Oasis...meglio dei beatles?

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-07-18 19.13

Carissimo è sempre un piacere, attaccarsi all'età anagrafica è un colpo basso, al più che ho quasi trent'anni oramai, qualcosa l'ho imparata nel frattempo :-)
orange1978 ha scritto:
2) Gino Paoli???? Tencoooo???? ma sei ubriaco...
quelli sono cantautoretti, musicalmente delle capre, se non ci fosse stato dietro un grande tecnico come Reverberi con i suoi arrangiamenti le loro erano canzonette e basta di quattro accordi.
per quanto ad esempio il tempo se ne va di Tenco ha un armonia bellissima e infatti la sto imparando con la chitarra, e anche ad esempio Senza Fine.

Vuoi fare il ganzo iconoclasta ma ti contraddici davanti a Luigi Tenco denigrandolo prima come cantautoretto salvo poi ricordarti che lo stai studiando.... vabè. Dici bene che ha un'armonia bellissima, del resto a me degli arrangiamenti non me ne fotte niente, o meglio un arrangiamento può essere deviante in quanto è capace di rendere musicale anche una pernacchia mentre può eclissare l'idea pura e minimale dell'armonia e della voce quali componenti essenziali. Ti farai anche le seghe sugli arrangiamenti ma se ascolti anche solo voce e chitarra di un pezzo di Tenco ti entra dentro, quello è il vero significato primordiale della musica, si potrebbe rifletterci a lungo.
orange1978 ha scritto:
ricordati pero che tutt quei chansonnier della minchia anni 60 copiavano i grandi cantanti e cantautori francesi nelle sonoritá, ennesimo esempio di copiatura italiana.

lo so benissimo, c'era una grande scuola in Francia che in Italia fu molto popolare, diciamo un ottimo punto di partenza che solo qualche idiota usava per attaccare De Andrè per dirne uno, accusandolo di plagiarne lo stile; peccato che tra l'adottare uno stile musicale e plagiare brani esiste una differenza che solo uno stupido non è in grado di cogliere.
orange1978 ha scritto:
gli oasis hanno scritto melodie e pezzi incredibili, al di la delle capacita tecniche questo é innegabile, non si sfornano tutti quei successo solo per puro caso, non é la band meteora che ha imbroccato un singolo bello e il resto nemmeno lo si conosce, se si ha un successo del genere con una simile continuita qualcosa sotto ce.

paraculatissimi, pubblicizzatissimi, straprodotti, devo aggiungere altro? guarda che penso lo stesso dei Beatles eh? e questo non toglie che siano stati una delle band più influenti della storia ma che lo sono diventati grazie all'enorme notorietà acquisita. Poi dai, musicisti bravi magari anche si, ma grandi tecnici.... boh detto da un ipercritico come te poi mi fa proprio specie, a me le cose che fanno saltare sulla sedia sono ben altre. Sulla questione dell'incisione non mi esprimo, sicuramente erano lavori fatti con ogni crisma.
Comunque per la sparata su Emerson e Carosone saresti da rinchiudere proprio, a riprova del fatto che di Emerson non conosci un cazzo anzi ti rimando ad ascoltarti la sua Fuga nella suite Endless Enigma, i suoi brani honky tonk (benny the bouncer ad esempio) e altre composizioni di piano molto raffinate, rinomate soprattutto in USA, prima di dire che era un pianista mediocre.

Poi spiegami cosa volevi dire con un NOSTRO sound, nel brano delle Capinere che mi interessa. In termini tecnici però, non con le tue solite bombe a mano che poi ti giri dall'altra parte. La storia delle influenze latine ad esempio è molto risicata come esempio di esaltazione delle sonorità nostrane, avrebbe più senso l'uso del mandolino che andava di moda nelle incisioni anni 60/70 quello si che era un marchio italiano DOP
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

06-07-18 19.39

Qualcuno disse che la tendenza inglese ad essere oltremodo prolifici nell'inventare nuovi generi musicali da 50 anni a oggi sta nel fatto che sono ancora incazzati di non aver inventato loro il rock and roll! emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-07-18 21.12

