un esperimento - MJ a modo nostro

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-02-19 16.11

Spettacolare emoemoemoemoemoemo
Bellissimo arrangiamento, suonato benissimo e cantato ancora meglio
Grandiosi emoemoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-02-19 17.33

@ almavian
Zombie rifatta dai Bad Wolves e Sound of silence dei Disturbed ne sono un esempio chiarissimo
penso a roxanne fatta da george michael.. molto meglio di quella dei Police ad esempio..
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

12-02-19 18.28

@ marcoballa
bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...

volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)

il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.

peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella emoemoemoemo

bene, la presenteremo dunque come cover della cover emoemoemoemoemoemoemoemo

il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).

ecco: esperimento...

PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra? emoemoemoemo

PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)
Che bella sembra un brano prog... ricorda certe arie Ledd Zeppelin e Floydiane sopratutto...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-02-19 20.24

@ benjomy
penso a roxanne fatta da george michael.. molto meglio di quella dei Police ad esempio..
'azz, questa è la nostra prossima emoemo
però ispirati dalla versione di Glenn Hughes emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-02-19 20.40

ri-THANKS a tutti i commentatori!

è stimolante e interessante capire cosa ne pensano i musicisti (cosa che io non sono emoemo) ogni volta che si propone qualcosa.

sullo stravolgere un brano...
non saprei dire.
solitamente con questo gruppo (facciamo tipicamente pezzi rock, col sound tipico anni '70) quando prendiamo un QUALSIASI brano e lo "coverizziamo" non ci poniamo assolutamente il problema di studiare a tavolino un arrangiamento.
di sicuro sappiamo già in partenza che non siamo in grado di ricreare l'originale "a specchio" (e nemmeno ci interessa farlo). facciamo una prova (di solito non di più) per capire dove "andiamo a parare" e se ci piace insistiamo altrimenti brano scartato.
come detto sopra, di solito ciò che ne esce è (qualsiasi pezzo sia) un brano dei Deep Purple emoemo
è più forte di noi, nemmeno ce ne rendiamo conto lì per lì (poi quando riascoltiamo in effetti solitamente ridiamo).

con questo pezzo è stato tutto differente, perchè non lo abbiamo mai provato insieme in sala prove (io stavo male e non riuscivo letteralmente a uscire da casa) e tutto è partito da un file audio che mi ha mandato il cantante, in cui faceva un test con piano elettrico e voce (la traccia della voce utilizzata nel video è proprio quella che mi ha mandato, "buona la prima" come tutte le altre tracce, peraltro).
ho cominciato a farci un arpeggio di "chitarra" (fatto col clavinet, poi sostituito dalla chitarra acustica e elettrica) e subito ho pensato ai Metallica emoemo
allora per cambiare intenzione ho aggiunto mellotron e hammond, ma il wurlitzer col tremolo a tempo è quello che ha definito il tutto. poi il bassista ha fatto il suo, cambiando ulteriormente tutta l'intenzione del pezzo. e il batterista pure emo
il tutto senza aver mai suonato insieme...
purtroppo a 'sto giro è andata così (ho fatto giusto in tempo a mixare prima di entrare in ospedale per l'intervento a luglio).

quindi se di solito sembriamo i Deep Purple che fanno la cover di qualsiasi pezzo emoemo, stavolta è venuto fuori qualcosa di effettivamente diverso (poi, solo dopo, mi hanno fatto notare la somiglianza - alla lontanta - con la versione di Cornell che, come detto, mai avevo sentito prima emoemo).
in ogni caso, come sempre, nulla di studiato a tavolino.
mi son messo a suonare sulla voce a click ed è uscita 'sta roba emoemo

grazie a tutti per ogni utilissima considerazione emoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-02-19 15.26

@ marcoballa
'azz, questa è la nostra prossima emoemo
però ispirati dalla versione di Glenn Hughes emo
voglio i diritti!!
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

13-02-19 15.28

@ benjomy
penso a roxanne fatta da george michael.. molto meglio di quella dei Police ad esempio..
Ottimo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12172
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-02-19 19.16

Se non ci fosse la parte cantata sarebbe praticamente irriconoscibile. Molto bravi, bel riarrangiamento emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

23-02-19 19.26

@ mima85
Se non ci fosse la parte cantata sarebbe praticamente irriconoscibile. Molto bravi, bel riarrangiamento emoemo
thanks Maestro! emo