"ticchettio" tra usb nord stage 2 e ipad

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

19-07-18 11.44

dielle63 ha scritto:
Ma poi lo fa anche in casa mia con un piccolo mixer Allen&H.


Questo non ce lo avevi detto peró emo comunque i loop di massa sono brutte bestie... hai giá provato cavi USB diversi?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

19-07-18 12.17

Visto che con il MIDI normale a 5pin si risolverebbe, forse ti conviene pensare a un MIDI merge da attaccare al MIDI a 5pin della tastiera. Perché con cavi schermati o cose del genere difficilmente si risolve.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-07-18 22.23

@ maxpiano69
dielle63 ha scritto:
Ma poi lo fa anche in casa mia con un piccolo mixer Allen&H.


Questo non ce lo avevi detto peró emo comunque i loop di massa sono brutte bestie... hai giá provato cavi USB diversi?
Si Max....l'avevo scritto all'inizio del topic ( e sicuramente anche nell'altro omologo).

Ho provato il cambio di tutti i cavi.

Ad ogni modo, come precisavo poco sopra, non lo fa sempre!!!!! Sul palco per tutto il tempo del check, nulla. Risalgo dopo tre quarti d'ora....tictictictic.....

Ogni volta lo faccio sparire dopo qualche prova empirica ma non è mai la stessa (forse sparisce da solo mentre maneggio).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

19-07-18 22.32

@ dielle63
Si Max....l'avevo scritto all'inizio del topic ( e sicuramente anche nell'altro omologo).

Ho provato il cambio di tutti i cavi.

Ad ogni modo, come precisavo poco sopra, non lo fa sempre!!!!! Sul palco per tutto il tempo del check, nulla. Risalgo dopo tre quarti d'ora....tictictictic.....

Ogni volta lo faccio sparire dopo qualche prova empirica ma non è mai la stessa (forse sparisce da solo mentre maneggio).
Non ci avevo fatto caso, ad ogni modo non so davvero cosa aggiungere se non che io l’iPad collegato al NS2 lo uso e l’ho usato in live non piú di due settimane fa, senza problemi.

Certo, il mio setup é piú semplice (solo NS2 e iPad e quest’ultimo usato solo per Setlist Maker in quel caso), quindi devi analizzare bene tutti i tuoi collegamenti e capire quale scateni il fenomeno, provando a collegarli e wcollegarli uno alla volta (escluso l’USB stesso ovviamente). Oppure eliminare il MIDI USB in favore di collegamenti solo DIN, come giá detto.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-07-18 23.24

@ Roberto_Forest
Visto che con il MIDI normale a 5pin si risolverebbe, forse ti conviene pensare a un MIDI merge da attaccare al MIDI a 5pin della tastiera. Perché con cavi schermati o cose del genere difficilmente si risolve.
Mi sembra troppa roba. Usb, poi Merge (magari alimentatore) poi altro cavo, poi Camera cnt, poi alimentatore ipad.......troppa roba (per me).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-07-18 07.58

@ dielle63
Mi sembra troppa roba. Usb, poi Merge (magari alimentatore) poi altro cavo, poi Camera cnt, poi alimentatore ipad.......troppa roba (per me).
Ma che set-up usi in totale? Cioè i MIDI din della nord stage a cosa sono collegati?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-07-18 09.59

@ Roberto_Forest
Ma che set-up usi in totale? Cioè i MIDI din della nord stage a cosa sono collegati?
Ho due tastiere collegate tra loro coi midi DIN ("andata e ritorno").

Dal nord stage 2 uso il midi USB per l'ipad.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-07-18 10.05

@ dielle63
Ho due tastiere collegate tra loro coi midi DIN ("andata e ritorno").

Dal nord stage 2 uso il midi USB per l'ipad.
Qual'è l'altra tastiera? Hai provato a usare L'iPad attaccato all'altra tastiera? E quindi suoni i suoni nord con l'altra tastiera e i suoni dell'altra tastiera con nord? Come geatisci i suoni del L'iPad con nord ora?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-07-18 11.32

@ Roberto_Forest
Qual'è l'altra tastiera? Hai provato a usare L'iPad attaccato all'altra tastiera? E quindi suoni i suoni nord con l'altra tastiera e i suoni dell'altra tastiera con nord? Come geatisci i suoni del L'iPad con nord ora?
Sono due nord stage (ex e 2 ex). Si suono i campioni di entrambe disponendoli sui tasti come mi è più comodo.

L'ipad lo uso con l'uscita USB midi del NS2: non posso usarlo con quella di sopra se non con il midi thru.

Comunque Herstov, ho provato di tutto. Qui è davvero solo una combinazione sfortunata che in alcuni casi si e altri no (anche a parità di condizioni) crea questo disturbo che si trasmette (ormai sono certo) tramite la massa (la calza metallica dei cavi).

Devo solo provare a togliere la calza ad un cavo usb (me l'hanno consigliato ma non ricordo chi).
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

23-07-18 18.03

@ dielle63
Sono due nord stage (ex e 2 ex). Si suono i campioni di entrambe disponendoli sui tasti come mi è più comodo.

L'ipad lo uso con l'uscita USB midi del NS2: non posso usarlo con quella di sopra se non con il midi thru.