@ OperatorOne
Qualcuno disse che la tendenza inglese ad essere oltremodo prolifici nell'inventare nuovi generi musicali da 50 anni a oggi sta nel fatto che sono ancora incazzati di non aver inventato loro il rock and roll! emo
può darsi emo alcuni amici che bazzicano nell'indie però mi raccontano che gli UK non sono così terra fertile per andare in cerca di fortuna, anche loro sono parecchio legati ai fasti del passato e c'è una cultura della musica live che non permette molto ai piccoli complessi di farsi spazio, conviene di più andare a fare i baskers per strada.
Invece mi hanno parlato molto bene dell'Irlanda! robe che tipo mentre suoni ti ascoltano dall'inizio alla fine, non vanno manco a fumarsi la sigaretta, e se alla fine gli piaci ti comprano facilmente il CD
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

06-07-18 21.16

@ SimonKeyb
può darsi emo alcuni amici che bazzicano nell'indie però mi raccontano che gli UK non sono così terra fertile per andare in cerca di fortuna, anche loro sono parecchio legati ai fasti del passato e c'è una cultura della musica live che non permette molto ai piccoli complessi di farsi spazio, conviene di più andare a fare i baskers per strada.
Invece mi hanno parlato molto bene dell'Irlanda! robe che tipo mentre suoni ti ascoltano dall'inizio alla fine, non vanno manco a fumarsi la sigaretta, e se alla fine gli piaci ti comprano facilmente il CD
Ho suonato 2 anni a Londra in un gruppo blues rock'n'roll. Direi che l'analisi è abbastanza giusta. Stanno scivolando verso una crisi mai vista per la musica live.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-07-18 21.26

@ SimonKeyb
Carissimo è sempre un piacere, attaccarsi all'età anagrafica è un colpo basso, al più che ho quasi trent'anni oramai, qualcosa l'ho imparata nel frattempo :-)
orange1978 ha scritto:
2) Gino Paoli???? Tencoooo???? ma sei ubriaco...
quelli sono cantautoretti, musicalmente delle capre, se non ci fosse stato dietro un grande tecnico come Reverberi con i suoi arrangiamenti le loro erano canzonette e basta di quattro accordi.
per quanto ad esempio il tempo se ne va di Tenco ha un armonia bellissima e infatti la sto imparando con la chitarra, e anche ad esempio Senza Fine.

Vuoi fare il ganzo iconoclasta ma ti contraddici davanti a Luigi Tenco denigrandolo prima come cantautoretto salvo poi ricordarti che lo stai studiando.... vabè. Dici bene che ha un'armonia bellissima, del resto a me degli arrangiamenti non me ne fotte niente, o meglio un arrangiamento può essere deviante in quanto è capace di rendere musicale anche una pernacchia mentre può eclissare l'idea pura e minimale dell'armonia e della voce quali componenti essenziali. Ti farai anche le seghe sugli arrangiamenti ma se ascolti anche solo voce e chitarra di un pezzo di Tenco ti entra dentro, quello è il vero significato primordiale della musica, si potrebbe rifletterci a lungo.
orange1978 ha scritto:
ricordati pero che tutt quei chansonnier della minchia anni 60 copiavano i grandi cantanti e cantautori francesi nelle sonoritá, ennesimo esempio di copiatura italiana.

lo so benissimo, c'era una grande scuola in Francia che in Italia fu molto popolare, diciamo un ottimo punto di partenza che solo qualche idiota usava per attaccare De Andrè per dirne uno, accusandolo di plagiarne lo stile; peccato che tra l'adottare uno stile musicale e plagiare brani esiste una differenza che solo uno stupido non è in grado di cogliere.
orange1978 ha scritto:
gli oasis hanno scritto melodie e pezzi incredibili, al di la delle capacita tecniche questo é innegabile, non si sfornano tutti quei successo solo per puro caso, non é la band meteora che ha imbroccato un singolo bello e il resto nemmeno lo si conosce, se si ha un successo del genere con una simile continuita qualcosa sotto ce.

