Ipad pro 12.9 per sostituire la carta

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-01-19 00.59

Spectrum ha scritto:
Se la Apple un giorno dovesse chiudere i battenti che fai, smetti di suonare?


No, perche' uso Android. emo
E anche perche' ormai tutto il mio cartaceo e' in pdf, leggibile da qualunque apparato, di qualunque epoca, di qualunque azienda, di qualunque tecnologia.
PS di Apple ho sempre evitato tutto come la peste, fin dal lontano 1989, quando cominciai a fare musica con Atari. E penso proprio che continuero' accuratamente ad evitarla.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-01-19 01.10

Spectrum ha scritto:
E se per qualche motivo all'inizio o durante la serata non si accende più, come risolvi? Vedi che magari tenersi un raccoglitore cartaceo di scorta nella bauliera può far sempre comodo. Mai fidarsi ciecamente della tecnologia.


Ho un tablet da 10" di riserva. Oltre a backup su pc, HD, e pennette sparse in ogni dove.
Il fatto e' che suonando da tanti anni, tanti repertori, tanti generi, con tante formazioni, la parola "raccoglitore" non ha molto senso.
Mi ci voleva una carriola, per pararmi dallì'imprevisto, o dalle distrazioni di sbagliare "raccoglitore".
5 anni fa, prima dell'arrivo del tablet, ero riuscito a condensare lo stretto necessario in 4 raccoglitori di diversa colorazione, che spesso mi toccava cambiare al volo sul leggio, e come puoi immaginare non era ne' pratico, ne' efficiente, ne' bello da vedere... E cio' nonostante capitava pure che per qualche occasione (cioe' quando si usciva dallo stretto necessario) dimenticavo di portare il raccoglitore giusto quella serata particolare.
Avere tutto in uno non ha prezzo, e ripeto, non tornerei mai indietro.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1374
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

10-01-19 08.51

Tutto è precario. Il più sicuro è il cartaceo ed un pianoforte tradizionale. Manca la corrente elettrica, per vedere lo spartito ricorri ad una candela ma, se manca la candela, oppure i fiammiferi…
Io suono per hobby; dopo avere provato con un tablet 10 pollici, sono passato al 13", non contento, sono passato al PC/TABLET portatile della Lenovo 15 pollici Yoga. Sono 3 anni che l'uso, mai una interruzione. Il formato 15 pollici permette ottenere la grandezza dei caratteri più grandi, ciò per me che sono anziano e la vista cala come tutto il resto del c...orpo, favorisce la lettura. Con Windows e Finale, digito gli spartiti - oppure li scanarizzo - converto in PDF - con Android - MobileSchets - vedo - leggo - suono - canto! Preciso: a parte ho un raccoglitore cartaceo come riserva.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-01-19 19.56

@ Petra
Tutto è precario. Il più sicuro è il cartaceo ed un pianoforte tradizionale. Manca la corrente elettrica, per vedere lo spartito ricorri ad una candela ma, se manca la candela, oppure i fiammiferi…
Io suono per hobby; dopo avere provato con un tablet 10 pollici, sono passato al 13", non contento, sono passato al PC/TABLET portatile della Lenovo 15 pollici Yoga. Sono 3 anni che l'uso, mai una interruzione. Il formato 15 pollici permette ottenere la grandezza dei caratteri più grandi, ciò per me che sono anziano e la vista cala come tutto il resto del c...orpo, favorisce la lettura. Con Windows e Finale, digito gli spartiti - oppure li scanarizzo - converto in PDF - con Android - MobileSchets - vedo - leggo - suono - canto! Preciso: a parte ho un raccoglitore cartaceo come riserva.
Se occorre un leggio elettronico senza pretese, una cornice digitale da 15" costa 70 euro e fa né più né meno le stesse cose.
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

10-01-19 20.55

E' una idea che ho da anni anche io ... da 13" viaggi sui 140€.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-01-19 05.26

Spectrum ha scritto:
Se occorre un leggio elettronico senza pretese, una cornice digitale da 15" costa 70 euro e fa né più né meno le stesse cose.