Comunque Herstov, ho provato di tutto. Qui è davvero solo una combinazione sfortunata che in alcuni casi si e altri no (anche a parità di condizioni) crea questo disturbo che si trasmette (ormai sono certo) tramite la massa (la calza metallica dei cavi).

Devo solo provare a togliere la calza ad un cavo usb (me l'hanno consigliato ma non ricordo chi).
Provato anche cavo USB con calza metallica tolta: niente da fare.

Riesco a ridurre il disturbo quasi a zero solo con l'hub USb. Diciamo che se non sei solo in casa con la cuffia, è impercettibile.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-07-18 20.45

Ti ci vuole un USB ISOLATOR, tipo questo. Purtroppo non costano poco, ma risolvono il problema.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

23-07-18 23.39

@ ziokiller
Ti ci vuole un USB ISOLATOR, tipo questo. Purtroppo non costano poco, ma risolvono il problema.
azz...... magari. Lo prendo subito

Ma dici che è indicata per il mio problema? Non vorrei aggiungerlo alla collezione di accessori che sto facendo.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-07-18 11.25

@ dielle63
azz...... magari. Lo prendo subito

Ma dici che è indicata per il mio problema? Non vorrei aggiungerlo alla collezione di accessori che sto facendo.
Qualcuno ha esperienza con questi USB Isolator?

leggendo in rete a proposito di loop di massa, trovo sempre "fruscio", "ronzio"....mai ticchettio.

Tra l'altro potrebbe essere da applicare anche al cavo che dall'ipad va all'impianto ( non solo all'usb).

....bho.....?!!
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

27-07-18 09.03

@ dielle63
Qualcuno ha esperienza con questi USB Isolator?

leggendo in rete a proposito di loop di massa, trovo sempre "fruscio", "ronzio"....mai ticchettio.

Tra l'altro potrebbe essere da applicare anche al cavo che dall'ipad va all'impianto ( non solo all'usb).

....bho.....?!!
Non avevi detto che collegavi anche l’audio out dell’ipad. Eccolo il loop! Per i messaggi midi utilizza un adattatore usbmidi oppure bluetooth-midi. O anche l’usb isolator citato da ziokiller, solo che è da verificarne la latenza..
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

27-07-18 10.53

@ mc_comb
Non avevi detto che collegavi anche l’audio out dell’ipad. Eccolo il loop! Per i messaggi midi utilizza un adattatore usbmidi oppure bluetooth-midi. O anche l’usb isolator citato da ziokiller, solo che è da verificarne la latenza..
Grazie della risposta Mc.

Però l'avevo detto (forse anche in un post parallelo....ma non ha importanza). Se collego il Nord Stage 2 all'ipad con usb e nell'ipad metto la cuffia, non sento nulla. Se collego NS2 , ipad e mixer (tramite cavo a Y) ma stacco l'usb...il rumore scompare. Nessuna influenza invece se al Camera Cnt dell'ipad metto o tolgo l'alimentazione dell'ipad.

Il loop si ha solo con NS2-usb-ipad-cavo audio-mixer.

In qualche caso si sente il rumorino anche a canale del mixer spento (cosa che dovrebbe essere possibile con loop di massa.

Si attena molto se metto un Hub usb tra NS2 e ipad (scompare quasi del tutto).

Ora, dove intrvengo? usb isolator prima del Camera Cnt o isolante di massa sul cavo adio dell'ipad (uscita cuffie) ?

Il bluethoot mi è stato sconsigliato per usarlo nei live.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

27-07-18 11.05

@ dielle63
Grazie della risposta Mc.

Però l'avevo detto (forse anche in un post parallelo....ma non ha importanza). Se collego il Nord Stage 2 all'ipad con usb e nell'ipad metto la cuffia, non sento nulla. Se collego NS2 , ipad e mixer (tramite cavo a Y) ma stacco l'usb...il rumore scompare. Nessuna influenza invece se al Camera Cnt dell'ipad metto o tolgo l'alimentazione dell'ipad.

Il loop si ha solo con NS2-usb-ipad-cavo audio-mixer.

In qualche caso si sente il rumorino anche a canale del mixer spento (cosa che dovrebbe essere possibile con loop di massa.

Si attena molto se metto un Hub usb tra NS2 e ipad (scompare quasi del tutto).

Ora, dove intrvengo? usb isolator prima del Camera Cnt o isolante di massa sul cavo adio dell'ipad (uscita cuffie) ?

Il bluethoot mi è stato sconsigliato per usarlo nei live.
DI sull’uscita iPad?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

27-07-18 13.43

@ maxpiano69
DI sull’uscita iPad?
Provato. Non risolve.
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

30-07-18 08.54

@ dielle63
Provato. Non risolve.
Se è una buona DI passiva con trafo isolatore, con interruttore Gnd lift, deve risolvere.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-07-18 10.15

@ mc_comb
Se è una buona DI passiva con trafo isolatore, con interruttore Gnd lift, deve risolvere.
Posso chiederti di indicarmene una? Grazie.
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

30-07-18 17.14

@ dielle63
Posso chiederti di indicarmene una? Grazie.
Radial Pro D2