Ravenscroft 275 vilabs... Forse il migliore?

  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

11-02-19 06.48

Giusto per curiosità hai la versione completa o la lite del garritan?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-02-19 10.54

@ ARMANDO73
Giusto per curiosità hai la versione completa o la lite del garritan?
la lite... la full occupa troppo spazio...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-06-19 20.03

@ donnye
Buongiorno a tutti,
Con questo titolo forse provocatorio, volevo rendervi partecipi di una mia constatazione.
Posseggo svariati vst di piano e tra questi che tra poco vi elenchero' qui sotto, bhe' il Ravenscroft come presenza realismo e suonabilita', secondo me vince su tutti:

Ivory 2 studio grand (Steinway b e Bösendorfer 255)
Embertone walker 1955 steinway
Bechstein Digital
German grand vilabs
American D vilabs
Ivory 2 American Concert D
Ivory 2 Italian grand
Alicia keys
C7 acousticsample
Pearl Concert grand (c7)...
E qualcun altro che ora non mi sovviene.

I suddetti li trovo tutti molto belli, ma la suonabilita' e se così vogliamo definirlo "realismo", dettaglio, che possiede il Ravenscroft ahimè gli altri non hanno, tra l'altro con circa 5gb di campionamento.
IMHO.
Voi cosa ne pensate?

Un caro saluto
Riesumo questo post non solo per confermare che secondo me il ravenscroft 275 ad oggi ha pochissimi rivali (forse nessuno) dovuto all'eccezionalità del timbro, ma anche per capire come usarlo al meglio.
Per es., chi lo possiede, usa particolari equalizzazioni presenti su uvi workstation o lo usate nudo e crudo ovvero di default?
Altro????

Saluto tutti
Grazie
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

02-06-19 22.40

Mi intrometto per delle info.
Questo ravenscroft 275 é anche per windows? Se si, c'è qualche demo?
  • anonimo

02-06-19 22.51

emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

02-06-19 22.59

Io continuo a tifare Garritan emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

03-06-19 05.36

@ smooke
Mi intrometto per delle info.
Questo ravenscroft 275 é anche per windows? Se si, c'è qualche demo?
Certamente!
È anche per windows
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

03-06-19 06.45

@ donnye
Certamente!
È anche per windows
Grazie, provo a vedere se é possibile scaricare una versione demo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-06-19 08.41

@ smooke
Grazie, provo a vedere se é possibile scaricare una versione demo.
Non esistono versioni demo, solo video/audio demo fatte da altri. É una sample library per UVI workstation che va acquistata ed autorizzata tramite Ilok.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

03-06-19 09.28

@ maxpiano69
Non esistono versioni demo, solo video/audio demo fatte da altri. É una sample library per UVI workstation che va acquistata ed autorizzata tramite Ilok.
Quando parli di uvi workstation intendi come the grandeur che ha bisogno di kontakt?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-06-19 10.08

@ hindefus
Io continuo a tifare Garritan emo
il gharritan, però a me in registrazione da sempre problemi...mi mette sempre in crisi il mio piccolo macbook air... anche per l'ultima cosa che sto registrando, sono partito col Garritan (lite) e sono tornato al rav 275.a causa degli "impallamenti" . appena pronta ve la faccio sentire
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-06-19 10.42

@ smooke
Quando parli di uvi workstation intendi come the grandeur che ha bisogno di kontakt?
Esattamente, solo che UVI é gratuita, ma... un giro sul sito vilabs, no?
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

03-06-19 10.44

@ maxpiano69
Esattamente, solo che UVI é gratuita, ma... un giro sul sito vilabs, no?
Hai ragione. Che ci vuoi fare. Pazienza, tanta pazienza.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-06-19 11.40

Personalmente anche io trovo che sia un ottimo VST, quando ho bisogno del compromesso leggerezza e qualità lo uso sempre, ma...

... come già dissi tempo fa su questo forum, lo trovo troppo "preciso". A me piacciono i suoni più caldi, con le imperfezioni tipiche di ogni piano.
Se posso usare un termine di paragone, mi sembra che il Rav sia un midi quantizzato, confrontato con un'esecuzione umana.

Ultimamente ho provato il Noire e mi è piaciuto tantissimo, ma sempre impostando più "scurezza" nelle sonorità. Forse molto dipende anche dal genere che si suona: sicuramente il Rav lo vedo molto adatto a generi "moderni". Basti pensare, che da quando l'ho comprato, ho registrato 3 cd di pianoforte e non l'ho mai usato. Idem, i vari brani free rilasciati ogni tanto...insomma, oltre a usarlo per studiare in cuffia, non l'ho mai utilizzato.
  • anonimo

03-06-19 11.41

@ maxpiano69
Esattamente, solo che UVI é gratuita, ma... un giro sul sito vilabs, no?
zioporc
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

03-06-19 12.03

@ benjomy
il gharritan, però a me in registrazione da sempre problemi...mi mette sempre in crisi il mio piccolo macbook air... anche per l'ultima cosa che sto registrando, sono partito col Garritan (lite) e sono tornato al rav 275.a causa degli "impallamenti" . appena pronta ve la faccio sentire
Cosa che feci notare anche io , mi sembra piu' di un anno fa quando si parlava del Garritan CFX Lite, ero anche risalito al sito ufficiale dove si parlava di alcune incompatibilita' con Mac, allora mi sembra versione Sierra,(non so se ora hanno risolto) provai anche ad aprirlo con Aria. I problemi si presentavano con Logic Pro x , in stand alone tutto ok. A questo punto anche io registro con il Rav, mai avuto problemi, pochissimi settaggi dai preset originali gia' ottimi .
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

03-06-19 14.30

@ benjomy
il gharritan, però a me in registrazione da sempre problemi...mi mette sempre in crisi il mio piccolo macbook air... anche per l'ultima cosa che sto registrando, sono partito col Garritan (lite) e sono tornato al rav 275.a causa degli "impallamenti" . appena pronta ve la faccio sentire
Sì, può succedere su un Mac già ai limiti, come d’altro canto penso ti capiti con tutte le grosse librerie
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-06-19 16.02

@ anonimo
emo
anche per me garritan è il meglio che offre il mercato.

ps. ho sbagliato il post da commentare
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-06-19 16.56

@ hindefus
Sì, può succedere su un Mac già ai limiti, come d’altro canto penso ti capiti con tutte le grosse librerie
è quello che mi da i grossi problemi. addirirttura in questì'ultimo progetto non regge nemmeno da solo.. due battute e mi dice system overload...la sola traccia di pianoforte...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-06-19 17.48

questa la mia ultima realizzazione in omaggio al maestro morricone , realizzata con il Rav 275 nuovo cinema paradiso