Eccerto. Ma ci devi abbinare un pc.
Invece con un tablet Android da 13" hai tutto in uno, il touch screen, e senza tanti sbattimenti e cavi in giro.
Ad un costo ragionevolissimo (ovvio che non parlo dell'IpadPro...)
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

11-01-19 07.28

@ andrew1
E' una idea che ho da anni anche io ... da 13" viaggi sui 140€.
Mi dici quale 13 pollici a 140 euro per favore? Grazie.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-01-19 12.26

@ ahivela
Spectrum ha scritto:
Se occorre un leggio elettronico senza pretese, una cornice digitale da 15" costa 70 euro e fa né più né meno le stesse cose.


Eccerto. Ma ci devi abbinare un pc.
Invece con un tablet Android da 13" hai tutto in uno, il touch screen, e senza tanti sbattimenti e cavi in giro.
Ad un costo ragionevolissimo (ovvio che non parlo dell'IpadPro...)
Quale pc? Mi sa che non hai capito bene.
CORNICE DIGITALE

Il pc devi (al limite) usarlo solo la prima volta per mettere i testi o spartiti in jpg nella scheda minisd, operazione fattibile anche con uno Smartphone senza passare da pc. La cornice supporta mp3 mp4, quindi adatto anche per eventuali backing track con testo scorrevole.

Ripeto : una tale soluzione è ok per un leggio digitale senza pretese, con 70 euro hai i 15 pollici e l'indispensabile, ma se vuoi aggiungere pedali volta pagina etc allora vai di tablet (ma diminuiscono i pollici).
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-01-19 12.38

Spectrum ha scritto:
Quale pc? Mi sa che non hai capito bene.
CORNICE DIGITALE


Eccerto, ti voglio vedere a zoommare, o indicizzare, o cercare alla svelta un brano, magari tra centinaia, con una cornice digitale "liscia", fosse anche da 50 pollici... emo

Spectrum ha scritto:
con 70 euro hai i 15 pollici e l'indispensabile, ma se vuoi aggiungere pedali volta pagina etc allora vai di tablet (ma diminuiscono i pollici).


Se il problema sono i pollici, basta un mini pc attaccato direttamente dietro un monitor grande a volonta' (magari anche touch screen).
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-01-19 13.27

ahivela ha scritto:
Se il problema sono i pollici, basta un mini pc attaccato direttamente dietro un monitor grande a volonta' (magari anche touch screen).


Che poi è quello che ho fatto io. Economico, stabile, pratico e gestibile con prese USB, WI-Fi ecc... Io ho usato un monitor da 21 in verticale non touch, che comando con una semplice tastiera da PC piccolina, appoggiata sullo strumento musicale...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-01-19 14.51

@ giulio12
ahivela ha scritto:
Se il problema sono i pollici, basta un mini pc attaccato direttamente dietro un monitor grande a volonta' (magari anche touch screen).


Che poi è quello che ho fatto io. Economico, stabile, pratico e gestibile con prese USB, WI-Fi ecc... Io ho usato un monitor da 21 in verticale non touch, che comando con una semplice tastiera da PC piccolina, appoggiata sullo strumento musicale...
Soluzione ovviamente migliore ma siamo molto oltre le 70 euro di una cornice digitale da 15".

ahivela ha scritto:
Eccerto, ti voglio vedere a zoommare, o indicizzare, o cercare alla svelta un brano, magari tra centinaia, con una cornice digitale "liscia", fosse anche da 50 pollici...


E infatti ho scritto "senza pretese". Magari c'è chi non ha bisogno di zoommare o di ricerche veloci.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-01-19 14.53

@ anonimo
Soluzione ovviamente migliore ma siamo molto oltre le 70 euro di una cornice digitale da 15".

ahivela ha scritto:
Eccerto, ti voglio vedere a zoommare, o indicizzare, o cercare alla svelta un brano, magari tra centinaia, con una cornice digitale "liscia", fosse anche da 50 pollici...


