Cloni Hammond

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-12-18 19.39

@ anonimo
Tutto molto bello in teoria, nella pratica il venditore in questione non ha nessuna intenzione di scendere sotto le 650. Se poi a questa cifra occorre aggiungere un pedale rotary, un notebook, una scheda audio, vb3 II ... Faccio prima a comprarmi un mojo nuovo a rate, almeno ho anche la garanzia.
hai ragione, se vuoi prendere anche un computer dedicato, il gioco non vale più la candela.
Prova a cercare degli usati di Oberheim OB3... sui 300 euro, monomanuale, drawbars laterali invece che frontali. Suono un po' obsoleto (un Nord Electro di prima generazione lo pettina), ma per curiosare con armoniche, vibrato/chorus, leslie fast/slow, può andare. L'appetito verrà mangiando... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-12-18 11.57

marcoballa ha scritto:
ma con un piccolo sforzo ti prendi questo: DLQ KEY5

Ma...Porca di quella......
L'avessi visto prima, l'avrei preso ad occhi chiusi....GRRRRRRRR emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

03-12-18 08.39

@ anonimo
Esistono dei modelli "entry level" - per iniziare a giocare coi drawbars e le sim leslie - che non superino le 500 euro? In giro vedo solo oggetti oltre i 1200 euro...
Se intendi suonarci live aspetta ancora un po' ma fai la spesa una volta sola, altrimenti alla fine spendi di più.
Se invece vuoi vedere come funziona un hammond a casa tua fai molto ma molto prima a comprare una master 61 tasti con 9 drawbars (150 euro) e se hai un mac mainstage che ne costa 29. Se hai windows non ne ho idea ma immagino ci sia qualche sw economico anche lì.

Una master decente che compri usata a 150 euro la rivendi magari a 130 e "iniziare a giocare coi drawbars" ti è costato poco o nulla.
Se spendi 500 euro per un clone così così che però non ti soddisfa poi per il live, a rivenderlo è dura e ci smeni molto di più.

imho...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-12-18 08.43

@ denismzz
Se intendi suonarci live aspetta ancora un po' ma fai la spesa una volta sola, altrimenti alla fine spendi di più.
Se invece vuoi vedere come funziona un hammond a casa tua fai molto ma molto prima a comprare una master 61 tasti con 9 drawbars (150 euro) e se hai un mac mainstage che ne costa 29. Se hai windows non ne ho idea ma immagino ci sia qualche sw economico anche lì.

Una master decente che compri usata a 150 euro la rivendi magari a 130 e "iniziare a giocare coi drawbars" ti è costato poco o nulla.
Se spendi 500 euro per un clone così così che però non ti soddisfa poi per il live, a rivenderlo è dura e ci smeni molto di più.

imho...
Ecco, a ripensarci questo è il commento che forse andava fatto per primo, buon punto denismzz
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-12-18 09.25

denismzz ha scritto:
... Una master decente che compri usata a 150 euro la rivendi magari a 130 e "iniziare a giocare coi drawbars" ti è costato poco o nulla.
Se spendi 500 euro per un clone così così che però non ti soddisfa poi per il live, a rivenderlo è dura e ci smeni molto di più....

In linea di massima concordo. Tuttavia, se il primo obiettivo è la conoscenza, la sperimentazione, bastano un PC, VB3 e una tastiera. Sul secondo punto, sapendo di esprimere una considerazione assolutamente superpersonale, sono ancora più d'accordo anzi, sotto quest'aspetto mi sto "radicalizzando" drammaticamente sempre di più, nel senso che se si deve suonare in casa punterei senza pensarci due volte ad un Hammond Vero, un L100 e simili, perlomeno partento da cifre oltre i 1500€, e se si ha la fortuna di avere condizioni al contorno che lo consentono (amici volenterosi), come prima ma portabilizzato.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

03-12-18 10.46

denismzz ha scritto:
Se hai windows non ne ho idea ma immagino ci sia qualche sw economico anche lì.

