander, non troppo complicata da programmare.
Ricapitolando, dovrei ottenere suoni di piano elettrico, mellotron e synth... Genesis style :)
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

12-10-18 16.28

@ LiquidLen
Recentemente ho provato il King Korg e non mi è dispiaciuto... ma non so se possa fare realmente al caso mio...
Roland VR 09 che ne pensate?
Sarei più orientato ad una versione tastiera piuttosto che modulo/expander, non troppo complicata da programmare.
Ricapitolando, dovrei ottenere suoni di piano elettrico, mellotron e synth... Genesis style :)
Ancora oggi con Fantom X + srx 07 faccio tutto. Prima, con XP 80 + keys of the 60 70 facevo quasi tutto. Essendo alquanto datate e avendo tu problemi di budget, immagino si trovino usate a poco (ma non ne sono certo, non seguo il mercato dell'usato). il Fantom è molto semplice da programmare, ma vale sempre che preset già pronti non ce ne sono.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-10-18 17.40

io partirei da Hammond T-122 e Nord Stage 3/88
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-10-18 19.07

@ orange1978
io partirei da Hammond T-122 e Nord Stage 3/88
A volte non capisco il tuo umorismo...emo