Pianisti, potreste consigliarmi un pianoforte?

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

09-11-18 17.44

Spectrum ha scritto:
un pianista di mestiere può riconoscere eventuali difetti su un piano usato? Oppure è competenza esclusiva di un accordatore?


A lume di naso potrebbe essere, come potrebbe esserci la stessa differenza che c'è tra un pilota ed un meccanico: non sempre sono figure coincidenti. Nello specifico potrebbe esserci qualche difetto subdolo, che non si rivela alla prima sonata ma si manifesta nel tempo.

Spectrum ha scritto:
... Alla fine, fatti due conti, conviene quasi prenderne uno usato da un negozio con pagamento rateale tipo leasing... Si spende di più ma in piccole dosi, senza accorgersene. Ma almeno ho la garanzia che me lo portano e accordano gratis, esente da difetti.


Io, in mancanza di un diverso contributo, mi regolerei come hai scritto sopra. Un negozio serio non ha interesse a sputtanarsi ma a tenersi il cliente, ti da un prodotto messo a posto, te lo rivaluta quando desideri cambiarlo, si fa carico del trasporto ed ha accesso ai finanziamenti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-11-18 17.48

non ho letto tutti i post precedenti quindi mi scuso se da qualcuno già detto... ma pensare ad un noleggio? se ti serve per allenamento è una soluzione economicamente valida... diverso il discorso se vuoi il "tuo" pianoforte...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-11-18 18.08

Mazz56 ha scritto:
L'operazione si svolge in pochi minuti in modo semplice e veloce tanto e' vero che mentre il mio vecchio pianoforte scendeva da 8 rampe , l'operatore telefonava tranquillamente e gestiva il telecomando con una mano.


La destinazione nel mio caso sarebbe al piano terra, l'unico ostacolo è il cordolo del marciapiede. A proposito, le condizioni ambientali in cui sarà posizionato il piano, assenza di umidità a parte, devono rispettare particolari criteri? Perchè ad esempio la stanza che ho disponibile al pian terreno d'inverno è fredda ma non umida, il riscaldamento consiste di un termoconvettore che accendo solo quando vi staziono (2-3 ore al giorno); al contrario d'estate è piuttosto calda (intorno ai 35-38 gradi), trattandosi di una piccola costruzione col tetto piano.

mike71 ha scritto:
Alla fine fortunatamente ho speso i 50 euro per andare a vedrere il pianoforte


Cavolo, quindi fanno pagare anche il sopralluogo, eh beh, giustamente. Però se i sopralluoghi sono più di uno e gli esiti sono tutti "te lo sconsiglio", addio portafogli. emo Chiedo un preventivo e vedo che succede. Intanto però devo scegliere anche il piano da visionare. Ho fatto una scrematura degli strumenti più recenti che in foto sembrano messi meglio, nel raggio di 40 km da dove abito ce ne sono 4-5, tutti di fabbricazione austriaca e tedesca, a parte uno di marca "Diapason" di cui non conosco la provenienza.

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

09-11-18 18.33

@ anonimo
Aggiorno questo topic, perchè vorrei acquistare un piano verticale usato ma, essendo totalmente "newbie" in materia, prima di valutare lo strumento vorrei capire come farlo consegnare al mio domicilio e la conseguente spesa.
Sapete quanto costano all'incirca i trasporti da una città all'altra della stessa provincia?
Va bene un trasportatore generico o è necessario affidarsi a ditte specializzate?
Il piano, una volta arrivato a destinazione, deve essere accordato nuovamente?
Attendo vs preziosi lumi.
il mio è un caso un po' limite, nel senso che un trasportatore mi ha portato un mezza coda dal negozio a casa, un centinaio di km, ma hanno dovuto venire con la gru fino al primo piano, poi hanno fatto col piano a spalla due rampe di scale... non potevano usare il cingolato; in 3 hanno portato un piano da 350 kg. Si sono fatti un mazzo così. Infatti non trovavo nessuno che me lo portasse. Morale: 1000 euro più assicurazione. emo
Tutto per dire che la forbice dei prezzi del trasporto è ampia: la logistica influisce molto sul costo finale.
E' sicuramente necessario un sopralluogo per valutare il costo del trasporto, ed è sconsigliabile affidarsi ad un trasportatore generico, tantomeno ad amici vari: il rischio è scassare il piano e/o le schiene.
Per quanto riguarda l'accordatura, come ti hanno detto servono diversi mesi di assestamento.