paraculatissimi, pubblicizzatissimi, straprodotti, devo aggiungere altro? guarda che penso lo stesso dei Beatles eh? e questo non toglie che siano stati una delle band più influenti della storia ma che lo sono diventati grazie all'enorme notorietà acquisita. Poi dai, musicisti bravi magari anche si, ma grandi tecnici.... boh detto da un ipercritico come te poi mi fa proprio specie, a me le cose che fanno saltare sulla sedia sono ben altre. Sulla questione dell'incisione non mi esprimo, sicuramente erano lavori fatti con ogni crisma.
Comunque per la sparata su Emerson e Carosone saresti da rinchiudere proprio, a riprova del fatto che di Emerson non conosci un cazzo anzi ti rimando ad ascoltarti la sua Fuga nella suite Endless Enigma, i suoi brani honky tonk (benny the bouncer ad esempio) e altre composizioni di piano molto raffinate, rinomate soprattutto in USA, prima di dire che era un pianista mediocre.

Poi spiegami cosa volevi dire con un NOSTRO sound, nel brano delle Capinere che mi interessa. In termini tecnici però, non con le tue solite bombe a mano che poi ti giri dall'altra parte. La storia delle influenze latine ad esempio è molto risicata come esempio di esaltazione delle sonorità nostrane, avrebbe più senso l'uso del mandolino che andava di moda nelle incisioni anni 60/70 quello si che era un marchio italiano DOP
é molto semplice, il tango delle capinere cosi come altri cento pezzi italiani anni 30/40 avevano un suono nelle armonie e nella vocalitá molto influenzato dallo stile operistico italiano dell ottocento, ma anche da altre influenze come la musica popolare napoletana, dalla musica folk italiana in generale da nord a sud, e anche dalla musica spagnoleggiante.
queste caratteristiche erano proprio diverse dal rock dal jazz o dalla musica diciamo afroamericana in generale come il blues.

mandolini certo che c erano! esistono diverse versioni dei pezzi quella di nilla pizzi é anni 50 ma ce ne sono altre del periodo fascista con suoni diversi, nei pezzi di quel periodo oltre ad archi legni pianoforte etc ...si sentono spesso fisarmoniche (gorni kramer per esempio), mandolini, chitarre spagnole....c erano eccome i suoni italiani.

e addirittura c'era l'elettronica, senti grazie dei fior di nilla pizzi e sentirai uno dei primi suoni synth in un pezzo pop, precisamente l'ondioline...e spesso si sentivsno anche gli organi hammond in certe canzoni ovviamente non nello stile blues rock.

ai giorni nostri invece anche chi come gigi d alessio propone musica nello stile classico napoletano in realtá é completamente influenzato dal pop americano, dal mainstream...loops, chitarre elettriche stratocaster del cacchio, tutto fatto col clichet come la pausini, con lo stampino.

invece in inghilterra ci sono molti gruppi e non per forza underground come appunto gli oasis o gli suede o gli stone roses che propongono musica che é un evoluzione della musca inglese del periodo d'oro della brit invasion.

noi in quel periodo copiavamo, copiavamo gli chansonnier francesi, il rock inglese alla rolling stones e beatles, il blues degli americani, il country....solo gli artisti del cosidetto "liscio" avevano un suono che era completamente diverso dagli americani e dagli inglesi.

non capisco cosa ci sia da discutere, é un dato di fatto tutto questo!

poi vuoi dire chissenefrega? e dillo....ma la storia é questa, basta che fai una full immersion della musica italiana anni 60/70/80 e lo vedrai tu stesso, al di la del testo di cui non me ne frega una minchia, a livello di composizione, arrangiamenti e produzione piu ti allontani dal periodo fascista e dal primo dopoguerra, piu vedrai la musica italiana perdere come suono una propria identitá e assomigliare sempre piu all'omologazione americana.

sará cosi perche chi ha perso la guerra ha subito lo stile di vita dei vincitori? sará perche é la globalizzazione? boh non so....peró é cosi!

e molti altri paesi come la russia, o il giappone o i paesi arabi, nella loro musica "pop" spesso hanno anche loro preso ispirazione dagli usa ma molto meno che noi, senti gli artisti del rai algerino come cheb mami, il suono é ARABO....poi ci sono le chitarre elettriche anche li ma non come da noi, noi proprio abbiamo cancellato la nostra identitá completamente.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-07-18 17.17

@ markelly2
Che gli Oasis siano meglio dei Beatles è un tuo parere assolutamente personale.
Orange dopo questo post hai bruciato quel poco di reputazione che avevi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-07-18 17.50

