Ma.....FA

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-11-18 15.02

@ FranzBraile
A livello FA nessuna, per il semplice motivo che sugli speaker da Studio che ho in casa si sente in modo eccezionale.
Lunedi in sala prove mi metto a smanettare con la regia e vediamo se riesco a raggiungere un buon risultato. Di solito su altre regie (mixer) se mettevi tutto a ore 12 funzionava tutto bene... chiaramente con qualche piccola modifica agli alti-bassi-medi.
Questa è una regia digitale e a ore 12 ho un suono veramente gioccatoloso.... vedremo fra poco piu' di 48 ore.... emo
se cè un mixer digitale sicuro si possono ottenere regolazioni piu chirurgiche e fini, pero il problema è che spesso i mixer digitali hanno molti parametri, hai verifcato con non ci sia qualche altro processore a parte l'equalizzatore, magari sul master....magari negli insert.

attenzione a compressori, limiters, mastering compressors....queste cose che potrebbero uccidere un po la dinamica di tutto cio che entra nel mixer se non sono regolati bene, anche eventuali eq grafici per il controllo dell acustica o delle casse, possono essere utili ma bisognerebbe vedere chi li ha regolati e come, se sono davvero necessari, altrimenti rischiano di tagliare molte frequenze e contribuire all effetto "radiolina" sul mix.

poi sicuramente indiziato numero due sarà la qualità del PA, è piu che ovvio che se collegassi un mixer digitale di qualità eccelsa a due vecchie casse binson o lem degli anni 70, spompate, il suono farebbe cagare a prescindere, pero una sala prova che mette a disposizione un mixer digitale mi pare strano vada a comprare un impianto audio di qualità scadente....

ma non si puo almeno sapere quale sia il modello del mixer digitale e delle casse PA? perche se a casa suona divinamente e li dentro uno schifo è piu che certo che qualcosa che non va cè sicuramente ed è nell impianto della sala prove, nonostante comunque la qualità di ascolto di uno studio difficilmente per esperienza puo essere replicata in sala prove tranni casi rari ma se in passato con il mixer analogico il suono era comunque molto migliore mi viene da pensare ci sia veramente qualcosa di sbagliato li nell'impianto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-11-18 17.10

come appena scritto su altro 3D "parallelo".

mai avuto problemi ad "emergere" nel mix live dei gruppi in cui ho usato FA 08 (sia rock che pop).
per dire... le leggende metropolitane...

venduta solo perchè ormai esco solo con hamichord/tornado e Seven (tanto a casa ho Integra)
emoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-11-18 17.42

@ marcoballa
come appena scritto su altro 3D "parallelo".

mai avuto problemi ad "emergere" nel mix live dei gruppi in cui ho usato FA 08 (sia rock che pop).
per dire... le leggende metropolitane...

venduta solo perchè ormai esco solo con hamichord/tornado e Seven (tanto a casa ho Integra)
emoemoemo
...se la piantassi di rispondere con quei tuoi sorrisini idioti e il tuo tono spocchioso ne gioveremmo tutti quanti, e pensassi invece di rispondere in maniera seria agli utenti.

ti assicuro che anche la fa puo suonare male se un impianto ha dei problemi e non viene regolato bene, e dato che non sappiamo come sia lo stato di quella sala prova non darei cosi scontato che la colpa sia di franz che non sappia usarla...dato che guarda a caso dice che in studio gli suona bene.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-11-18 21.42

@ orange1978
...se la piantassi di rispondere con quei tuoi sorrisini idioti e il tuo tono spocchioso ne gioveremmo tutti quanti, e pensassi invece di rispondere in maniera seria agli utenti.

ti assicuro che anche la fa puo suonare male se un impianto ha dei problemi e non viene regolato bene, e dato che non sappiamo come sia lo stato di quella sala prova non darei cosi scontato che la colpa sia di franz che non sappia usarla...dato che guarda a caso dice che in studio gli suona bene.

sarò stato fortunato, oltre che idiota...
non parlavo di sala prove, comunque, ma di anni di live in tanti locali.
ho appena scritto in altro 3D.