edit: leggo ora che la destinazione è un pianterreno. Allora il conto dovrebbe essere meno doloroso del mio.
Per quanto riguarda il clima, al pianoforte non fanno generalmente bene le escursioni repentine, quindi un inverno al freddo con lo shock termico del riscaldamento solo quando lo usi, lo eviterei.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-11-18 19.12

giosanta ha scritto:
Io, in mancanza di un diverso contributo, mi regolerei come hai scritto sopra. Un negozio serio non ha interesse a sputtanarsi ma a tenersi il cliente, ti da un prodotto messo a posto, te lo rivaluta quando desideri cambiarlo, si fa carico del trasporto ed ha accesso ai finanziamenti.


benjomy ha scritto:
non ho letto tutti i post precedenti quindi mi scuso se da qualcuno già detto... ma pensare ad un noleggio? se ti serve per allenamento è una soluzione economicamente valida... diverso il discorso se vuoi il "tuo" pianoforte...


infatti... credo proprio che farò così. Noleggio con diritto di riscatto. Mi sembra la soluzione più affidabile.

Grazie mille, mi avete tolto un sacco di dubbi. Thanksati tutti.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

09-11-18 19.48

Spectrum ha scritto:
Cavolo, quindi fanno pagare anche il sopralluogo, eh beh, giustamente. Però se i sopralluoghi sono più di uno e gli esiti sono tutti "te lo sconsiglio", addio portafogli.

Comunque se avessi deciso di proseguire mi avrebbero fatto uno sconto sulla prima accordatura, ma giustamente il lavoro si paga.
Il rivenditore/costruttore aveva comunque proposto delle forme di leasing con riscatto finale (che poi in italiano sarebbe noleggio) e manutenzione compresa.
L'idea devo dire che mi attirava molto, ma poi ho fatto le mie cosiderazioni e mi sono preso per ora il Casio, per tutta una serie di motivi logistici.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

09-11-18 20.04

Spectrum ha scritto:
le condizioni ambientali in cui sarà posizionato il piano, assenza di umidità a parte, devono rispettare particolari criteri? Perchè ad esempio la stanza che ho disponibile al pian terreno d'inverno è fredda ma non umida, il riscaldamento consiste di un termoconvettore che accendo solo quando vi staziono (2-3 ore al giorno); al contrario d'estate è piuttosto calda (intorno ai 35-38 gradi),

Temo non siano le condizioni ideali per l'utilizzo di uno strumento acustico - meccanico.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-11-18 20.53

@ giosanta
Spectrum ha scritto:
le condizioni ambientali in cui sarà posizionato il piano, assenza di umidità a parte, devono rispettare particolari criteri? Perchè ad esempio la stanza che ho disponibile al pian terreno d'inverno è fredda ma non umida, il riscaldamento consiste di un termoconvettore che accendo solo quando vi staziono (2-3 ore al giorno); al contrario d'estate è piuttosto calda (intorno ai 35-38 gradi),

Temo non siano le condizioni ideali per l'utilizzo di uno strumento acustico - meccanico.
Che brutta notizia :-(

L'escursione non sarà così esagerata, la stanza ha gli infissi nuovi e trattiene bene il calore. Ci sarà un salto progressivo da 11-12 gradi a 18-19 nell'arco di 10-15 minuti. Dici che può nuocere?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

09-11-18 21.12

@ anonimo
Che brutta notizia :-(

L'escursione non sarà così esagerata, la stanza ha gli infissi nuovi e trattiene bene il calore. Ci sarà un salto progressivo da 11-12 gradi a 18-19 nell'arco di 10-15 minuti. Dici che può nuocere?
7 gradi in 10 minuti me lo chiami progressivo??? sarebbe meglio o non accendere per niente o tenere giorno e notte una temperatura media, tipo 17 gradi... tanto se dici che e' ben isolata il consumo non sara' altissimo...

