sistema audio: qualità piano in uscita

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-12-18 10.49

@ maverplatz
chatullo ha scritto:
Ho azzerato il gain è devo dire che la situazione è migliorata di parecchio, si è annullata proprio quella fastidiosa risonanza che faceva effetto honky tonk...ti do un thank


Avevi l'ingresso o gli ingressi in saturazione!
Stai usando gli ingressi (mono) 1 e 2 per il pianoforte ed un ingresso stereo per l'arranger oppure entrambi gli ingressi stereo?
Oppure il pianoforte è in mono (ad esempio, è collegato al solo ingresso 1 del mixer)?

Se il pianoforte è collegato in stereo agli ingressi (mono) 1 e 2 del mixer, tieni basso il GAIN, al minimo (-10 dB) dovrebbe già andare bene, comunque non superare lo 0 (riferito alla lettera "L" del controllo GAIN).
Se vuoi l'immagine stereo, ruota il controllo PAN del canale 1 tutto a sinistra, quello del canale 2 tutto a destra.

Nota: gli ingressi mono 3 e 4 del mixer NON sono dedicati per le tastiere, perché i loro ingressi jack sono ad alta impedenza e quindi adatti per chitarra / basso (passivo).
Nota: gli ingressi mono 3 e 4 del mixer NON sono dedicati per le tastiere, perché i loro ingressi jack sono ad alta impedenza e quindi adatti per chitarra / basso (passivo).

Non è esatto. Occhio che nello zed ci sono due pulsantini da premere sul retro per usare il mixer con chitarre o tastiere...
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

07-12-18 10.54

@ maverplatz
chatullo ha scritto:
Ho azzerato il gain è devo dire che la situazione è migliorata di parecchio, si è annullata proprio quella fastidiosa risonanza che faceva effetto honky tonk...ti do un thank


Avevi l'ingresso o gli ingressi in saturazione!
Stai usando gli ingressi (mono) 1 e 2 per il pianoforte ed un ingresso stereo per l'arranger oppure entrambi gli ingressi stereo?
Oppure il pianoforte è in mono (ad esempio, è collegato al solo ingresso 1 del mixer)?

Se il pianoforte è collegato in stereo agli ingressi (mono) 1 e 2 del mixer, tieni basso il GAIN, al minimo (-10 dB) dovrebbe già andare bene, comunque non superare lo 0 (riferito alla lettera "L" del controllo GAIN).
Se vuoi l'immagine stereo, ruota il controllo PAN del canale 1 tutto a sinistra, quello del canale 2 tutto a destra.

Nota: gli ingressi mono 3 e 4 del mixer NON sono dedicati per le tastiere, perché i loro ingressi jack sono ad alta impedenza e quindi adatti per chitarra / basso (passivo).
Allora...
per il piano, uscita mono ingresso mono 1
per l'arranger, uscita stereo ingresso stereo ST2.....la tastiera dell'arranger la mando sull'ingresso mono 2, per avere volumi e equa separati
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

07-12-18 10.58

@ giulio12
Nota: gli ingressi mono 3 e 4 del mixer NON sono dedicati per le tastiere, perché i loro ingressi jack sono ad alta impedenza e quindi adatti per chitarra / basso (passivo).

Non è esatto. Occhio che nello zed ci sono due pulsantini da premere sul retro per usare il mixer con chitarre o tastiere...
Infatti, se non sono attivati i pulsantini sul retro i canali 3 e 4 funzionano come l'1 e il 2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 11.15

@ chatullo
Allora...
per il piano, uscita mono ingresso mono 1
per l'arranger, uscita stereo ingresso stereo ST2.....la tastiera dell'arranger la mando sull'ingresso mono 2, per avere volumi e equa separati
io collegherei tutti e due gli strumenti, agli ST IN con due cavi (stereo)
Piano: ST1
arranger: ST2 (o viceversa è uguale)


gli ingressi mono lasciali a chitarristi e cantanti...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 11.20

chatullo ha scritto:
per il piano, uscita mono ingresso mono 1

nein nein nein….emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

07-12-18 11.35

maverplatz ha scritto:
Nota: gli ingressi mono 3 e 4 del mixer NON sono dedicati per le tastiere, perché i loro ingressi jack sono ad alta impedenza e quindi adatti per chitarra / basso (passivo).


giulio12 ha scritto:
Non è esatto. Occhio che nello zed ci sono due pulsantini da premere sul retro per usare il mixer con chitarre o tastiere...


chatullo ha scritto:
Infatti, se non sono attivati i pulsantini sul retro i canali 3 e 4 funzionano come l'1 e il 2


Attenzione: i due tastini in questione sono dei GAIN BOOST che, se attivati, incrementano il guadagno di ben 26 dB; questa funzione è utile per chitarre con uscita estremamente bassa (es. con pickup single coil).
Tuttavia, gli ingressi jack dei canali 3 e 4 sono sempre ad alta impedenza!
Il manuale è fuorviante, perché parla in realtà della possibilità di utilizzare gli ingressi XLR per segnali di linea (impostando i tastini su OFF), ma il segnale andrebbe prima attenuato (es. -10 / -20 dB) tramite una DI BOX.

