Ho preso gli iloud micro monitor! Che roba...

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-10-18 09.28

@ BB79
Scusate ragazzi ma voi riuscite ad ascoltare i 50hz???? i miei complimenti sinceri !! emo
Provate a scaricarvi un sample (wav possibilmente) e a riprodurlo, magari tutte le frequenze (terzi d'ottava) da 20 hz a 20 Khz...ne scoprireste delle belle sulle vs orecchie e/o sugli apparecchi dove abitualmente ascoltate/ascoltiamo la musica...
Mi sa che sti produttori dichiarano specifiche un poco ottimistiche emoemoemo
In realta' basta avere gli occhi funzionanti per guardare un grafico di risposta in frequenza (misurata, non dichiarata)

Risposta in frequenza Iloud
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-10-18 09.35

@ PandaR1
In realta' basta avere gli occhi funzionanti per guardare un grafico di risposta in frequenza (misurata, non dichiarata)

Risposta in frequenza Iloud
...capisco...
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

10-10-18 11.10

@ maxpiano69
Prima di evirarti emo domandati: che senso ha ascoltare dei test di monitor su youtube?

Tra compressione ed il fatto che tu a tua volta ascolti quell’audio tramite le tue casse o cuffie,prova a pensare... cosa stai ascoltando in realtá?
etc
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-10-18 12.07

lipzve ha scritto:
Poi c'è anche da dire a donnye e chi come lui, ma cavolo, chiedi consigli prima di acquistare, non dopo.....

ehm...
infatti lo aveva fatto, qualche tempo prima...
e gli erano state fatte le stesse considerazioni emoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-10-18 12.13

@ PandaR1
In realta' basta avere gli occhi funzionanti per guardare un grafico di risposta in frequenza (misurata, non dichiarata)

Risposta in frequenza Iloud
la casa produttrice dichiara Frequency response (-10dB): 45Hz - 22kHz...
ecco svelato l'arcano...emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-10-18 12.16

@ PandaR1
Scusa eh ma come facevano a "sparire sulle basse e sulle medie" se la risposta in frequenza e' strapiatta fino a 50 hz? allora vuol dire che gli altri con cui li comparavi erano pompati sulle basse e sulle medie...
al contrario.
sono gli iloud che hanno una "pompa" artificiosa sulle basse che (se ascoltati da soli) offre una gradevole impressione all'ascoltatore (ascolto di mp3, video youtube, ecc.).
ma attaccando uno stage piano o un clone hammond ti accorgi che qualcosa non torna...

appena fai confronto con monitor di stesse dimensioni ma "veri" (in quella occasione avevo di fianco due Genelec 8010 - ovviamente il costo è diverso) e di materiale differente (anche il peso dell'oggetto è sostanzialmente differente, a parità di misure esterne) capisci in cosa consiste la suddetta "artificiosità".
le basse degli iloud "spariscono" nel senso che con i Genelec per esempio tutto diventa più chiaro, c'è una definizione palesemente migliore, anche a orecchio nudo, senza bisogno di fare misurazioni sofisticate e l'effetto per l'orecchio è che negli iloud ci sia un "pastone" di roba poco definita.

il confronto con monitor di fascia media ma con cono almeno da 5'' fa ulteriormente "sparire" gli iloud, ma questo non era nemmeno necessario specificarlo emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-10-18 12.28

marcoballa ha scritto: al contrario. sono gli iloud che hanno una "pompa" artificiosa sulle basse


Veramente come ti ho mostrato hanno una curva di frequenza spaventosamente piatta. Ma vedo che con chi non vuole intendere non c'e' santo. A posto cosi'.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

10-10-18 12.30

marcoballa ha scritto:
appena fai confronto con monitor di stesse dimensioni ma "veri"


etc
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-10-18 12.43

@ PandaR1
marcoballa ha scritto: al contrario. sono gli iloud che hanno una "pompa" artificiosa sulle basse


Veramente come ti ho mostrato hanno una curva di frequenza spaventosamente piatta. Ma vedo che con chi non vuole intendere non c'e' santo. A posto cosi'.
spaventosamente piatta, ma in camera anecoica e con -10 db di attenuazione...
solitamente la tolleranza è + o - 1db
il microwoofer sembrerebbe tecnicamente in grado di riprodurre al di sotto dei 100Hz, grazie ad un equalizzatore o un'atra diavoleria DSP, ma con quanta attenuazione???
giusto per dirla tutta emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

10-10-18 12.57

BB79 ha scritto:
spaventosamente piatta, ma in camera anecoica e con -10 db di attenuazione...
solitamente la tolleranza è + o - 1db
il microwoofer sembrerebbe tecnicamente in grado di riprodurre al di sotto dei 100Hz, grazie ad un equalizzatore o un'atra diavoleria DSP, ma con quanta attenuazione???
giusto per dirla tutta emo


etc
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-10-18 13.02

@ PandaR1
marcoballa ha scritto: al contrario. sono gli iloud che hanno una "pompa" artificiosa sulle basse


Veramente come ti ho mostrato hanno una curva di frequenza spaventosamente piatta. Ma vedo che con chi non vuole intendere non c'e' santo. A posto cosi'.
non voglio intendere perchè mi basta quel che sento con le orecchie che, fortunatamente, ancora funzionano emo
a ri-posto così...