e la risposta era serissima.
sono consapevole del fatto che in sala prove ci si può trovare di fronte a impianti malridotti o sempllicemente di bassa qualità.
e vale lo stesso per i locali o localacci dove abitualmente suono da 35 anni (anzi, nei locali è la norma).

ho avuto (sempre nella mia idiozia) Fantom S, Fantom G e Gantom XR.
il chitarrista e il batterista sono gli stessi (anzi ora pestano più di allora).
come si sentivano bene quelli si sente bene FA. punto.
idiota ma non sordo emoemo
(beccati 'sti sorrisini, perchè l'immaginetta di un colossale vaffa non la trovo)

PS: tono spocchioso??????????????
(solo perchè da tempo non mi faccio tutte le inutili seghe mentali che si leggono qui?)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-11-18 22.07

però mi viene in mente una considerazione (visto che sono l'unico idiota che riesce a sentire bene tutto con FA in mezzo al gruppo di pestatori).
come ho più volte constatato qui tra voi, la tendenza è quella di editare all'inverosimile per andare a "migliorare" (de che?) i presets... (con tutte le macchine, in generale).

io uso da sempre i presets al 99% così come sono e... magia... escono bene emoemo
lo facevo con Fantom 15 anni fa. o 10 anni fa, l'ho fatto con FA negli ultimi anni.
magari mi creo layer, split, ecc, ma di base non stravolgo equalizzazioni (come invece sento raccontare da molti qui).

quindi questo potrebbe essere forse altro elemento da considerare (con tutte le macchine, e ora nello specifico con FA).

PS: questa "gara" a voler per forza sempre e comunque modificare i suoni (fino, finalmente, a farli suonare male) non l'ho mai capita...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-11-18 22.07

@ marcoballa
sarò stato fortunato, oltre che idiota...
non parlavo di sala prove, comunque, ma di anni di live in tanti locali.
ho appena scritto in altro 3D.

e la risposta era serissima.
sono consapevole del fatto che in sala prove ci si può trovare di fronte a impianti malridotti o sempllicemente di bassa qualità.
e vale lo stesso per i locali o localacci dove abitualmente suono da 35 anni (anzi, nei locali è la norma).

ho avuto (sempre nella mia idiozia) Fantom S, Fantom G e Gantom XR.
il chitarrista e il batterista sono gli stessi (anzi ora pestano più di allora).
come si sentivano bene quelli si sente bene FA. punto.
idiota ma non sordo emoemo
(beccati 'sti sorrisini, perchè l'immaginetta di un colossale vaffa non la trovo)

PS: tono spocchioso??????????????
(solo perchè da tempo non mi faccio tutte le inutili seghe mentali che si leggono qui?)
seghe o non seghe, molta gente lamenta che la serie FA fatichi ad emergere in una band, quando cominciano ad essere in tanti forse qualcosa di vero cé, come mai ad esempio non ho mai letto che un hammond b3 vero con leslie non esce dal vivo?

inoltre eviterei paragoni con la serie Fantom, non é che uno strumento solo perche si chiama roland allora deve essere meglio del precedente, hai mai sentito una jd800 suonare male e non uscire? .....ma una xp50 eccome, pur essendo piu nuova....la FA sicuro é valida ma non é esattamente una fantom, o una jd800.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-11-18 22.12

orange1978 ha scritto:
la FA sicuro é valida ma non é esattamente una fantom, o una jd800.

infatti non ho detto questo.
ho detto che spesso le cose sarebbe meglio provarle invece che seguire quello che viene riportato di terza o quarta mano sui forum, magari (soprattutto) da gente che quel prodotto non lo ha mai nemmeno provato...
ho sentito dire che...
dicono che...
due o tre di questi passaggi e la "leggenda metropolitana" assurge a realtà incontestabile emo

ma se si pensasse a suonare di più?


orange1978 ha scritto:
come mai ad esempio non ho mai letto che un hammond b3 vero con leslie non esce dal vivo?

ieri sera live di Glenn Hughes, hammond (un buon clone digitale anche se non tra i top tre attuali) ma leslie vero a canna sul palco... a sentire il check sul palco, suono della madonna...
ma fuori... zero, nulla, il vuoto assoluto... (e, per inciso, anche il basso di Glenn non si sentiva... fonico ubriaco?)

