Consiglio! comprare un synth per live

  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

05-09-18 22.15

Valuterei un usato anche io;
ti consiglierei un novation nova / supernova o un nord lead 2 / 2X e stai sotto il budget
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

05-09-18 22.19

@ Gag
Valuterei un usato anche io;
ti consiglierei un novation nova / supernova o un nord lead 2 / 2X e stai sotto il budget
Il virus è l'unico che vedo sopra gli altri da quello che ho potuto ascoltare da youtube pero ovviamente dipende poi anche vederlo e ascoltarlo in persona
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

06-09-18 11.00

@ loris86
Il virus è l'unico che vedo sopra gli altri da quello che ho potuto ascoltare da youtube pero ovviamente dipende poi anche vederlo e ascoltarlo in persona
Stamattina un amico mio mi ha mandato delle registrazioni fatte con sledge....non suona male amici... pensavo peggio.
Ho ascoltato anche il tastierista di max gazzè anche se lui pare che usi con lo sledge il nord lead e un korg, i suoni che usa pare che escono tutti dallo sledge anche se il nord le da una bella base
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-18 12.55

Sledge é un waldorf Blofeld, castrato....stesso identico motore ma limitato.

il vantaggio peró sta nel fatto che ha tutti i controlli e belli grossi mentre blofeld no, ha solo gli encoders e ci accedi tramite menu e sottomenu oltre che via matrice sulla destra, e che ha un estensione piu grossa come tastiera.

per suonare suona praticamente come un blofeld, ha un bel suono versatile e anche un po classico, e con le wavetables consente anche esplorazioni sonore quindi non ha problemi a emulare oltre ai classici synth analogici anche strumenti ibridi come prophet vs o ppg.

io sto prendendo un blofeld a tastiera, preferisco quello perche piu avanzato ma lo sledge é sicuro una valida scelta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-18 12.58

@ loris86
Il virus è l'unico che vedo sopra gli altri da quello che ho potuto ascoltare da youtube pero ovviamente dipende poi anche vederlo e ascoltarlo in persona
il virus sopra il nord lead 2??? ahahaha..... xD come features sicuro, come suono é come paragonare un plug in con la controparte vera, suona piu sterile di un gatto castrato.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

06-09-18 13.45

@ orange1978
il virus sopra il nord lead 2??? ahahaha..... xD come features sicuro, come suono é come paragonare un plug in con la controparte vera, suona piu sterile di un gatto castrato.
nord lead 2x, versatile e molto molto ben suonante.
Stai nel budget, hai ottimi preset (alcuni storici...) e ottime possibilità di spippolamento.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-09-18 13.49

@ orange1978
il virus sopra il nord lead 2??? ahahaha..... xD come features sicuro, come suono é come paragonare un plug in con la controparte vera, suona piu sterile di un gatto castrato.
Che il virus ti 2 suoni sterile e come un gatto castrato è una tua opinione fidati.....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-18 13.55

@ Marcher
Che il virus ti 2 suoni sterile e come un gatto castrato è una tua opinione fidati.....
avuto per anni....li ho avuti tutti dal virus b in poi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-18 14.01

A me il virus b mi faceva paura....vabbè primo synth serio. Ci sono rimasto male...(nel senso buonoemo)ma tutt'ora quando riascolto vecchi lavori, cazzo...suona proprio bene cattivo direi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-18 14.13

@ zerinovic
A me il virus b mi faceva paura....vabbè primo synth serio. Ci sono rimasto male...(nel senso buonoemo)ma tutt'ora quando riascolto vecchi lavori, cazzo...suona proprio bene cattivo direi.
il virus B suonava meglio delle versioni successive, e anche il piu limitato A.

e non sono il solo a pensarlo o a dirlo, molta gente che possedeva i vecchi modelli passando ai nuovi é della mia stessa opinione, ovviamente hanno molte meno features e niente total integration ma il suono era piu grosso e tridimensionale, piu simile a un vero analogico mentre il ti suona come un plug in.

ho usato parecchio in passato la versione TDM del virus per pro tools, sui sistemi mix plus e hd, uno dei primi software instruments seri che aveva seriamente minacciato gli strumenti hardware.

collaboravo con studi che usavano un sistema pro tools tdm con virus, e samplecell per i campionamenti e quasi solo con quello e un paio di expander facevano produzioni dance commerciali, non demo.

si usava ricordo Virus TDM, SampleCell per le ritmiche, Koblo Studio come synth nativo, plug ins bombfactory, waves e McDSP per mixare....bei tempi.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

06-09-18 14.25

loris86 ha scritto: Avrei 800euro disponibili per investirli verso un synth di qualità


Ma un grandmother? troppo limitato?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-09-18 14.50

@ PandaR1
loris86 ha scritto: Avrei 800euro disponibili per investirli verso un synth di qualità


