[OT MONITOR] FullHD o 4k?

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-02-18 23.43

@ toniz1
appunto...
vedi cosa c'e' scritto sotto 59 Hz???
la parte in grigietto dice proprio quello che ti volevo dire io in relazione al flag (ok al contrario ma il senso e' lo stesso)

se tu riuscissi a mettere quel flag vedresti solo le risoluzioni+freq supportate dal tuo monitor, ma dato che non lo puoi mettere (cosa che di solito succede quando o il driver e' una fetecchia o non viene riconosciuto al 100%) ti devi ciucciare TUTTE le risoluzioni che la scheda video puo' darti anche se WIN stesso ti dice che la risoluzione consigliata è la FHD.

ripeto.. usa la FHD e vivi sereno.

Vuoi fare un'altra prova?? quando selezioni la 2560x1440 ... premi MENU' sul monitor (il tasto fisico per regolare luminosita' e contrasto etc.etc...) e vedrai cosa esce... oppure cerca una voce INFO.. vedrai che ti dara' risoluzione attuale 1920x1080 e 60Hz.. checche' ne dica winzozz...

e se te lo dice il monitor che sta usando quella risoluzione c'e' da fidarsi piu' di win...

se in quel frangente ti da una risoluzione piu' alta vuol dire che il PANNELLO del monitor e' un 4k... venduto come FHD.... ma NON SARA' COSI'... imho impossibile. emoemo
ho provato a fare quello che dici tu ed effettivamente mi dice 1080P60, in ogni modo aumentando la risoluzione effettivamente qualcosa succede, tutto diventa più piccolo come se emulasse un 4k ma in realtà credo che non faccia altro che rimpicciolire le icone, il testo, e tutto in ogni caso cominciando a perdere di definizione, era una cosa che cercavo di capire, poi in ogni caso il driver sembra corretto, probabilmente il monitor ti avverte che se vuoi puoi andare anche oltre ma ti consiglia di stare su FHD, era un dubbio che mi era venuto! Come non riesco a capire la differenza tra 59Hz e 60hz, cosa può cambiare 1 singolo Hz? Non credo che l'occhio umano percepisca questa differenza, qualcuno diceva che i pixel in un fullhd si vedono a occhio nudo ed effettivamente se stai a 10 centimetri dal monitor li percepisci io sto mediamente a 50/60 cm e non si vedono minimamente!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-02-18 00.02

@ fulezone
ho provato a fare quello che dici tu ed effettivamente mi dice 1080P60, in ogni modo aumentando la risoluzione effettivamente qualcosa succede, tutto diventa più piccolo come se emulasse un 4k ma in realtà credo che non faccia altro che rimpicciolire le icone, il testo, e tutto in ogni caso cominciando a perdere di definizione, era una cosa che cercavo di capire, poi in ogni caso il driver sembra corretto, probabilmente il monitor ti avverte che se vuoi puoi andare anche oltre ma ti consiglia di stare su FHD, era un dubbio che mi era venuto! Come non riesco a capire la differenza tra 59Hz e 60hz, cosa può cambiare 1 singolo Hz? Non credo che l'occhio umano percepisca questa differenza, qualcuno diceva che i pixel in un fullhd si vedono a occhio nudo ed effettivamente se stai a 10 centimetri dal monitor li percepisci io sto mediamente a 50/60 cm e non si vedono minimamente!
e non mi aspettavo nulla di diverso.. il tuo monitor e' FHD e amen! emo

se tu aumenti la risoluzione e "facciamo finta" che il tuo monitor sia 4k cosa succede?? un'icona che e' fatta (ad esempio) da 20 pixel.. sara' ancora da 20 pixel ma se l'area del desktop (il tuo monitor) invece di 1920x1080 e' diventato 3840x2160 (ad esempio).. l'icona sara' alta la metà... perche' ... se i 40 cm di lato del tuo monitor sono rimasti quelli, ma vengono suddivisi in un numero di punti 2 volte superiori (come pure la base del tuo monitor) capisci anche tu che l'icona sarà 1/4 dell'originale (come superificie) oppure leggilo come metà altezza e metà larghezza.

(riassunto... se l'icona e' sempre da 20x20 punti ma l'area su cui e' messa e' suddivisa in molti piu' punti... l'icona diventera' piu' piccola...)...

ma SICCOME IL TUO MONITOR NON E' 4K emo... ma vuole lo stesso farti "sembrare" la risoluzione 4k cosa fa... fa diventare la tua icona non da 20x20 ma da 10x10 e quindi e' piu' piccola e meno definita perche' composta da meno pixel.. (spiegazione grossolana perche' poi entrano in gioco anche altre variabili.. ma il succo e' quello)... il tuo schermo ha 1920x1080=2073600 punti... e quelli deve gestire, non di piu'.

claro? emo

wikipedia


ah dimenticavo... 59Hz o 60Hz non cambia nulla... sono sempre 60Hz... solo che a volte vengono "misurati" male...
non "esistono" i 59 Hz.. o buttano fuori a 50Hz o a 60Hz ... da anni TUTTI gli LCD sono MINIMO 60Hz