PS: "pompa artificiosa sulle basse" non vuol dire che ci sono bassi da subwoofer emoemo
significa che complessivamente è come se ci sia un "loudness" (vedi vecchi amplificatori hi-fi anni '80). ascoltando mp3 o multimedia direi che sono i diffusori ideali per chi ha problemi di spazio.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-10-18 13.09

@ lonestar
BB79 ha scritto:
spaventosamente piatta, ma in camera anecoica e con -10 db di attenuazione...
solitamente la tolleranza è + o - 1db
il microwoofer sembrerebbe tecnicamente in grado di riprodurre al di sotto dei 100Hz, grazie ad un equalizzatore o un'atra diavoleria DSP, ma con quanta attenuazione???
giusto per dirla tutta emo


etc
mah, io non sono un tecnico, ma mi chiedo quanta aria potrà mai smuovere quel wooferotto???
personalmente, non sono mai riuscito ad ascoltare delle basse decenti da altoparlanti inferiori ad 8" (20 cm) o giu di lì,
anche prescindendo dal carico (reflex, labirinto, sospensione pneumatica, in aria, etc, etc)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-10-18 13.53

@ BB79
spaventosamente piatta, ma in camera anecoica e con -10 db di attenuazione...
solitamente la tolleranza è + o - 1db
il microwoofer sembrerebbe tecnicamente in grado di riprodurre al di sotto dei 100Hz, grazie ad un equalizzatore o un'atra diavoleria DSP, ma con quanta attenuazione???
giusto per dirla tutta emo
Non capisco cosa vuol dire "con quanta attenuazione"... con nessuna attenuazione direi, visto che riproduce i 70 hz come riproduce i 1500hz... poi si puo' discutere se aumentando il volume riesce a mantenere la curva piatta o ad un certo punto cede (e inevitabilmente sara' cosi')

In ogni caso si tratta di diffusori estremamente caricati in bass reflex e corretti tramite dsp, i miracoli non li fa nessuno... ma non sono ne pompati ne carenti, sono giusti...
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

10-10-18 14.32

PandaR1 ha scritto:
In ogni caso si tratta di diffusori estremamente caricati in bass reflex e corretti tramite dsp


etc
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-10-18 14.34

@ PandaR1
Non capisco cosa vuol dire "con quanta attenuazione"... con nessuna attenuazione direi, visto che riproduce i 70 hz come riproduce i 1500hz... poi si puo' discutere se aumentando il volume riesce a mantenere la curva piatta o ad un certo punto cede (e inevitabilmente sara' cosi')

In ogni caso si tratta di diffusori estremamente caricati in bass reflex e corretti tramite dsp, i miracoli non li fa nessuno... ma non sono ne pompati ne carenti, sono giusti...
Ma allora quale è il significato de il dato dichiarato in risposta in frequenza ??? -10db
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-10-18 15.00

@ BB79
Ma allora quale è il significato de il dato dichiarato in risposta in frequenza ??? -10db
a 45... arrivano piatte a 55...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

10-10-18 16.04

@ maxpiano69
Prima di evirarti emo domandati: che senso ha ascoltare dei test di monitor su youtube?

Tra compressione ed il fatto che tu a tua volta ascolti quell’audio tramite le tue casse o cuffie,prova a pensare... cosa stai ascoltando in realtá?
Esatto, pure io ho sparato una immensa cavolata. Pensate quando avevamo i televisori a colori e c era la pubblicità dei TV sony, e i miei nonni: ohhh che coloriiii ed io che rettificavo: questi sono i colori del vostro TV!!! Ecco stessa cosa.
Sono stato sciocco.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

10-10-18 17.14

donnye ha scritto:
50 watt l'una..


Allora, non conoscevo questi monitor e non li ho mai sentiti, ma ho letto le specifiche che non sono proprio il massimo della trasparenza.

La potenza è in realtà 25 W per ciascun monitor (biamp.: 18 W basse freq. + 7 W alte freq.); la potenza indicata di 50 W è quella totale di entrambi i diffusori; tra l'altro, in un sistema stereo sarebbe corretto indicarla come 25 W + 25 W.
Non che la potenza sia così importante, mentre lo è invece la massima pressione sonora: 107 dB dichiarati a 50 cm di distanza con entrambi i diffusori (suppongo con un segnale mono in fase...) che sarebbero circa 98 dB per diffusore ad un metro.
Il grafico della risposta in frequenza è effettivamente un miracolo (ed io non credo ai miracoli) considerando un woofer da 3" (anche se processato tramite DSP).
Nota positiva: il tweeter ha il magnete in neodimio.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-10-18 17.17

PandaR1 ha scritto:
i miracoli non li fa nessuno.

ecco appunto.... altrimenti tutti correrebbero a comprarseli.. visto che il costo è decisamente diverso da monitor "veri" (e l'aggettivo mi pare sufficientemente chiaro)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

10-10-18 17.24

@ benjomy
PandaR1 ha scritto:
i miracoli non li fa nessuno.

ecco appunto.... altrimenti tutti correrebbero a comprarseli.. visto che il costo è decisamente diverso da monitor "veri" (e l'aggettivo mi pare sufficientemente chiaro)
Monitor vero non vuol dire un tubo. Qualunque diffusore sufficientemente lineare e progettato per l'ascolto in near field puo' essere definito un monitor. Oggi con la tecnologia (leggi dsp) si puo' correggere un diffusore che per sua natura (woofer da 3 pollici) non potrebbe fare determinate cose. Ovviamente entro certi limiti fisici di volume emesso. Cosi' come oggi una panda con motore 1200 corre a 160 all'ora in tutta sicurezza mentre una volta ci voleva una giulia 2000 per fare la stessa cosa.