Ma un grandmother? troppo limitato?
non é limitato....é molto potente ma intanto costa 1000 euro non 800 e se si hanno i soldi contati puo essere problematica, secondo é monofonico e quindi dipende perche se si vuole suonare non solo assoli o basslines é un problema, terzo essendo semimodulare analogico poi non ha memorie, dal vivo devi ogni volta che cambi canzone ricostruire i suoni da zero come korg ms20.....cosa che per certi progetti musicali puo anche andare bene ma per altri no.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

06-09-18 15.15

@ orange1978
non é limitato....é molto potente ma intanto costa 1000 euro non 800 e se si hanno i soldi contati puo essere problematica, secondo é monofonico e quindi dipende perche se si vuole suonare non solo assoli o basslines é un problema, terzo essendo semimodulare analogico poi non ha memorie, dal vivo devi ogni volta che cambi canzone ricostruire i suoni da zero come korg ms20.....cosa che per certi progetti musicali puo anche andare bene ma per altri no.
Beh dai se ne puoi spendere 800 ne puoi spendere anche 1000, non credo che siano 200 euro che cambiano la vita, per un oggetto che ti puo' durare 20 anni... e poi se a uno piace il moog forse e' meglio non avere rimpianti e prendere l'originale... sempre che appunto non sia limitato per lui per via della polifonia o dei preset
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-09-18 16.53

@ PandaR1
Beh dai se ne puoi spendere 800 ne puoi spendere anche 1000, non credo che siano 200 euro che cambiano la vita, per un oggetto che ti puo' durare 20 anni... e poi se a uno piace il moog forse e' meglio non avere rimpianti e prendere l'originale... sempre che appunto non sia limitato per lui per via della polifonia o dei preset
Se leggi il post iniziale parla di farci anche pads... non credo proprio che il GM faccia per lui... ha citato Moog solo come un riferimento timbrico ma credo che sia ormai chiaro che non é un Moog ció che cerca (e gli sono state date varie alternative piú centrate sulle sue esigenze).
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

06-09-18 17.30

@ maxpiano69
Se leggi il post iniziale parla di farci anche pads... non credo proprio che il GM faccia per lui... ha citato Moog solo come un riferimento timbrico ma credo che sia ormai chiaro che non é un Moog ció che cerca (e gli sono state date varie alternative piú centrate sulle sue esigenze).
Infatti sono orientato verso il visur usato o sledge... senno devo mettere mano al portafoglio e spenderedi piu.
Mi sa che le alternative sono queste.
Almeno parlo di gusti...poi una cosa è la rete un altra è averlo in persona.
In passato ho avuto il gaia....per caritá pochi suoni buoni ma lo strumento non mi convinse tanto da venderlo dopo appena 6 mesi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-09-18 17.41

Che poi io ci vedo subito il lato pratico...il kc con quello spazio sulla destra, gli ingressi audio, e non mi ricordo se il C fa anche da scheda audio....
La keybed buona...un bel Mac piazzato li...soluzione completa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-09-18 17.48

@ loris86
Infatti sono orientato verso il visur usato o sledge... senno devo mettere mano al portafoglio e spenderedi piu.
Mi sa che le alternative sono queste.
Almeno parlo di gusti...poi una cosa è la rete un altra è averlo in persona.
In passato ho avuto il gaia....per caritá pochi suoni buoni ma lo strumento non mi convinse tanto da venderlo dopo appena 6 mesi
hanno suoni molto interessanti ma non ho mai sentito l'esigenza di avere uno strumento del genere, colpa mia, preferisco partire da qualcosa di presettato perchè quando mi sono spostato dal preset ad altro ho sempre trovato difficoltà a tirar fuori suoni effettivamente sfruttabili!
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

07-09-18 10.39

Ieri leggendo in supporti musicali ho trovato anche qualcuno che diceva che studiologic non risponde per mail ma solo per facebook...

Bene! quel qualcuno si sbaglia. Mi ha risposto Gianni Giudici in persona...comunque nel black hanno aggiunto suoni, tastiera semipesata, 6 db in piu rispetto al fratello yellow submarine.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

11-09-18 01.07

@ loris86
Dai video in rete non suona male lo sledge...l'unica cosa che mi preoccupa è la meccanica...perchè il giallo ha una tastiera normale bianca e l'altro oscura, non sò se con il tempo mi abituerò pero sul sito li danno tutte e due i modelli con la fatar tp9...???
la meccanica del black è una tra le più gradevoli degli ultimi 30 anni.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-09-18 17.33

@ anumj
la meccanica del black è una tra le più gradevoli degli ultimi 30 anni.
vero....confermo, e suona anche bene perche ha il motore waldorf, molto facile anche da usare e intuitivo.

ovviamente non è un vero analogico, ma per un analogico polifonico di quella caratura, ci vogliono parecchi soldi.