quindi sì, ho sentito anche di peggio con strumenti che dovrebbero essere a prova di bomba e invece...
forse non hai mai letto di hammond che non escono perchè non se ne vedono tantissimi in concerti in locali "scartellati" ma stai tranquillo che anche loro hanno (spesso) problemi a spuntare (soprattutto con fonici "alternativi").

per chiudere sul "fuori tema"...
preferisco il locale più piccolo in cui non devo microfonare il leslie, così so di sicuro quello che arriva al pubblico.
purtroppo (in questo ti dò ragione al 100%) quando passi attraverso un impianto (e fonico di turno) non si sa mai cosa succederà (alle brutte non ti si sente, convertitori o meno, leslie o meno. alla peggiò avrai pure un suono di merda)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-11-18 22.19

@ marcoballa
orange1978 ha scritto:
la FA sicuro é valida ma non é esattamente una fantom, o una jd800.

infatti non ho detto questo.
ho detto che spesso le cose sarebbe meglio provarle invece che seguire quello che viene riportato di terza o quarta mano sui forum, magari (soprattutto) da gente che quel prodotto non lo ha mai nemmeno provato...
ho sentito dire che...
dicono che...
due o tre di questi passaggi e la "leggenda metropolitana" assurge a realtà incontestabile emo

ma se si pensasse a suonare di più?


orange1978 ha scritto:
come mai ad esempio non ho mai letto che un hammond b3 vero con leslie non esce dal vivo?

ieri sera live di Glenn Hughes, hammond (un buon clone digitale anche se non tra i top tre attuali) ma leslie vero a canna sul palco... a sentire il check sul palco, suono della madonna...
ma fuori... zero, nulla, il vuoto assoluto... (e, per inciso, anche il basso di Glenn non si sentiva... fonico ubriaco?)

quindi sì, ho sentito anche di peggio con strumenti che dovrebbero essere a prova di bomba e invece...
forse non hai mai letto di hammond che non escono perchè non se ne vedono tantissimi in concerti in locali "scartellati" ma stai tranquillo che anche loro hanno (spesso) problemi a spuntare (soprattutto con fonici "alternativi").

per chiudere sul "fuori tema"...
preferisco il locale più piccolo in cui non devo microfonare il leslie, così so di sicuro quello che arriva al pubblico.
purtroppo (in questo ti dò ragione al 100%) quando passi attraverso un impianto (e fonico di turno) non si sa mai cosa succederà (alle brutte non ti si sente, convertitori o meno, leslie o meno. alla peggiò avrai pure un suono di merda)
io la FA l'ho provata suonata trecento volte, e ho pure la integra, boh....i limiti ci sono, piu dal vivo che in studio paradossalmente (dove alla fine si potrebbe far suonare quasi tutto con gli accorgimenti giusti).

non mi pare pero che l'utente in questione (franzbraille) non abbia in casa lo strumento, dice semplicemente che a casa lo sente in un modo, in sala prova in un altro, quindi qualcosa ci sará sicuramente, dato che sostiene pure che con kurzweil non gli succede questo.


PS in che senso, che il suono dell organo live faceva schifo?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-11-18 22.23

orange1978 ha scritto:
PS in che senso, che il suono dell organo live faceva schifo?

non ho detto che faceva schifo (parlando del live di ieri sera)
(ho detto che non si sentiva proprio)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

12-11-18 00.12

Ragazzi,il fatto è che effettivamente esistono macchine che hanno piu' presenza live,sono piu' "grosse",hanno anche piu' volume,pur essendo meno dettagliate...Ma la verita' è che se hai un buon fonico e/o un buon impianto puo' uscir bene tutto;viceversa puo' uscir male tutto. Io stesso ho sentito non da molto una serata in un teatro dove una NS3 88 che è certamente ben suonante,era amplificata cosi' male che faceva veramente schifo;in precedenza avevo sentito nello stesso teatro un gruppo che usava una Roland XV 88 che ben amplificata,aveva un suono bellissimo...per cui la faccenda è molto opinabile...Io personalmente riconosco alle tastiere di un po' di tempo fa (parlo di Live) maggior presenza sonora,spesso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-11-18 07.31