Dal sito fazioli:

Il legno è un materiale naturale e “vivo”: come tale risente dei continui cambiamenti di umidità e temperatura che interessano l’ambiente.
Essendo il pianoforte costituito principalmente da legno, è buona regola posizionarlo in ambienti in cui la temperatura e l'umidità relativa dell'aria siano controllate e non subiscano brusche variazioni.
Se l'umidità relativa è superiore ai valori consigliati, come può accadere in zone umide e specialmente durante le stagioni intermedie ed estive, si possono utilizzare degli apparecchi deumidificatori facilmente reperibili sul mercato. L'umidità relativa attorno al vostro pianoforte non dovrebbe scendere sotto il 30% e non dovrebbe superare il 70%.
Se l'umidità relativa è troppo bassa, come si verifica all'interno degli ambienti durante l'inverno a causa dell'utilizzo del riscaldamento, essa può essere aumentata utilizzando sistemi di umidificazione facilmente reperibili sul mercato. Lo strumento comunque non dovrebbe mai essere lasciato in un ambiente troppo secco.
Si consiglia di posizionare il pianoforte lontano da pareti esterne e da finestre – ovvero ai punti che in casa risentono maggiormente degli sbalzi della temperatura esterna. Inoltre, è bene evitare che i raggi del sole colpiscano direttamente le superfici del pianoforte, creando concentrazioni di calore, con innalzamento locale della temperatura e quindi pericoli di tensioni ed eventuali spaccature della vernice o del legno. Si consiglia di non appoggiare sul pianoforte oggetti di alcun genere onde evitare eventuali fastidiose vibrazioni, e soprattutto bottiglie e bicchieri in quanto il versamento eventuale del contenuto all'interno del pianoforte potrebbe causare seri danni allo strumento.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-11-18 20.23

@ Mazz56
I trasporti di pianoforti vengono fatte da trasportatori che hanno in dotazione un "robottino" telecomandato, sembra un piccolo "carro armato" senza torretta cingolato alimentato a batterie, sul quale caricano e legano il pianoforte. Poi lo guidano con un telecomando e gli fanno fare le rampe di scale . Ovviamente prima controllano che sui pianerottoli ci sia lo spazio adatto affinche' il robottino possa manovrare. L'operazione si svolge in pochi minuti in modo semplice e veloce tanto e' vero che mentre il mio vecchio pianoforte scendeva da 8 rampe , l'operatore telefonava tranquillamente e gestiva il telecomando con una mano. Costo 350 euro. Sicuramente il 2 modo ovvero il trasporto con mezzo articolato attraverso una terrazza penso costi di piu' (costo orario del mezzo) in tutti i casi da me non era possibile. ( pianoforti verticali).
Però qui non vedo nessun robottino e il piano è trasportato in verticale. I commenti al video sono tutt'altro che biasimanti. Quindi può andare anche questo metodo?
  • jakopo
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-06-23 12.15

salve, vorrei delle opinioni su questo petrof 190, provandolo mi è piaciuto moltissimo.
allego i link delle immagini in basso, un vostro aiuto potrebbe aiutarmi a capire se acquistarlo o meno, grazie



blob:https://web.whatsapp.com/5765e7b7-c4da-4f5b-b034-6c44dcb2acb4
blob:https://web.whatsapp.com/b572b01a-e262-42e8-a183-9aca8721b7a4
blob:https://web.whatsapp.com/f5994975-5254-44a9-8c10-2512909d61d4
blob:https://web.whatsapp.com/bc1cb276-2c30-482e-a328-1faf6c63aa64
blob:https://web.whatsapp.com/9026ca7d-cb5e-480d-95f0-e8d15b6655df

16-06-23 13.54

...