Cosa ne pensate del Kurzweil K2661?

  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

01-02-19 06.43

@ giulio12
Tama72 ha scritto:
se la usi a casa allora il discorso è diverso puoi acquistarla, al massimo dopo un anno la rivendi.

si ok... E poi chi te la compra?
Sicuramente non la rivendi velocemente come un Roland Fa o altre tastiere più "comuni" , ma se uno non ha fretta la rivende, ovvio non puoi avere fretta e non pretendere di non smenarci
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-02-19 06.54

@ Tama72
Sicuramente non la rivendi velocemente come un Roland Fa o altre tastiere più "comuni" , ma se uno non ha fretta la rivende, ovvio non puoi avere fretta e non pretendere di non smenarci
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio... Ma una bella pc3k6 no? Per l'utente medio ha già tutto quel che serve e ci tiri fuori tutto quello che fai con la k2661... Tempo fa era in offerta dal tedesco a 1300 euro nuova con 2 anni di garanzia... emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

01-02-19 08.12

@ giulio12
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio... Ma una bella pc3k6 no? Per l'utente medio ha già tutto quel che serve e ci tiri fuori tutto quello che fai con la k2661... Tempo fa era in offerta dal tedesco a 1300 euro nuova con 2 anni di garanzia... emo
Ognuno si fa male come vuole.

Prendere uno strumento ormai così vecchio è da folli a qualsiasi prezzo imho, già al tempo ebbe una diffusione minima che mi porta a pensare che oggi i ricambi siano pressochè introvabili. Concordo con i colleghi nel consigliarti di rivolgerti verso strumenti più recenti come appunto pc3k6 etc...tieni comunque presente che da quando Kurzweil ha cambiato l'importatore per l'Italia l'assistenza latita abbastanza per quanto riguarda la parte hardware.

Fa inoltre riflettere, ad esempio, che un negozio come Essemusic che storicamente è sempre stata vicina a Kurzweil in qualità di rivenditore non tratti più il marchio da anni.

L'unica lancia che potrei spezzare in favore della vecchia serie K rispetto ai modelli "recenti" è che la qualità dei convertitori è nettamente superiore. Non c'è dubbio che suonino decisamente più grosse come suono. Ma ne vale la pena ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-02-19 08.46

@ lazzar0
Ognuno si fa male come vuole.

Prendere uno strumento ormai così vecchio è da folli a qualsiasi prezzo imho, già al tempo ebbe una diffusione minima che mi porta a pensare che oggi i ricambi siano pressochè introvabili. Concordo con i colleghi nel consigliarti di rivolgerti verso strumenti più recenti come appunto pc3k6 etc...tieni comunque presente che da quando Kurzweil ha cambiato l'importatore per l'Italia l'assistenza latita abbastanza per quanto riguarda la parte hardware.

Fa inoltre riflettere, ad esempio, che un negozio come Essemusic che storicamente è sempre stata vicina a Kurzweil in qualità di rivenditore non tratti più il marchio da anni.

L'unica lancia che potrei spezzare in favore della vecchia serie K rispetto ai modelli "recenti" è che la qualità dei convertitori è nettamente superiore. Non c'è dubbio che suonino decisamente più grosse come suono. Ma ne vale la pena ?
Fa inoltre riflettere, ad esempio, che un negozio come Essemusic che storicamente è sempre stata vicina a Kurzweil in qualità di rivenditore non tratti più il marchio da anni.

con il tablet non si riesce a quotare parte della risposta, quindi ho copiato la parte che mi interessava.

Da quanto ho capito, il nuovo distributore di Kurzweil ha un dio per conto suo e, conseguentemente, applica una poitica dei prezzi che, un grande negozio come Essemusic, non riesce a comprendere né ad accettare. Questa è la tipica situazione del marito che per fare dispetto alla moglie... beh, avete capito cosa fa.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

01-02-19 09.06

michelet ha scritto:
Da quanto ho capito, il nuovo distributore di Kurzweil ha un dio per conto suo e, conseguentemente, applica una poitica dei prezzi che, un grande negozio come Essemusic, non riesce a comprendere né ad accettare. Questa è la tipica situazione del marito che per fare dispetto alla moglie... beh, avete capito cosa fa.


Ciao Michelet,
sicuramente ci saranno ANCHE motivi commerciali, ma non sono gli unici motivi per cui hanno smesso di trattare il marchio. Anche gli ultimi tempi della gloriosa Casale Bauer facevano pena come assistenza.

Peraltro non sono d'accordo con il paragone che hai fatto...Essemusic non ha bisogno di vendere Kurzweil con il mercato pari a zero che ha oggi rispetto al passato. Lo sanno e conseguentemente hanno ben valutato di non volerlo trattare anche rispetto a come dici tu politiche sui prezzi tutte loro, ma di qui a pensare che così facendo si siano tagliati le p@ll3 non credo proprio .... detto questo emo

Tornando in topic ... pensaci bene al K2661 e rifletti se forse non valga la pena qualcosa di più recente. Facci sapere.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-02-19 09.18

Allora,mia risposta assai empirica e poco "scientifica": Io ho un pc3 K7,ed un K2661. Il K2661 secondo mè suona piu' definito e piu' "grosso".Poi condivido che la macchina è vecchia,che se si rompe un pezzo possono essere (m)azzi etc etc,tutto vero.Ma a suonare suona.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

01-02-19 10.43

@ tsuki
Allora,mia risposta assai empirica e poco "scientifica": Io ho un pc3 K7,ed un K2661. Il K2661 secondo mè suona piu' definito e piu' "grosso".Poi condivido che la macchina è vecchia,che se si rompe un pezzo possono essere (m)azzi etc etc,tutto vero.Ma a suonare suona.
Avendo avuto K2661 e pc3 condivido le tue impressioni

Con il forte si è tornati ad avere un impatto timbrico simile se non addirittura migliore del K
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

01-02-19 10.58

@ afr
Avendo avuto K2661 e pc3 condivido le tue impressioni

Con il forte si è tornati ad avere un impatto timbrico simile se non addirittura migliore del K
Che il K2661 suoni megli o non avevo dubbi...."il vecchio" suona molto meglio del nuovo....

