Cubase elements 10 o Ableton live intro?

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-18 17.01

@ gabrieleagosta
orange1978 ha scritto:
stai dicendo un sacco di stupidaggini lo sai?


Questo è ciò di cui non c'è bisogno. C'è sempre un modo meno aggressivo e più proficuo di dire le cose. Opinione mia...
non solo tua
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-18 17.14

@ orange1978
ma dai scusa ma come si fa a scrivere "reaper sequoia pro tools etc" sono superiori nell audio a cubase quindi vorrei usare un cubase solo per il midi, ma dai é fare cattiva informazione questa!

uno che legge non ci capisce nulla, un conto é dire preferisco sequoia per registrare....oh é legittimo, ma ben altro conto é affermare "cubase pro é inferiore come audio a samplitude" ma chi lo ha detto?

non confondiamo le attitudini perdonali con i dati oggettivi, per i quali poi basterebbe andare sui siti relativi e documentarsi dato che le schede tecniche sono disponibili e chiare, invece di scrivere inesattezze (che ripeto non si tratta di gusto personale, io posso scrivere che preferisco il midi di reason a cubase ma non posso dire che sia superiore, se lo uso é solo perche mi trovo io piu comodo e basta).
lo so che forse la tua grande esperienza in Software musicali ti ha fatto perdere di Vista altre cose, tipo l´italiano. Non ho sentenziato niente, ma ho chiesto semplicemente a un noto esperto di cubase quale delle 4 versioni di cubase (3 a pagamento e una acquistabile con giornali o in bündle con strumenti) consiglierebbe a chi é interessato solo al midi e per l´Audio USA altro, per i piú disparati motivi, forse perché trovandomi in un Forum e crivendo di fretta da lavoro, non mi sono preoccupato di parlare come in Tribunale dicendo "a chi per le proprie esigenze per l´audio si trova meglio con altro o preferisce altro". A me sembra che quello che fa confusione e mischia capra e cavoli sei tu. Logic e digital Performer girano solo su mac. Protools é potente con il suo interfaccia Hardware e chi ce lo ha, anche se probabilmente non si pone di questi problemi, magari preferisce avere un Software che non necessita di dongle usb per funzionare, o magari cerca qualcosa di semplice da non studiare da capo.
Io ho parlato solo di integrazione e non mi sono messo a fare una diatriba stille "tredicenne che ce lo vuole avere piúi lungo" dicendo quale sia la daw migliore.
Ogni daw ha la sua storia, ogni daw ha le sue caratteristiche e ci sono daw che col sistema di script incorporato permettono di riscriversi tutto cubase: ma non é quello che ho chiesto.

Il consiglio era : quale versione cubase solo per chi é interessato al midi e la composizione oppure quale Software integrativo per fare suddette cose. La domanda non ti piace? non rispondere. Ti sembra stupida? beh, lo abbiamo capito e non é detto che la cosa mi interessi.

Hai risposto alla no?
Hai trollato insultando? Si....che ti devo dire, se 1978 é l´anno di nascita sei mio costricco e la situazione mi sembra piuttosto patetica, perché a quarant´anni parlare come gli adolescenti a colloquio di Elio ci poteva stare in seconda media!

Buona serata con le tue daw. Io torno a lavorare!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-18 17.18

@ MarioSynth
Edmond ha scritto:
ho sviluppato motori audio per anni sò bene di cosa parlo…


Il tuo si deve essere inceppato. Tipo Windows10.
Windows 10 non si inceppa, riflette...emoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

30-11-18 17.27

orange1978 ha scritto:
detto questo se hai finito di dire castronaggini prive di fondamento, io ti consiglierei un programma solo se puoi, per esempio cubase pro 10,


oltre a tenere il tuo solito tono poco modesto e arrogante, perché consigli un programma da 500 euro a chi ha chiesto pareri su programmi che non superano i 100 euro? Hai valutato che suggerire un programma del genere può mettere in conto che l'Hardware non sia all'altezza?