Testo (in inglese) sul manuale:
Gain Boost
A recessed switch on the rear panel allows the HI Z input to be boosted by 26dB, useful for instruments with weak pickups or where more overdrive is required. When the XLR is being used or for normal line level signals (like keyboards)—make sure the switch is in the OUT position.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

07-12-18 11.45

@ maverplatz
maverplatz ha scritto:
Nota: gli ingressi mono 3 e 4 del mixer NON sono dedicati per le tastiere, perché i loro ingressi jack sono ad alta impedenza e quindi adatti per chitarra / basso (passivo).


giulio12 ha scritto:
Non è esatto. Occhio che nello zed ci sono due pulsantini da premere sul retro per usare il mixer con chitarre o tastiere...


chatullo ha scritto:
Infatti, se non sono attivati i pulsantini sul retro i canali 3 e 4 funzionano come l'1 e il 2


Attenzione: i due tastini in questione sono dei GAIN BOOST che, se attivati, incrementano il guadagno di ben 26 dB; questa funzione è utile per chitarre con uscita estremamente bassa (es. con pickup single coil).
Tuttavia, gli ingressi jack dei canali 3 e 4 sono sempre ad alta impedenza!
Il manuale è fuorviante, perché parla in realtà della possibilità di utilizzare gli ingressi XLR per segnali di linea (impostando i tastini su OFF), ma il segnale andrebbe prima attenuato (es. -10 / -20 dB) tramite una DI BOX.

Testo (in inglese) sul manuale:
Gain Boost
A recessed switch on the rear panel allows the HI Z input to be boosted by 26dB, useful for instruments with weak pickups or where more overdrive is required. When the XLR is being used or for normal line level signals (like keyboards)—make sure the switch is in the OUT position.
Corretto, il diagramma a blocchi sul manuale è molto chiaro al riguardo, gli ingressi jack Instrument IN dei canali 3 e 4 sono di fatto riservati a Mic o Hi-Z. Non credo viceversa sia necessario attenuare per entrare con un segnale Line via XLR su quei canali, se gli stadi a valle sono uguali a quelli dei canali 1 e 2 (come il diagramma fa chiaramente intuire).

Se non si hanno esigenze particolari di Pan e/o EQ io farei come ha suggerito anche zerinovic, ovvero userei i due canali stereo evitando complicazioni.
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

07-12-18 12.01

@ maxpiano69
Corretto, il diagramma a blocchi sul manuale è molto chiaro al riguardo, gli ingressi jack Instrument IN dei canali 3 e 4 sono di fatto riservati a Mic o Hi-Z. Non credo viceversa sia necessario attenuare per entrare con un segnale Line via XLR su quei canali, se gli stadi a valle sono uguali a quelli dei canali 1 e 2 (come il diagramma fa chiaramente intuire).

Se non si hanno esigenze particolari di Pan e/o EQ io farei come ha suggerito anche zerinovic, ovvero userei i due canali stereo evitando complicazioni.
ok grazie...mi avete chiarito un pò di cosette.
le uscite dell'arranger però sono 3, left e right per tutti gli strumenti e una mono per i suoni della tastiera...quest'ultima la devo mandare all'1 o al 2, giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24509
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

07-12-18 12.05

@ chatullo
ok grazie...mi avete chiarito un pò di cosette.
le uscite dell'arranger però sono 3, left e right per tutti gli strumenti e una mono per i suoni della tastiera...quest'ultima la devo mandare all'1 o al 2, giusto?
Giusto, ma mi sembra strano che l'arranger esca in mono per una qualsiasi delle sue sezioni (EDIT: vedo dal manuale che lo si può fare ma è una scelta tua, se vuoi processare alcune sezioni a parte, per uso live io lascerei tutto su un unica uscita stereo e regolerei le parti dall'Arranger stesso)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 13.28

@ chatullo
ok grazie...mi avete chiarito un pò di cosette.
le uscite dell'arranger però sono 3, left e right per tutti gli strumenti e una mono per i suoni della tastiera...quest'ultima la devo mandare all'1 o al 2, giusto?
no, non lo farei...