Vi chiedo ora: in buone condizioni e funzionante in ogni sua parte, qual è il giusto prezzo di mercato del K2661?
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

01-02-19 11.27

@ luigitarta
Che il K2661 suoni megli o non avevo dubbi...."il vecchio" suona molto meglio del nuovo....

Vi chiedo ora: in buone condizioni e funzionante in ogni sua parte, qual è il giusto prezzo di mercato del K2661?
Mediamente una PC3K6 la trovi usata sui 1000/1200 euro, quindi direi che un K2661 potrebbe aggirarsi sui 600/700 euro.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

01-02-19 11.31

@ lazzar0
Mediamente una PC3K6 la trovi usata sui 1000/1200 euro, quindi direi che un K2661 potrebbe aggirarsi sui 600/700 euro.
Immaginavo. Infatti è questa la giusta quotazione! Grazie
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

01-02-19 11.47

@ luigitarta
Immaginavo. Infatti è questa la giusta quotazione! Grazie
Qui ne trovi uno a 800€

se le condizioni sono davvero "pari al nuovo" come sostiene l'inserzionista, ci si potrebbe pensare
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

01-02-19 12.03

luigitarta ha scritto:
Immaginavo. Infatti è questa la giusta quotazione! Grazie


emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-02-19 12.44

@ luigitarta
Che il K2661 suoni megli o non avevo dubbi...."il vecchio" suona molto meglio del nuovo....

Vi chiedo ora: in buone condizioni e funzionante in ogni sua parte, qual è il giusto prezzo di mercato del K2661?
Ma sicuri che non si tratti di diversa programmazione? sarebbe interessante impostare gli stessi parametri e sentire effettivamente la differenza su di un suono... Qualcuno ha fatto questa prova? Non è che magari basta inserire un layer in più sulla pc3k o modificare qualche parametro per avere lo stesso risultato?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-02-19 12.50

No no.Parlo di suoni simili,che tra la vecchia serie e la nuova abbondano;2 canali del mixer per uno,tutto flat,pan pot uguale....L'impressione è quella.Probabilmente la qualita' dei convertitori della serie precedente era piu' elevata.A parte che quando è uscita la serie 2660 rispetto alla concorrenza era da fantascienza....E costava in proporzione.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-02-19 12.55

@ giulio12
Ma sicuri che non si tratti di diversa programmazione? sarebbe interessante impostare gli stessi parametri e sentire effettivamente la differenza su di un suono... Qualcuno ha fatto questa prova? Non è che magari basta inserire un layer in più sulla pc3k o modificare qualche parametro per avere lo stesso risultato?
non avendoli entrambi non saprei cosa dire, ma il convertitore del k2661 è 24-bit (come quello del PC3) mentre quello del k2600 è a 18bit...
e la waverom del k2661 è di 32MB + espansioni contro i 64 del pc3 (+ la kore eventuale)...
...mi piacerebbe fare un confronto con i medesimi suoni e al medesimo volume di uscita...

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-02-19 13.05

Kurz,hai il sospetto che io abbia fatto il confronto tenendone uno su ed uno giu'?emo Comunque la mia impressione ( e quella di altri due colleghi tastieristi che erano con mè) è stata questa...Naturalmente il pc3K come sappiamo suona benissimo...Ah,Giulio,guarda che io parlavo di un confronto tra suoni NON editati,come li ha fatti mammete Kurzweil....Sai benissimo che se ti metti a fare layer con Kurz hai pochi limiti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-02-19 13.42

@ tsuki
Kurz,hai il sospetto che io abbia fatto il confronto tenendone uno su ed uno giu'?emo Comunque la mia impressione ( e quella di altri due colleghi tastieristi che erano con mè) è stata questa...Naturalmente il pc3K come sappiamo suona benissimo...Ah,Giulio,guarda che io parlavo di un confronto tra suoni NON editati,come li ha fatti mammete Kurzweil....Sai benissimo che se ti metti a fare layer con Kurz hai pochi limiti.
Infatti penso che con un filino di editing in più sulla pc3k, non si rimpianga la serie k... Anche perché sono disponibili belle librerie che non girano sui modelli vecchi (vedi epic grand)...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-02-19 14.41

tsuki ha scritto:
Kurz,hai il sospetto che io abbia fatto il confronto tenendone uno su ed uno giu'?

Ma no, immagino che tu abbia fatto il confronto mettendosi sul mixer e pareggiando i DB in uscita, mica la posizione dello slider. Ma sarebbe interessante verificare i suoni di ArtOfSound ad esempio che sono i medesimi per le due versioni per fare un confronto...i preset sono simpatici ma (almeno io) ne uso proprio pochi, al massimo gli orchestrali
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

02-02-19 12.40

Allora, partiamo da un principio elementare, cioè:

Quando Orange parla di Kurzweil serie K, la prima cosa che dovete fare voi profani dal pensiero monodimensionale è togliervi il cappello.
Se non avete un cappello, è ora che ne compriate uno.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

02-02-19 14.33

Lo faccio sempre

Aggiungo che se decidesse di allontanarsi dal forum sarebbe un duro colpo !!!