@ FranzBraile
A livello FA nessuna, per il semplice motivo che sugli speaker da Studio che ho in casa si sente in modo eccezionale.
Lunedi in sala prove mi metto a smanettare con la regia e vediamo se riesco a raggiungere un buon risultato. Di solito su altre regie (mixer) se mettevi tutto a ore 12 funzionava tutto bene... chiaramente con qualche piccola modifica agli alti-bassi-medi.
Questa è una regia digitale e a ore 12 ho un suono veramente gioccatoloso.... vedremo fra poco piu' di 48 ore.... emo
Non é la classica cavolata, magari di quelle che dai per scontato....mi ricordo un utente tempo fa aveva un problema simile, sai poi cosa era? Il selettore mic-line sulle casse (che era stato messo su mic)....controllato bene questi particolari?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-11-18 07.47

tsuki ha scritto:
Io personalmente riconosco alle tastiere di un po' di tempo fa (parlo di Live) maggior presenza sonora,spesso.

Io piu che altro ho notato un maggior livello di uscita dalle L+R. Che compensi poi sul mixer...la ricchezza dei campioni moderni poi allarga lo spettro sonoro, se infatti si guarda sullo spettrogramma il piano dell'm1...sembra una spada..emodifatti buca...mentre un campione di un vst buono, é molto largo, e sposta tante frequenze. E ovviamente tra un estremo e un altro ci sono tante sfumature in mezzo...se quindi troviamo una tastiera,che ha di base un bel timbro e uscite un po' moscie...devi adottare qualche accorgimento in piu. Rispetto a quella con uscite potenti ma con un timbro povero.che piu facilmente si farà sentire in qualsiasi situazione live.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

12-11-18 07.52

Ueee' guardate che il mio problema non era l'uscita della FA (che direi molto buona) ma il "tono" ovvero un problema di settaggio mixer... che andrò a vedere questa sera.... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 13.37

@ FranzBraile
Ueee' guardate che il mio problema non era l'uscita della FA (che direi molto buona) ma il "tono" ovvero un problema di settaggio mixer... che andrò a vedere questa sera.... emo
si non il livello ma il tono che pero fa molti piu danni del livello perche se le frequenze sono alterate il suono puo perdere parecchio nel mix quindi va assolutamente verificato che non ci siano problemi magari proprio nelle casse in se.

  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

12-11-18 14.06

Ho avuto FA08 per due anni e mezzo per suonarci live con due chitarre rock.
Confermo che i PCM dal vivo vanno meglio che i Supernatural.
Da notare che la FA08 ha uscite bilanciate, per cui mi feci realizzare dal mio negozio di fiducia due cavi con Jack bilanciato (che è tipo quello stereo) da un lato e XLR dall'altro ... Collegandolo sulle xlr bilanciate del mixer e non sui Jack.... Il suono è migliorato parecchio e non solo in termini di volume
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-11-18 14.23

@ tsenglabs
Ho avuto FA08 per due anni e mezzo per suonarci live con due chitarre rock.
Confermo che i PCM dal vivo vanno meglio che i Supernatural.
Da notare che la FA08 ha uscite bilanciate, per cui mi feci realizzare dal mio negozio di fiducia due cavi con Jack bilanciato (che è tipo quello stereo) da un lato e XLR dall'altro ... Collegandolo sulle xlr bilanciate del mixer e non sui Jack.... Il suono è migliorato parecchio e non solo in termini di volume
Esatto.
Marcoballa probabilmente non hai mai avuto problemi perchè hai sempre avuto un mixaggio settato molto bene per la FA.
Anche io, avuta per 2 anni, in più sale prove e live, i preset supernatural suonano senza presenza e non bucano.
Poi, almeno io, ho sempre la paranoia del non sentirmi mai come mi sento "a casa", colpa mia del fatto che 90% del tempo a casa suono in cuffia e il restante 10% con i monitor da studio quindi le differenze le sento tantissimo... ma con la Nord praticamente non ci penso quasi più..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 14.30