Organized trio. Freeware, antecedente il VB3 (e dello stesso padre).
Io avevo risposto dando per scontato che volesse un hardware, ma in effetti, solo per vedere l'effetto che fa, un software può andare.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-12-18 13.00

@ denismzz
Se intendi suonarci live aspetta ancora un po' ma fai la spesa una volta sola, altrimenti alla fine spendi di più.
Se invece vuoi vedere come funziona un hammond a casa tua fai molto ma molto prima a comprare una master 61 tasti con 9 drawbars (150 euro) e se hai un mac mainstage che ne costa 29. Se hai windows non ne ho idea ma immagino ci sia qualche sw economico anche lì.

Una master decente che compri usata a 150 euro la rivendi magari a 130 e "iniziare a giocare coi drawbars" ti è costato poco o nulla.
Se spendi 500 euro per un clone così così che però non ti soddisfa poi per il live, a rivenderlo è dura e ci smeni molto di più.

imho...
Ma io ho già una master con drawbars, la ozonic 37 tasti, e ho anche il Mac con Logic 8 (ma non riesco a trovare evb3 che si vede in molti video su YT) perché in origine la mia idea era di ricreare un setup in stile primo Manzarek. Per cui la ozonic avrebbe emulato il piano bass e la seconda master (che al momento manca)avrebbe fatto le veci dell'organo. Tutto bene in teoria, salvo accorgermi in seguito che non ho più la pazienza di passare il tempo che suono davanti a un monitor. Ho bisogno di un "accendi e suona".
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

03-12-18 13.16

@ anonimo
Ma io ho già una master con drawbars, la ozonic 37 tasti, e ho anche il Mac con Logic 8 (ma non riesco a trovare evb3 che si vede in molti video su YT) perché in origine la mia idea era di ricreare un setup in stile primo Manzarek. Per cui la ozonic avrebbe emulato il piano bass e la seconda master (che al momento manca)avrebbe fatto le veci dell'organo. Tutto bene in teoria, salvo accorgermi in seguito che non ho più la pazienza di passare il tempo che suono davanti a un monitor. Ho bisogno di un "accendi e suona".
Restano le considerazioni di prima.
Prendere un clone "da poco" rischia di essere un boomerang economico, è un rischio, e già il tuo budget non è alto.
Prenderne uno bello costa.
Hai già il 90% di quel che ti serve per smanettare quanto vuoi con vintage b3, mi pare davvero la soluzione più logica.
Lo sbattimento fidati che non c'è. 10 minuti la prima volta per mappare la master, e dalla seconda il monitor puoi quasi fare a meno di guardarlo...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-12-18 14.34

zaphod ha scritto:
Prova a cercare degli usati di Oberheim OB3


Ha i tasti waterfall?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-12-18 14.38

@ anonimo
zaphod ha scritto:
Prova a cercare degli usati di Oberheim OB3


Ha i tasti waterfall?
...

(No, ma il Roland VK8 si e cercando bene lo trovi entro il tuo budget)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

03-12-18 14.45

Beh non è che vuoi fare Marzarek con l'hamnond no?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-12-18 14.47

@ maxpiano69
...

(No, ma il Roland VK8 si e cercando bene lo trovi entro il tuo budget)
L'hammond xm1 e il korg cx-3 sono waterfall e hanno un keybed di forma identica all'OB3 (sono usciti all'incirca nello stesso periodo), perciò chiedevo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

03-12-18 14.48

@ anonimo
L'hammond xm1 e il korg cx-3 sono waterfall e hanno un keybed di forma identica all'OB3 (sono usciti all'incirca nello stesso periodo), perciò chiedevo.
il DB3 Viscount ha il waterfall, l'OB3 no... ma ha un ottima synth action che certe tastiere oggi se le sogna.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-12-18 14.54