Detto questo io, circa 4 ani fa sono passato da Cubase LE (che aveva solo due slot per i VSTi) a Reaper e mi se è aperto un mondo di potenzialità...
Quindi se ti andasse bene Elements, fai un pensiero anche su Reaper perché a quei livelli le prestazioni e le potenzialità sono a favore del programma meno conosciuto...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-11-18 18.20

OT mode on:
orange1978 ha scritto:
stai dicendo un sacco di stupidaggini lo sai?

orange1978 ha scritto:
detto questo se hai finito di dire castronaggini prive di fondamento

Praticamente tutti ti stanno dicendo, e non solo in questo thread, che a parte le indubbie competenze hai un modo di porti indiscutibilmente maleducato, e non vale affermare che sei schietto. io non penso veramente che tu nella vita reale sia così, perché se lo fossi, al pronto soccorso avresti un posto fisso. se ti rivolgi in questo modo alla gente viso a viso, rischi seriamente una ripassata. lo stesso comportamento si può tenere su un forum. è giusto spiegare le cose, ma c'è modo e modo per farlo. detto questo, il dottore (nel senso letterale della parola) cercava un consiglio su un sequencer. secondo me, solo cakewalk stava alla pari ed in certo senso anche superava, cubase come praticità nel campo midi, che era l'oggetto della domanda. elements è una versione veramente ridotta ma ha il 90%delle funzioni basilari per l'editing midi. le versioni superiori sono effettivamente molto più complete. nulla vieta di partire da una versione scalata, farsi le ossa, vedere quali sono effettivamente i propri bisogni e poi agire di conseguenza. reaper è una valida alternativa, ma per i vecchi come me è troppo moderno emo, io ho una visione più classica di un sequencer. per tornare in topic, se cubase deve essere, io punterei sulla versione artist
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-18 19.24

@ barbetta57
OT mode on:
orange1978 ha scritto:
stai dicendo un sacco di stupidaggini lo sai?

orange1978 ha scritto:
detto questo se hai finito di dire castronaggini prive di fondamento

Praticamente tutti ti stanno dicendo, e non solo in questo thread, che a parte le indubbie competenze hai un modo di porti indiscutibilmente maleducato, e non vale affermare che sei schietto. io non penso veramente che tu nella vita reale sia così, perché se lo fossi, al pronto soccorso avresti un posto fisso. se ti rivolgi in questo modo alla gente viso a viso, rischi seriamente una ripassata. lo stesso comportamento si può tenere su un forum. è giusto spiegare le cose, ma c'è modo e modo per farlo. detto questo, il dottore (nel senso letterale della parola) cercava un consiglio su un sequencer. secondo me, solo cakewalk stava alla pari ed in certo senso anche superava, cubase come praticità nel campo midi, che era l'oggetto della domanda. elements è una versione veramente ridotta ma ha il 90%delle funzioni basilari per l'editing midi. le versioni superiori sono effettivamente molto più complete. nulla vieta di partire da una versione scalata, farsi le ossa, vedere quali sono effettivamente i propri bisogni e poi agire di conseguenza. reaper è una valida alternativa, ma per i vecchi come me è troppo moderno emo, io ho una visione più classica di un sequencer. per tornare in topic, se cubase deve essere, io punterei sulla versione artist
grazie per la risposta.
Non deve essere assolutamente cubase. Se devo mettermi a sbattere veramente per studiare una daw lo farei solo per reaper, non solo per il costo, ma anche perché é stabilissima, occupa una decina di Megabyte offrendo una marea di potenzialitä per l´audio, oltre ad supportare python e altri linguaggi di Scripting e permettendo veramente di fare quello che si vuole; inoltre gira su tte e tre i principali sistemi operativi.
Reaper peró é un po´ostico e la sua possibilitä di personalizzazione é forse un limite perché si addentra da solo in un mondo. Visto che pi´´e che una daw avrei al momento bisogno piú di un sequencer in stile anni 90`per provare a fare basi midi e un po´ di composizione speravo che la versione le potesse fare al caso mio, ma capisco che la politica commerciale impedisca di dare a pochi soldi ció che si dava anche 15 anni fa.