@ ruggero
Orange dopo questo post hai bruciato quel poco di reputazione che avevi.
si eh?? "quel poco di reputazione che avevo"....

per quello che so e per la mia esperienza tecnica e musicale dovrebbero pagarmi un euro a parola giusto perche vi faccio lo sconto, sarebbe a lettera.

almeno io mi sforzo a cercare argomenti orignali su cui discutere e quando lo faccio ricevo solo merda in cambio, voi al massimo cosa scrivete?
come sono i preset del kronos? come sono gli hammond del keybduo? e gli archi del kurzweil?

e di musica a parte pink floyd, pfm, il banco...di cosa si parla? allora chiamaiamolo supporti progressivi gia che ci siete.

e la cosa grave che gente che dovrebbe essere musicalmente aperta essendo amante di musica piu di nicchia come il progressive, non é in grado nemmeno di fare un dibattito su oasis e carla boni senza offendere.

scommetto che se aprissi lo stesso thread su un forum di reggaeton forse avrei piu soddisfazioni.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-18 17.56

orange1978 ha scritto:
noi proprio abbiamo cancellato la nostra identitá completamente.

Io se sento il pop italiano, Sanremo, Pausini, Antonacci, Vasco Rossi ecc. ci sento ancora molta italianità, anche troppa, infatti non mi piacciono! emo
E non mi sembra che all'estero, nel pop, ci sia questo gran affrancamento dalle strutture inglesi, penso al pop thailandese, giapponese...
Quello che fa la differenza e forse "confonde" alla fine è la lingua.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-07-18 18.23

No, non fosse altro perché i primi sono venuti dopo ed hanno attinto a piene mani dai secondi, senza essere altrettanto innovativi, pur essendo assai validi nel loro genere, beninteso.
(risposta sintetica al titolo del thread)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

07-07-18 18.41

@ orange1978
si eh?? "quel poco di reputazione che avevo"....

per quello che so e per la mia esperienza tecnica e musicale dovrebbero pagarmi un euro a parola giusto perche vi faccio lo sconto, sarebbe a lettera.

almeno io mi sforzo a cercare argomenti orignali su cui discutere e quando lo faccio ricevo solo merda in cambio, voi al massimo cosa scrivete?
come sono i preset del kronos? come sono gli hammond del keybduo? e gli archi del kurzweil?

e di musica a parte pink floyd, pfm, il banco...di cosa si parla? allora chiamaiamolo supporti progressivi gia che ci siete.

e la cosa grave che gente che dovrebbe essere musicalmente aperta essendo amante di musica piu di nicchia come il progressive, non é in grado nemmeno di fare un dibattito su oasis e carla boni senza offendere.

scommetto che se aprissi lo stesso thread su un forum di reggaeton forse avrei piu soddisfazioni.
Ciao Orange, nel panorama italiano secondo me potevi metterci anche il Quartetto Cetra. E lo dico senza ironia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

07-07-18 19.42

@ orange1978
si eh?? "quel poco di reputazione che avevo"....

per quello che so e per la mia esperienza tecnica e musicale dovrebbero pagarmi un euro a parola giusto perche vi faccio lo sconto, sarebbe a lettera.

almeno io mi sforzo a cercare argomenti orignali su cui discutere e quando lo faccio ricevo solo merda in cambio, voi al massimo cosa scrivete?
come sono i preset del kronos? come sono gli hammond del keybduo? e gli archi del kurzweil?

e di musica a parte pink floyd, pfm, il banco...di cosa si parla? allora chiamaiamolo supporti progressivi gia che ci siete.

e la cosa grave che gente che dovrebbe essere musicalmente aperta essendo amante di musica piu di nicchia come il progressive, non é in grado nemmeno di fare un dibattito su oasis e carla boni senza offendere.

scommetto che se aprissi lo stesso thread su un forum di reggaeton forse avrei piu soddisfazioni.
Non so se ti può interessare il mio punto di vista, sei senza dubbio molto preparato, hai fatto dei post sui synth che c'era da togliersi il cappello. Con un pizzico di ironia in più e senza lanciare sempre quelle "bombe a mano" saresti perfetto.

