Panca „ergonomica“ per pianoforte.

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-02-19 11.25

Esatto, tutte Schiene per aiutare a tenere la postura corretta in ufficio. A me serve qualcosa per tenere la posizione corretta al piano classico, coi piedi mobili e l‘altezza dell‘alzata regolabile di fino.

Fin‘ora ho trovato solo panche da almeno 350 euro, come quella linkata da Vin.Roma, se no di più.
Se non ne esistono di più economiche mi metterò a risparmiare
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

03-02-19 11.35

@ drmacchius
Esatto, tutte Schiene per aiutare a tenere la postura corretta in ufficio. A me serve qualcosa per tenere la posizione corretta al piano classico, coi piedi mobili e l‘altezza dell‘alzata regolabile di fino.

Fin‘ora ho trovato solo panche da almeno 350 euro, come quella linkata da Vin.Roma, se no di più.
Se non ne esistono di più economiche mi metterò a risparmiare
Questa ha un prezzo più che accessibile.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

03-02-19 13.03

@ drmacchius
Non mi ha detto che è ok, mi hanno detto (3 diversi), che le diete le so scrivere quanto loro...non ho detto che il problema non lo stia affrontando, non ho detto che il problema sia inrosolvibile, non ho detto che non faccia o non abbia fatto ginnastica funzionale/correttive e riabilitazioni, non ho detto che ho combattuto tutta la vita col problema ed è irrisolvibile, non ho detto niente in proposito perché questa non è la sede per farlo ma ho solo esplicato i motivi per cui ho detto di aver bisogno di una panca ergonomica per piano. Se avessi avuto bisogno di uno sgabello ergonomico da computer per non lavorare diverse ore al giorno in ufficio rimborsabile dal datore di lavoro, avrei chiesto in un forum per segretarie, se avessi avuto bisogno di cuffie fonoassorbenti per proteggere le mie orecchie da rumori ad alta intensità avrei chiesto in un forum per metalmeccanici


Detto questo il post non era per avere consigli sulla mia forma fisica, visto che la condizione la vivono prima persona e forse la cosa è più complessa da quello che si può valutare da tre righe scritte in forum in cui si stava parlando d‘altro.

Avevo chiesto se qualcuno conosceva alternative economiche alle pancette ergonomiche da piano a coda, visto che non credo di essere l‘unico „pianista“ con problemi alla schiena dovuti a disbalance del tono muscolare e considerando che chi passa tutta la giovinezza seduto 8-10 ore al giorno sullo sgabello del piano (come hanno fatto molti professionisti e concertisti) difficilmente avrá il tronco col tono muscolare di un istruttore di fitness.

Evidentemente si parla tanto per parlare anche senza sapere, non solo quando stiparla di strumenti musicali. Avidentemente dovrò chiedere in un forum di pianisti e non di „tastieristi“.
Non dovevi arrabbiarti. Ho premesso che non sono un medico . Se pensi che abbia detto boiate (sempre che il consiglio di dimagrire possa essere considerato tale), fermati al cuscino gonfio e morbido... E scusa, ovviamente.

03-02-19 14.07

Amministratore ha scritto:
interrompi ogni 45 minuti con un quarto d'ora di pausa (in piedi).


è un buon consiglio con alcuni ritocchi: puoi distenderti ogni 30 minuti per pochi minuti; in quanto alle panche 'inclinate' posso dirti che, personalmente, le trovo 'innaturali' e piuttosto scomode...
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-02-19 14.52

@ lipzve
Non dovevi arrabbiarti. Ho premesso che non sono un medico . Se pensi che abbia detto boiate (sempre che il consiglio di dimagrire possa essere considerato tale), fermati al cuscino gonfio e morbido... E scusa, ovviamente.
Non mi sono offeso, era solo inopportuno, come sarebbe stato inopportuno rispondere a qualcuno che chiede consigli su un singt monofonico per i soli, che non ha senso prendere un Moog ma è meglio studiare il sassofono perché con quello i soli sono più belli.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-02-19 14.53

@ igiardinidimarzo
Amministratore ha scritto:
interrompi ogni 45 minuti con un quarto d'ora di pausa (in piedi).


è un buon consiglio con alcuni ritocchi: puoi distenderti ogni 30 minuti per pochi minuti; in quanto alle panche 'inclinate' posso dirti che, personalmente, le trovo 'innaturali' e piuttosto scomode...
Grazie, è quello che sto facendo.
Le panche che hai provato erano solo scomode o non aiutavano la situazione?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-02-19 14.55

@ Osuna1
Prova a rivolgerti ad un centro medico che tratta in maniera specifica le patologie dei musicisti, c’è ne sono parecchi in Italia.
Purtroppo non vivo in italia. Se mi dai i nomi di qualche centro comunque mi informo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

03-02-19 14.56

@ Amministratore
interrompi ogni 45 minuti con un quarto d'ora di pausa (in piedi).
Per la postura evita angoli retti di gomiti e ginocchia.
Aiuta emo
Ciao
Grazie
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

03-02-19 15.39

@ drmacchius
Purtroppo non vivo in italia. Se mi dai i nomi di qualche centro comunque mi informo
Con una rapida ricerca su internet ne trovi diversi, a Roma, Milano, Rovigo, per esempio. Senz’altro c’è ne sono anche all’estero, magari dove vivi tu. In bocca al lupo! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-02-19 21.09

drmacchius ha scritto:
alternative economiche alle pancette ergonomiche

Allora lo fai apposta! emo
emoemoemo

04-02-19 00.27

drmacchius ha scritto:
Le panche che hai provato erano solo scomode o non aiutavano la situazione?


ho fatto il paragone con la panca tradizionale e quest'ultima risultava più comoda e 'naturale'...