Si trovano ancora edizioni di cakewalk/Sonic che girano sugli attuali window? Si possono comprare usate? Se non c´é alternativa, che consigli?

La domanda é se per il mio scopo (fare basi midi ed avere tool che aiutino e velocizzano la composizione) altri Software possono venirmi in aiuto (Band in a Box o app tipo Sundog, Virtual Composer, ecc) o meglio addentrarsi nella ricerca di script giä programmati per Reaper o imparare a programmarmeli da solo?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-11-18 20.20

se posso essere un po' di parte, la sola traccia accordi di cubase (non ce l'ha nessun altro software) vale più di tutti gli altri software, nella tua ottica. la gestione completa però ce l'hai solo sulla versione pro.
video
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-18 22.44

drmacchius ha scritto:
La domanda é se per il mio scopo (fare basi midi ed avere tool che aiutino e velocizzano la composizione) altri Software possono venirmi in aiuto (Band in a Box o app tipo Sundog, Virtual Composer, ecc) o meglio addentrarsi nella ricerca di script giä programmati per Reaper o imparare a programmarmeli da solo?

avrai gia preso in considerazione il t7, io se dovessi fare una cosa del genere mi farei aiutare da omb, un arranger virtuale che altro non è che un generatore di pattern midi.
lo registro e lo modifico ove necessario con il midi roll.
però non ho capito la destinazione d'uso. le tieni per te, o vuoi produrre basi midi con tutti i crismi,PC ,mappature gm ecc...ecc...ecc...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-18 23.27

@ zerinovic
drmacchius ha scritto:
La domanda é se per il mio scopo (fare basi midi ed avere tool che aiutino e velocizzano la composizione) altri Software possono venirmi in aiuto (Band in a Box o app tipo Sundog, Virtual Composer, ecc) o meglio addentrarsi nella ricerca di script giä programmati per Reaper o imparare a programmarmeli da solo?

avrai gia preso in considerazione il t7, io se dovessi fare una cosa del genere mi farei aiutare da omb, un arranger virtuale che altro non è che un generatore di pattern midi.
lo registro e lo modifico ove necessario con il midi roll.
però non ho capito la destinazione d'uso. le tieni per te, o vuoi produrre basi midi con tutti i crismi,PC ,mappature gm ecc...ecc...ecc...
Non ho capito che sono t7 e omb?
Lo scopo sarebbe quello di fare basi midi, prevalentemente per pilotare i miei strumenti midi o eventualmente vsti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-18 23.35

@ drmacchius
Non ho capito che sono t7 e omb?
Lo scopo sarebbe quello di fare basi midi, prevalentemente per pilotare i miei strumenti midi o eventualmente vsti
T7 é tracktion t7 una daw free. Senza limitazioni di tracce audio e midi,importando i plug-in esterni quanti ne vuoi...puo fare molto,é leggera e molto semplice usarla...almeno per me.
Supporta apple/windows/linux.

Omb
One Man band 12
É un arranger che legge gli style Yamaha psr e tyros. Tutto midi, é praticamente il cervello di un arranger, puoi far suonare expander/tastiere esterne o vst.
C'è per Windows Mac e ipad.
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

30-11-18 23.56

@ drmacchius
grazie per la risposta.
Non deve essere assolutamente cubase. Se devo mettermi a sbattere veramente per studiare una daw lo farei solo per reaper, non solo per il costo, ma anche perché é stabilissima, occupa una decina di Megabyte offrendo una marea di potenzialitä per l´audio, oltre ad supportare python e altri linguaggi di Scripting e permettendo veramente di fare quello che si vuole; inoltre gira su tte e tre i principali sistemi operativi.
Reaper peró é un po´ostico e la sua possibilitä di personalizzazione é forse un limite perché si addentra da solo in un mondo. Visto che pi´´e che una daw avrei al momento bisogno piú di un sequencer in stile anni 90`per provare a fare basi midi e un po´ di composizione speravo che la versione le potesse fare al caso mio, ma capisco che la politica commerciale impedisca di dare a pochi soldi ció che si dava anche 15 anni fa.