Puoi anche mandarmi a ca...re emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

07-07-18 20.30

Ora la tiro io la bomba: penso che gli Oasis assomiglino ai Beatles come un pomodoro assomiglia a una pallina da tennis! Non c'entrano proprio un beep con i fabuolous fuor!
Non per il sound, non per lo stile di canto, non per i testi... nada.
Volete un gruppo che dai 90 ai 2000 ha richiamato meglio i Beatles? Ascoltatevi K e Peasants, Pigs and Astronauts dei Kula Shaker! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-07-18 20.36

@ Fabri72
Ciao Orange, nel panorama italiano secondo me potevi metterci anche il Quartetto Cetra. E lo dico senza ironia.
+1
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-07-18 20.45

@ Fabri72
Ciao Orange, nel panorama italiano secondo me potevi metterci anche il Quartetto Cetra. E lo dico senza ironia.
caspita il quartetto cetra! avevo conosciuto virgilio savona il pianista cantante chw arrangiava le parti, marito della cantante insieme a tata giacobetti e chiusano felice....

bravissimi e tra le altre cose savona lavorava come pianista alla eiar insieme a lucia dove si conobbero, musicalmente molto preparato
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-07-18 20.49

@ OperatorOne
Ora la tiro io la bomba: penso che gli Oasis assomiglino ai Beatles come un pomodoro assomiglia a una pallina da tennis! Non c'entrano proprio un beep con i fabuolous fuor!
Non per il sound, non per lo stile di canto, non per i testi... nada.
Volete un gruppo che dai 90 ai 2000 ha richiamato meglio i Beatles? Ascoltatevi K e Peasants, Pigs and Astronauts dei Kula Shaker! emo
dai come sound gli oasis assmigliano eccome ai beatles, sia negli arrangiamenti che nelle melodie e anche nei suoni sicuro piu moderni ma con un forte richiamo...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-07-18 20.51

@ zaphod
+1
Anche il trio Lescano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

07-07-18 20.52

@ Fabri72
Ciao Orange, nel panorama italiano secondo me potevi metterci anche il Quartetto Cetra. E lo dico senza ironia.
Basta con le parole...

I ricordi della sera
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-18 22.38

Siamo alle solite: l'Italia per gli stranieri artisticamente è ferma agli anni 50 con musica, cinema, pittura.
Bei tempi, certo, ma alla mia generazione e alle successive tutto ciò non basta.
Fortunatamente poi ci sono stati i grandi cantautori, il progressive, l'avant-gard... Tutta roba molto italiana.
Ma si continua a vedere solo a quel periodo là...

Che amara dolce vita!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-07-18 00.32

@ orange1978
si eh?? "quel poco di reputazione che avevo"....

per quello che so e per la mia esperienza tecnica e musicale dovrebbero pagarmi un euro a parola giusto perche vi faccio lo sconto, sarebbe a lettera.

almeno io mi sforzo a cercare argomenti orignali su cui discutere e quando lo faccio ricevo solo merda in cambio, voi al massimo cosa scrivete?
come sono i preset del kronos? come sono gli hammond del keybduo? e gli archi del kurzweil?

e di musica a parte pink floyd, pfm, il banco...di cosa si parla? allora chiamaiamolo supporti progressivi gia che ci siete.

e la cosa grave che gente che dovrebbe essere musicalmente aperta essendo amante di musica piu di nicchia come il progressive, non é in grado nemmeno di fare un dibattito su oasis e carla boni senza offendere.

scommetto che se aprissi lo stesso thread su un forum di reggaeton forse avrei piu soddisfazioni.
Porca miseria su questo post non posso che darti ragione emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

08-07-18 02.15

@ markelly2
Siamo alle solite: l'Italia per gli stranieri artisticamente è ferma agli anni 50 con musica, cinema, pittura.
Bei tempi, certo, ma alla mia generazione e alle successive tutto ciò non basta.
Fortunatamente poi ci sono stati i grandi cantautori, il progressive, l'avant-gard... Tutta roba molto italiana.
Ma si continua a vedere solo a quel periodo là...

Che amara dolce vita!
Siamo vecchi... ora va di moda la trap... e le varie "coprofonie" associate!