è un opzione (aux) che ti da korg per processare i suoni con altri effetti. o per esempio, se colleghi un mic alla pa 800, vuoi far uscire la voce da un' altra uscita, per cosi dedicare una cassa spia solo per la voce, e cose del genere.

usa solo right e left.

ps:

mi sa che dopo tutte queste modifiche avrai due tastiere nuove...emo (per la differenza di come suonavono prima e dopo, la cura...emo)
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-12-18 14.46

emo
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-12-18 14.49

emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-12-18 15.21

@ clouseau57
Un sistema ci sarebbe.....emo
se avessi saputo prima che per suonare bene bastava indossarne una
ne avrei comprato decine, chissà se la fanno della mia taglia!
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

07-12-18 15.21

zerinovic ha scritto:
no, non lo farei...

è un opzione (aux) che ti da korg per processare i suoni con altri effetti. o per esempio, se colleghi un mic alla pa 800, vuoi far uscire la voce da un' altra uscita, per cosi dedicare una cassa spia solo per la voce, e cose del genere.

tra l'altro quegli out sono trs (stereo) quindi ci vorrebbe un cavo apposito.

Correggimi se sbaglio, ma da quello che leggo sul manuale della PA800 le uscite sono 2, left, right + 2 uscite ausiliarie 1, 2....utilizzabili o in stereo o mono, con le stesse caratteristiche delle 2 principali, unica differenza è che escono prive di effetti...Proprio per l'utilizzo che ne faccio io cioè indirizzare una traccia (in questo caso la testiera) per poterla processare diversamente da tutto il resto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 15.37

@ chatullo
zerinovic ha scritto:
no, non lo farei...

è un opzione (aux) che ti da korg per processare i suoni con altri effetti. o per esempio, se colleghi un mic alla pa 800, vuoi far uscire la voce da un' altra uscita, per cosi dedicare una cassa spia solo per la voce, e cose del genere.

tra l'altro quegli out sono trs (stereo) quindi ci vorrebbe un cavo apposito.

Correggimi se sbaglio, ma da quello che leggo sul manuale della PA800 le uscite sono 2, left, right + 2 uscite ausiliarie 1, 2....utilizzabili o in stereo o mono, con le stesse caratteristiche delle 2 principali, unica differenza è che escono prive di effetti...Proprio per l'utilizzo che ne faccio io cioè indirizzare una traccia (in questo caso la testiera) per poterla processare diversamente da tutto il resto.
Su certi suoni magari...tipo b3 lo mandi al tornado tramite uscita 1+2....allora si.

Ma usare gli effetti del mixer al posto di quelli interni e anche,sacrificando la stereofonia no, e poi no. Imho.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3696
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-12-18 15.57

se hai 2 uscite alternative puoi fare uscire il piano anche da quelle li, basta che esca da entrambe in stereo, ci può stare farlo.
usi quindi le due entrate stereo e poi le entrate 1 e 2 (oppure 3 e 4) con 3 coppie di cavi jack.
in realtà non è detto che l'ascolto in stereo possa migliorare chissà cosa il suono del piano, perchè poi tu le due casse principali dovresti poterle ascoltare entrambe contemporaneamente per giovare del suono, se invece sei più vicina a una sentirai comunue solo quella, e a volte potrebbe essere peggio della somma mono L+R. Sto parlando soprattutto del kawai, l'arrangere il suo piano interno li terrei in stereo entrambi.
Ci sono in pratica 3 configurazioni del kawai, da scegliere in base a come senti meglio, ma nessuna è sbagliata o più giusta:
1 - collegamento classico stereo, con due cavi jack
b - collegamento classico mono, da un'unica uscita L+R
terzo - collegamento in mono utilizzando solo L (oppure R), ma collegando uno spinotto qualsiasi (anche un banale adattatore per cuffie jack) anche a R senza collegare però quest'ultimo all'impianto. in modo che tu nell'impianto senta solo L e non come nel caso "b" L+R (che spesso L+R può comportare cancellazioni di fase).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 16.49

Se vuoi fare questa cosa un modo sano c'è.
Usi gli ingressi audio della pa 800?
Puoi passare il kawai in quegli ingressi li (no gain ovviamente) accertati che vadino bene per segnali di linea.

Si libera una coppia sul mixer e ci metti le 1-2 ausiliare della pa.
Sentirai il kawai anche dagli altoparlanti della korg.

Però bá....io non lo farei.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12348
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 17.18

chatullo ha scritto:
utilizzabili o in stereo o mono, con le stesse caratteristiche delle 2 principali

Si è vero.
Ho visto il manuale, allora le userei sempre in coppia. Cosi come le LR

12-12-18 02.41

Tornando al titolo del thread: quale sistema audio economico con buon rapporto qualità prezzo consigliereste per diffondere un Ravenscroft live, da utilizzare sia come monitoraggio stereo da "palco" che come eventuale casse per "fuori" in un locale piccolo al chiuso? E dite che occorre passare da un mixer? oppure si può direttamente mandare l'uscita sulle casse?