Si trovano ancora edizioni di cakewalk/Sonic che girano sugli attuali window? Si possono comprare usate? Se non c´é alternativa, che consigli?

La domanda é se per il mio scopo (fare basi midi ed avere tool che aiutino e velocizzano la composizione) altri Software possono venirmi in aiuto (Band in a Box o app tipo Sundog, Virtual Composer, ecc) o meglio addentrarsi nella ricerca di script giä programmati per Reaper o imparare a programmarmeli da solo?
Buongiorno...
discussione interessante...

io ultimamente lavoro con LogicX.. se posso dirlo, appena arrivato a Logic mi mancata la gestione midi di Cubase. Poi ti ci abitui... ma quel modo di operare lo vedevo molto easy.

Oggi prenderei Reaper... perchè
1- molto leggero
2- gestisce molto intelligentemente sia l'audio che il video
3- costa abbastanza poco
4- molti video di spiegazione su youtube

credo di aver messo altra carne al fuoco, mi spiace... ma in effetti non è semplice scegliere una Daw.... perchè è per sempre!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-12-18 12.42

@ zerinovic
T7 é tracktion t7 una daw free. Senza limitazioni di tracce audio e midi,importando i plug-in esterni quanti ne vuoi...puo fare molto,é leggera e molto semplice usarla...almeno per me.
Supporta apple/windows/linux.

Omb
One Man band 12
É un arranger che legge gli style Yamaha psr e tyros. Tutto midi, é praticamente il cervello di un arranger, puoi far suonare expander/tastiere esterne o vst.
C'è per Windows Mac e ipad.
grazie per l´interessante consiglio
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-12-18 12.47

@ bellideapaolo
Buongiorno...
discussione interessante...

io ultimamente lavoro con LogicX.. se posso dirlo, appena arrivato a Logic mi mancata la gestione midi di Cubase. Poi ti ci abitui... ma quel modo di operare lo vedevo molto easy.

Oggi prenderei Reaper... perchè
1- molto leggero
2- gestisce molto intelligentemente sia l'audio che il video
3- costa abbastanza poco
4- molti video di spiegazione su youtube

credo di aver messo altra carne al fuoco, mi spiace... ma in effetti non è semplice scegliere una Daw.... perchè è per sempre!
reaper piace a me anche per quello e per l´audio credo che con quella non avrei bisogno di altro, ma per il midi per fare le stesse cose di cubase (e probabilmente cakewalk e digital Performer) bisogna lavorare tantissimo di personalizzazioni e script. Se si Hanno le Idee chiare sui sequencer perché ci si lavora dai tempi dell´atari la Cosa é fattibile, ma se si é principianti confusi é pi´facile rinunciare che andare avanti.
ci sono cubase user che con script e personalizzazioni dicono di fare tutto quello che facevano sul cubo, ma meglio e´con minore spreco di risorse e piú stabilitä di sistema, ma a me suona un po´come il discorso die Linux user che non usano distro, ma si compilano da soli il sistema operativo e le distro se le assemblano da soli a seconda delle esigenze: tutto vero se smanettare piace e si é professionisti del settore, se devi farlo dopo 11-12 ore di lavoro mentre sei reperibile non é piú un modo per rilassarsi e distrarsi, almeno per me.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-12-18 13.21

@ barbetta57
se posso essere un po' di parte, la sola traccia accordi di cubase (non ce l'ha nessun altro software) vale più di tutti gli altri software, nella tua ottica. la gestione completa però ce l'hai solo sulla versione pro.
video
lo so che sei di parte, ma visto che lo hai citato tu....
che mi dici di questo come sequencer?
https://www.bandlab.com/products/cakewalk

´sempre in funzione del sequencer midi e della composizione é superiore a cubase LE/Elements? è paragonabile a cubase Artist/Pro?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-12-18 15.00

drmacchius ha scritto:
´sempre in funzione del sequencer midi e della composizione é superiore a cubase LE/Elements? è paragonabile a cubase Artist/Pro?

cakewalk infatti è l'unico che come gestione midi è per lo meno alla pari con cubase o addirittura superiore, però la gibson, che lo commercializzava, è fallita. il software è al momento portato avanti da un gruppo di volonterosi ed è gratuito, finchè dura
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-12-18 15.03