@ anonimo
L'hammond xm1 e il korg cx-3 sono waterfall e hanno un keybed di forma identica all'OB3 (sono usciti all'incirca nello stesso periodo), perciò chiedevo.
Scherzavo dai, anche se in effetti una veloce ricerca su Google ti avrebbe tolto subito ogni dubbio. Su quel genere le alternative waterfall sono quelle indicate da me, te e Ruggero, restando su strumenti di quel periodo e fascia di prezzo dell'usato.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-12-18 14.55

@ Roberto_Forest
Beh non è che vuoi fare Marzarek con l'hamnond no?
Volendo rispettare la prassi, l'organo dovrebbe essere un Farfisa compact, che mi pare il Numa Organ abbia come preset. Ma non è che voglio farmi il setup di Manzarek, per ora mi interessa solo fare pratica con un timbro simil hammond, tasti waterfall, drawbar, pedale volume e simulazione leslie, tutto il resto verrà dopo, se maturerà qualcosa.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-12-18 15.01

@ maxpiano69
Scherzavo dai, anche se in effetti una veloce ricerca su Google ti avrebbe tolto subito ogni dubbio. Su quel genere le alternative waterfall sono quelle indicate da me, te e Ruggero, restando su strumenti di quel periodo e fascia di prezzo dell'usato.
Ah ma mica me l'ero presa ;-) ..... negli ultimi mesi ho scartabellato più immagini e schede di cloni hammond vetusti che di donninegnude ahahah .. ma che l'OB3^2 non abbia i tasti waterfall lo confermate per sentito dire o perchè l'avete posseduto? Vorrei essere sicuro al 100% di questa informazione. Per il setup passi tutto il resto, ma almeno il minimo sindacale di una tastiera waterfall...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-12-18 15.04

@ anonimo
Ah ma mica me l'ero presa ;-) ..... negli ultimi mesi ho scartabellato più immagini e schede di cloni hammond vetusti che di donninegnude ahahah .. ma che l'OB3^2 non abbia i tasti waterfall lo confermate per sentito dire o perchè l'avete posseduto? Vorrei essere sicuro al 100% di questa informazione. Per il setup passi tutto il resto, ma almeno il minimo sindacale di una tastiera waterfall...
Clicca sul link che ti ho postato e guarda tu stesso le immagini, é una tastiera tipo quella degli Hammond console/"spinette" per capirci (comunque ne ho anche visto uno dal vivo, tanto tempo fa, quindi te lo confermo come te lo confermava giá anche ruggero).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-12-18 15.13

@ ruggero
il DB3 Viscount ha il waterfall, l'OB3 no... ma ha un ottima synth action che certe tastiere oggi se le sogna.
Ma sarà mica la synth action della Fatar SL 161? Ci scivolavo letteralmente sopra.. la differenza con le waterfall è molta? Mi interesserebbe non tanto per i glissando quanto per le "schiaffeggiate" ritmiche senza premere a fondo i tasti, che con una tastiera waterfall funzionano anche premendoli appena (credo).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

03-12-18 15.13

@ maxpiano69
Clicca sul link che ti ho postato e guarda tu stesso le immagini, é una tastiera tipo quella degli Hammond console/"spinette" per capirci (comunque ne ho anche visto uno dal vivo, tanto tempo fa, quindi te lo confermo come te lo confermava giá anche ruggero).
Spectrum, se parlo dell'OB3 è come se parlassi di ... è stato il mio primo clone hammond con cui a 18 anni ci andavo a letto... lo stra-conosco!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-12-18 15.20

@ anonimo
Ma sarà mica la synth action della Fatar SL 161? Ci scivolavo letteralmente sopra.. la differenza con le waterfall è molta? Mi interesserebbe non tanto per i glissando quanto per le "schiaffeggiate" ritmiche senza premere a fondo i tasti, che con una tastiera waterfall funzionano anche premendoli appena (credo).
Quello non c'entra nulla col fatto che il tasto sia waterfall o synth action ma ha a che vedere con la distanza dei contatti rispetto alla corsa del tasto e/o col fatto che si triggeri la nota solo sul contatto superiore (nel caso di tastiera dinamica ovvero a due contatti) come fanno molti cloni hammond (Nord, Crumar, ...).