@ tsenglabs
Ho avuto FA08 per due anni e mezzo per suonarci live con due chitarre rock.
Confermo che i PCM dal vivo vanno meglio che i Supernatural.
Da notare che la FA08 ha uscite bilanciate, per cui mi feci realizzare dal mio negozio di fiducia due cavi con Jack bilanciato (che è tipo quello stereo) da un lato e XLR dall'altro ... Collegandolo sulle xlr bilanciate del mixer e non sui Jack.... Il suono è migliorato parecchio e non solo in termini di volume
i Trs usano i connettori normalmente stereo per portare i tre segnli hot cold e massa....ma non migliorano assolutamente la qualita! é una leggenda metropolitana, il volume sa di 6 dB solitamente, fine...poi se il cavo era di qualitá altissima e artigianale mentre l'altro era uno schifo allora puo essere che sembri che uno suoni meglio, ma che un semplice cavo migliori la qualita a tal punto che il pianoforte buca il mix proprio no.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-11-18 14.30

Tanto per litigare... emo

Ma Roland, dopo Jx, Jupiter, Fantom passando per U220 e campionatori come S550 che spaccavano davvero, co' 'sta SuperNatural ha fatto suoni anche belli, profondi, accattivanti, ma lontani, gli manca la "pezza", belli in cuffia, in un mix solo Roland, ma appena ci metti vicino un flauto o un basso vero ...sparisce tutto.
Il D50 suonava, il D70, che buttai dopo un mese, a dispetto di tutte le teorie ...nun sonava!!! Era asfittico, col gruppo non distinguevi uno strings da un brass.
Come per FA.

Nord, Kurz, certi Yamaha ...forse Kronos, il resto non suona come si sentiva suonare anni fa.
Troppa risoluzione? Troppi bit?
L'S550, a 12 bit, ti spettinava!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 14.38

si esatto vin, sono suoni che presi isolatamente suonano bene, sono anche dinamici...ma poi dentro un mix é come se fossero bidimensionali.
la roland jd800 o la D50 quella vera (perche la boutique non l'ho mai testata in studio), le ho...posso confermare che il suono in questi strumenti é cose se fosse olofonico, ha delle dimensioni, altezza lunghezza profonditá.

poi magari questi mattoncini sono dei lego mentre quelli degli strumenti nuovi sono mattoni veri ma con la differenza che quelli sono lego di plastica che tocchi mentre quelli veri sono foto!

è come vedere una donna bella in carne ed ossa, e una superstrafiga in foto...é come se gli strumenti moderni avessero perso la dimensione profonditá, una fotografia di un paesaggio anche in altissima risoluzione tipo poster é bella, emozionante, piu della realtá magari davanti a casa tua dove hai non un lago con le montagne ma un muro e un parcheggio....ma alla fine la realtá risulta piu vera, perche é vera appunto.

se in diversi abbiamo notato questo aspetto probabilmente qualcosa di vero ci sará, non penso siano tutte suggestioni.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-11-18 14.39

@ vin_roma
Tanto per litigare... emo

Ma Roland, dopo Jx, Jupiter, Fantom passando per U220 e campionatori come S550 che spaccavano davvero, co' 'sta SuperNatural ha fatto suoni anche belli, profondi, accattivanti, ma lontani, gli manca la "pezza", belli in cuffia, in un mix solo Roland, ma appena ci metti vicino un flauto o un basso vero ...sparisce tutto.
Il D50 suonava, il D70, che buttai dopo un mese, a dispetto di tutte le teorie ...nun sonava!!! Era asfittico, col gruppo non distinguevi uno strings da un brass.
Come per FA.

Nord, Kurz, certi Yamaha ...forse Kronos, il resto non suona come si sentiva suonare anni fa.
Troppa risoluzione? Troppi bit?
L'S550, a 12 bit, ti spettinava!
Io sono "giovane" in questo mondo dato che ho una tastiera seria solo dal 2012 ma vi giuro che per quanto riguarda qualità dei suoni e resa in mix Kurzweil finora è stata l'unica ad avermi fatto dire "porca miseria che tastiera".
Credo che se avesse pesato 4kg in meno la PC3 me la sarei tenuta a vita.