@ barbetta57
drmacchius ha scritto:
´sempre in funzione del sequencer midi e della composizione é superiore a cubase LE/Elements? è paragonabile a cubase Artist/Pro?

cakewalk infatti è l'unico che come gestione midi è per lo meno alla pari con cubase o addirittura superiore, però la gibson, che lo commercializzava, è fallita. il software è al momento portato avanti da un gruppo di volonterosi ed è gratuito, finchè dura
quindi tra le soluzioni economiche, la migliore al momento....
ha qualcosa di simile al chord o Composer Assistent? non so di preciso come si chiami, quelle Utility stile sunddog
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-12-18 15.06

@ drmacchius
quindi tra le soluzioni economiche, la migliore al momento....
ha qualcosa di simile al chord o Composer Assistent? non so di preciso come si chiami, quelle Utility stile sunddog
che io sappia, no, l'unico sequencer che ce l'ha è cubase
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-12-18 15.28

@ barbetta57
che io sappia, no, l'unico sequencer che ce l'ha è cubase
grazie mille, utilissimo comunque.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-12-18 02.05

@ barbetta57
drmacchius ha scritto:
´sempre in funzione del sequencer midi e della composizione é superiore a cubase LE/Elements? è paragonabile a cubase Artist/Pro?

cakewalk infatti è l'unico che come gestione midi è per lo meno alla pari con cubase o addirittura superiore, però la gibson, che lo commercializzava, è fallita. il software è al momento portato avanti da un gruppo di volonterosi ed è gratuito, finchè dura
cakewalk non é superiore affatto a cubase come gestione midi, é un top level ma non si puo dire quale sia superiore perche dipende da molti fattori, che stranamente nemmeno conoscete.

cubase per esempio ha un filtro di editing midi detto Logical Editor che credo sia il migliore se paragonato a funzioni analoghe di cakewalk come la funzione interpolazione dati, cakewalk peró ha il CAL un linguaggio di programmazione interno basato sulla sintassi lisp, che permetterebbe di implementare funzioni nuove anche midi, ma il problema é la scarsa documentazione, una di quelle cose potenti in linea teorica ma nella pratica poi poco sfruttabili.

inoltre vi siete dimenticati di citare Motu Digital Performer che come gestione midi non é certo secondo proprio a nessuno.

ecco, dato che stiamo parlando di midi spendiamo due parole riguardo due programmi come motu digital performer e pro tools hdx....se io vi dicessi che sono forse i migliori sequencer midi oggi qualcuno di voi storcerebbe il naso magari pensando che cubase sia superiore.
in parte cubase é vero ha funzioni che sembrano superiori agli altri, ed é vero....pero non state considerando un aspetto fondamentale ossia il timing midi.

finche si lavora con i vst non ci sono problemi ma appena si deve comunicare con il mondo esterno tramite interfacce MIDI (quindi niente cavi usb diretti nei synth) digital performer e pro tools sono superiori, semplicemente perche le loro rispettive case hanno sviluppato interfacce proprietarie midi con tecnologie avanzate per la trasmissione dati priva di errori e rasters, purtroppo la steinberg dopo la midex non ha piu fatto interfacce professionali serie per il midi puntando quasi tutto sui vst instruments, e anche logic da quando la emagic é stata comprata da apple ha smesso di avere le proprie interfacce midi unitor e amt8, che avevano anche loro una tecnologia proprietaria per la trasmissione dati midi priva di errori.

un tempo infatti i maggiori sistemi midi erano abbinati al loro hardware proprietario, stabile e robusto, oggi é un vero schifo invece, basterebbe ricordarsi la raffinatezza dei sistemi midi opcode basati su studio vision pro come sequencer e sulle loro interfacce midi proprietarie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-12-18 06.48

secondo me, gli andrebbe bene qualsiasi seq. Software...sta cercando la massima resa con il minimo sforzo. Se conosce già abbastanza bene reaper gli conviene approfondire ancora di piu.