E infatti ho scritto "senza pretese". Magari c'è chi non ha bisogno di zoommare o di ricerche veloci.
Certo, ma un PC per caricare le foto sulla cornice lo devi avere.. Se lo metti in conto....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-01-19 14.56

@ giulio12
Certo, ma un PC per caricare le foto sulla cornice lo devi avere.. Se lo metti in conto....
No, se usi le microsd basta un semplice Smartphone.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-01-19 15.21

@ anonimo
No, se usi le microsd basta un semplice Smartphone.
Ok.
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

11-01-19 22.35

Bhè ma immagino che un PC in casa ci sia già ...

Mi dici quale 13 pollici a 140 euro per favore? Grazie.

QUI ne trovi a volontà, anche a 70€ ed anche a 55€
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-01-19 00.59

@ andrew1
Bhè ma immagino che un PC in casa ci sia già ...

Mi dici quale 13 pollici a 140 euro per favore? Grazie.

QUI ne trovi a volontà, anche a 70€ ed anche a 55€
Occhio a non prendere cornici con risoluzione inferiore a 1366x768, pena immagine poco definita (per gli spartiti).
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

12-01-19 07.41

@ andrew1
Bhè ma immagino che un PC in casa ci sia già ...

Mi dici quale 13 pollici a 140 euro per favore? Grazie.

QUI ne trovi a volontà, anche a 70€ ed anche a 55€
Grazie Andrew, mi ero perso tra i post. Io avevo capito che ci fosse un tablet a quella cifra. Non mi fido della cornice digitale, per via della poca praticità e perché uso mobilesheet su un android da 10", era solo uno sfizio per vedere più grande.

Certo che in prospettiva un PC con schermo rimovibile che diventi tablet all'occorrenza potrei considerarlo, poi si deve capire come si comporta con le immagini tipo auto rotazione, formato (16:9 per es fa perdere molta visualizzazione), costo ecc
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1374
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

12-01-19 08.33

@ simondrake
Grazie Andrew, mi ero perso tra i post. Io avevo capito che ci fosse un tablet a quella cifra. Non mi fido della cornice digitale, per via della poca praticità e perché uso mobilesheet su un android da 10", era solo uno sfizio per vedere più grande.

Certo che in prospettiva un PC con schermo rimovibile che diventi tablet all'occorrenza potrei considerarlo, poi si deve capire come si comporta con le immagini tipo auto rotazione, formato (16:9 per es fa perdere molta visualizzazione), costo ecc
Se passi al 13" ti avvicini al formato " A4". Il PC/TABLET Yoga Lenovo 15" è leggermente più largo, è in più nella lunghezza/altezza.
Gli spartiti digitati con Finale li compongo su misura, quindi sfrutto l'intera superficie del video.
Scanarizzando, rimane vuota la parte bassa dello schermo. Ho appreso, non sono sicuro, che il formato 15 pollici dei PC/Tablet non viene più prodotto. In suo luogo è prodotto da 14" .
La rotazione c'è ed anche lo zoom.
Se tu, ti trovi bene con tablet 10", con il formato 13" dovresti trovarti benissimo.
Quello che ritengo molto importante in tutto questo "ambaradan" è il programma "Mobilesheet": è un gioiello nell'uso suo specifico, inoltre costa solo 15,00 Euro.
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

12-01-19 10.27

Ma vuoi mettere il fragore della carta ... io proprio non ci riesco a farne a meno!

Comunque si trovano anche dei tablet SOTTO I 200€, probabilmente a cercare si riesce a scendere ancora, un device per visualizzare un pdf non deve avere nessuna particolare feature anzi, meno ne ha, più dura la batteria.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-01-19 12.18

@ andrew1
Ma vuoi mettere il fragore della carta ... io proprio non ci riesco a farne a meno!

Comunque si trovano anche dei tablet SOTTO I 200€, probabilmente a cercare si riesce a scendere ancora, un device per visualizzare un pdf non deve avere nessuna particolare feature anzi, meno ne ha, più dura la batteria.
I tablet economici hanno una bassa definizione, per leggere spartiti su 9.7" o 10" il minimo sindacale è di 160 DPI (da 1366x768 in su).