Yamaha CP1/CP5 vs Kawai MP11/11se

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-02-19 20.42

@ taglia74
Al momento non ho la disponibilità necessaria ma ho cominciato ad informarmi e fare qualche prova (ho provato ca78 ed è spettacolare, ma costoso x me). Valutando alternative mi ero imbattuto in questo confronto chiedendomi il perché di questo costo così spropositato di cp1. Grazie x le dritte
Mp11 è molto simile al ca78. Io aspetterei di avere i soldi e farei un acquisto definitivo senza accontentarsi... Scegli quello che vuoi, ma non portare a casa nulla senza averlo provato... Imho
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-02-19 23.06

Se l'obiettivo è lo studio in casa, senza necessità di trasporto, opterei per la meccanica migliore che si possa trovare in commercio ed un computer con relativo software di emulazione pianistica.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-02-19 08.02

@ taglia74
Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
Leggo adesso questo 3d...
Per studio intendi “esercizio” oppure “registrazione”?
Potrebbe cambiare la risposta!
Cp1 e Mp11 ottime (per metà sono di parte emo) keybed, CP1 più trasversale, non essendo graded ci puoi suonare un po’ di tutto, e se la usi per pilotare vst eterogenei è una manna - ma allora basterebbe anche solo il cp5, che ha la stessa action.
Mp11 più pianistico, e per lo studio di tecnica è più simile ad un coda...
La sl 88 (grand) monta la tp40 wood, che è bellissima e suonabilissima. Spero ti riferissi a questa e non alla sl88 studio...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

04-02-19 09.09

Per uso "studio" cosa intendi? Studio del pianoforte oppure uso in uno studio?
Nel primo caso, secondo me, nessuno dei due. Andrei su uno strumento con amplificazione dedicata incorporata. Non è un gadget ma un completamento del sistema di emulazione dell'acustico, non solo negli aspetti più squisitamente sonori, ma anche del fondamentale: "premo un bottoncino e suono".
A meno che tu non abbia già un coda e ti serva solo ad uso silenziato.
Per qualsiasi altro uso e condizione, tra quelli che ho sentito e/o provato, io prenderei un MP11.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

04-02-19 09.14

@ giosanta
Per uso "studio" cosa intendi? Studio del pianoforte oppure uso in uno studio?
Nel primo caso, secondo me, nessuno dei due. Andrei su uno strumento con amplificazione dedicata incorporata. Non è un gadget ma un completamento del sistema di emulazione dell'acustico, non solo negli aspetti più squisitamente sonori, ma anche del fondamentale: "premo un bottoncino e suono".
A meno che tu non abbia già un coda e ti serva solo ad uso silenziato.
Per qualsiasi altro uso e condizione, tra quelli che ho sentito e/o provato, io prenderei un MP11.
MP11SE........... e vai tranquilll
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-02-19 15.25

@ zaphod
Leggo adesso questo 3d...
Per studio intendi “esercizio” oppure “registrazione”?
Potrebbe cambiare la risposta!
Cp1 e Mp11 ottime (per metà sono di parte emo) keybed, CP1 più trasversale, non essendo graded ci puoi suonare un po’ di tutto, e se la usi per pilotare vst eterogenei è una manna - ma allora basterebbe anche solo il cp5, che ha la stessa action.
Mp11 più pianistico, e per lo studio di tecnica è più simile ad un coda...
La sl 88 (grand) monta la tp40 wood, che è bellissima e suonabilissima. Spero ti riferissi a questa e non alla sl88 studio...
https://m.youtube.com/watch?v=yMpa43cNlJ0
In allegato la meccanica del MP 11, effettivamente strabiliante
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

04-02-19 16.32

@ zaphod
Leggo adesso questo 3d...
Per studio intendi “esercizio” oppure “registrazione”?
Potrebbe cambiare la risposta!
Cp1 e Mp11 ottime (per metà sono di parte emo) keybed, CP1 più trasversale, non essendo graded ci puoi suonare un po’ di tutto, e se la usi per pilotare vst eterogenei è una manna - ma allora basterebbe anche solo il cp5, che ha la stessa action.
Mp11 più pianistico, e per lo studio di tecnica è più simile ad un coda...
La sl 88 (grand) monta la tp40 wood, che è bellissima e suonabilissima. Spero ti riferissi a questa e non alla sl88 studio...
Studio intendo esercitazione.
Grazie